Forum Sardegna - Caro traghetti Sardegna..la vergogna continua..
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Nata a Ozieri nel 1887, Maria Rosa Punzirudu è stata fra le prime donne sarde a esibirsi sul palco nel canto a chitarra. Il suo esordio risale ai primi anni venti, mentre le incisioni sono del 1930, cantando con Nicolino Cabizza e Gavino Delunas.
Fra le sue esibizioni più importanti, da ricordare quella avvenuta in Vaticano, davanti a Papa Pio XII, dove propose una toccante interpretazione di Deus ti salvet Maria.



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 la Sardegna che non mi piace..
 Caro traghetti Sardegna..la vergogna continua..
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Max
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 07/01/2013 : 19:47:02  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Max Invia a Max un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci risiamo.
Giusto per curiosità oggi ho fatto fare un preventivo per traghettare da Genova a P.Torres dal 10 Agosto con ritorno il 31, tre adulti e un ragazzino in quadrupla interna.
Auto: una SW.
Tariffa residenti.
Premetto che, da quanto mi ha riferito l'addetto ai lavori in agenzia, Moby e Tirrenia si sono accorpate nella gestione delle tratte sarde, mentre, a quanto pare, Saremar e Grimaldi non hanno ancora deciso quale posizione prendere per il 2013 in tal senso.
Ritornando al preventivo, quando ho visto gli occhi stupiti dell'impiegato davanti alla schermata della Tirrenia, ho intuito immediatamente la risposta: quasi 1000 euro per una andata e ritorno che l'anno scorso ho pagato poco più di 650 euro con le stesse date e stesse condizioni.
Moby?
Poco meno, comunque troppo.
Mi è stato detto che quest'anno, a causa di questa vergognosa tariffazione, l'Isola vivrà economicamente un'estate negativa sotto ogni punto di vista, perchè a questi prezzi la gente, già provata dalla crisi, porterà porterà i propri soldi altrove, dove gli alberghi hanno prezzi più convenienti e non c'è di mezzo uno spostamento così caro.
E tutto ciò per la terza volta in tre anni.
Spero che i sardi stessi sappiano come reagire a questo scempio!
Cosa ne pensate?...










Modificato da - Max in Data 07/01/2013 19:49:26

 Firma di Max 
I LOVE SARDINIA...FOREVER !

 Regione Lombardia  ~  Messaggi: 343  ~  Membro dal: 28/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2014

Google Sardegna


Pubblicità

lorson
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 07/01/2013 : 21:38:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lorson Invia a lorson un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"Cosa ne pensate?..."


...meglio non pensare, e non solo per il caro traghetti
l.









  Firma di lorson 
Voglio essere, non apparire (L.T.).

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Mortara  ~  Messaggi: 1705  ~  Membro dal: 07/07/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 08/01/2013 : 22:23:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Max, io penso, eccome se penso: "finché i Sardi non saranno padroni del loro destino, sarà sempre peggio, in tutti i sensi!!"
Turritano








  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Max
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 09/01/2013 : 01:22:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Max Invia a Max un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che il problema non sia essenzialmente "filosofico" ma tangibile, insidioso e deleterio sotto ogni punto di vista.
C'è in gioco l'intera economia di una regione già abbondantemente provata dalla crisi: due milioni di turisti in meno negli ultimi due anni hanno segnato molto uno dei settori trainanti della Sardegna, ed una politica suicida nei prezzi dei traghetti sarà l'affossamento definitivo.
Una traversata di svariate ore al costo di una crociera oltre ad un soggiorno in una terra sì bellissima ma cara come l'oro, scoraggerà infine anche gli ultimi affezionati alla Sardegna, costringendoli a ripiegare altrove con danni incalcolabili alle strutture turistiche ed ai suoi indotti.
L'aspetto che più di ogni altro mi lascia perplesso è l'intorpidimento del "vero sardo" anche di fronte a realtà evidenti e pazzesche come questa: quasi nessuno ne parla ed ancor meno con parole incisive.
Se non cambierà qualcosa nei prossimi mesi, se le tariffe rimarranno così proibitive, sarà un enorme e forse invalicabile problema raggiungere l'isola anche per i sardi che vivono fuori dai confini dell'Isola: l'estate scorsa ho conosciuto moltissimi di loro costretti a non poter partire per recarsi a trovare i propri cari a causa di un esagerato prezzo dei biglietti navali.
Che da anni esista uno scandaloso business ai nostri danni è ormai lampante, ma ora si esagera.
Il prezzo dei traghetti non è assolutamente adeguato al servizio offerto: navi spesso vecchie, rumorose e sporche, con equipaggio scorbutico e poco professionale.
Chiunque lo potrebbe testimoniare.
Mi affido completamente alle associazioni dei sardi in Italia ed in Europa affinchè attraverso i loro rappresentanti facciano leva e risolvano questa ennesima ignobile ingiustizia.

Non si può più restare inerti: bisogna esternare la nostra tempra indomabile: insorgere!









Modificato da - Max in data 09/01/2013 01:24:37

  Firma di Max 
I LOVE SARDINIA...FOREVER !

 Regione Lombardia  ~  Messaggi: 343  ~  Membro dal: 28/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2014 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 09/01/2013 : 23:04:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Max ha scritto:

Credo che il problema non sia essenzialmente "filosofico" ma tangibile, insidioso e deleterio sotto ogni punto di vista.
...............................
Non si può più restare inerti: bisogna esternare la nostra tempra indomabile: insorgere!


Quoto
Turritano








  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Max
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 14/01/2013 : 19:53:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Max Invia a Max un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah, a proposito, vorrei fare un'ulteeriore considerazione: fin'ora ho citato solo l'aspetto turistico della situazione senza accennare ad un altro elemento, identicamente importante, quello del sardo il quale vive fuori dall'isola e che deve raggiungerla annualmente per trovare i suoi cari.
Egli, normalmente per una famiglia composta da quattro persone, è costretto da questi strozzini legalizzati a cedere l'equivalente di uno stipendio annuo solo per attraversare un braccio di mare su navi quasi da terzo mondo.

Forse, giudicando dalla poca propensione alle risposte a questo post, il problema non è ancora sentito perchè siamo ancora lontani dall'estate...chissà.
Considerata l'importanza dell'argomento mi sarei aspettato una pioggia di commenti, quindi spero di leggerne prossimamente, e di costruttivi.

Dobbiamo reagire...e alla svelta!









  Firma di Max 
I LOVE SARDINIA...FOREVER !

 Regione Lombardia  ~  Messaggi: 343  ~  Membro dal: 28/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2014 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore




Inserito il - 14/01/2013 : 20:33:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Max ha scritto:

Ah, a proposito, vorrei fare un'ulteeriore considerazione: fin'ora ho citato solo l'aspetto turistico della situazione senza accennare ad un altro elemento, identicamente importante, quello del sardo il quale vive fuori dall'isola e che deve raggiungerla annualmente per trovare i suoi cari.
Egli, normalmente per una famiglia composta da quattro persone, è costretto da questi strozzini legalizzati a cedere l'equivalente di uno stipendio annuo solo per attraversare un braccio di mare su navi quasi da terzo mondo.

Forse, giudicando dalla poca propensione alle risposte a questo post, il problema non è ancora sentito perchè siamo ancora lontani dall'estate...chissà.
Considerata l'importanza dell'argomento mi sarei aspettato una pioggia di commenti, quindi spero di leggerne prossimamente, e di costruttivi.

Dobbiamo reagire...e alla svelta!



Max, io sono uno di quei sardi che ogni anno ritorna in Sardegna non solo per piacere, ma anche per dovere verso mia mamma che da 45 anni rivedo una volta all'anno .
Questi strozzini legalizzati sanno benissimo che chi è "costretto" a tornare nella propria terra, a costo di sacrifici, ci torna a qualsiasi prezzo Conosco tanta gente che le vacanze in Sardegna le hanno dimenticate! Con il costo del solo biglietto del traghetto, in Croazia, si pagano 15 giorni di vacanze.
Come possiamo reagire?
Ne avevamo già parlato a lungo in un' altra analoga discussione aperta da te http://www.gentedisardegna.it/topic...PIC_ID=16751
e da allora i costi sono ancora aumentati









Modificato da - Tzinnigas in data 14/01/2013 20:35:10

  Firma di Tzinnigas 


... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)


"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Max
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 18/01/2013 : 00:41:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Max Invia a Max un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tzinnigas ha scritto:

Max ha scritto:

Ah, a proposito, vorrei fare un'ulteeriore considerazione: fin'ora ho citato solo l'aspetto turistico della situazione senza accennare ad un altro elemento, identicamente importante, quello del sardo il quale vive fuori dall'isola e che deve raggiungerla annualmente per trovare i suoi cari.
Egli, normalmente per una famiglia composta da quattro persone, è costretto da questi strozzini legalizzati a cedere l'equivalente di uno stipendio annuo solo per attraversare un braccio di mare su navi quasi da terzo mondo.

Forse, giudicando dalla poca propensione alle risposte a questo post, il problema non è ancora sentito perchè siamo ancora lontani dall'estate...chissà.
Considerata l'importanza dell'argomento mi sarei aspettato una pioggia di commenti, quindi spero di leggerne prossimamente, e di costruttivi.

Dobbiamo reagire...e alla svelta!



Max, io sono uno di quei sardi che ogni anno ritorna in Sardegna non solo per piacere, ma anche per dovere verso mia mamma che da 45 anni rivedo una volta all'anno .
Questi strozzini legalizzati sanno benissimo che chi è "costretto" a tornare nella propria terra, a costo di sacrifici, ci torna a qualsiasi prezzo Conosco tanta gente che le vacanze in Sardegna le hanno dimenticate! Con il costo del solo biglietto del traghetto, in Croazia, si pagano 15 giorni di vacanze.
Come possiamo reagire?
Ne avevamo già parlato a lungo in un' altra analoga discussione aperta da te http://www.gentedisardegna.it/topic...PIC_ID=16751
e da allora i costi sono ancora aumentati


Ricordo quella discussione e, come giustamente osservi, le cose non sono affatto cambiate. Anzi.
Come possiamo reagire?
Per cominciare, come sardi, si deve far leva sui nostri rappresentanti dei circoli affinchè si attivino unitariamente fino ad arrivare alle "alte sfere", dimensione entro la quale si muovono tutte le leve di questo problema.
Contemporaneamente tutti noi si marcerà belli incazzati ma pacifici laddove ha sede Moby Lines e/o Tirrenia.
Questa, per cominciare, è una mia idea, ma sicuramente ne nasceranno via via altre e di migliori.

L'importante è il passaparola e che nessuno viva individualmente questa rabbia.










  Firma di Max 
I LOVE SARDINIA...FOREVER !

 Regione Lombardia  ~  Messaggi: 343  ~  Membro dal: 28/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2014 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000