Forum Sardegna - Costumi sardi e balli popolari
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Seulo - Sa Stiddiosa. Dall'alto di una parete calcarea a picco sul Flumendosa, coperta da delicati Capelvenere, le acque di una sorgente cadono a pioggia, creando ai primi raggi solari un suggestivo fenomeno di iridescenza.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 Costumi sardi e balli popolari
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 77

C@mpidanese

Utente Medio



Inserito il - 16/03/2007 : 23:44:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di C@mpidanese Invia a C@mpidanese un Messaggio Privato
interfolk ha scritto:

sono d'accordo con Zigarru per il gruppo di Uta ma la descrizione da dove e nata questa coregrafia lai letta o la conosci gia?



secondo me ..da un po di tempo a questa parte il gruppo di uta non balla bene come prima ....so che ha perso tre ottimi ballerini che sono partiti per lavorare fuori sardegna...









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 385  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 03/02/2009 Torna all'inizio della Pagina

C@mpidanese

Utente Medio



Inserito il - 16/03/2007 : 23:56:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di C@mpidanese Invia a C@mpidanese un Messaggio Privato
Fiorassu ha scritto:

e mi piacerebbe approfondire la discussione anche perche molti profani tendono ad identificare tutti i balli uguali o addiritua farseli propri della loro area geografica


di questo abbiamo già avuto interventi nell'altro forum...ma è meglio approfondire...
anche io sono d'accordo con te!!!esiste questa tendenza di appropriazione indebita dei balli, che non è bella!! e molto spesso se ne sono viste le conseguenze...








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 385  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 03/02/2009 Torna all'inizio della Pagina

Fiorassu

Utente Normale



Inserito il - 17/03/2007 : 00:32:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fiorassu Invia a Fiorassu un Messaggio Privato
io non sono un musicista ne un suonatore di launedas pero' so che la scala di referimento dei scunzertus e in re e abinado kueste combinazioni di note kome gia detto e le differenti canne (mancsa manna e mancosedda)si ottiene su 6 cunzertos







 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 82  ~  Membro dal: 16/03/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2009 Torna all'inizio della Pagina

C@mpidanese

Utente Medio



Inserito il - 17/03/2007 : 00:35:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di C@mpidanese Invia a C@mpidanese un Messaggio Privato
interfolk ha scritto:


Io sono d'accorso che un gruppo del campidano si esibisca con altri balli di altre aree geografiche ,



io credo che si possano eseguire per fare spettacolo...in determinati contesti (spett. fuori sardegna ecc)...ma per lo meno, essendo campidanese non vado a dire che ,siccome i pastori della barbagia per via della transumanza hanno portato su passu torrau in campidano o su ballitu, questi sono campidanesi per "adozione"...no..!! sono barbaricini..!!








Modificato da - C@mpidanese in data 17/03/2007 00:36:01

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 385  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 03/02/2009 Torna all'inizio della Pagina

C@mpidanese

Utente Medio



Inserito il - 17/03/2007 : 08:30:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di C@mpidanese Invia a C@mpidanese un Messaggio Privato
interfolk ha scritto:

C@mpidanese ha scritto:
Credo che si possano eseguire per fare spettacolo...in determinati contesti (spett. fuori sardegna ecc)...ma per lo meno, essendo campidanese non vado a dire che ,siccome i pastori della barbagia per via della transumanza hanno portato su passu torrau in campidano o su ballitu, questi sono campidanesi per "adozione"...no..!! sono barbaricini..!!
C@mpidanese se un gruppo del campidano si deve esibire nella propria aerea geografica per circa 40 minuti che balli dovrebbero eseguire per un pubblico che guarda?


Beh nel campidano un gruppo campidanese,in linea di massima, può eseguire tutti i balli...(sempre se devo coprire uno spettacolo lungo)
si trova nella sua area geografica, quindi può andare da un passo campidanese a uno logudorese, da uno barbaricino a uno baroniense (anche se pochi riescono a farli)...ect.








Modificato da - C@mpidanese in data 17/03/2007 19:09:13

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 385  ~  Membro dal: 04/03/2007  ~  Ultima visita: 03/02/2009 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor


Gonnesino Doc



Inserito il - 17/03/2007 : 11:05:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
interfolk ha scritto:

Meure allora i video che ho registrato sono risalenti uno al 2002 assemini sagra de i malloreddus, madonna delle grazie iglesias non ricordo perche ho tanti anni mi sembra anche l'anno scorso, dopo la partita della finale dei mondiali , se non confondo con serbariu, ma mi sembra di no? e mi sembra che avete ballato anche a Uta per la festa dell'emigrato sbaglio ho no!!
Se avete ballato a uta avete fatto x caso la croce?


ma quindi sei del gruppo di uta ?scusa ma non ho capito ancora di quale gruppo fai parte ...











 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor


Gonnesino Doc



Inserito il - 17/03/2007 : 11:35:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
interfolk ha scritto:

meureddu ha scritto:


ma quindi sei del gruppo di uta ?scusa ma non ho capito ancora di quale gruppo fai parte ...

Dai Meure!!! prima o poi ci arrivi tanto come spiegato in un altro post noi e voi ci siamo già esibiti insieme.
[/quote]
indizzio ?












 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

zigarru de ottu
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 17/03/2007 : 12:51:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di zigarru de ottu Invia a zigarru de ottu un Messaggio Privato
ciao a tutti,
inter a me risulta che i campidanesi ballino le coreografie del resto della sardegna, mentre al contrario gli altri non ballano il campidanese









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 801  ~  Membro dal: 14/03/2007  ~  Ultima visita: 15/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor


Gonnesino Doc



Inserito il - 17/03/2007 : 12:51:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
ho trovato il libro del ballo sardo .. di emanuele garau ....dove dice .. che su ballu 'e sa cruxi era un ballo che veniva eseguito la domenica mattina sul sacrato della chiesa all'uscita de sa missa MANNA .. quella delle 11 (ad elmas veniva chiamato su ballo 'e cresia ) l'elaborazione coreografica risale agli inizzi degli anni 70 ....











 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor


Gonnesino Doc



Inserito il - 17/03/2007 : 13:43:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
inter .. ascò .. sarebbe possibile avere le copie dei video che hai del mio gruppo quando balliamo ????











 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor


Gonnesino Doc



Inserito il - 17/03/2007 : 14:38:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
interfolk ha scritto:

meureddu ha scritto:

inter .. ascò .. sarebbe possibile avere le copie dei video che hai del mio gruppo quando balliamo ????

[
certo!!!
sicome le ho in VHS , adesso gli archivi dei balli gli sto trasferendo in DVD, alla prossima occasione quando ci incontreremmo te le do.


ok grazie mille .... !!











 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor


Gonnesino Doc



Inserito il - 17/03/2007 : 14:41:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
ascolta ... gliele fai avere tu al gruppo di elmas le foto che gli ho fatto l'anno scorso ?











 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor


Gonnesino Doc



Inserito il - 17/03/2007 : 15:01:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
ok ok dimmi sono tutto orecchie ... !











 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor


Gonnesino Doc



Inserito il - 17/03/2007 : 15:10:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
interfolk ha scritto:

A ragazziii!!!!
Sentite questa sul ballo campidanese:

Il ballo campidanese si riferisce ad un area musicale e coreutica che comprende oltre alla parte del campidano di Cagliari tutta la parte meridionale dell’ isola, in particolar modo quella legata alle presenza delle launeddas.
Il Ballo può raggiungere in certi casi un grado di elaborazione elevatissima sia musicale che coreutica.



quindi non sbagliavo quando parlavo di ballo campidanese anche nel sulcis ....











 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor


Gonnesino Doc



Inserito il - 17/03/2007 : 15:11:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato
ciao !!!!!!! buon divertimento !











 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 77 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000