Forum Sardegna - Quella cosa che "non si può dire..."
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Nella Sala Nuragica del Museo Sanna di Sassari si trova la prima attestazione diretta della filatura in Sardegna. Da S'Adde 'e s'Ulumu - Usini provengono vaghi di collana in bronzo, di età nuragica , che conservano i residui di una cordicella di fibre vegetali filata a più capi.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Quella cosa che "non si può dire..."
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 17/09/2011 : 17:22:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Malloreddos...

T.









  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

pimobalare
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 17/09/2011 : 17:34:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.."Nuragica".......2 (Io e Lorson)
"Mallureddus"....5 .........
....Sicuramente i Nuragici sono tutti al lavoro...ma quando rientrano...
..allora siii ...li vedremo a...frotte!!!...orde di Nuragici!!!!...









Modificato da - pimobalare in data 17/09/2011 17:48:13

  Firma di pimobalare 
Frangar, non flectar...(mi spezzerò ma non mi piegherò...) -Lucio Anneo Seneca-

è negli occhi degli uomini........che va a specchiarsi l'Universo
« ...All those moments will be lost in time, like tears in rain... » B.Runner

 Regione Sardegna  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 01/07/2011  ~  Ultima visita: 25/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 17/09/2011 : 18:16:04  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Monica:
noi più vecchi del Forum ormai ci conosciamo, almeno un pochino.
Alcuni dei più vecchi (sempre in senso partecipativo al Forum, intendo) si conoscono anche personalmente, e più che bene...
Io so già che cosa la maggior parte degli appassionati d'archeologia voterà, prima ancora che voti. So persino per quale motivo qualcuno non ha ancora votato (e forse non voterà).
In fondo, se si tratta di dire solo "a favore" o "contro", come si fa a mettersi in mostra e primeggiare?.

Fai la stessa domanda in un certo Blog (che non cito e che tu conosci molto bene), invece, ed anzi ti rimprovereranno per i tuoi dubbi, perché lì proprio tutti sanno bene la Verità: che la lingua scritta nuragica esiste con assoluta certezza, con i suoi pre-fenicio - proto cananeo - gublita - pitto/logogrammi - geroglifici- cuneiforme - rebus - simboli e serpentelli, insieme alla conoscenza di Yahavè almeno 2000 anni prima della nascita di Cristo etc etc.... Splendido.

Allora ti domando, se mi permetti:
Perché ci vuoi sfruculiare così, qui?
Ti piacciono le risse? (mi auguro di no: e credo che, nel sospetto, resisteremo alla tentazione).
E' davvero davvero una domanda ingenua e dettata da genuina curiosità, la tua? (permettermi di non crederti ingenua fino a questo punto).
La tua stessa connotazione iniziale ("questa cosa che non si può dire"), la dice lunga sulla tua reale conoscenza degli effetti di una discussione al riguardo.

Ebbene, ti dirò: io credo davvero che tu ti diverta molto a dare la carica al topolino meccanico e poi a farlo inseguire dal gatto...

Comunque le tue previsioni, già sul 5 a 2, sono troppo ottimistiche; dato che quelli che credono di più nelle favole sono i bambini, prova a fare un sondaggio tra i minori (oppure... tra i minorati).









  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

pimobalare
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 17/09/2011 : 18:34:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo che mi diverto.....ma non(come tu insinui) ad accendere la miccia!
Non mi pare di aver fatto una domanda complicata...questo è sicuro e te ne do atto , ma nemmeno "banale"! Potrei citartene milioni di domande "ingenue e banali"...non mi sembra che il quesito in questione rientri nella categoria!
Che la domanda sia esposta in tono leggero ..questo si, proprio per evitare "incidenti di percorso"...quelli che mi vorresti imputare!
Inoltre è posta, oltre che leggera, anche in maniera tale da scalfire solo la"superficie"del dilemma.. e credimi..ho le briglie tese..i paraocchi e anche il "morso"...









  Firma di pimobalare 
Frangar, non flectar...(mi spezzerò ma non mi piegherò...) -Lucio Anneo Seneca-

è negli occhi degli uomini........che va a specchiarsi l'Universo
« ...All those moments will be lost in time, like tears in rain... » B.Runner

 Regione Sardegna  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 01/07/2011  ~  Ultima visita: 25/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

lorson
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 17/09/2011 : 21:53:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lorson Invia a lorson un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...mi scuso con tutti: ho tante cose a cui pensare, anche ritornare il Sardegna (causa familiare, parto lunedì mattina, sono rientrato mercoledì) e non ho seguito questa discussione.
Non vorrei fossero state travisate le mie parole: scrittura nuragica, non è una mia opinione ( non sono all'altezza di esprimerne) ma l'ho trovato qui:
http://www.luoghimisteriosi.it/sard...ml#cristiano

Di nuovo

l.









  Firma di lorson 
Voglio essere, non apparire (L.T.).

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Mortara  ~  Messaggi: 1705  ~  Membro dal: 07/07/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

pimobalare
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 17/09/2011 : 22:07:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo le ultime evoluzioni.......dichiaro formalmente conclusa la votazione!!!
Siete tutti invitati a cena:
...Bon appetit!!!









  Firma di pimobalare 
Frangar, non flectar...(mi spezzerò ma non mi piegherò...) -Lucio Anneo Seneca-

è negli occhi degli uomini........che va a specchiarsi l'Universo
« ...All those moments will be lost in time, like tears in rain... » B.Runner

 Regione Sardegna  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 01/07/2011  ~  Ultima visita: 25/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

lorson
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 17/09/2011 : 22:11:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lorson Invia a lorson un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..invitati a cena: quando? fino a martedì non se ne parla, poi... si può fare.
Ciao
l.









  Firma di lorson 
Voglio essere, non apparire (L.T.).

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Mortara  ~  Messaggi: 1705  ~  Membro dal: 07/07/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

pimobalare
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 17/09/2011 : 22:39:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando









  Firma di pimobalare 
Frangar, non flectar...(mi spezzerò ma non mi piegherò...) -Lucio Anneo Seneca-

è negli occhi degli uomini........che va a specchiarsi l'Universo
« ...All those moments will be lost in time, like tears in rain... » B.Runner

 Regione Sardegna  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 01/07/2011  ~  Ultima visita: 25/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

lorson
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 17/09/2011 : 22:56:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lorson Invia a lorson un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...le foto mettile 480 x 620,
almeno le vedo
l.









  Firma di lorson 
Voglio essere, non apparire (L.T.).

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Pavia  ~ Città: Mortara  ~  Messaggi: 1705  ~  Membro dal: 07/07/2009  ~  Ultima visita: 08/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

pimobalare
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 18/09/2011 : 09:32:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' vero..c'era poca scelta: ho iniziato con un menù fisso..turistico (sai ...aprire di punto in bianco una attività ha i suoi costi!); la speranza era di poter integrare pian piano con piatti più ..ricercati....ma non sono tempi per "investire sulla gastronomica"... è diventato un settore..un pochino..ambiguo: non conviene uscire dagli schemi...
...ci si deve attenere a <minestra e pasta...pasta e minestra!!!>...e magari un piatto di malloreddus...(ma solo la domenica...non più di 200 gr.!!) P.S. .....al cinghiale









Modificato da - pimobalare in data 18/09/2011 09:33:53

  Firma di pimobalare 
Frangar, non flectar...(mi spezzerò ma non mi piegherò...) -Lucio Anneo Seneca-

è negli occhi degli uomini........che va a specchiarsi l'Universo
« ...All those moments will be lost in time, like tears in rain... » B.Runner

 Regione Sardegna  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 01/07/2011  ~  Ultima visita: 25/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

meria

Utente Normale


Inserito il - 18/09/2011 : 15:33:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di meria Invia a meria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ pimobalare, la risposta alla tua domanda è direttamente legata ad un'altra domanda ancora senza risposta, e cioè: in quale data si ritiene conclusa quella che comunemente definiamo "civiltà nuragica".
Se si ritiene conclusa a cavallo del mille a.C. , la risposta alla tua domanda è "malloreddus", se invece si reputa che questa civiltà abbia proseguito anche dopo il mille, la risposta sarà ovviamente "nuragica".








  Firma di meria 
Niente è più difficile da vedere con i propri occhi di quello che si ha sotto il naso. J.W. Goethe

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: isili  ~  Messaggi: 67  ~  Membro dal: 29/12/2009  ~  Ultima visita: 27/11/2012 Torna all'inizio della Pagina

pimobalare
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 18/09/2011 : 15:42:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' ..così semplice?
La apparente semplice suddivisione in prima-dopo..mi fa sorgere altri mille quesiti ....che mi riportano al..VIA!!!Forse è proprio da lì ..quindi ..che si dovrebbe ri-ricominciare!!!(Ma è solo una mia ipotesi...vale come ...il peso dell'anima!!!)
Comunque grazie ...per aver risposto, mi ha fatto piacere!!









Modificato da - pimobalare in data 18/09/2011 15:44:11

  Firma di pimobalare 
Frangar, non flectar...(mi spezzerò ma non mi piegherò...) -Lucio Anneo Seneca-

è negli occhi degli uomini........che va a specchiarsi l'Universo
« ...All those moments will be lost in time, like tears in rain... » B.Runner

 Regione Sardegna  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 01/07/2011  ~  Ultima visita: 25/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

mario.unali

Nuovo Utente


Inserito il - 18/09/2011 : 15:50:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mario.unali Invia a mario.unali un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' possibile avere delle foto (media definizione, perchè non riesco a vederle bene )di quelle sei o sette tavolette di scrittura che hai pubblicato? Grazie se vuoi anche in privato a mario.unali@tin.it saluti.







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: chiaramonti  ~  Messaggi: 5  ~  Membro dal: 16/09/2011  ~  Ultima visita: 13/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

pimobalare
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 18/09/2011 : 17:43:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pimobalare Invia a pimobalare un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mario.unali ha scritto:

E' possibile avere delle foto (media definizione, perchè non riesco a vederle bene )di quelle sei o sette tavolette di scrittura che hai pubblicato? Grazie se vuoi anche in privato a mario.unali@tin.it saluti.

le immagini postate sono solo a scopo esemplificativo: avrei potuto inserire lo "spillone di Antas, o la ormai stra-consumata da occhi e orecchie.."Stele di Nora"(della quale tutt'ora, si continua a dire tutto e il suo contrario)..
Le foto raffigurano i "ciottoli di Crocores": le ho semplicemente estrapolate da <google immagini...scrittura nuragica>
un paio sono questi..
http://www.gianfrancopintore.net/in...ia&Itemid=37
http://gianfrancopintore.blogspot.c...cumento.html









  Firma di pimobalare 
Frangar, non flectar...(mi spezzerò ma non mi piegherò...) -Lucio Anneo Seneca-

è negli occhi degli uomini........che va a specchiarsi l'Universo
« ...All those moments will be lost in time, like tears in rain... » B.Runner

 Regione Sardegna  ~ Città: Tempio Pausania  ~  Messaggi: 957  ~  Membro dal: 01/07/2011  ~  Ultima visita: 25/11/2015 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 18/09/2011 : 17:45:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il... Via!

Il buon P. Bernardini a pag 24 del suo "Le torri, i metalli e il mare", mette il "Via!" in maniera piuttosto nebulosa "nelle fasi di passaggio tra l'Eneolitico e il Bronzo antico".
Guardandosi bene però da fornire delucidazioni su cosa lo abbia portato a dire una cosa "rivoluzionaria"di tal genere e men che mai bibliografia...

Si è dimenticato di citare il "coperchio"?

T.









  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000