Forum Sardegna - Nuraghe Palmavera -Alghero
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: A quattro chilometri dal centro abitato di Vallermosa, percorrendo la strada provinciale per Decimoputzu, troviamo il nuraghe "Su Casteddu de Fanaris". Questo è ubicato nella collina più alta della zona a guardia della pianura che si estende da Vallermosa sino ai paesi vicini. In questa zona, diverso tempo fa fu ritrovata una statuetta raffigurante la “Dea Madre” che ora si trova al museo nazionale di Cagliari.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Nuraghe Palmavera -Alghero
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 24/03/2007 : 23:56:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Caruso!!!!

ho avuto la fortuna di girare un pochino di posti...e mi fa molto piacere condividere almeno le foto con voi...







Modificato da - Barbaricina in data 25/03/2007 09:50:24

 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

pippo1
Salottino
Utente Bloccato



Inserito il - 25/03/2007 : 14:51:46  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
L'anno scorso ci siamo passati davanti varie volte dicendo : la prossima volta lo visiteremo questo posto, ma non è successo.Grazie a te Antonella abbiamo potuto ammirare quel luogo, bravissima.

Ettore







 Regione Toscana  ~ Prov.: Pistoia  ~ Città: Quarrata  ~  Messaggi: 1446  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 28/10/2008 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 25/03/2007 : 18:48:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Pippo....
la prossima volta che ci passi...fermati ne vale veramente la pena....
e già che entri...fai il biglietto cumulativo per visitare anche la necropoli Anghelu Ruju....sono due posti che valgono....






 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 25/03/2007 : 18:56:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Belle foto Barbaricina, ho visitato anche io il sito due anni fa e mi hanno detto che in quell'epoca oil mare arrivava a lambire il Nuraghe e che per questo motivo gira voce che possa essere l'unico sito nuragico che fungeva da porto..
Complimenti ancora..

g.p.







 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 25/03/2007 : 20:09:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

questa notizia non l'avevo ancora sentita....chissà quanti misteri ci saranno ancora.....
molto interessante, grazie Giorgio...






 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 25/03/2007 : 20:18:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

Mi stanno venendo dei seri dubbi sul fatto che abiti in Piemonte.

Urge una controllatina immediata





eheheheh...mi era sfugito il tuo post....
vieni.... vieni a controllare...così mi aiuti a sistemare il caos di diapositive...e magari scopriamo altri siti che ho visto...e non trovo!!!!








 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master



Inserito il - 27/03/2007 : 17:50:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravissima barbi!! tieniti pronta che quando riprenderanno le lezioni sulla sardegna, ci serviranno le tue belle immagini

________________________
www.bandierasarda.it
www.chiesecampestri.it






 Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

meri
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 27/03/2007 : 23:59:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meri Invia a meri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande Barbi un bel servizio fotoculturale Complimenti!!!!!!!!!!!!!!!

meri

www.coquinaria.it







 Regione Emilia Romagna  ~ Prov.: Reggio Emilia  ~ Città: Reggio Emilia citta del tricolore  ~  Messaggi: 686  ~  Membro dal: 04/05/2006  ~  Ultima visita: 28/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 28/03/2007 : 05:14:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quattromori ha scritto:

bravissima barbi!! tieniti pronta che quando riprenderanno le lezioni sulla sardegna, ci serviranno le tue belle immagini



....va bene Battoro!!!!!!

starò pronta a inviarti con vero piacere le foto che vorrai...






 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 28/03/2007 : 05:18:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
meri ha scritto:

Grande Barbi un bel servizio fotoculturale Complimenti!!!!!!!!!!!!!!!

meri





grazie Meri....
chissà le meraviglie che hai visto anche tu nel tuo girovagare nell'Isola...








 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

falkittu

Utente Normale



Inserito il - 10/06/2008 : 11:42:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di falkittu Invia a falkittu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Arrivare al sito è facilissimo, la strada è proprio davanti al nuraghe. Si può andare al nuraghe la mattina e poi andare al mare che è a pochi passi, per chi va d'estate.
Il nuraghe non è enorme, non ai livelli di Orroli o Barumini ma è ben conservato ed il villaggio che vi è intorno è davvero fantastico. Visitarlo significa ritornare indietro nel tempo e rivivere e respirare l'atmosfera di quel periodo. Poi le pietre chiare sono davvero una particolarità. Andate a visitarlo, ne vale davvero la pena. E' uno dei pochi nuraghi complessi di quella zona della Sardegna.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: un luogo immaginario tra Cagliari ed Orroli  ~  Messaggi: 74  ~  Membro dal: 03/06/2008  ~  Ultima visita: 20/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 11/06/2008 : 11:50:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
metto becco.... a buo diritto creo... ho pubblicato qualcosa sul sito..

mare che lo lambiva... immane caxxata... forse era un tantinello più vicino...ma... perchè dobbiamo inventarci "cose interessanti" quando la realtà è gia interessante ( e non la consideriamo??)

tholos... non tanto cupola , falsa volta ..... la volta viene costruita tramite impalcature( che poi si rimuovono) la falsa volta senza... facendo sporgere gradatamente le pietre ad ogni giro ( sempre più stretto) che si costruisce e calcolando bene le " spinte" esterne e laterali... senno tutto crolla!!!

greci, etruschi e altri compensavano le spinte facendo tholoi sotterranee ( la terra compensava) o pilastri centrali... ma i nuragici... bravissimi architetti ( questo è affacianate altro che mare!!) facevano sostruzioni subaeree e dovevano compensare le spinte calcolando lo spessore delle murature...

i nuragici sono poi l'unico popolo mediterraneo che costruisce tholoi a più piani... sino a tre e sino all'altezza originaria si stima ( orrubiu di orroli di 29 m. e S.Antine torralba 25-27 metri oggi 18 metri!!1) a parte le piramidi sono le costruzioni preistoriche più alte del mediterraneo!!

Questo è notevole, altro che mare che lambisce!!! ( scusate... ma questi tentativi di imbellire quel che gia è bellissimo mi fanno rabbia!palmavera.. torre centrale: eretta attorno al 15oo a.C. particolarmente antica.. anche perchè non ha l'ingresso scala nell'andito ( come quasi tutti i nuraghi) ma sollevato ( accessibile tralite scale lignee o di altro materiale deperibile)


e aperto sulla tholos..... il cortile, l'altra torre sono frutto di una ristrutturazione ( nuragica) posteriore...

capanna delle runioni ( VIII se. aC.) il nuraghe in pietra al centro... è uno dei tanti modellini ( elevato a simbolo forse quando i nuraghi erano ormai mitici anche per i rponipoti di chi li eressero) di nuraghi conosciuti... nel caso particolare di alghero probebilemente reggeva il palo centrale che sosteneva il soffitto, in legno e con rivestimento esterno di ardesia,

e lo difendeva dal fuoco acceso presso il piedistallo ( cucinavano, forse per pasti rituali: sono stati trovati carboni e avnazi di cibi terrestri e amrini ( anche cervi e aragoste!!!) saluti cari







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 11/06/2008 : 17:19:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Babborcu, mi piacerebbe approfondire questa faccenda dell'ardesia.
Di che colore è? Benchè abbia l'abitudine di camminare col naso per terra, ho visto esclusivamente briciolini di cocci.
In che punto devo guardare? Da dove arriva l'ardesia?
T.







  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 11/06/2008 : 17:31:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti ringrazio per avermi segnalato un errore :L'ho chiamata ardesia.. sbagliando... perchè volevo essere chiaro a tutti .. ma ho detto una ca..ta ... mi scuso!!! e ma sono lastrine larghe di scisto tipo stintino.. non credo che sia stato affrontato il problema della provenienza... saluti






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 11/06/2008 : 18:13:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricordo di aver visto qualche scheggetta scintillante (0,5 cm) simile al mio campione dell'Argentiera che mi sa tanto di una delle tante varietà di scisto. Ma ho pensato ai lavori moderni di valorizzazione.
L'ardesia mi ha spiazzato, perchè la conosco nera o verde, compatta, ma non scintillante e grigia.
Grazie.
T.







Modificato da - Trambuccone in data 11/06/2008 18:15:27

  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000