Forum Sardegna - Primavera in Gallura
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Nel territorio di Castelsardo sulla strada che collega Sassari con Santa Teresa Gallura a 1,5Km dalla galleria si trova LA ADDI DI L'INFERRU, (la valle dell'inferno); un bosco di lecci, quercie e olivastri secolari dove nel periodo della dominazione spagnola i domenicani tenevano i processi alle streghe documentati negli archivi diocesani della diocesi di Ampurias e da questi eventi prese il nome tutto il bosco!



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Evento: Primavera in Gallura
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

Petru2007

Moderatore




Inserito il - 26/04/2013 : 16:03:37  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Anche quest'anno ritorna Stazzi e Cussoghj - con il carro a buoi sui sentieri della memoria.

La prima tappa il 4 e 5 maggio 2013 a Bortigiadas: La Chea e il mestiere del carbonaio






 Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 29/02/2024

Google Sardegna


Pubblicità

lorson
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 26/04/2013 : 22:01:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lorson Invia a lorson un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.....vista l'impossibilità, non credo solo mia, di esserci ...............
.......ci aspettiamo foto e resoconti.
l.







  Firma di lorson 
Voglio essere, non apparire (L.T.).

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Mortara  ~  Messaggi: 1705  ~  Membro dal: 07/07/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 27/04/2013 : 07:53:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il programma è molto interessante... anche io non potrò esserci... reportage vari e racconti li aspettiamo se parteciperai agli eventi.... avrai un compito in più.... assaggiare sapori anche per me!!!!








  Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna


 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore




Inserito il - 27/04/2013 : 13:31:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OK, OK.
Soprattutto per quanto riguarda la parte gastronomica.

Le Foto!?
Per ora bisognerà accontentarsi di qualche immagine dell'edizione dello scorso anno.





















  Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 29/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 27/04/2013 : 17:39:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Petru....

incominciamo ad "assaporare" queste immagini....
le signore che stanno cucinando di buono.. e la quarta foto che sta preparando ???

bel fabbricato la seconda foto... averla come base sarebbe l'ideale...
molto belli gli abiti...






  Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna


 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore




Inserito il - 27/04/2013 : 19:47:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le signore stanno preparando il sugo; mi pare di ricordare che in quell'occasione vi fossero i classici "cjusoni"; mentre le mani della quarta foto stanno assemblando i vari strati di spianatine, che poi bene inzuppati di brodo, e cotti nello stesso paiolo costituiranno la classica "suppa" gallurese. un piatto molto dietetico.

La palazzina della foto col carro, purtroppo sta andando in malora, era abitata fino a poco più di trent'anni fa.






  Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 29/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 29/04/2013 : 09:12:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
peccato per la palazzina... certo che avere la disponibilità di soldini un gran pensiero lo si farebbe....

per chi ignora cosa sono i "cjusoni"... (tipo me), cosa sono tipo i culurgionis o tutt'altro????
riguardo la "sulla" gallurese, l'ho assaggiata fatta da una tempiesina doc... (bbbbbuonissima)
... ma non mi dispiacerebbe mangiarla direttamente sul posto... dietetico o no, viva la buona cucina tradizionale....






  Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna


 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore




Inserito il - 29/04/2013 : 09:37:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barbaricina ha scritto:
riguardo la "suppa" gallurese, l'ho assaggiata fatta da una tempiesina doc... (bbbbbuonissima)
... ma non mi dispiacerebbe mangiarla direttamente sul posto...


Visto che ti piace... mi sacrifico e vado ad assaggiarla per te, oggi stesso... alla sagra campestre di san Pietro a due passi da casa;
se poi ti piacerà... mi risacrifico, e il primo maggio vado alla sagra campestre di santu Baignu, per un altro assaggino...

I Cjusoni, son tipo i malloreddus, fatti rigorosamente a mano.
Quelli simili ai "culurgiones" )ma non tanto) sono i "bruglioni"






  Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 29/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 29/04/2013 : 10:03:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Petru2007 ha scritto:
Visto che ti piace... mi sacrifico e vado ad assaggiarla per te, oggi stesso... alla sagra campestre di san Pietro a due passi da casa;
se poi ti piacerà... mi risacrifico, e il primo maggio vado alla sagra campestre di santu Baignu, per un altro assaggino...

I Cjusoni, son tipo i malloreddus, fatti rigorosamente a mano.
Quelli simili ai "culurgiones" )ma non tanto) sono i "bruglioni"



Grazie Petru... i veri amici si sacrificano sempre per una "buona" causa...
fai pure tutti gli assaggini vari, logicamente accompagna con un buon vinello... d'altra parte i sacrifici si fanno fino in fondo....

allora... i Cjusoni sono tipo i malloreddus, ma più piccoli??? se si, li ho mangiati li... se non sono quelli... provvederò ad assaggiarli prossimamente...







  Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna


 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina

lorson
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 29/04/2013 : 21:55:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lorson Invia a lorson un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
""" riguardo la "sulla" gallurese, l'ho assaggiata fatta da una tempiesina doc... (bbbbbuonissima) """
..suppa, non sulla
...forse, ma solo forse, quella che hai assaggiato era fatta con fette di pane e NON con la spianata (fresa) aperta.
In Gallura la fanno in tutti e due i modi con gli stessi ingredienti e condimenti e....con il segreto della casa, come il pesto alla genovese

@Petru2007: mi avrebbe fatto piacere alleviare i tuoi sacrifici condividendoli ma il mio periodo non è questo







  Firma di lorson 
Voglio essere, non apparire (L.T.).

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Mortara  ~  Messaggi: 1705  ~  Membro dal: 07/07/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

lorson
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 29/04/2013 : 22:05:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lorson Invia a lorson un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...per cjusoni (detti anche chiusoni, gnocchi galluresi) ecco una foto:



..presa da internet ( http://www.sardegnadigitallibrary.i...26&id=237815)

...prima guardal e poi rimpiccioliscila
l.







Modificato da - Petru2007 in data 04/05/2013 15:21:58

  Firma di lorson 
Voglio essere, non apparire (L.T.).

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Mortara  ~  Messaggi: 1705  ~  Membro dal: 07/07/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

lorson
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 29/04/2013 : 22:31:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lorson Invia a lorson un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...per i "bruglioni "": ravioli:
http://www.prodottitipici.com/prodo...buldzoni.htm
...e ti stiamo ........ " acculturando "

l.







  Firma di lorson 
Voglio essere, non apparire (L.T.).

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Mortara  ~  Messaggi: 1705  ~  Membro dal: 07/07/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

florasarda

Nuovo Utente


Inserito il - 29/04/2013 : 22:36:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di florasarda Invia a florasarda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che bello poterci essere!!! Sono nata a Bortigiadas e sono andata via che avevo 6 mesi...tanto tempo fa...
Ma conosco"li cjusoni", "li pulilgioni", e "la suppa gaddhuresa", fatta "cu lu pani di tricu ruju a fitti", e il segreto sta nel brodo e soprattutto in ciò che si mette fra uno strato e l'altro: manciate di prezzemolo fresco tritato finissimo misto a pecorino grattugiato e un buon pizzico di pepe macinato al momento. Mi pare di sentire il profumo!!!






Modificato da - florasarda in data 29/04/2013 22:51:56

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Siliqua  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 24/04/2012  ~  Ultima visita: 29/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

lorson
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 29/04/2013 : 22:38:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lorson Invia a lorson un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...... ma non sei così distante!
l.







  Firma di lorson 
Voglio essere, non apparire (L.T.).

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Mortara  ~  Messaggi: 1705  ~  Membro dal: 07/07/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

florasarda

Nuovo Utente


Inserito il - 30/04/2013 : 18:45:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di florasarda Invia a florasarda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai ragione lorson, ma non basta superare quella distanza!





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Siliqua  ~  Messaggi: 12  ~  Membro dal: 24/04/2012  ~  Ultima visita: 29/12/2013 Torna all'inizio della Pagina

Barbaricina

Moderatore


Jana Ojos-de-Luche



Inserito il - 04/05/2013 : 16:53:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Barbaricina Invia a Barbaricina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barbaricina ha scritto:
riguardo la "sulla" gallurese, l'ho assaggiata fatta da una tempiesina doc... (bbbbbuonissima)



cesssssssss "ho scritto "sulla" ... vabbèèèèèèèèh era buona lo stesso anche con nome sbagliato....


Petru... i cjusoni mi sa che li ho mangiati, però erano rigati invece che con quel "disegno"....









  Firma di Barbaricina 

S'Ena 'e Thomes / Dorgali (NU)
...un altro meraviglioso angolo di Sardegna


 Regione Piemonte  ~ Città: Domodossola  ~  Messaggi: 9893  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 15/04/2017 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000