Forum Sardegna - Santu Andria e Priu e il solstizio invernale
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Nella costa del territorio del comune di Baunei, in località Mudaloru ,a 12 metri di profondità,si trova l'ingresso della grotta sottomarina di Utopia.
L'attività esplorativa iniziata nel 1996 da parte di un team di speleosub tedeschi, che si sono autocostruiti e perfezionata l'attrezzatura, sempre più sofisticata, che è servita per poter progredire ed arrivare ad esplorare la cavità, che ad oggi con i 6000 metri di gallerie suddivise in due rami principali, e gli oltre 80 metri di profondità raggiunti, ne fanno la grotta sottomarina più lunga d'Europa.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Evento: Santu Andria e Priu e il solstizio invernale
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 3

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 25/12/2012 : 13:06:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Contropost. S. Andrea Priu mi ha mandato le foto (a quanto pare quelle dell'evento incompleto erano del giorno prima) aggiornate. L'evento sembra effettivamente verificarsi, anche se in modo non proprio precisissimo. Il raggio infatti colpisce la parete della penultima sala, a destra dell'ingresso per l'ultima. In seguito il raggio "cala" in seguito al movimento apparente del sole nel cielo, e passando sulla parete dell'ultima sala colpisce parzialmente la base del vano ricavato nel muro.






  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

pimobalare
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 28/12/2012 : 20:15:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lessa ha scritto:
L'evento sembra effettivamente verificarsi, anche se in modo non proprio precisissimo.


..che si sia spostato leggermente l'asse terrestre???








Modificato da - pimobalare in data 28/12/2012 20:18:23

  Firma di pimobalare 
Frangar, non flectar...(mi spezzerò ma non mi piegherò...) -Lucio Anneo Seneca-

è negli occhi degli uomini........che va a specchiarsi l'Universo
« ...All those moments will be lost in time, like tears in rain... » B.Runner

 Regione Sardegna  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 01/07/2011  ~  Ultima visita: 25/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

Forrighesos

Utente Attivo



Inserito il - 30/12/2012 : 10:55:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Forrighesos Invia a Forrighesos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Proprio così all'inizio di questo post ho riportato un eloquente esempio dello sopstamento dell'asse terrestre......
pimobalare ha scritto:

Lessa ha scritto:
L'evento sembra effettivamente verificarsi, anche se in modo non proprio precisissimo.


..che si sia spostato leggermente l'asse terrestre???








  Firma di Forrighesos 
Forrighesos

 Regione Sardegna  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 716  ~  Membro dal: 10/09/2010  ~  Ultima visita: 27/11/2014 Torna all'inizio della Pagina

pimobalare
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 30/12/2012 : 11:28:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forrighesos ha scritto:

Proprio così all'inizio di questo post ho riportato un eloquente esempio dello sopstamento dell'asse terrestre......
pimobalare ha scritto:

Lessa ha scritto:
L'evento sembra effettivamente verificarsi, anche se in modo non proprio precisissimo.


..che si sia spostato leggermente l'asse terrestre???




vorresti x caso dire che i Maia ...
..dovremmo dunque effettuare una sommatoria di calcoli non indifferente e valutare infine la "direzione" e l'"incidenza" degli effetti...
http://www.infooggi.it/articolo/la-...terra/10940/

peccato che la portata in tal verso, ai fini del calcolo medesimo, sia in realtà irrisoria







Modificato da - pimobalare in data 30/12/2012 11:30:44

  Firma di pimobalare 
Frangar, non flectar...(mi spezzerò ma non mi piegherò...) -Lucio Anneo Seneca-

è negli occhi degli uomini........che va a specchiarsi l'Universo
« ...All those moments will be lost in time, like tears in rain... » B.Runner

 Regione Sardegna  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 01/07/2011  ~  Ultima visita: 25/11/2015 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000