Forum Sardegna - Orchidee spontanee di Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:

Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

Nota Bene: Un immenso patrimonio culturale e tradizionale Sardo è il canto a poesia o gara poetica. La sua origine (non della gara ma dell'improvvisazione) si perde nella notte dei tempi. La gara vera e propria sul palco, pare sia nata a Ozieri nel settembre 1896 in occasione della festa in onore della Madonna del Rimedio. L'ideatore fu Antonio Cubeddu, famoso poeta locale nato a Ozieri nel 1863 e deceduto a Roma nel 1955 all'età di 92 anni. Fino ad allora la poesia era cantata o recitata nelle feste paesane, senza un palco, una giuria, un compenso economico e senza un invito ufficiale dagli organizzatori. In un ambiente prettamente maschile, cercarono fortuna, esibendosi sul palco anche due donne, Caterina Porcu di Ossi e Maria Farina di Osilo.

Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Orchidee spontanee di Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 74

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 09/05/2012 : 21:50:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Timidamente entro in questo topic.
Volevo chiedervi gentilmente se mi spiegate quale è differenza di queste 2 orchidee.

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 10/05/2012 : 11:57:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
milly73 ha scritto:

Volevo chiedervi gentilmente se mi spiegate quale è differenza di queste 2 orchidee.

ciao Milly non sono il piu' adatto per darti delle spiegazioni ... ma il problema e' che non vedo le foto ... non so se il problema e' solo mio

Modificato da - Tzinnigas in data 10/05/2012 13:45:09

Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
http://www.apasseggionelbosco.it/
----
Piu' e' dura la battaglia , piu' è bella la vittoria

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Masullese abit capoterrra  ~  Messaggi: 979  ~  Membro dal: 28/08/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 10/05/2012 : 14:10:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Boletus Sardus ha scritto:

milly73 ha scritto:

ciao Milly non sono il piu' adatto per darti delle spiegazioni ... ma il problema e' che non vedo le foto ... non so se il problema e' solo mio

@BoletusIo le vedo benissimo pero nn le conosco ehhehe Millly Ma dimmi un po e dov'é l'altra che hai fatto con una bella posa

Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 10/05/2012 : 18:06:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ciao io le vedo, mi dispiace

maria ha scritto:

Io le vedo benissimo pero nn le conosco ehhehe Millly Ma dimmi un po e dov'é l'altra che hai fatto con una bella posa

, anche queste sono state scattate nella stessa posa

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi no appa mai dolore,

Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 10/05/2012 : 20:56:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
milly73 ha scritto:

Ciao io le vedo, mi dispiace

maria ha scritto:

Io le vedo benissimo pero nn le conosco ehhehe Millly Ma dimmi un po e dov'é l'altra che hai fatto con una bella posa

, anche queste sono state scattate nella stessa posa

hahahaha e che bella posa vero

Firma di maria 

Nuoro

Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master

Inserito il - 11/05/2012 : 08:03:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...vedo che non ci sono volontari...va bhè faccio uno "sforzo" io....belle foto Milly come sempre...le specie che hai fotografato appartengono al bellissimo gruppo delle Serapias (Orchidacee)....il termine deriva da Serapis, il dio greco della fertilità venerato anche nei riti orgiastici (!!!!!)Si pensava in tempi antichi che i bulbi fossero afrodisiaci Quelle che hai fotografato sono la Serapias parviflora, con un labello (il petalo più evidente) piccolo rispetto ai sepali lanceolati (che si richiudono come un casco ). la seconda è invece la comune Serapias lingua che tu hai fotografato con questo bel colore rosato,che risulta più grande e decisamente con un labello più vistoso, ma può passare per altri colori derivanti dal rosso o addirittura perdere totalmente i colori se si tratta di una forma albina tendendo quasi totalmente al giallo chiaro....solo apparentemente facili nella determinazione ma quando si ibridano.... come sempre sono dolori......Abbiamo altre Serapias in Sardegna Milly....qualcuna anche endemica . Baci anto
PS...si fecondano per via entomofila (con gli insetti pronubi specifici per quella specie...)

Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Boletus Sardus
Salottino
Utente Attivo

Inserito il - 11/05/2012 : 13:06:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Boletus Sardus Invia a Boletus Sardus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

dispiace tanto pure a me che continuo a non vederle ...

Firma di Boletus Sardus 
ciao Ignazio
----
http://www.apasseggionelbosco.it/
----
Piu' e' dura la battaglia , piu' è bella la vittoria

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Masullese abit capoterrra  ~  Messaggi: 979  ~  Membro dal: 28/08/2008  ~  Ultima visita: 12/06/2014 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 11/05/2012 : 13:50:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

dispiace tanto pure a me che continuo a non vederle ...

Ma come mai?????

Firma di maria 

Nuoro

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 11/05/2012 : 16:22:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anto ha scritto:

...vedo che non ci sono volontari...va bhè faccio uno "sforzo" io....belle foto Milly come sempre...le specie che hai fotografato appartengono al bellissimo gruppo delle Serapias (Orchidacee)....il termine deriva da Serapis, il dio greco della fertilità venerato anche nei riti orgiastici (!!!!!)Si pensava in tempi antichi che i bulbi fossero afrodisiaci Quelle che hai fotografato sono la Serapias parviflora, con un labello (il petalo più evidente) piccolo rispetto ai sepali lanceolati (che si richiudono come un casco ). la seconda è invece la comune Serapias lingua che tu hai fotografato con questo bel colore rosato,che risulta più grande e decisamente con un labello più vistoso, ma può passare per altri colori derivanti dal rosso o addirittura perdere totalmente i colori se si tratta di una forma albina tendendo quasi totalmente al giallo chiaro....solo apparentemente facili nella determinazione ma quando si ibridano.... come sempre sono dolori......Abbiamo altre Serapias in Sardegna Milly....qualcuna anche endemica . Baci anto
PS...si fecondano per via entomofila (con gli insetti pronubi specifici per quella specie...)

Grazie Anto, gentilissima come sempre

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi no appa mai dolore,

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 16/05/2012 : 18:27:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Passeggiando tra le campagne del mio paese

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi no appa mai dolore,

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 16/05/2012 : 18:31:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi no appa mai dolore,

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 16/05/2012 : 20:01:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Superbe Milly

Firma di maria 

Nuoro

milly73
Salottino
Utente Mentor

Inserito il - 17/05/2012 : 14:21:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maria ha scritto:

Superbe Milly

Grazie

Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi no appa mai dolore,

johnny

Nuovo Utente

Inserito il - 22/05/2012 : 13:10:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di johnny Invia a johnny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiedo scusa ma ancora non ho ancora inquadrato bene il funzionamento.Infatti l'altra volta ho inserito il post e ho aperto un nuovo evento nonostante ci fosse gi un percorso,come gentilmente mi stato segnalato;adesso spero di fare le cose nel modo corretto.Sperando di fare cosa gradita do il mio contributo con alcune immagini delle specie riprese nelle ultime passeggiate.Saluti Gianni.

Immagine:

94,59 KB

Immagine:

97,64 KB

Immagine:

86,34 KB

Immagine:

96,94 KB

Firma di johnny 
Per quanto un albero possa diventare alto,le sue foglie,cadendo ritorneranno sempre alle radici.

Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: assemini  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 08/05/2012  ~  Ultima visita: 11/11/2017 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro

Inserito il - 22/05/2012 : 13:17:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Johnny Che meraviglia

Firma di maria 

Nuoro

Pagina: di 74 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..

Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000