Forum Sardegna - siamo a primavera
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Nella zona di Perfugas ( Sassari) e' stata ritrovata l'unica statua di "dea madre" preisorica dell'Isola e del Mediterraneo Occidentale che raffiguri una donna con bimbo in braccio. La bellissima statuetta, databile al Neolitico Medio ( circa 4000 a.c.) e' eposta al Museo Archeologico di Perfugas. Proviene da Sa Binza Manna ( Ploaghe), la più piccola statuina di" dea madre" del Mediterraneo.
L'idoletto, del tipo cruciforme, e' eseguito in terracotta, misura meno di 2 cm di altezza e, con l'ausilio di una lente piazzata nella vetrina che lo ospita, e' visibile presso il Museo Sanna di Sassari.



 Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 siamo a primavera
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 6

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 12/05/2007 : 21:46:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
brava, albertina... avevamo perso la nostra lucertolina.....
già mi ero affezionata a lei....
ma ora che è tornata, sono felice.... un sacco....

_____________________________________

paola





 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 12/05/2007 : 22:00:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, sono contenta di condividere l'amore per la lucertolina con voi.
Grazie, Barbaricina e Paola per aver accolto questa timida bestiolina.





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 12/05/2007 : 22:04:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche la mia molly è felice... per il ritorno della lucertolina.....

_____________________________________

paola





 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 12/05/2007 : 22:12:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non la vorrà mangiare?




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 12/05/2007 : 22:16:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lei vorrebbe, certo...
ma io glielo ho vietato....
perchè poi le fa la bua......

_____________________________________

paola





 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 12/05/2007 : 22:55:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Io faccio molta fatica a vedere la lucertolina..
E' questa che ho cerchiato di rosso Albertì??

_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio




 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Blumy

Nuovo Utente



Inserito il - 20/05/2007 : 13:03:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Blumy Invia a Blumy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che vergogna ! fino ad oggi non sapevo che questi fiori stupendi (presi in campagna!) fossero peonie !!!




Blumy




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 20/12/2006  ~  Ultima visita: 05/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

Albertina
Salottino
Utente Mentor


Poetessa Paradisolana


Inserito il - 20/05/2007 : 13:35:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Albertina Invia a Albertina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:


Io faccio molta fatica a vedere la lucertolina..
E' questa che ho cerchiato di rosso Albertì??

_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio



Sì, è quella la mia lucertolina.
Poi, quando avrai un po' di tempo mi spiegherai come hai fatto a cerchiarla, ciao, buona domenica





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Villamar  ~  Messaggi: 3638  ~  Membro dal: 29/06/2006  ~  Ultima visita: 31/07/2012 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 20/05/2007 : 14:09:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Blumy ha scritto:

che vergogna ! fino ad oggi non sapevo che questi fiori stupendi (presi in campagna!) fossero peonie !!!




Blumy


la famiglia delle peonie è molto vasta, da quelle rustiche a quelle da .... vivaio....

_____________________________________

paola





 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ophrys

Utente Medio


Inserito il - 20/05/2007 : 16:44:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ophrys Invia a ophrys un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spero che Blumy...non abbia "preso" le peonie (arrosa de monti),
ma le abbia solo ammirate!
So, che è un fiore protetto!



ophrys




Modificato da - ophrys in data 20/05/2007 16:45:46

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 149  ~  Membro dal: 13/04/2007  ~  Ultima visita: 24/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 20/05/2007 : 18:24:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io odio tutti fiori recisi, perchè è come ucciderli.....
infatti non permetto a nesssuno di regalarmeli, infatti se devono regalarmeli,... o piante fiorite,... o composizioni di fiori secchi....
mai raccogliere i fiori dai prati......

_____________________________________

paola





Modificato da - paola in data 20/05/2007 18:25:13

 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Zio Eu
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 20/05/2007 : 18:26:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Zio Eu Invia a Zio Eu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Brava Paola, hai tutta la mia stima. Magari regalaliamo piante in vaso, specialmente se si ha un giardino per trapiantarle.







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 829  ~  Membro dal: 08/05/2006  ~  Ultima visita: 23/11/2011 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 20/05/2007 : 18:42:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paola ha scritto:

io odio tutti fiori recisi, perchè è come ucciderli.....
infatti non permetto a nesssuno di regalarmeli, infatti se devono regalarmeli,... o piante fiorite,... o composizioni di fiori secchi....
mai raccogliere i fiori dai prati......

_____________________________________

paola



Abbiamo una cosa in comune !! Fiori tagliati che muoiono ... no no !!!
Preferisco i giardini pieni di fiori colorati.
E poi mi piaciono le piante verdi tanto da avere una giungla in casa !!


Ciao





 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 20/05/2007 : 18:44:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
zio eu.... forse hai perso questa discussione......

http://www.gentedisardegna.it/topic...OPIC_ID=2883

_____________________________________

paola





 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 20/05/2007 : 20:26:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Albertina ha scritto:

Sì, è quella la mia lucertolina.
Poi, quando avrai un po' di tempo mi spiegherai come hai fatto a cerchiarla, ciao, buona domenica

Ho cercato di spiegartelo qui'..

http://www.gentedisardegna.it/topic...D=1126#55007
Buon esercizio!!

_________________________________________________
... vegno del loco ove tornar disio




Modificato da - Nuragica in data 20/05/2007 20:36:58

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000