Forum Sardegna - Giuntura -> Campo Donanigoro
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Le launeddas è sicuramente lo strumento musicale più rappresentativo della Sardegna. Esso è composto da tre canne del tipo comune che vengono chiamate basciu o tumbu, mancosa manna e mancosedda. E’ uno strumento a fiato di origine antichissima ed è in grado di produrre polifonia.



 Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Trekking in Sardegna
 Giuntura -> Campo Donanigoro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Lev

Nuovo Utente


Inserito il - 06/10/2012 : 09:20:11  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lev Invia a Lev un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi. sto organizzando un trekking in Supramonte e vorrei unire due mete che però precedentemente ho raggiunto da punti di partenza diversi: Giuntura e Campo Donanigoro. L'intenzione è arrivare a Giuntura da Sedda Arbaccas e da là risalire a Donanigoro. Ho capito che si dovrebbe seguire il percorso per Nuraghe Gorroppu e Mereu, che ho già fatto, ma poi da là ho difficoltà a capire quanto ci si impieghi e con quale difficoltà per arrivare al Campo. Dovrei farlo in due giorni con pernottamento in cuile (oltre quello di ziu Raffaele se ne può utilizzare qualche altro lungo il percorso?). Tempo stimato a/r?

Grazie a chi mi aiuta, buona giornata!






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 3  ~  Membro dal: 06/10/2012  ~  Ultima visita: 28/04/2013

Google Sardegna


Pubblicità

Anto
Salottino
Utente Master


Inserito il - 07/10/2012 : 10:41:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Lev.....Perdonami se oso metterti qualche pulce nell'orecchio...ma organizzi senza avere idea.. un percorso in Supramonte già complesso di suo , solo ascoltando due indicazioni che possiamo darti da un Forum.?..io posso dartele le indicazioni...ma credimi avrei qualche preoccupazione a lasciarti in balia di quello che posso dirti visto che a livello di sentieri e orientamento vado ancora in crisi dopo 30 anni di scarpinate...cerca qualcuno dei camminatori che quel percorso lo fanno quasi quotidianamente, fallo prima tu, memorizza BENE e solo allora con sicurezza affronta il percorso...che cambia da un anno all'altro. Comunque se ami farlo all'avventura...portati sempre persone adattabili a qualsiasi difficoltà. Facci sapere....
PS. Il GEA (Gruppo esplorazioni ambientali )DI NUoro organizza (è gia attivo) un corso di orientamento e conoscenza del Supramonte. con delle splendide escursioni domenicali...chiedi informazioni e nel giro di un anno i Supramontes per te non avranno più segreti...un abbraccio. anto







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Lev

Nuovo Utente


Inserito il - 07/10/2012 : 20:01:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lev Invia a Lev un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, Anto. Ho fatto parte di un gruppo di escursionisti esperti e con loro ho fatto parecchie uscite in Supramonte, anche se questo non vuol dire che sono diventato esperto io stesso, tutt'altro. Però sono stato a Giuntura più di una volta (tra l'altro è abbastanza semplice...) e da là una volta sono stato a Nuraghe Gorroppu e Mereu. A campo Donanigoro ci sono stato tre volte sempre da Surtana/Doloverre, una volta pernottando nel cuile di ziu Raffaele ma mai da Montes sul cui itinerario mi dovrei inserire arrivando da Giuntura e appunto chiedevo lumi limitatamente a questo tratto, dato che per il resto sono abbastanza sicuro. Comunque conosco benissimo le persone con cui andrei e con le quali ho condiviso esperienze simili. Non siamo improvvisati o imprudenti, ho le carte topografiche (che so leggere) e il gps. Partiremmo con i viveri per due giorni. L'intenzione è di raggiungere nuraghe Mereu e poi, se non risulta troppo complicato (e infatti mi sto informando per valutare...), arrivare a Donanigoro e poi all'inverso. Che mi dici, oltre le preziose raccomandazioni per cui ti ringrazio? ;-)





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 3  ~  Membro dal: 06/10/2012  ~  Ultima visita: 28/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master


Inserito il - 08/10/2012 : 15:25:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho fatto il percorso direttamente da Monte Novo San Giovanni- Montes verso Nuraghe Mereu- Campu Doinanicoro-nuraghe Gorroppu - esattamente al contrario verso Junturas e Pischina Urtaddala da li siamo risaliti nuovamente verso Campu Planu Oddeu...in due giorni. Ti posso dire che da Montes- Badu e' S'eni esattamente dai cuiles dei Sio per nuraghe Mereu sono almeno 2 e 30 ore a buon passo. meno di un'altra ora e sei a Campu Doinanicoro. Dai uno sguardo anche in libreria del bel libro di Aldo nieddu sul Supramonte di Urzulei, è ben scritto sui diversi sentieri in questione e potrebbe esserti molto utile. Altre indicazioni sul percorso non posso dartene anche perchè anche io non mi sono mai sognata di andarci con leggerezza e ci sono stata con persone molto sicure dei percorsi. Un forte abbraccio e ...portami con te, ogni tanto mi faccio trasportare con il pensiero in posti che sono nel mio cuore. Oltre ad una tesi di laurea c'è anche una parte importante della mia vita. A presto Lev....anto
PS...una bella alternativa è raggiungere Campu Doinanicoro e Su Suercone da Iscala e' S'Arenariu (strada provinciale Oliena-Orgosolo)...in fuoristrada per un buon pezzo poi dalla Scala a piedi per Punta Solitta...in due ore e 30 sei a Campu Doinanicoro...percorso splendido, con una media difficoltà ben segnato ....dal Campo un'altra meraviglia è ridiscendere sulla cresta di Monte Oddeu e affacciarsi sul sentiero che da Dorgali porta a Gorroppu sul rio Flumineddu.Sempre con la prudenza della quale si ha bisogno....a.







Modificato da - Anto in data 08/10/2012 15:26:53

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Lev

Nuovo Utente


Inserito il - 08/10/2012 : 19:58:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lev Invia a Lev un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie delle notizie utilissime, Anto. Quindi da Nuraghe Mereu a Donanicoro è un'ora circa, ottimo, è proprio quello che volevo sapere ;-) Da Montes non ci sono mai arrivato e non vorrei farlo da solo, anche se non dovrebbe essere complicato; sai benissimo che è facile confondersi e non vorrei ampliare l'avventura... Pensavo di unire Giuntura, Nuraghe Mereu, Donanicoro-Su Sercone perché i miei amici non conoscono nessuno dei tre e non saprei veramente quale meraviglia scegliere per iniziarli al Supramonte. E poi fra poche settimane cambia l'orario e non voglio aspettare a primavera. Grazie della dritta per s'Iscala e' S'Arenariu: ho letto qualcosa ma, anche là, non avendolo mai fatto, sarei titubante. Invece la cresta del monte Oddeu l'ho fatta una delle tre volte che sono andato a Donanicoro, passando per Iscala 'e Surtana e Cucuttos: un mazzo tanto per il dislivello ma poi, arrivati in cima, la fatica lascia tutto lo spazio alla meraviglia. La notte nel cuile ziu Raffaele poi semplicemente magica (il nulla assoluto e la solitudine di quell'altipiano mettono in diretto contatto col divino...), anche in quel caso ripagante con gli interessi dalla fatica immane della scarpinata via Doroné fatta in un caldissimo 11 agosto (sono date che non si dimenticano!). Comunque se la cosa va in porto un pensiero per te non mancherà e neppure un report qui ;-)







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 3  ~  Membro dal: 06/10/2012  ~  Ultima visita: 28/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master


Inserito il - 10/10/2012 : 21:13:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Lev.....buon itinerario...e facci sapere....... attendiamo... anto






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000