Forum Sardegna - Epipactis helleborine.
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Ninetta Bartoli, nobildonna, nata a Borutta nel 1896 fu in assoluto la prima donna sindaco sia della Sardegna sia d’Italia. Resse le sorti del paese di Borutta per 12 anni, vale a dire dal 1946 fino al 1958.



 Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Evento: Epipactis helleborine.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

johnny

Nuovo Utente


Inserito il - 08/05/2012 : 23:26:17  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di johnny Invia a johnny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Poichè sono anch'io molto appassionato di orchidee voglio condividere con voi uno dei recenti ritrovamenti di Epipactis helleborine.

Immagine:

80,68 KB

Immagine:

94,83 KB

Immagine:

94,34 KB
Ciao a tutti.Gianni.






 Firma di johnny 
Per quanto un albero possa diventare alto,le sue foglie,cadendo ritorneranno sempre alle radici.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: assemini  ~  Messaggi: 21  ~  Membro dal: 08/05/2012  ~  Ultima visita: 11/11/2017

Google Sardegna


Pubblicità

milly73
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 09/05/2012 : 08:16:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che meraviglia, di questo colore non ho ancora avuto il piacere di vederla,
sbaglio o è uguale a questa ma di diverso colore ?







  Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

 Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

longufresu

Utente Medio


Inserito il - 09/05/2012 : 09:18:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di longufresu Invia a longufresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Direi che si tratta in entrambe i casi di E. helleborine.
Ciao,
Gio






  Firma di longufresu 
Giovanni Paulis
http://www.longufresu.it

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Domusnovas  ~  Messaggi: 196  ~  Membro dal: 27/04/2009  ~  Ultima visita: 07/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 09/05/2012 : 13:46:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
longufresu ha scritto:

Direi che si tratta in entrambe i casi di E. helleborine.
Ciao,
Gio


Grazie
Ciao







  Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

 Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master


Inserito il - 09/05/2012 : 19:33:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.....excuse moi....posso vedere di entrambe la struttura fogliare della base ?, quel setto sulla camera stigmatica, non mi è familiare sulla Ep. helleborine...ma è solo una precisazione.....baci baci e grazie....anto






Modificato da - Anto in data 09/05/2012 19:34:53

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master


Inserito il - 09/05/2012 : 19:37:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto fra noi Johnny.....se può esserti utile vi è già un percorso sulle orchidee spontanee, e saremo felici se potrai contribuire...a presto, anto






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master


Inserito il - 09/05/2012 : 19:48:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...Johnny e Milly...piccolo sforzo visto che la specie la avete vista direttamente, volete vedere la Ep. helleborine subsp.tremolsii in qualche foto ?...quella di Johnny mi ha messo in dubbio...ma non è un problema grave...è sicuramente una Ep. helleborine come dice Giò ()...anto






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 09/05/2012 : 21:37:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io sono una frana in fatto di orchidee, il corso di botanica sulle orchidee è durato 2 ore, sarei felice di ricordare almeno come si moltiplicano invece ho nella mente troppa confusione .
Da quando ho scoperto la passione per le macro non ho più fotografato per intero la pianta, mi dispiace .







  Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

 Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000