Forum Sardegna - Orchidee spontanee di Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Gesturi possiede la più grande casa patrizia della Marmilla, un'oasi al centro del paese circondato da giardini, piante esotiche, fontane in stile raffinato. Decine di case rurali e nobiliari conservano intatto il fascino e la magia del tempo passato. Caratteristici sono i portali d'accesso, che venivano costruiti con diversa cura, con diversi materiali e dimensioni, soprattutto ad arco, risalenti al XVII sec., periodo della dominazione spagnola in Sardegna.



 Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Orchidee spontanee di Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 74

stradafacendo
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 13/03/2008 : 15:06:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stradafacendo Invia a stradafacendo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Agresti ha scritto:

Beh, mi fa piacere che vi siete ritrovati entrambi appassionati di Orchidee..

Una curiosità: è possibile sapere (più o meno)
l'areale di crescita delle Orchis che avete postato?



Agresti... benvenuta nel mondo delle "piccole meraviglie della Sardegna"!
Ora è chiaro che il "contagio" delle orchidee spontanee ha colpito anche te!

L'areale di crescita delle orchidee postate è in prossimità del mare. Ma esemplari delle stesse specie se ne trovano anche in collina e anche in montagna.
La cosa estremamente interessante nel mondo delle orchidee spontanee è che non tutte le specie crescono negli stessi areali ed ogni specie predilige un certo tipo di terreno e di habitat.
Ci sono alcune specie, per esempio, che crescono e si sviluppano in areali "unici"! Vale a dire che in tutto il territorio della Sardegna "quella orchidea" cresce soltanto in "quel determinato posto"!

Ovviamente gli aspetti belli ed affascinanti del mondo delle orchidee sono molteplici!
Per rendersene conto basterebbe pensare che, alcune specie, impiegano dai 7 ai 15 anni prima di fiorire per la prima volta!!!!!

Alla base della passione per le orchidee c'è, comunque, un comune denominatore: il piacere dell'avventura e della scoperta di cose nuove... e (a te non dovrebbero far difetto) sei o non sei "ogu puntu"???
Non importa quanto, queste cose nuove, siano grandi o piccole... importante è scoprire che esse esistono e che il nostro cuore, a vederle, si emoziona!

Buona passeggiata e... buone scoperte!
Stradafacendo...





Modificato da - stradafacendo in data 13/03/2008 15:15:18

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 474  ~  Membro dal: 17/05/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2013 Torna all'inizio della Pagina

stradafacendo
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 13/03/2008 : 16:13:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stradafacendo Invia a stradafacendo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per incoraggiare nuove scoperte... ecco un esemplare di... Bor.......



Buona passeggiata!
Stradafacendo...





Modificato da - Barbaricina in data 22/03/2009 13:07:07

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 474  ~  Membro dal: 17/05/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2013 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 13/03/2008 : 17:55:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bor??!!
Non assomiglia alla Orchis papilionacea??




  Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

Agresti

Moderatore




Inserito il - 13/03/2008 : 18:06:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Agresti Invia a Agresti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stradafacendo ha scritto:

Agresti... benvenuta nel mondo delle "piccole meraviglie della
Sardegna"!
Ora è chiaro che il "contagio" delle orchidee spontanee ha colpito anche te!

L'areale di crescita delle orchidee postate è in prossimità del mare. Ma esemplari delle stesse specie se ne trovano anche in collina e anche in montagna.
La cosa estremamente interessante nel mondo delle orchidee spontanee è che non tutte le specie crescono negli stessi areali ed ogni specie predilige un certo tipo di terreno e di habitat.
Ci sono alcune specie, per esempio, che crescono e si sviluppano in areali "unici"! Vale a dire che in tutto il territorio della Sardegna "quella orchidea" cresce soltanto in "quel determinato posto"!



Alla base della passione per le orchidee c'è, comunque, un comune denominatore: il piacere dell'avventura e della scoperta di cose nuove... e (a te non dovrebbero far difetto) sei o non sei "ogu puntu"???
Non importa quanto, queste cose nuove, siano grandi o piccole... importante è scoprire che esse esistono e che il nostro cuore, a vederle, si emoziona!


Interessantissima spiegazione
Diciamo che mi piacciono le piante spontanee in genere..
e le orchidee son quelle più difficili da incontrare a meno che
non vai dritto nella loro ricerca.. ancora non l'ho fatto,
ma se continui a proporci queste meraviglie, la tentazione di vederle
di persona è molto foorte!

Ovviamente gli aspetti belli ed affascinanti del mondo delle orchidee sono molteplici!
Per rendersene conto basterebbe pensare che, alcune specie, impiegano dai 7 ai 15 anni prima di fiorire per la prima volta!!!!!


Addirittura così taanto tempo!! Fammi capire, quì in Sardegna, quale orchidea stai aspettando che fiorisca?





  Firma di Agresti 

Il Poetto dalla Sella del Diavolo

Cagliari

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



Libri Sardi - http://librisardi.blogspot.com
Unisciti al gruppo di lettura de ""PAESE D'OMBRE"

 Regione Sardegna  ~ Città: Sarda seu ! I'm Sardinien! Ich bin Sardisch!  ~  Messaggi: 7963  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

stradafacendo
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 13/03/2008 : 18:14:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stradafacendo Invia a stradafacendo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Agresti ha scritto:

Bor??!!
Non assomiglia alla Orchis papilionacea??


Azzzzz....olina!!!!

Non fare la "furbetta"... Agresti!!!

Certo che somiglia alla Orchis papillionacea... infatti è un incrocio di longicornu x papillionacea!

Il nome è Orchis bor.......i!





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 474  ~  Membro dal: 17/05/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2013 Torna all'inizio della Pagina

stradafacendo
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 03/04/2008 : 15:04:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stradafacendo Invia a stradafacendo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stradafacendo ha scritto:

Agresti ha scritto:

Bor??!!
Non assomiglia alla Orchis papilionacea??


Azzzzz....olina!!!!

Non fare la "furbetta"... Agresti!!!

Certo che somiglia alla Orchis papillionacea... infatti è un incrocio di longicornu x papillionacea!

Il nome è Orchis bor.......i!


Visto che la soluzione al problemino non arriva... arrivo io.

Si tratta di una Orchys bornemannii...

Ma è possibile che tutti i paradisolani siano tutti dei "mondronis" e che a nessuno piaccia conoscere i fiori più belli... che madre Sardegna ci offre?

Stradafacendo...





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 474  ~  Membro dal: 17/05/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2013 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 03/04/2008 : 15:11:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao
Io adoro le orchidee ne ho 2 qui in casa si chiamano
una arpohyllum spicata
l'altra laelicattleya
le conosci??
ciaoooooooooo





  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 03/04/2008 : 16:55:50  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
E' un'orchidea anche questa ?








  Firma di annika 
"I confini ? esistono eccome !!! " Nei miei viaggi ne' ho incontrati molti..e stanno tutti nella mente degli uomini. (Lizard)

 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

stradafacendo
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 03/04/2008 : 19:09:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stradafacendo Invia a stradafacendo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
annika ha scritto:

E' un'orchidea anche questa ?



Annika... sembrerebbero delle orchidee!
La foto va bene per dare l'idea dell'insieme, ma è troppo piccola per poter determinare la specie.

Se non ti è troppo scomodo, torna sul posto e (se la tua macchina fotografica lo permette) utilizza l'opzione "macro" per riprendere lo scapo florale da vicino.
E' l'unico modo per far risaltare i dettagli che, per la determinazione delle orchidee, sono fondamentali!

Complimenti per l'impegno e in bocca... alle orchidee!

Stradafacendo...





Modificato da - Barbaricina in data 22/03/2009 13:07:36

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 474  ~  Membro dal: 17/05/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2013 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 03/04/2008 : 19:22:44  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
ho un'altra immagine........e due difficolta'......una e' che devo ridurre parecchio l'immagine....(in Gprs..non carica quelle di notevoli dimensioni)....la seconda difficolta'..sta' nel fatto che l'ho adocchiata in un curvone.....very dangerous !!!


come vedi non e' granche'.....

ci ho messo tutta la mia buona volonta'.............


ne aggiungo un'altra......






Modificato da - annika in data 03/04/2008 19:37:18

  Firma di annika 
"I confini ? esistono eccome !!! " Nei miei viaggi ne' ho incontrati molti..e stanno tutti nella mente degli uomini. (Lizard)

 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina

assile

Utente Medio



Inserito il - 03/04/2008 : 21:32:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di assile Invia a assile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la prima sembrerebbe una o. papilionacea ma non si vede bene



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~  Messaggi: 135  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 06/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

buxus

Nuovo Utente



Inserito il - 04/04/2008 : 10:37:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di buxus Invia a buxus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La prima dovrebbe (il condizionale è d'obbligo!) essere proprio l'Orchis papilionacea; la seconda è l'Orchis longicornu.



 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 26/02/2008  ~  Ultima visita: 29/04/2008 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 04/04/2008 : 17:23:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
agli amanti di orchidee
qui in Belgio ci sara fra un po un esposizione di orchidee
si lo so e lontano per voi ma potete ammirarle via internet ciooooooooo http://www.orchidays.be/texte/info_invites.htm






  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

stradafacendo
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 04/04/2008 : 18:40:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di stradafacendo Invia a stradafacendo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve Annika...

Le difficoltà sono comprensibilissime... ed il pericolo del curvone... anche!
Sei stata comunque brava!
La prima è, come ti ha detto Buxus, una Papilionacea grandiflora e l'altra una Orchys longicornu,

Cerca qualcosa di bello in questo fine settimana... dalle tue parti ci sono "tante cose belle" e falle conoscere anche a noi!!!

Buona ricerca!

Stradafacendo...





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 474  ~  Membro dal: 17/05/2007  ~  Ultima visita: 18/10/2013 Torna all'inizio della Pagina

annika

Nuovo Utente


Inserito il - 04/04/2008 : 20:11:52  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
ecco...sono tornata al curvone.......
ma con la mia macchina e la mia connessione e' il massimo che posso fare..........








Fine settimana......non credo girero' sui monti....le cinghialesse hanno appena figliato...
molto pericoloso.......non saprei difendermi....!!! meglio le dune e il mare............






  Firma di annika 
"I confini ? esistono eccome !!! " Nei miei viaggi ne' ho incontrati molti..e stanno tutti nella mente degli uomini. (Lizard)

 Regione Estero  ~ Città: Sirbony  ~  Messaggi: -20  ~  Membro dal: 21/06/2007  ~  Ultima visita: 26/06/2008 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 74 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000