Folkettara Dilettante
Utente Medio

|
Inserito il - 24/10/2015 : 14:06:16
|
Prendo spunto da un post che Turritano ha inviato sull'argomento "lingua sarda": in questo post lui mi ha segnalato canzoni in lingua sassarese che secondo me non sono vere e proprie canzoni tradizionali, ma canzoni per così dire "pop" in lingua sarda/variante sassarese. Questa sua proposta mi offre lo spunto per aprire un dibattito su musica folk e musica semplicemente "in limba". Molti (e non solo in Sardegna) tendono a confondere la musica tradizionale con quella genericamente definita "pop dialettale". Faccio un po' di esempi: "gambale twist" per me non è folk, per altri invece lo è; lo stesso discorso vale per le canzoni di Pino d'Olbia, dei Tazenda, di Giovannino Giordo per le canzoni sassaresi e altri esempi che non mi vengono in mente. Una volta, addirittura, una mia amica sarda trasferitasi a Milano mi ha detto: "se ti piace imparare a cantare le canzoni tradizionali sarde, ti posso prestare un cd di Piero Marras". Anche lui, per me, non fa musica tradizionale vera e propria. Che ne dite se ne parliamo insieme? Unu saludu a tottus!
|
|
|
Regione Lombardia ~
Prov.: Milano ~
Città: milano ~
Membro dal: 07/02/2015 ~
Ultima visita: 18/06/2023
|
|