Forum Sardegna - Goni - Parco Archeologico di Pranu Muttedu
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: In località "S'Acqua Cotta" a dieci chilometri da Villasor vi è una sorgente tra le più antiche del Campidano. Già migliaia di anni fa, le popolazioni nomadi beneficiavano degli effetti di quest'acqua durante la transumanza.
Essa è un'acqua termale che sgorga a una temperatura di circa 46° c. perché a poco più di mille metri sotto il livello del mare alcuni serbatoi vulcanici emettono gas e vapori che la mineralizzano.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Goni - Parco Archeologico di Pranu Muttedu
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

Andreaserra
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 10/06/2008 : 12:23:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andreaserra Invia a Andreaserra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che figata!!!




  Firma di Andreaserra 
Io non sono nessuno!
ma nessuno è come Me!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Perdaxius  ~  Messaggi: 1129  ~  Membro dal: 19/04/2008  ~  Ultima visita: 11/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

Jana87
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 10/06/2008 : 12:36:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissimo davvero e poi ci sono anche le mie case (Domus de Janas)




Modificato da - Jana87 in data 10/06/2008 12:36:48

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari / Milano  ~  Messaggi: 3359  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 22/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 10/06/2008 : 12:38:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io sono del mestiere.. e non dovrei emozionarmi troppo... ma giuro che nessuna area archeologica della sardegna mi ha colpito come questa!
innanzitutto la collocazione ambientale: in qualsiasi stagione è straordinariamente bella e fa pensare alla " natura sacra"
poi i megaliti .. le SUGGESTIVE file di menhir , i menhir accoppiati... poi le domus de janas SCAVATE IN MASSI TRASPORTATI DA LONTANO... E ACCOSTATE A LASTRE TRAFORATE ( CON PORTICINE) che in origine erano coperte da un tumulo che formava una collinetta artificiale, a contenere le tombe-santuario... il complesso, un'area sacra, dedicata al ciclo morte-rinascita, è del prenuragico e si ascrive al neolitico finale 3800-3000 a.C.
saluti





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Andreaserra
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 10/06/2008 : 12:45:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Andreaserra Invia a Andreaserra un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jana87 ha scritto:

Bellissimo davvero e poi ci sono anche le mie case (Domus de Janas)


Allora ne hai di case in Sardegna!!





  Firma di Andreaserra 
Io non sono nessuno!
ma nessuno è come Me!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Perdaxius  ~  Messaggi: 1129  ~  Membro dal: 19/04/2008  ~  Ultima visita: 11/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

Jana87
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 10/06/2008 : 13:07:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jana87 Invia a Jana87 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andreaserra ha scritto:

Jana87 ha scritto:

Bellissimo davvero e poi ci sono anche le mie case (Domus de Janas)


Allora ne hai di case in Sardegna!!


Eh si... ogni volta in vacanza vado in una diversa... e non pago neanche l'ICI!





 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari / Milano  ~  Messaggi: 3359  ~  Membro dal: 04/04/2008  ~  Ultima visita: 22/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

EdoSardo

Utente Medio


Inserito il - 10/06/2008 : 14:17:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EdoSardo Invia a EdoSardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alè Babborcu, finalmente datazioni calibrate!



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 371  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: 02/03/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 11/06/2008 : 11:24:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
edosardo: l'ho detto : sono del mestiere: cerco, e devo!! di stare al passo con i tempi... le " mie " datazioni derivano da una 2 crasi" ragionata dei dati più recenti... ( è quantomeno assudo far finire ozieri nel 2700 e poi per la preistoria isolana son state identificate delle fasi nuove come il S. ciriaco e sub-ozieri ciaooo




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

.machiavelli.

Utente Senior


Inserito il - 11/06/2008 : 13:07:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ugas ha fornito datazioni più precise, complete e affidabili. Chi non fosse d'accordo è pregato di farsi avanti...altrimenti direi di prenderle per buone.



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1141  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

Janahome
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 11/06/2008 : 13:21:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Janahome Invia a Janahome un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono stata di recente
e ho fatto una bella chiacchierata con una guida speciale:
colui che ha eseguito e diretto gli scavi fin dal principio!
Bisogna precisare che tutta l'area è "tagliata" in due dalla strada,
ecco perchè due ingressi differenti.
Per fare sta strada sono stati frantumati tutti i menhir
purtroppo in quegli anni non si valorizzava niente, perciò il materiale
si prendeva ovunque, archeologico o no.
Ipotesi, in base alla disposizione dei menhir sopravvissuti alla strage,
è che formassero un grande cerchio che marginava tutta l'area,
compresa quella dall'altra parte della strada.
Periodo:
ci sono varie tombe che risalgono a periodi differenti:
le domus de janas in principio,
poi i menhir (culto degli eroi, intesi come avi importanti)
poi le altre tombe coi circoli e dromos:
queste hanno diverse fasi,
infatti dapprima il muro perimetrale a cerchio faceva parte della tomba
in un unico concetto,
in seguito venne eretto solo come sorta di "decorazione" alla tomba.
L'ultima fase si ha con la grande tomba,
quella fatta saltare con la dinamite:
è fatta da 4 pietre, pezzi unici interi,
la porta principale è un unico blocco, così come il "sarcofago" interno,
fatto altrove e quindi trasportato in loco!
Le porticine laterali sono state "riciclate".

Ci sono tante ipotesi sullo scopo di quest'area sacra:
c'è chi lo vede come una sorta di luogo magico potente di energia,
c'è chi lo studia come luogo importante per misurare equinozi e solstizi...
In realtà per ora è solo un luogo in cui vennero sepolti gli avi,
adorati per la loro saggezza in vita
e onorati da morti per perpetuarne la memoria e il loro insegnamento.
Oggi al posto dei menhir abbiamo tanti busti e tanti dipinti per questo scopo
e tante tombe sono "meta di pellegrinaggio",
un'usanza così antica, quindi,
che non abbiamo mai perso col tempo






  Firma di Janahome 
^:^Jana
http://www.janahome.com

 Regione Sardegna  ~ Città: Santu Idu  ~  Messaggi: 506  ~  Membro dal: 29/04/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 11/06/2008 : 14:22:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
machiavelli : date:ognuno ha le proprie opinioni... e non è questo il luogo per dibatterle... resta il fatto che se il luogo è di cultura ozieri... siamo nel neolitico finale....
se dovessi sottilizzare però... le ceramiche ozieri erano in situ? erano in strato???
tieni conto che nel nord aree megalitiche ( cultura cosidetta arzachena) diverse, d'accordo da pranu mutteddu, ma non diversissime... prima erano date per contemporanee a Ozieri,,, ora si datano a fasi precedenti..... il facino di questi monumenti e della ricerca e dato dal fatto che concernono argomenti aperti. in crescendo ed in completando





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

.machiavelli.

Utente Senior


Inserito il - 11/06/2008 : 15:41:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di .machiavelli. Invia a .machiavelli. un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le date meno recenti, e Ozieri è una di queste, sono abbastanza ampie da essere suddivise in ulteriori periodizzazioni. Quindi per me va benissimo.



 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1141  ~  Membro dal: 20/03/2008  ~  Ultima visita: 11/11/2013 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted


Inserito il - 11/06/2008 : 16:06:40  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

io sono del mestiere.. e non dovrei emozionarmi troppo... ma giuro che nessuna area archeologica della sardegna mi ha colpito come questa!
innanzitutto la collocazione ambientale: in qualsiasi stagione è straordinariamente bella e fa pensare alla " natura sacra"
poi i megaliti .. le SUGGESTIVE file di menhir , i menhir accoppiati... poi le domus de janas SCAVATE IN MASSI TRASPORTATI DA LONTANO... E ACCOSTATE A LASTRE TRAFORATE ( CON PORTICINE) che in origine erano coperte da un tumulo che formava una collinetta artificiale, a contenere le tombe-santuario... il complesso, un'area sacra, dedicata al ciclo morte-rinascita, è del prenuragico e si ascrive al neolitico finale 3800-3000 a.C.
saluti


Ciao, Babborcu a proposito di Domus e di culti vorrei sapere se conosci Sa Lopasa di Orgosolo ?

Ho la scheda e la foto tratta da uno dei libri della Tanda se la conosci mi piacerebbe che ne parlassi.

Valeria




Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 24/11/2007  ~  Ultima visita: 20/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted


Inserito il - 11/06/2008 : 16:13:58  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Valeria3 ha scritto:

babborcu ha scritto:

io sono del mestiere.. e non dovrei emozionarmi troppo... ma giuro che nessuna area archeologica della sardegna mi ha colpito come questa!
innanzitutto la collocazione ambientale: in qualsiasi stagione è straordinariamente bella e fa pensare alla " natura sacra"
poi i megaliti .. le SUGGESTIVE file di menhir , i menhir accoppiati... poi le domus de janas SCAVATE IN MASSI TRASPORTATI DA LONTANO... E ACCOSTATE A LASTRE TRAFORATE ( CON PORTICINE) che in origine erano coperte da un tumulo che formava una collinetta artificiale, a contenere le tombe-santuario... il complesso, un'area sacra, dedicata al ciclo morte-rinascita, è del prenuragico e si ascrive al neolitico finale 3800-3000 a.C.
saluti


Ciao, Babborcu a proposito di Domus e di culti vorrei sapere se conosci Sa Lopasa di Orgosolo ?

Ho la scheda e la foto tratta da uno dei libri della Tanda se la conosci mi piacerebbe che ne parlassi.

Valeria


P.S. e se mi è concessa una domanda impertinente in quella nicchia c'è il ritratto di YHW?




Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 24/11/2007  ~  Ultima visita: 20/11/2008 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 11/06/2008 : 16:23:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sa Lophasa.... non so se esco fuori tema , ma mi fa piacere rispondere :
generalmente, aldilà di casi eccezionali( sas concas - oniferi) le domus del nuorese sono piuttosto semplici... forse per motivi culturali, forse per la durezza delle rocce granitiche o basaltiche ... soprattutto se le confrontiamo con gli spettacolari esempi del sassarese-algherese -goceano e del Sulcis....

la piccola domus di sa lophasa... praticamente bicellulare... fa eccezione per i segni del culto dei morti presenti nel vano principale:
un focolare anulare a rilievo eseguito sul pavimento ( richiamo al fuoco vivificante ed all'ambiente domestico)

pittura rossa ( segno del sangue e della rigenerazione) ed una nicchetta. come una sorta di finestrella sull'aldilà( che valicavano solo le anile dei defunti) con una sorta di pilastrino.... che adombra il fallo , simbolo di fertilità e rinascita) o , secondo me, tappresenta il paletto di legno che nelle case dei viventi chiudeva e fermava porte e finestre..

spero di aver eseguito bene il compito...

sto ripassando... mi sa che apro un post sulle domus.. che dite????





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

n/a

deleted


Inserito il - 11/06/2008 : 16:27:48  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

Sa Lophasa.... non so se esco fuori tema , ma mi fa piacere rispondere :
generalmente, aldilà di casi eccezionali( sas concas - oniferi) le domus del nuorese sono piuttosto semplici... forse per motivi culturali, forse per la durezza delle rocce granitiche o basaltiche ... soprattutto se le confrontiamo con gli spettacolari esempi del sassarese-algherese -goceano e del Sulcis....

la piccola domus di sa lophasa... praticamente bicellulare... fa eccezione per i segni del culto dei morti presenti nel vano principale:
un focolare anulare a rilievo eseguito sul pavimento ( richiamo al fuoco vivificante ed all'ambiente domestico)

pittura rossa ( segno del sangue e della rigenerazione) ed una nicchetta. come una sorta di finestrella sull'aldilà( che valicavano solo le anile dei defunti) con una sorta di pilastrino.... che adombra il fallo , simbolo di fertilità e rinascita) o , secondo me, tappresenta il paletto di legno che nelle case dei viventi chiudeva e fermava porte e finestre..

spero di aver eseguito bene il compito...

sto ripassando... mi sa che apro un post sulle domus.. che dite????



Sei musica per le mie orecchie...fallo eh vero? e si , anche secondo me

e che bacile..




Modificato da - n/a in data 11/06/2008 16:28:32

Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 184  ~  Membro dal: 24/11/2007  ~  Ultima visita: 20/11/2008 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000