Forum Sardegna - Incontri ravvicinati di qualsiasi tipo nei siti
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Sa Domu Nosta è il museo archeologico realizzato a Senorbì in una antica casa padronale ristrutturata nei primi anni ’80. Il museo ospita principalmente reperti provenienti dal territorio di Senorbì (Monte Luna, Santu Teru e altri) ma sono presenti anche ritrovamenti di altri centri della Trexenta.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Incontri ravvicinati di qualsiasi tipo nei siti
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 7

Tzinnigas
Salottino
Moderatore




Inserito il - 08/05/2011 : 15:27:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tomboi ha scritto:

Attenzione, perchè quando si va a caccia di nuraghi gli incontri non sono sempre spiacevoli, a volte sono anche..."teneri"..come questi due agnellini al nuraghe Majore di Ittiri.



Foto di Antonio Galia


Anche questi sono "teneri"... nei pressi del Nuraghe Santa Lucia di Usellus...








  Firma di Tzinnigas 


... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)


"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 08/05/2011 : 15:35:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che carini! A malapena si reggono in piedi.......teneri teneri..
mi fanno venire brutte idee....mangerecce..
T.







  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

Tomboi

Utente Medio



Inserito il - 09/05/2011 : 08:51:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tomboi Invia a Tomboi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questi sembrano gli stessi fotografati da Aschy ad Isili..siamo al nuraghe Bilianu Pinna (Uri) visita sconsigliata a chi soffre di aracnofobia e sopratutto di claustrofobia!







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Ittiri  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 19/05/2010  ~  Ultima visita: 19/09/2014 Torna all'inizio della Pagina

Tomboi

Utente Medio



Inserito il - 09/05/2011 : 09:11:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tomboi Invia a Tomboi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A volte si mettono in posa, come questa lucertola al nuraghe Biunisi di Porto Torres









Modificato da - Tomboi in data 09/05/2011 09:12:32

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Ittiri  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 19/05/2010  ~  Ultima visita: 19/09/2014 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 09/05/2011 : 09:12:21  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Due domande da un perfetto profano, allora:

1) A parte la paura (o anche la fobia) qual'è l'entità reale del rischio?
Qualcuno è mai stato punto da un ragno, personalmente?

Non parlo di storie riferite da altri: intendo proprio esperienze dirette. Io tendo a credere che - ribrezzo a parte - il rischio sia molto basso. Tanti anni fa mi raccontarono di essere stati punti da zanzare, nel nuraghe Lugherras, ai tempi in cui stavano ancora togliendo gli alberi di olivastro di cui era coperto (sembrava una collinetta alberata). Chi me lo raccontò disse di essersi calato in una "piccola cisterna", le cui pareti erano secondo lui letteralmente tappezzate di quegli insetti. Ci ho sempre creduto poco: credo che spesso siano racconti da pescatori o cacciatori.

2) Qualcuno ha mai visto un'Argia vera (latrodectus tredecimguttatus o ragno volterrano) in un nuraghe?
Io non ne ho viste, dal vero, neanche altrove, né in Sardegna né fuori: credo che sia un incontro piuttosto raro...







  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Tomboi

Utente Medio



Inserito il - 09/05/2011 : 10:00:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tomboi Invia a Tomboi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maurizio feo ha scritto:

Due domande da un perfetto profano, allora:

1) A parte la paura (o anche la fobia) qual'è l'entità reale del rischio?
Qualcuno è mai stato punto da un ragno, personalmente?

Non parlo di storie riferite da altri: intendo proprio esperienze dirette. Io tendo a credere che - ribrezzo a parte - il rischio sia molto basso. Tanti anni fa mi raccontarono di essere stati punti da zanzare, nel nuraghe Lugherras, ai tempi in cui stavano ancora togliendo gli alberi di olivastro di cui era coperto (sembrava una collinetta alberata). Chi me lo raccontò disse di essersi calato in una "piccola cisterna", le cui pareti erano secondo lui letteralmente tappezzate di quegli insetti. Ci ho sempre creduto poco: credo che spesso siano racconti da pescatori o cacciatori.

2) Qualcuno ha mai visto un'Argia vera (latrodectus tredecimguttatus o ragno volterrano) in un nuraghe?
Io non ne ho viste, dal vero, neanche altrove, né in Sardegna né fuori: credo che sia un incontro piuttosto raro...


Mai visto un'Argia all'interno di un nuraghe, ma tante tante altre specie di aracnidi dall'aspetto più inquietante (soffro pure di aracnofobia) a volte grandi 4/5 cm.

Il pericolo maggiore, quando entri in nuraghi sconosciuti e spesso in precario stato di conservazione, è che ti crolli qualche masso in testa...







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Ittiri  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 19/05/2010  ~  Ultima visita: 19/09/2014 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 09/05/2011 : 10:04:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aschy ha scritto:

Per inaugurare la rubrica vorre farvi vedere degli esemplari appartenenti alla classe degli aracnidi, i temibili "ragnum nuragicum tholoidato" in questo caso immortalato in quel di Sant'Antoni Fadali ad Isili.


Aiutoooooooooooooooo nn dirmi che sei entrato la dentro con tutti quei ragni io son quasi svenuta solo a vederli in foto immaginati se sarei li berkkkkk sono la mia fobia

Par contro che teneroni gl'agnellini







  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Antonio Galia

Nuovo Utente


Inserito il - 09/05/2011 : 11:15:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antonio Galia Invia a Antonio Galia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e maledetto tomboi.... ma mia foto ne ho pure nel cel di foto del genere ma beccatevi questa/Users/antoniogalia/Desktop/208622_197664200274294_100000921463275_497388_2649648_n.jpg le foto ormai le faccio in tutti i modi con iphone e canon ultra






 Regione Sardegna  ~ Città: Ittiri  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 19/04/2011  ~  Ultima visita: 04/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

Tomboi

Utente Medio



Inserito il - 09/05/2011 : 11:19:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tomboi Invia a Tomboi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Antonio Galia ha scritto:

e maledetto tomboi.... ma mia foto ne ho pure nel cel di foto del genere ma beccatevi questa/Users/antoniogalia/Desktop/208622_197664200274294_100000921463275_497388_2649648_n.jpg le foto ormai le faccio in tutti i modi con iphone e canon ultra



Boh... non si vede niente






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Ittiri  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 19/05/2010  ~  Ultima visita: 19/09/2014 Torna all'inizio della Pagina

Antonio Galia

Nuovo Utente


Inserito il - 09/05/2011 : 11:21:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antonio Galia Invia a Antonio Galia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Immagine:

31,55 KB


a lo vedi il grifone sulle nostre teste per la verità erano 5






 Regione Sardegna  ~ Città: Ittiri  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 19/04/2011  ~  Ultima visita: 04/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

Antonio Galia

Nuovo Utente


Inserito il - 09/05/2011 : 11:26:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antonio Galia Invia a Antonio Galia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
volevano mangiare i miei poveri agnellini..... poi cerco quelli fotografati al nuraghe Nieddu..... Aschi bei ragni sono quelli che piace fotografare tomboi..... ma lui ama i cani.... lo sgrido sempre che non siamo venuti a fotografare cani ma tholos......





 Regione Sardegna  ~ Città: Ittiri  ~  Messaggi: 25  ~  Membro dal: 19/04/2011  ~  Ultima visita: 04/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 09/05/2011 : 12:00:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maurizio feo ha scritto:

Due domande da un perfetto profano, allora:

1) A parte la paura (o anche la fobia) qual'è l'entità reale del rischio?
Qualcuno è mai stato punto da un ragno, personalmente?

Non parlo di storie riferite da altri: intendo proprio esperienze dirette. Io tendo a credere che - ribrezzo a parte - il rischio sia molto basso. Tanti anni fa mi raccontarono di essere stati punti da zanzare, nel nuraghe Lugherras, ai tempi in cui stavano ancora togliendo gli alberi di olivastro di cui era coperto (sembrava una collinetta alberata). Chi me lo raccontò disse di essersi calato in una "piccola cisterna", le cui pareti erano secondo lui letteralmente tappezzate di quegli insetti. Ci ho sempre creduto poco: credo che spesso siano racconti da pescatori o cacciatori.

2) Qualcuno ha mai visto un'Argia vera (latrodectus tredecimguttatus o ragno volterrano) in un nuraghe?
Io non ne ho viste, dal vero, neanche altrove, né in Sardegna né fuori: credo che sia un incontro piuttosto raro...

A me personalmente non è mai successo di essere stato punto o morso da nessun animale/insetto incontrato nelle mie tante esplorazioni.
Penso che sia maggiore il ribrezzo verso alcuni insettini che la loro presunta pericolosità.

Per quanto riguarda l'argia, ho visto le foto su internet e non mi pare di averne mai visto degli esemplari in nessun luogo (anche fuori dai siti).







Modificato da - Aschy in data 09/05/2011 12:02:58

  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 09/05/2011 : 12:03:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Antonio Galia ha scritto:

volevano mangiare i miei poveri agnellini..... poi cerco quelli fotografati al nuraghe Nieddu..... Aschi bei ragni sono quelli che piace fotografare tomboi..... ma lui ama i cani.... lo sgrido sempre che non siamo venuti a fotografare cani ma tholos......

Tomboi ho notato che ha interessi molteplici che a volte esulano l'archeologia







  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 09/05/2011 : 12:05:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maria ha scritto:

Aiutoooooooooooooooo nn dirmi che sei entrato la dentro con tutti quei ragni io son quasi svenuta solo a vederli in foto immaginati se sarei li berkkkkk sono la mia fobia


Devo ammettere che mi sono reso conto che ci fossero i nostri compagnetti zamputi solo dopo aver "sviluppato" le foto digitali a casa!!
Ma anche dopo che ho saputo della loro presenza sono rientrato nel medesimo nuraghe. La conoscenza e la curiosità umana supera tutto!







  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 09/05/2011 : 12:12:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io ho la mia bella capra sarda associato a capretto, della sottospecie "nicchioide" immortalata nel nuraghe Nuraxeddu (Seulo).
Nessuno (o meglio nessuna, ogni riferimento a Trambuccone è puramente casuale) osi pensare a loro come probabili pasti, anche perchè ormai (dal momento che la foto è del 2008) saranno ormai passati a miglior vita (di qualcuno ).









  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 7 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000