Forum Sardegna - musica tradizionale sarda: strumenti
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: All’alba del 14 agosto di ogni anno a Guasila si tiene “sa cassa de s’acchixedda”, una sorta di gara a cavallo di significato beneaugurale di origine pagana la cui origine si perde nella notte dei tempi. Gli scapoli del paese, ostacolati dagli ammogliati, devono catturare con un laccio una giovenca “a corrus limpius” cioè il laccio deve prendere solo le corna. Al vincitore spetta un fazzoletto di seta ed una catenina d’oro. In passato le carni dell’animale catturato venivano cucinate e distribuite ai meno abbienti ora invece l'animale viene restituito indenne al proprietario.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 musica tradizionale sarda: strumenti
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Folkettara Dilettante

Utente Medio


Inserito il - 13/03/2015 : 10:45:41  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Folkettara Dilettante Invia a Folkettara Dilettante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
oltre alladiscussione sul canto a chitarra vorrei aprirne una sugli strumenti impiegati nella musica tradizionale. Vorrei fare una consideraione su uno strumento che mi affascina da tempo: le launeddas; pur essendo uno strumento privo di otre, mi viene naturale associarle alle cornamuse per via della canna di bordone. Siccome io amo ascoltare diversi tipi di cornamusa ho messo in un certo senso le launeddas tra le mie "cornamuse" preferite oltre a quella irlandese. C'è un altro motivo per cui mi affascinano le launeddas: il sound delle due "mancose", abbatanza vicino a quello della cornamusa irlandese. Non vorrei avere offeso chi, fra voi, è più competente sull'argomento (tra parentesi, mi viene naturale definrle "cornamusa sarda", pur sapendo che è una definizione impropria.
Saluti daPaola






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 453  ~  Membro dal: 07/02/2015  ~  Ultima visita: 18/06/2023

Google Sardegna


Pubblicità

Folkettara Dilettante

Utente Medio


Inserito il - 14/03/2015 : 19:48:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Folkettara Dilettante Invia a Folkettara Dilettante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Paola Odorico

oltre alladiscussione sul canto a chitarra vorrei aprirne una sugli strumenti impiegati nella musica tradizionale. Vorrei fare una consideraione su uno strumento che mi affascina da tempo: le launeddas; pur essendo uno strumento privo di otre, mi viene naturale associarle alle cornamuse per via della canna di bordone. Siccome io amo ascoltare diversi tipi di cornamusa ho messo in un certo senso le launeddas tra le mie "cornamuse" preferite oltre a quella irlandese. C'è un altro motivo per cui mi affascinano le launeddas: il sound delle due "mancose", abbatanza vicino a quello della cornamusa irlandese. Non vorrei avere offeso chi, fra voi, è più competente sull'argomento (tra parentesi, mi viene naturale definrle "cornamusa sarda", pur sapendo che è una definizione impropria.
Saluti daPaola
non avendo avuto la possibilità di provare una chitarra sarda visti i costi esorbitanti, mi è poco chiara la sua differenza con la chitarra folk: a me, infatti, sembra che il sound sia più o meno simile... forse perché non ho potuto neppure toccarne una (come non vedente non posso guardare le foto su Wikipedia). Inoltre, sempre a proposito di chitarra sarda, ci sono ancora le cosiddette chitarre "terzine"?
Spero che queste domande non siano troppo impegnative.
Saluti da Paola






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 453  ~  Membro dal: 07/02/2015  ~  Ultima visita: 18/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

Folkettara Dilettante

Utente Medio


Inserito il - 20/03/2015 : 18:23:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Folkettara Dilettante Invia a Folkettara Dilettante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sulittu e pipiolu sono lo stesso strumento?





 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 453  ~  Membro dal: 07/02/2015  ~  Ultima visita: 18/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

Folkettara Dilettante

Utente Medio


Inserito il - 20/03/2015 : 18:28:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Folkettara Dilettante Invia a Folkettara Dilettante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi spiego meglio: non riesco a capire la differenza tra un sulittu e un pipiolu? si tratta dello stesso tipo di flauto?
Saluti Paola






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 453  ~  Membro dal: 07/02/2015  ~  Ultima visita: 18/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

Folkettara Dilettante

Utente Medio


Inserito il - 26/03/2015 : 10:40:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Folkettara Dilettante Invia a Folkettara Dilettante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Paola Odorico

oltre alladiscussione sul canto a chitarra vorrei aprirne una sugli strumenti impiegati nella musica tradizionale. Vorrei fare una consideraione su uno strumento che mi affascina da tempo: le launeddas; pur essendo uno strumento privo di otre, mi viene naturale associarle alle cornamuse per via della canna di bordone. Siccome io amo ascoltare diversi tipi di cornamusa ho messo in un certo senso le launeddas tra le mie "cornamuse" preferite oltre a quella irlandese. C'è un altro motivo per cui mi affascinano le launeddas: il sound delle due "mancose", abbatanza vicino a quello della cornamusa irlandese. Non vorrei avere offeso chi, fra voi, è più competente sull'argomento (tra parentesi, mi viene naturale definrle "cornamusa sarda", pur sapendo che è una definizione impropria.
Saluti daPaola
solo di recente, sempre grazie a Youtube, mi è capitato di sentire dei brani in cui le launeddas hanno la funzione di accompagnamento al canto... inizialmente pensavo che accompagnassero solo i balli prima della loro sostituzione con l'organetto: la pratica di accompagnamento al canto era molto antica? In che tipo di canti si utilizzavano le launeddas e non la chitarra?
Sono domande che mi sono posta dopo alcuni ascolti che non sono in grado di postarvi (sono solo in grado di copiare file testuali...).
Ciao da Paola






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 453  ~  Membro dal: 07/02/2015  ~  Ultima visita: 18/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

Folkettara Dilettante

Utente Medio


Inserito il - 30/03/2015 : 11:02:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Folkettara Dilettante Invia a Folkettara Dilettante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno di voi può postarmi un video in cui si sente uno strumento tad. che non conosco bene: "is benas"?
grazie!
Paola






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 453  ~  Membro dal: 07/02/2015  ~  Ultima visita: 18/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

lorson
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 30/03/2015 : 13:47:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lorson Invia a lorson un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
questo l'ho trovato su YouTube:

https://youtu.be/LQPyuGjOocc

spero soddisfi la tua richiesta.

lorson







  Firma di lorson 
Voglio essere, non apparire (L.T.).

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Mortara  ~  Messaggi: 1705  ~  Membro dal: 07/07/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

Folkettara Dilettante

Utente Medio


Inserito il - 30/03/2015 : 20:28:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Folkettara Dilettante Invia a Folkettara Dilettante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lorson ha scritto:

Ciao,
questo l'ho trovato su YouTube:

https://youtu.be/LQPyuGjOocc

spero soddisfi la tua richiesta.

lorson
Ho sentito appena ora il video che mi hai postato... Pensare che prima non riuscivo a trovare niente sull'argomento (digitavo "benas" su Youtube e non trovavo niente)... Mi sembra di sentire delle launeddas senza la canna che fa la nota bassa. Peccato che non posso vedere la foto su Wikipedia, come, d'altra parte, non posso vedere il disegno di altri strumenti come la stessa chitarra sarda.
Ti ringrazio tantissimo.
Paola






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 453  ~  Membro dal: 07/02/2015  ~  Ultima visita: 18/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

Folkettara Dilettante

Utente Medio


Inserito il - 30/03/2015 : 20:36:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Folkettara Dilettante Invia a Folkettara Dilettante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A proposito di non poter vedere i disegni degli strumenti trad. sardi, lo scacciapensieri sardo come forma è uguale a quello siciliano (ne ho due siciliani, infatti, e li tengo come soprammobili)? In parole povere "trunfa" e "marranzano" sono lo stesso strumento o i materiali sono diversi?
Ciao da Paola






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 453  ~  Membro dal: 07/02/2015  ~  Ultima visita: 18/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

lorson
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 30/03/2015 : 22:10:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lorson Invia a lorson un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...per quanto ne so io sono uguali, anzi ugualissimi (sorriso). Da piccolo ho provato a rompermi le labbra anch'io, pugliese (altro sorriso), con quello che in Puglia viene chiamato schiacciapensieri.
lorson ( tutto minuscolo )







  Firma di lorson 
Voglio essere, non apparire (L.T.).

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Mortara  ~  Messaggi: 1705  ~  Membro dal: 07/07/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

Folkettara Dilettante

Utente Medio


Inserito il - 31/03/2015 : 10:04:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Folkettara Dilettante Invia a Folkettara Dilettante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lorson ha scritto:

...per quanto ne so io sono uguali, anzi ugualissimi (sorriso). Da piccolo ho provato a rompermi le labbra anch'io, pugliese (altro sorriso), con quello che in Puglia viene chiamato schiacciapensieri.
lorson ( tutto minuscolo )
Urka!! Non sapevo che lo scacciapensieri si usasse anche in Puglia! Non si finisce mai d'imparare... e ascolto musica folk da una vita!
Ciao da Paola






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 453  ~  Membro dal: 07/02/2015  ~  Ultima visita: 18/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

Folkettara Dilettante

Utente Medio


Inserito il - 20/04/2015 : 10:46:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Folkettara Dilettante Invia a Folkettara Dilettante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non è una questione troppo impegnativa vorrei riformulare la domanda sulle chitarre sarde "terzine": da quel poco che so sono più piccole rispetto a quelle attuali, ma non ho ancora chiaro il suono che hanno queste chitarre. C'è Qualcuno che me le può descrivere?
Ciao da Paola






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 453  ~  Membro dal: 07/02/2015  ~  Ultima visita: 18/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

Gonariu

Utente Medio


Inserito il - 19/05/2015 : 16:05:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gonariu Invia a Gonariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Paola, "sulittu" e "pipiolu" vogliono dire entrambi "flauto"; "sulittu" è in campidanese, "pipiolu" in logudorese, anche ad Orotelli diciamo "pipiolu".





  Firma di Gonariu 
Agostino Zoroddu

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Orotelli  ~  Messaggi: 263  ~  Membro dal: 22/05/2012  ~  Ultima visita: 21/09/2021 Torna all'inizio della Pagina

Folkettara Dilettante

Utente Medio


Inserito il - 19/05/2015 : 16:47:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Folkettara Dilettante Invia a Folkettara Dilettante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gonariu ha scritto:

Paola, "sulittu" e "pipiolu" vogliono dire entrambi "flauto"; "sulittu" è in campidanese, "pipiolu" in logudorese, anche ad Orotelli diciamo "pipiolu".
Grazie, Gonariu! Mi era venuto questo dubbio perché avevo sentio in Internet delle registrazioni effettuate a Gavoi dove veniva chiamato "pipiolu" ed era accompagnato da un tamburo; in un'atra registraione che ho ascoltato alla radio veniva chiamato "sulittu" ed era accompagnato da un triangolo ("su triangulu, appunto").






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 453  ~  Membro dal: 07/02/2015  ~  Ultima visita: 18/06/2023 Torna all'inizio della Pagina

Su foristeri

Utente Medio


Inserito il - 27/05/2015 : 11:43:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Su foristeri Invia a Su foristeri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gonariu ha scritto:

Paola, "sulittu" e "pipiolu" vogliono dire entrambi "flauto"; "sulittu" è in campidanese, "pipiolu" in logudorese, anche ad Orotelli diciamo "pipiolu".


In logudorese esiste anche la versione "pipiriolu".






Modificato da - Su foristeri in data 27/05/2015 11:44:53

 Regione Estero  ~ Città: Parigi  ~  Messaggi: 226  ~  Membro dal: 15/01/2010  ~  Ultima visita: 13/01/2024 Torna all'inizio della Pagina

Folkettara Dilettante

Utente Medio


Inserito il - 12/06/2015 : 09:55:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Folkettara Dilettante Invia a Folkettara Dilettante un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

In un post privato qualche giorno fa ho sentito parlare di uno strumento che si chiama "serraggia" che se ricordo bene è a percussione; su "serrzzu" è lo stesso strumento?
Saludos dae Paola






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: milano  ~  Messaggi: 453  ~  Membro dal: 07/02/2015  ~  Ultima visita: 18/06/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000