Forum Sardegna - Torre spagnola di Porto Paglia
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: L'unico capo del costume sardo confezionato con seta non importata dal continente e' la benda della veste femminile di gala di Orgosolo, detta " su lionzu".
Ancor oggi alcune donne si dedicano all'allevamento del baco da seta , che appartiene ad una varietà speciale, detta "Orgosolo" , i fili vengono tinti in trama con lo zafferano, che conferisce un bellissimo colore giallo ocra al caratteristico indumento.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Itinerari in Sardegna
 Torre spagnola di Porto Paglia
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


   Nuovo Sondaggio    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

meurreddu
Salottino
Utente Mentor


Gonnesino Doc



Inserito il - 09/03/2007 : 21:55:31  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
rimanendo sempre in tema di torri .. costiere ..

torre spagnola.. porto paglia ..





questa era una delle tre torri che protegevano il golfo ... una a porto paglia .. una a caladomestica e una realizzata solo su carta che doveva nascere a funtana mare... le torri .. in caso di pericolo di invasioni (come successe gli arabi che poi vennero allontanati forse dagli abitanti della tonnara o dagli abitanti di villa di chiesa )comunicavano tra di loro , dando così l'opportunità di scappare o di prepararsi ad accogliere il nemico ...
gli spagnoi non potevano permettersi di perdere un così prezzioso punto di commercio con il sulcis .. visto che commerciavano dalla spagna l'olio .. in delle grandi anfore di ceramica che chiamavano "dressel" ( ve ne sono numerose sul fondo marino insieme ad altri oggetti .. molte sono state ripescate e restaurate ... ora aspettano solo l'apertura del museo archologico a gonnesa , inoltre sul fondo sabbioso vi sono anche dei relitti di navi.. )










Modificato da - meurreddu in Data 26/03/2007 18:50:18

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014

Google Sardegna


Pubblicità

meurreddu
Salottino
Utente Mentor


Gonnesino Doc



Inserito il - 26/03/2007 : 16:50:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alcuni dei reperti rinvenuti nelle acque di gonnesa ...(le foto non sono mie .. www.sitos.regione.sardegna.it/sopri_archeo_ca...)

sotto l'acqua ... ( ancora in pietra)


anfora ...





























Modificato da - meurreddu in data 27/03/2007 13:37:51

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 26/03/2007 : 18:55:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bravo il nostro reporter gonnesino...


______________________________________________

paolas









 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

cedro del Libano
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 26/03/2007 : 19:05:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cedro del Libano Invia a cedro del Libano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io dico visto che é un reperto unico non potevano fare qualcosa prima di farla crollare cosi'.
ottime foto ottimo reportage.
evviva Meureddu il reporter piu' famoso di Gonnesa.

________________________









 Regione Estero  ~ Città: l'isola che non c'è  ~  Messaggi: 3587  ~  Membro dal: 17/10/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2009 Torna all'inizio della Pagina

meurreddu
Salottino
Utente Mentor


Gonnesino Doc



Inserito il - 27/03/2007 : 13:35:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meurreddu Invia a meurreddu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e .. fai il conto .. che si trova propio in mezzo all'acqua ... non sò .. se poi faranno qualche cosa .. per recuperarla spero di si però ... cmq grazie .. sempre esagerati....











Modificato da - meurreddu in data 15/05/2007 22:47:32

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Konesa  ~  Messaggi: 3160  ~  Membro dal: 02/11/2006  ~  Ultima visita: 09/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

fs8

Nuovo Utente


Inserito il - 19/08/2012 : 18:06:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di fs8 Invia a fs8 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho visitato per la prima volta la torre, nell'estate del 1954.
Nel tempo è cambiata, e non di poco.
Spero anch'io, ce venga finalmente fatto ciò che è necessario per
poterla finalmente conservare.
fs8








  Firma di fs8 
fs

 Regione Sardegna  ~ Città: Ass  ~  Messaggi: 9  ~  Membro dal: 09/07/2012  ~  Ultima visita: 19/06/2017 Torna all'inizio della Pagina

lorson
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 19/08/2012 : 23:25:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lorson Invia a lorson un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho visitato per la prima volta la torre, nell'estate del 1954.



Non mi tornano i conti con la tua età (scrivi di avere 51 anni).??????????
l.









  Firma di lorson 
Voglio essere, non apparire (L.T.).

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Mortara  ~  Messaggi: 1705  ~  Membro dal: 07/07/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

nik
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 19/08/2014 : 23:47:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nik Invia a nik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
meurreddu ha scritto:

alcuni dei reperti rinvenuti nelle acque di gonnesa ...(le foto non sono mie .. www.sitos.regione.sardegna.it/sopri_archeo_ca...)

sotto l'acqua ... ( ancora in pietra)


anfora ...






















Buona sera ,,peccato che io non possa vedere nessuna di queste foto
Provo a inserire una foto delle mie orchidee x vedere se è il mio pc ho booo,









  Firma di nik 

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 1366  ~  Membro dal: 04/01/2008  ~  Ultima visita: 09/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 20/08/2014 : 06:00:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nik ha scritto:




Buona sera ,,peccato che io non possa vedere nessuna di queste foto
Provo a inserire una foto delle mie orchidee x vedere se è il mio pc ho booo,

Non le vedo neanch'io allora mi godo le tue superbe orchidee









  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
   Nuovo Sondaggio    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000