Forum Sardegna - il paleolitico medio
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Nata a Ozieri nel 1887, Maria Rosa Punzirudu è stata fra le prime donne sarde a esibirsi sul palco nel canto a chitarra. Il suo esordio risale ai primi anni venti, mentre le incisioni sono del 1930, cantando con Nicolino Cabizza e Gavino Delunas.
Fra le sue esibizioni più importanti, da ricordare quella avvenuta in Vaticano, davanti a Papa Pio XII, dove propose una toccante interpretazione di Deus ti salvet Maria.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Frammenti di storia di Sardegna
 il paleolitico medio
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

quattromori

Utente Master



Inserito il - 23/12/2006 : 07:59:48  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in generale questo periodo, si inquadra tra i 130/100mila ed i 40/35mila anni fa.
Qui fa la sua comparsa l'uomo di Neanderthal, già consapevole dei problemi esistenziali e vicino a noi per doti intellettive. Capace di lavorare meglio la pietra per la fabbricazione di armi ed utensili vari, quali lame, anche seghettate, raschiatoi, punte, sempre in maniera molto meno elaborata rispetto alle epoche successive.

Per quanto riguarda la Sardegna il buio è pressochè totale ed abbiamo pochi conforti dalla ricerca archeologica che ha individuato pochicssimissimo. Qualcuno ipotizza che l'uomo del paelolitico inferiore o antico sia scomparso dall'isola che poi è stata riabitata molto scarsamente in questo nuovo periodo e dunque non cè una continuità. In poche parole non cè una evoluzione della specie, prettamente sarda.
Le uniche scarsissime testimonianze ci vengono da alcune cavità rocciose di Dorgali, quindi è pensabile che l'uomo si spostasse lungo costa e in questa zona abbia trovato condizioni ideali per la sopravvivenza, grazie anche all'alimentazione marina. Non dimentichiamo anche che la costa est è abbastanza mite, riparata dal maestrale e non è poco in tempi di glaciazioni.

Alcune ossa bruciate di animali, frammenti di carbone ma nessuna traccia di presenza umana, se non per associazione al fuoco, sono stati rinvenuti presso la grotta Ziu Santoru (1955) e la grotta Cala Ilune.

Inoltre, dalla Grotta di San Giovanni Su Anzu, sempre in territorio di Dorgali, proviene un esemplare di lontra, di dimensioni più che doppie rispetto a quella attuale, arrivata in Sardegna insieme alla foca monaca, durante questa glaciazione, tra gli 80mila e 10mila anni fa.

Il fatto che le uniche testimonianze provengano solo dall'area dorgalese, non significa affatto che l'uomo del paleolitico medio vivesse solo qui, ma è, come abbiamo già avuto modo di parlarne in altre occasioni, una lacuna archeologica, che speriamo sia prima o poi possa essere colmata.

Di più non so dirvi e se qualcuno di voi ha maggiori notizie, intervenga pure.


________________________
www.bandierasarda.it
www.chiesecampestri.it




 Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013

Google Sardegna


Pubblicità

Minnesota

Nuovo Utente


Inserito il - 04/06/2007 : 17:50:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Minnesota Invia a Minnesota un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quattromori, io da poco ho scoperto Paradisola. Curiosando qua e la
sono arrivato fino alle Lezioni di Sardegna. Mi voglio complimentare
per la bonta' di questa discussione, molto interessante, istruttiva, tenendo conto che gran parte della gente (e mi includo tra questa)
e' a digiuno della storia della nostra isola, sia di quella antica che di quella recente.
Saluti.




 Regione Estero  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 16/02/2007  ~  Ultima visita: 08/01/2008 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000