Forum Sardegna - Cattura la Sardegna - Gennaio 2014
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Il nuraghe Ruiu di Chiaramonti con i suoi conci di raccordo posti nel vano scala e tra le nicchie d'andito e di camera, pone in evidenza il fatto che la costruzione della tholos e della torre esterna facciano parte del medesimo momento di costruzione, avendo faccia a vista all'esterno della torre e all'interno della tholos.



 Tutti i Forum
 Foto e video di Sardegna
 Concorsi di Paradisola
 Cattura la Sardegna - Gennaio 2014
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Paradisola

Amministratore




Inserito il - 10/02/2014 : 12:10:03  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paradisola Invia a Paradisola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti a Tore Aresti, Luisanna Mocci e Franco Lecis vincitori del concorso gennaio 2014.

Ecco la foto di Luisanna - "Granelli di Sabbia"


e qui sotto la foto di Franco - "Torre di Sant'Ignazio"


Tore Aresti con "La tartaruga" vince il Premio della critica dei Fotografi di Sardegna - riceve un buono da euro 20.00 per la stampa delle sue foto!



Il commento tecnico di Carlo Soro

La differenza tra una buona foto, ben eseguita tecnicamente, ben composta ben vista e una foto unica nel suo genere e che racconta, quasi sempre, è data da un’idea. Ci sono foto che possono fare tutti, basti pensare un luogo, un personaggio, un animale, una situazione, ma spesso, dietro, non c’e’ un’idea ma solo l’intento di produrre una documentazione.

Quasi sempre, in fotografia, non è il soggetto in se a fare la differenza, quanto, il modo in cui viene ripreso, gestito, interpretato. Il fotografo, spesso si comporta in maniera passiva davanti al proprio soggetto, limitandosi a riprendere una porzione della realtà, a documentare quasi in maniera meccanica quello che vedono i suoi occhi.

La luce va saputa gestire, certo, così come il pezzetto di mondo che vogliamo riprendere, ma la situazione va anche interpretata, c’e’ bisogno di un’azione diretta del fotografo per comporre una scena, per stravolgerne il significato, per fare in modo che da mero esecutore, diventi parte attiva e integrante della foto. La forza delle idee, la forza delle foto che portano con se un’idea.

Ben composta, con una cornice d’alberi a sottolineare il soggetto, un albero anche lui, che, grazie alla fantasia, all’immaginazione, all’occhio, all’idea dell’autore, si trasforma in un animale che si staglia su uno sfondo omogeneo che ne fa risaltare la silhouette. Alberi visti in fotografia centinaia, migliaia di volte, ma mai sotto questa veste, insolita e bizzarra.

Complimenti all’autore.


Seguendo il link qui sotto potrete ammirare le foto iscritte al concorso di febbraio 2014

Concorso fotografico febbraio 2014

partecipate anche voi! come?
http://www.paradisola.it/foto-sardegna/concorso






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 9778  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 30/11/2020

Google Sardegna


Pubblicità

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 10/02/2014 : 15:39:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Paradisola


la foto di Franco Lecis - "Torre di Sant'Ignazio"


Trovo che abbia qualcosa di inquietante, di epico....la trovo magnifica.






  Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 01/07/2020 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000