Forum Sardegna - Nuraghe Ertas - Sassari
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La Sardegna non è solo mare…La Sardegna è anche…Stupendi percorsi di trekking, pareti per il free climbing, sentieri per mountain bike, per l’ equitazione…



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Nuraghe Ertas - Sassari
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 3

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 06/05/2011 : 09:10:12  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Aschy ha scritto:

Trambuccone ha scritto:

Miuddu?
Attenzione anche ai "corposi" abitanti alati.....
...tacci loro!
T.

Ma quì continuo a notare una forte avversione alla fauna locale!

Diciamo che si può parlare in questi casi di faunaendogenofobia, o per rendere più semplice il tutto faunoendogenoallinternodeinuraghichehannolatholosintattafobia!
Maurizio me li passi i neologismi?



In allegria, passa proprio tutto, che siano o no neologismi!

Queste foto sono molto belle ed interessanti...
Mi piace anche il suggerimento di Lessà. Forse, con l'esperienza nurago/speleo logica che hanno alcuni, (purtroppo non io) si potrebbe scrivere qualche cosa di assolutamente nuovo e strano, chissà!







Modificato da - maurizio feo in data 06/05/2011 09:14:41

  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Tomboi

Utente Medio



Inserito il - 06/05/2011 : 10:19:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tomboi Invia a Tomboi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pensate quanto sudo , io che soffro di vertigini e aracnofobia, ogni volta che vado a vedere nuraghi tipo l'Ertas...
Ma ci vado volentieri! Le uniche volte che siamo tornati sui nostri passi è stato a causa di cani troppo aggressivi.

Comunque quoto in pieno Lessa e Maurizio, un post sugli incontri ravvicinati all'interno di nuraghi (e domus) ci vorrebbe!






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Ittiri  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 19/05/2010  ~  Ultima visita: 19/09/2014 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 06/05/2011 : 10:33:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chi aspetto che lo apra? o lo faccio io?






  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 06/05/2011 : 11:41:19  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Lessa ha scritto:

Chi aspetto che lo apra? o lo faccio io?

Alessandro, fallo tu, dai. Io leggerò volentieri, perché temo di potere aggiungere niente all'argomento...
Tutt'al più aleggerò intorno ogni tanto...

Maurizio







  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 06/05/2011 : 12:59:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tomboi ha scritto:

Pensate quanto sudo , io che soffro di vertigini e aracnofobia, ogni volta che vado a vedere nuraghi tipo l'Ertas...
Ma ci vado volentieri! Le uniche volte che siamo tornati sui nostri passi è stato a causa di cani troppo aggressivi.

Comunque quoto in pieno Lessa e Maurizio, un post sugli incontri ravvicinati all'interno di nuraghi (e domus) ci vorrebbe!


Sulle vertigini ti quoto, ma per una domu de janas o un nuraghe in un posto ripido fingo di non pensarci.
Anche per i cani è la stessa cosa, ancora mi è rimasto sullo stomaco la mancata visita al nuraghe Monte Idda (Decimoputzu) per colpa di un mastodontico cane pastore che aveva il gregge vicino ed era un po' troppo aggressivo!







  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

nuragicum

Utente Medio


Inserito il - 06/05/2011 : 23:18:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nuragicum Invia a nuragicum un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Troppo rischioso infilarsi al Biunisi...Secondo me abbiamo fatto bene a non entrare
Riguardo ai pannelli..


Concordo. Io ci sono entrato. Quel bel masso che sembra abbia sfondato la tholos e sia li li per venire giù con tutta la copertura al seguito, non si capisce bene cosa lo tenga







 Regione Sardegna  ~ Città: Macondo  ~  Messaggi: 326  ~  Membro dal: 08/09/2008  ~  Ultima visita: 14/07/2015 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 07/05/2011 : 00:01:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
faunoendogenoallinternodeinuraghichehannolatholosintattafobia!

Aschy, sei impagabile!
Cielo! Dimenticavo di citare le due specie di Ragn-Aiga!
Uno nero e peloso, l'altro con enorme addome giallo....
Il primo di guardia al pianerottolo del mezzanino, il secondo penzolava soavemente dal centro della tholos al pianterreno.
Non voglio pensare a cosa brulicasse nel condotto del mezzanino......

@ Lessà

Apri il topic, sarebbe veramente interessante scoprire il vero nome dei due enormi aracnidi.

T.







Modificato da - Trambuccone in data 07/05/2011 00:06:01

  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 07/05/2011 : 02:07:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, quello che dici gigantesco e con l'addome giallo dovrebbe essere un Meta sp.
L'altro non l'ho ben capito. Fotazza?







Modificato da - Lessa in data 07/05/2011 02:09:14

  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

Tomboi

Utente Medio



Inserito il - 07/05/2011 : 08:59:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tomboi Invia a Tomboi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nuragicum ha scritto:

Concordo. Io ci sono entrato. Quel bel masso che sembra abbia sfondato la tholos e sia li li per venire giù con tutta la copertura al seguito, non si capisce bene cosa lo tenga



Quasi quasi, vista la foto sono contento d'aver rinunciato alla visita interna del Biunisi..Non siamo entrati perchè l'ingresso (si scende dal vano scala) non dava l'impressione d'essere molto stabile.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Ittiri  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 19/05/2010  ~  Ultima visita: 19/09/2014 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 07/05/2011 : 09:38:27  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Impressionante quel masso nella volta postato da Nuragicum... Nella cui foto si vede qualche ragno, appunto...
A proposito di foto, Alessandro mi ha fregato: sono andato a cercare Meta Sp. (ed ho trovato diversi tipi di ragni) e poi, meccanicamente, sono andato a cercare "fotazza", anche se non mi suonava proprio come il nome di un ragno... E così ho scoperto che anche altri usano il termine...







  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 07/05/2011 : 13:09:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai trovato diversi tipi di ragno perchè come ben sai ho dato un indicazione che si ferma solo a livello di genere. specie indefinita. Un altro ragazzo da poco ha postato sul forum una foto dei ragni che ho visto anche io e l'ha definito come un "Meta....****nonmeloricordo". Io invece ipotizzavo fosse un altra specie.








  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000