Forum Sardegna - mtDNA e dinamiche di popolazione nella Sardegna SW
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Risale agli anni immediatamente successivi al 1860, una delle prime raffigurazione del treno e della ferrovia in Sardegna. La si trova nella tavola intitolata "Mih! Su caminu de ferru" , eseguita all'acquerello da Simone Manca di Mores per illustrare i costumi di Ploaghe.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 mtDNA e dinamiche di popolazione nella Sardegna SW
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 6

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 18/03/2012 : 00:16:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato
Mungetta si offende terribilmente

Basta usarle con parsimonia, ad hoc e vedrai che andrà tutto bene.

T.







  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 18/03/2012 : 00:17:30  Link diretto a questa risposta
@K!






Modificato da - maurizio feo in data 18/03/2012 00:18:01

  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 18/03/2012 : 00:35:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato
Turriga pestifero!

T.







  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

pollo mannaro

Utente Medio


Inserito il - 18/03/2012 : 10:52:02  Link diretto a questa risposta
Trambuccone&feo

Non avete alcun bisogno di Turriga. A voi lo davano da poppare al posto del latte da neonati!






 Regione Estero  ~ Città: Atlantide  ~  Messaggi: 450  ~  Membro dal: 25/12/2010  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 18/03/2012 : 11:49:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato
@ Pollo

Vorresti forse poco velatamente insinuare che io e Maurizio abbiamo tracce di sangue nella circolazione alcoolica??????????????



T.







  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

pollo mannaro

Utente Medio


Inserito il - 18/03/2012 : 15:52:59  Link diretto a questa risposta
Trambuccone ha scritto:

@ Pollo

Vorresti forse poco velatamente insinuare che io e Maurizio abbiamo tracce di sangue nella circolazione alcoolica??????????????



T.


Mai pensato che poteste avere anche un singolo eritrocita...






Modificato da - pollo mannaro in data 18/03/2012 15:54:25

 Regione Estero  ~ Città: Atlantide  ~  Messaggi: 450  ~  Membro dal: 25/12/2010  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 18/03/2012 : 19:19:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato


Spero che questa discussione arrivi alle orecchie del prof. Non ci fa una bella figura!


Neanche i relatori di altre tesi che nel forum hanno avuto invece immeritato plauso, a dire il vero.

Mi esprimo volutamente in generale.

Ho notato (mi secca molto scendere nei particolari citando questa o quell'altra tesi.... donc evito) il pressapochismo linguistico ( giusto per utilizzare un eufemismo) di tesi encomiate anche qui e altrove coronate, ahimè, da un “griffato” 110 e lode accademico che, mi accorgo dopo averle lette, vale quanto il due di briscola.

La responsabilità delle tesi ricade, a mio parere, non tanto sugli studenti oggi incoronati d'alloro, ma su docenti incompetenti che li hanno accompagnati (sviati) nel percorso scolastico, su relatori distratti e svagati che non notano ( ma le hanno lette???) che già le prime pagine sono infarcite da errori ( orrori) che farebbero arrossire anche gli studenti delle scuole medie inferiori.
Non sto scomodando l’Accademia della Crusca , ma mi appello a semplici, elementari regole: i verbi transitivi non si trasformano misteriosamente in verbi intransitivi; i sostantivi non si coniano ad hoc per l’occasione; la punteggiatura non può essere casuale come fiocchi di neve; le costruzioni non possono sfuggire a ogni analisi e logica. Non solo grammaticale: “ al centro, precisamente a oriente”( sigh!), viene precisato in una tesi riportata nel forum. Insomma “ verso a oriente”, si legge nelle pagine successive.
E questo è solo un assaggio.

Per quanto mi riguardo, a questo punto qualsiasi relazione può andare a farsi benedire.

Ma vamos a la playa, ill.mi professori!







Modificato da - Adelasia in data 18/03/2012 19:22:19

  Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 18/03/2012 : 19:27:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato
Quotata in toto Adelasia!

Ciononostante capita fin troppo spesso che alla minima critica ti venga sbattuto in faccia "il pezzo di carta"...
Mah!

T.







  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 18/03/2012 : 19:33:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato
eritrocita...






Sostituiti con una particolare varietà di plastidi: quelli che servono per produrre zucchero...

Ecco perchè sono così dolce, quasi melensa...

T.







  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 18/03/2012 : 19:38:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato
Trambuccone ha scritto:

Quotata in toto Adelasia!

Ciononostante capita fin troppo spesso che alla minima critica ti venga sbattuto in faccia "il pezzo di carta"...
Mah!

T.

Sai che penso, T? Che c'è carta...e carta!







Modificato da - Adelasia in data 18/03/2012 19:42:21

  Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 18/03/2012 : 19:41:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato
Comunque non trovavo giusto che venisse processata solo questa tesi: par condicio docet.





  Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 18/03/2012 : 19:42:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato
Bene, vedo che concordiamo.
Il prossimo passo: c'è rimedio a questo stato delle cose?

T.







  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 18/03/2012 : 19:47:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato
Trambuccone ha scritto:

Bene, vedo che concordiamo.
Il prossimo passo: c'è rimedio a questo stato delle cose?

T.

Buio pesto, ahimè.
Ah, se la serietà potesse essere normata!






  Firma di Adelasia 

Castello di Burgos

Burgos (Ss)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 18/03/2012 : 20:26:24  Link diretto a questa risposta
@ Adelasia:
(uso una chiocciola e spero che Peppi Mungetta non se ne abbia a male: prometto che gliela restiutuirò in ottime condizioni).

Bentornata tra noi! E' un grande piacere...

Ma se la serietà potesse essere normata, anche molti "dialoghi" avvenuti tra queste pagine del Forum non ci sarebbero mai stati (e molte censure non avrebbero avuto motivo di essere, non credi?).

Comunque, nel caso specifico sono interamente daccordo con te.







  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

pollo mannaro

Utente Medio


Inserito il - 18/03/2012 : 20:26:46  Link diretto a questa risposta
@Adelasia
Rispondo per una precisazione (credo doverosa).
Questa tesi è in rete, quindi la possono leggere tutti. Non tutti possono capire cosa c’è scritto (bisogna possedere un minimo di lessico) però è davvero scritto malissimo. Il settore della genetica è particolarmente delicato e chi ci lavora dovrebbe avere la sensibilità per capire lo sconquasso che può provocare un linguaggio approssimativo, altrimenti ci ritroviamo di nuovo a parlare di «razza sarda» «DNA sardo» e altre piacevolezze del genere, senza dimenticare Otzi che discende dai sardi!
Per questo l’ho segnalata: nel mondo di internet, ormai, qualunque caccola di mosca resta a girare per sempre, possibile che fior di relatori non se ne rendano conto?
Purtroppo ho l’impressione che molti non si siano aggiornati e ritengano che tanto una tesina per una triennale non la guardi nessuno, quindi non valga la pena curarla. Ma allora, perché perderci tempo?
Ecco, tutto qua, non avevo intenzione di puntare il dito contro un lavoro in particolare, semplicemente l’ho letto e mi sembrato opportuno parlarne.






 Regione Estero  ~ Città: Atlantide  ~  Messaggi: 450  ~  Membro dal: 25/12/2010  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000