Forum Sardegna - Emergenza profughi - 7 centri sardi
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Proviene da Nule (Sassari) un bronzetto nuragico , unico nel suo genere, rappresentante un "toro androcefalo", ovvero un toro con testa umana, una sorta di minotauro. E' la probabile rappresentazione di una divinità o di una figura mitica dei nuragici.



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Associazioni e iniziative No Profit
 Emergenza profughi - 7 centri sardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 8

sonos

Utente Attivo


Inserito il - 05/04/2011 : 12:30:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonos Invia a sonos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jomaru ha scritto:

maurizio feo ha scritto:

Sinceramente, credo che incentrare questo argomento sul razzismo sia errato.
Per molti motivi, tra cui - non ultimo - il fatto che il razzismo ha già trovato moventi e motivi validi ed attivissimi per attecchire già molti decenni fa, in Italia.
Questa emergenza non ha a che fare - se non in ultima analisi - con il razzismo.
Nella scala delle priorità vengono prima molte altre istanze.
Tra cui l'intervento internazionale.
Anche ammesso che il razzismo sia un nostro grave problema, esso richiede anni di sviluppo sociale, economico e culturale, per essere estirpato.
Questa emergenza, invece, è qui adesso e non aspetta.


E' vero Maurizio, non è di razzismo che si deve parlare ora, e ciò è dimostrato dall'incredibile esempio di Lampedusa che ha cercato di aiutare i profughi in tutti i modi, fino a quando il numero degli sbarchi è diventato talmente alto da mettere a repentaglio la convivenza civile, prospettando inoltre il pericolo di epidemie, dovute alle precarie condizioni igienico-sanitarie.

Non aiutano certe immagini alla tv, in cui alcuni "bisognosi" rifiutano il cibo che "non è buono", la coperta che "è troppo fine"...e già si lamentano dell'Italia che cerca una soluzione per loro.

L'anno scorso abbiamo versato all'Ue 15 mld di euro e ne abbiamo avuti indietro un terzo: è arrivata l'ora di battere cassa.


Ogni tanto potrebbe essere utile l'esercizio di soffermarsi sul significato delle parole. Per evitare fraintendimenti, prendo pari pari dal dizionario Zingarelli:

razzismo: 1- Teoria che tende a stabilire gerarchie tra le popolazioni umane, esaltando le qualità superiori di una razza, affermando la necessità di conservarla pura da ogni commistione e respingendo le altre in uno stato di soggezione.
2- (est) Atteggiamento di disprezzo e intolleranza verso determinati individui o gruppi, basato su pregiudizi sociali radicati.

Può non piacere, ma da ciò che viene scritto io non trovo altra parola più aderente.








  Firma di sonos 
www.sulcisnaturalmente.eu

http://fabiocoronafotografie.blogspot.it

 Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 823  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 08/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

sonos

Utente Attivo


Inserito il - 05/04/2011 : 12:37:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonos Invia a sonos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jomaru ha scritto:

sonos ha scritto:

jomaru ha scritto:

Nostalgia ha scritto:

Antoi ha scritto:

Nostalgia ha scritto:

jomaru ha scritto:

Se verranno accolti 1400 profughi in Sardegna, non bisogna commettere l'errore di lasciarli (rinchiusi o a zonzo) con le mani in mano, bisogna trovar loro delle attività lavorative: vitto e alloggio in cambio di azioni di pubblica utilità.


Impossibile dare lavoro a loro dato che molti sardi sono disoccupati.

Al massimo si potrebbe dare dei campi da coltivare e provvedere così al loro stesso sostentamento.


Allora si presume che debbano restare per molto tempo, visto che a crescere qualcosa ci vuole qualche mese, così è come darle la residenza...!!!


Hai ragione anche tu... ma l'Europa non aprirà mai le frontiere e tante bocche da sfamare costano.
Vogliono un futuro migliore, perfetto, facciamogli capire come si deve vivere in Italia: lavorando onestamente per mangiare.
Ovviamente il terreno non diventerà mai di loro proprietà ma gli permetterà di mangiare e capire come devono girare le cose qui in Italia.

Non bisogna dar loro un lavoro, bisogna farli lavorare per il tempo che resteranno sul suolo sardo, è ben diverso: pulizia delle spiagge, pinete, sottobosco, strisce antincendio, argini e tante altre cose. Ripeto, cose utili in cambio di vitto e alloggio, diversamente, propendo per la versione sarda della massima bossiana "foera di ball"...

Vabbè se non è razzismo questo!
Ci si scorda che gli immigrati in Italia, che sono il 7% della popolazione, producono più del 10% del PIL nazionale; che se siamo poco poco sopra la soglia della crescita zero lo dobbiamo agli immigrati.
Ma secondo voi, nei prossimi anni (ma anche ora) chi le pagherà le nostre pensioni?


Sonos, il 7% che menzioni sono gli stranieri regolari che mi auguro aumentino e concorrano alla ricchezza nazionale, non clandestini. Io non sono affatto razzista, semplicemete mi riufiuto di allargare le già copiose fila di coloro che non lavorano e vivono di espedienti tendendo inevitabilmente a delinquere. Non mi sembra una posizione estremista

Certo, so bene che questa è la quota di regolari in Italia, ma quanti di questi sono entrati rispettando le regole (i famosi flussi)?
Questo per dire che alle volte non è importante come i migranti entrino nel nostro territorio, ma come poi si possano integrare e rivelare una ricchezza per il nostro paese.
Ma forse conviene tenerli "schiavizzati" nelle fabbriche e nei campi, pagati in nero quando va bene, e fatti vivere in tuguri indegni di uno stato civile; ovviamente però non devono farsi vedere fuori dai luoghi di lavoro, questo ci da fastidio!

Pongo un quesito: gli immigrati che entrano irregolarmente in Italia via mare (quindi principalmente Sicilia, Calabria e Sardegna), quale percentuale rappresentano rispetto al totale?








Modificato da - sonos in data 05/04/2011 12:39:23

  Firma di sonos 
www.sulcisnaturalmente.eu

http://fabiocoronafotografie.blogspot.it

 Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 823  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 08/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

jomaru
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 05/04/2011 : 14:04:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di jomaru Invia a jomaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sonos ha scritto:

jomaru ha scritto:

sonos ha scritto:

jomaru ha scritto:

Nostalgia ha scritto:

Antoi ha scritto:

Nostalgia ha scritto:

jomaru ha scritto:

Se verranno accolti 1400 profughi in Sardegna, non bisogna commettere l'errore di lasciarli (rinchiusi o a zonzo) con le mani in mano, bisogna trovar loro delle attività lavorative: vitto e alloggio in cambio di azioni di pubblica utilità.


Impossibile dare lavoro a loro dato che molti sardi sono disoccupati.

Al massimo si potrebbe dare dei campi da coltivare e provvedere così al loro stesso sostentamento.


Allora si presume che debbano restare per molto tempo, visto che a crescere qualcosa ci vuole qualche mese, così è come darle la residenza...!!!


Hai ragione anche tu... ma l'Europa non aprirà mai le frontiere e tante bocche da sfamare costano.
Vogliono un futuro migliore, perfetto, facciamogli capire come si deve vivere in Italia: lavorando onestamente per mangiare.
Ovviamente il terreno non diventerà mai di loro proprietà ma gli permetterà di mangiare e capire come devono girare le cose qui in Italia.

Non bisogna dar loro un lavoro, bisogna farli lavorare per il tempo che resteranno sul suolo sardo, è ben diverso: pulizia delle spiagge, pinete, sottobosco, strisce antincendio, argini e tante altre cose. Ripeto, cose utili in cambio di vitto e alloggio, diversamente, propendo per la versione sarda della massima bossiana "foera di ball"...

Vabbè se non è razzismo questo!
Ci si scorda che gli immigrati in Italia, che sono il 7% della popolazione, producono più del 10% del PIL nazionale; che se siamo poco poco sopra la soglia della crescita zero lo dobbiamo agli immigrati.
Ma secondo voi, nei prossimi anni (ma anche ora) chi le pagherà le nostre pensioni?


Sonos, il 7% che menzioni sono gli stranieri regolari che mi auguro aumentino e concorrano alla ricchezza nazionale, non clandestini. Io non sono affatto razzista, semplicemete mi riufiuto di allargare le già copiose fila di coloro che non lavorano e vivono di espedienti tendendo inevitabilmente a delinquere. Non mi sembra una posizione estremista

Certo, so bene che questa è la quota di regolari in Italia, ma quanti di questi sono entrati rispettando le regole (i famosi flussi)?
Questo per dire che alle volte non è importante come i migranti entrino nel nostro territorio, ma come poi si possano integrare e rivelare una ricchezza per il nostro paese.
Ma forse conviene tenerli "schiavizzati" nelle fabbriche e nei campi, pagati in nero quando va bene, e fatti vivere in tuguri indegni di uno stato civile; ovviamente però non devono farsi vedere fuori dai luoghi di lavoro, questo ci da fastidio!

Pongo un quesito: gli immigrati che entrano irregolarmente in Italia via mare (quindi principalmente Sicilia, Calabria e Sardegna), quale percentuale rappresentano rispetto al totale?


Sonos, hai centrato il problema: bisogna evitare l'immigrazione clandestina e favorire quella regolare e controllata, che risponda alle nostre possibilità ed esigenze. Il clandestino fuggito da Manduria è come se non esistesse e come tale se resta in Italia, per vivere deve delinquere o lavorare in nero, col rischio dello schiavismo citato. Senza un piano preciso che indichi chi, quanti, per quale motivo e per fare cosa non possiamo accogliere migliaia di immigrati, per il bene loro e nostro.









  Firma di jomaru 
Il mare l'abbraccia divina impronta del regale sandalo...

 Regione Marche  ~ Prov.: Pesaro-Urbino  ~ Città: Fano  ~  Messaggi: 536  ~  Membro dal: 09/03/2011  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nostalgia

Utente bloccato


Inserito il - 05/04/2011 : 14:38:17  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Nostalgia ha scritto:

Se ruberanno a casa tua, cosa che dubito data la scelta dei luoghi di accoglienza in Regione.. fatti delle grasse e grosse risate, mi raccomando.
Tu che credi che la nostra meravigliosa nazione possa risolvere tutto con uno schiocco di dita... fai che sistemare come si deve l'Abruzzo e la Campania, per non citarne tante e tante altre... Solo quando hai sistemato veramente a dovere tutto e tutti passa a Lampedusa !

Non parliamo della mitologica America e dei magnifici Stati Uniti... stendiamo un enorme velo nero !


Nostalgia, non parlare e non giudicare cose che non conosci come e' il tuo solito fare.

Gli Stati Uniti non sono magnifici e l'America non e' mitologica, ma non vedo il motivo del suo sarcasmo! (giusto perche mi fanno incazzare quelli che parlano male di casa mia senza cognizione di causa, sia questa l'italia o l'America). Non ci vivi, non ci hai mai vissuto, praticamente non la conosci affatto, quindi risparmiati commenti fuori luogo.

Detto questo, e scusate l'off topic, ma perche continuate a parlare di questi poveri disgraziati come se fossero tutti dei deliquenti?
Cosa significa 'quando ti entraranno in casa a rubare forse cambierai idea'?
Allora avevo ragione quando dicevo che si sarebbe fatta di tutta un'erba un fascio? E questi forse non sono discorsi razzisti?

Come ha gia' detto qualcuno, i furti nelle case del mio paese ci sono stati ultimamente, e tanti. Quando ero a casa per Natale, cinque case furono svaligiate nel giro di una settimana. Tutta fauna locale!

Io sono d'accordo con quelli che vorrebbero una maggiore regolamentazione, un maggiore controllo alle frontiere, meno immigranti e piu alta qualita di vita' per coloro che nel caso rimarrebbero in Italia.
Ma e' anche vero che ora esiste il problema IMMEDIATO di trovare una sistemazione a coloro che in Italia ci sono gia'. Cosa facciamo? Li lasciamo in mezzo a una strada, li facciamo morire di fame? O li rimettiamo tutti, subito, immediatamente sul primo barcone in partenza per il loro paese?

E' vero, bisogna cambiare le leggi (ps....e' vero che negli Stati Uniti la legge sull'immigrazione sono molto piu severe, ma neppure qui come ha detto giustamente Sonos sono riusciti a bloccare il flusso migratorio) ma soprattutto bisognerebbe fare in modo che si possano controllare le 'credenziali' degli immigrati.
Sfortunatamente, come ho gia' detto, in Italia si fanno entrare tra gli altri, anche i cani e i porci (ecco perche' la brutta fama dei rumeni, degli albanesi e cosi via....quelli buoni in Italia non ci vengono o non ci restano, quelli cattivi ce li teniamo perche non li farebbero entrare in nessun altro paese!)

Ma tornando all'emergenza, ripeto. Non mi sentirei certo di rifiutare un tozzo di pane a nessuno.

Questioni di coscienza.


Veramente è il tuo... il solito tuo fare !!


E c'è la prova in una vecchia discussione. Ma non andiamo OT. Come ho detto ne avrei da dire sulla mitica America ma sorvolo.

Finchè è il tozzo di pane che non devo negare mi sta ancora bene: infatti a Lampedusa nessuno glielo ha negato.

Dare fissa dimora, vitto, alloggio, lavoro, magari, se permetti (sempre dalla mitica America) spetta di diritto agli italiani e lo voglio dare per primi a tutti gli italiani che da anni sono in difficoltà, disoccupati, malati, con figli !!!! Terremotati in primis !!

Se permetti qui si fa la fame vera, forse in America è un'altra vita... anche se ne dubito.
La maggior parte degli americani vedono sorci verdi !

Non si parla di razzismo ma di sopravvivenza: dove non c'è da mangiare ne lavoro per 1 non puoi farne arrivare 100 a lavorare e mangiare. La matematica non è un opinione !

I soldi non crescono negli alberi e come non c'è ne sono per l'Aquila tanto meno ci sono soldi e case per loro.
Per non parlare di altre regioni come la Campania o la stessa Sicilia e Puglia.

Ho appena riportato il tasso di disoccupazione in Sardegna.. ma fa comodo tapparsi occhi e orecchie per chi il lavoro c'è l'ha !

E fa ancora più comodo a chi (come accaduto all'Aquila) si sta già strofinando le mani, mani sporche... molto sporche, pronte a sfruttare e a schiavizzare queste persone peggio che dei muli da soma. Alla faccia della carità e del non razzismo !!

Ma per favore... chi veramente li vuole trattare come persone si preoccupa che ci sia la giusta organizzazione e il giusto capitale per accoglierli e non c'è !









 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 661  ~  Membro dal: 22/11/2010  ~  Ultima visita: 24/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 05/04/2011 : 14:51:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Abbiamo problemi di comprensione a quanto pare.

Leggi bene! Ho detto che sono la prima a dire che ci vorrebbero dei controlli piu severi e delle regole piu severe per quanto riguarda l'immigrazione!
Non sono d'accordo ad accogliere tutti coloro che arrivano in Italia indiscriminatamente. Quando gli si accoglie, dopo avere effettuato controlli che non si tratti di criminali, la prima cosa da fare sarebbe quella di assicurare che possano avere una vita decente e non certo piazzarli in tendopoli in attesa di chissa cosa (visto che tanti italiani sono nella stessa attesa!).
Quello che ti ho gentilmente chiesto e' di lasciare stare discorsi che con l'immigrazione in Italia non hanno nulla a che fare.
La realta' dell'America non la conosci, non sono certo tutte rose e fiori, ma una cosa e' certa.
Tanti italiani sono emigrati qui e tanti italiani ancora cercano di venire nella "mitica" come la chiami tu America.
Non mi sembra che sia successo il contrario e cioe' che gli americani vadano via in massa per venire in Italia. Ci sara' un perche?
Ma questo e' un altro discorso. Ripeto, non parlare di realta' che non conosci solo per via del tuo modo di essere prevenuta (sempre senza cognizione di causa).









  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 05/04/2011 : 14:51:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nostalgia ha scritto:

ziama ha scritto:

Nostalgia ha scritto:

Se ruberanno a casa tua, cosa che dubito data la scelta dei luoghi di accoglienza in Regione.. fatti delle grasse e grosse risate, mi raccomando.
Tu che credi che la nostra meravigliosa nazione possa risolvere tutto con uno schiocco di dita... fai che sistemare come si deve l'Abruzzo e la Campania, per non citarne tante e tante altre... Solo quando hai sistemato veramente a dovere tutto e tutti passa a Lampedusa !

Non parliamo della mitologica America e dei magnifici Stati Uniti... stendiamo un enorme velo nero !


Nostalgia, non parlare e non giudicare cose che non conosci come e' il tuo solito fare.

Gli Stati Uniti non sono magnifici e l'America non e' mitologica, ma non vedo il motivo del suo sarcasmo! (giusto perche mi fanno incazzare quelli che parlano male di casa mia senza cognizione di causa, sia questa l'italia o l'America). Non ci vivi, non ci hai mai vissuto, praticamente non la conosci affatto, quindi risparmiati commenti fuori luogo.

Detto questo, e scusate l'off topic, ma perche continuate a parlare di questi poveri disgraziati come se fossero tutti dei deliquenti?
Cosa significa 'quando ti entraranno in casa a rubare forse cambierai idea'?
Allora avevo ragione quando dicevo che si sarebbe fatta di tutta un'erba un fascio? E questi forse non sono discorsi razzisti?

Come ha gia' detto qualcuno, i furti nelle case del mio paese ci sono stati ultimamente, e tanti. Quando ero a casa per Natale, cinque case furono svaligiate nel giro di una settimana. Tutta fauna locale!

Io sono d'accordo con quelli che vorrebbero una maggiore regolamentazione, un maggiore controllo alle frontiere, meno immigranti e piu alta qualita di vita' per coloro che nel caso rimarrebbero in Italia.
Ma e' anche vero che ora esiste il problema IMMEDIATO di trovare una sistemazione a coloro che in Italia ci sono gia'. Cosa facciamo? Li lasciamo in mezzo a una strada, li facciamo morire di fame? O li rimettiamo tutti, subito, immediatamente sul primo barcone in partenza per il loro paese?

E' vero, bisogna cambiare le leggi (ps....e' vero che negli Stati Uniti la legge sull'immigrazione sono molto piu severe, ma neppure qui come ha detto giustamente Sonos sono riusciti a bloccare il flusso migratorio) ma soprattutto bisognerebbe fare in modo che si possano controllare le 'credenziali' degli immigrati.
Sfortunatamente, come ho gia' detto, in Italia si fanno entrare tra gli altri, anche i cani e i porci (ecco perche' la brutta fama dei rumeni, degli albanesi e cosi via....quelli buoni in Italia non ci vengono o non ci restano, quelli cattivi ce li teniamo perche non li farebbero entrare in nessun altro paese!)

Ma tornando all'emergenza, ripeto. Non mi sentirei certo di rifiutare un tozzo di pane a nessuno.

Questioni di coscienza.


Veramente è il tuo... il solito tuo fare !!


E c'è la prova in una vecchia discussione. Ma non andiamo OT. Come ho detto ne avrei da dire sulla mitica America ma sorvolo.

Finchè è il tozzo di pane che non devo negare mi sta ancora bene: infatti a Lampedusa nessuno glielo ha negato.

Dare fissa dimora, vitto, alloggio, lavoro, magari, se permetti (sempre dalla mitica America) spetta di diritto agli italiani e lo voglio dare per primi a tutti gli italiani che da anni sono in difficoltà, disoccupati, malati, con figli !!!! Terremotati in primis !!

Se permetti qui si fa la fame vera, forse in America è un'altra vita... anche se ne dubito.
La maggior parte degli americani vedono sorci verdi !

Non si parla di razzismo ma di sopravvivenza: dove non c'è da mangiare ne lavoro per 1 non puoi farne arrivare 100 a lavorare e mangiare. La matematica non è un opinione !

I soldi non crescono negli alberi e come non c'è ne sono per l'Aquila tanto meno ci sono soldi e case per loro.
Per non parlare di altre regioni come la Campania o la stessa Sicilia e Puglia.

Ho appena riportato il tasso di disoccupazione in Sardegna.. ma fa comodo tapparsi occhi e orecchie per chi il lavoro c'è l'ha !

E fa ancora più comodo a chi (come accaduto all'Aquila) si sta già strofinando le mani, mani sporche... molto sporche, pronte a sfruttare e a schiavizzare queste persone peggio che dei muli da soma. Alla faccia della carità e del non razzismo !!

Ma per favore... chi veramente li vuole trattare come persone si preoccupa che ci sia la giusta organizzazione e il giusto capitale per accoglierli e non c'è !




Scusa Nostalgia...ma tu non sei quella che fa il diavolo a quattro per le centrali ovunque siano per salvaguardare la vita e poi sembra tu abbia remore ad accogliere persone che, anche se in un altro modo, la loro vita è in pericolo. E la coerenza dove sta? O la vita si difende ovunque e per qualsiasi motivo o è meglio non agitarsi troppo..la credibilità non si ha di principio...si conquista!!









  Firma di Tharros 
E' sempre meglio sembrare stupidi tacendo invece di darne la conferma parlando!!

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nostalgia

Utente bloccato


Inserito il - 05/04/2011 : 15:06:25  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

Leggere prego !!

""E fa ancora più comodo a chi (come accaduto all'Aquila) si sta già strofinando le mani, mani sporche... molto sporche, pronte a sfruttare e a schiavizzare queste persone peggio che dei muli da soma. Alla faccia della carità e del non razzismo !!

Ma per favore... chi veramente li vuole trattare come persone si preoccupa che ci sia la giusta organizzazione e il giusto capitale per accoglierli e non c'è !""

Se sei tra questi... è un altro paio di maniche !








Modificato da - Petru2007 in data 08/04/2011 11:41:49

 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 661  ~  Membro dal: 22/11/2010  ~  Ultima visita: 24/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 05/04/2011 : 20:24:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Tutto quello che hai scritto sopra era, almeno per me, evidente che tu questi extracomunitari non li vuoi. Padronissima, non si discute. ma ti nascondi dietro le parole. Sembra che tu voglia in qualche modo proteggerli dalla fame, dalla sete dall'essere abbandonati sulle strade e magari anche dalla peste.
Non sono uno che cerca la lite tutt'altro ma tu mi sembra che faccia parte di quella schiera che qualcuno 2000 e passa anni fa chiamava "sepolcri imbiancati".









Modificato da - Petru2007 in data 08/04/2011 11:43:07

  Firma di Tharros 
E' sempre meglio sembrare stupidi tacendo invece di darne la conferma parlando!!

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

Janahome
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 06/04/2011 : 23:31:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Janahome Invia a Janahome un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CAGLIARI, 6 APR - Otto dei 700 immigrati tunisini arrivati da poche ore da Lampedusa a Cagliari non sono mai giunti nel centro di accoglienza realizzato in un ex magazzino vestiario dell'Aeronautica in viale Elmas, alle porte della citta'. I tunisini sono infatti riusciti a fuggire azionando la leva dell'apertura di emergenza dell'autobus che li stava trasportando dal porto canale all'ex struttura militare. Nel frattempo e' stata organizzata da un'associazione antirazzista una manifestazione davanti al centro a sostegno dei migranti. Dalle finestre i tunisini rispondono urlando "liberté". (ANSA).

Iniziamo bene... ma come caspita fanno a tenerli in 700 lì! Se un essere umano è sano e normale
non credo possa continuare a esserlo in questi casi
Comunque ragazzi, solidarietà o no, Cappellacci e company pare siano verdi... di bile! Ce li hanno scaricati qui senza troppi complimenti e senza troppa organizzazione pronta! Volevamo il cambiamento... eccoci cambiati!









  Firma di Janahome 
^:^Jana
http://www.janahome.com

 Regione Sardegna  ~ Città: Santu Idu  ~  Messaggi: 506  ~  Membro dal: 29/04/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 07/04/2011 : 10:29:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Janahome ha scritto:

CAGLIARI, 6 APR - Otto dei 700 immigrati tunisini arrivati da poche ore da Lampedusa a Cagliari non sono mai giunti nel centro di accoglienza realizzato in un ex magazzino vestiario dell'Aeronautica in viale Elmas, alle porte della citta'. I tunisini sono infatti riusciti a fuggire azionando la leva dell'apertura di emergenza dell'autobus che li stava trasportando dal porto canale all'ex struttura militare. Nel frattempo e' stata organizzata da un'associazione antirazzista una manifestazione davanti al centro a sostegno dei migranti. Dalle finestre i tunisini rispondono urlando "liberté". (ANSA).

Iniziamo bene... ma come caspita fanno a tenerli in 700 lì! Se un essere umano è sano e normale
non credo possa continuare a esserlo in questi casi
Comunque ragazzi, solidarietà o no, Cappellacci e company pare siano verdi... di bile! Ce li hanno scaricati qui senza troppi complimenti e senza troppa organizzazione pronta! Volevamo il cambiamento... eccoci cambiati!


Ci saranno sicuramente delle difficoltà. Tutti noi abbiamo visto nei Tg cosa hanno lasciato dietro di loro quando se ne sono andati..Non dubito che molte province, considerati i tempi si troveranno in difficoltà di fronte a questa molte di persone che ha perso tutto (forse) Ma a parte tutte le perplessità e i commenti negativi verso questa questione io e anche voi spero come Italiani, non vorreste fare la figura che ha fatto la Francia riguardo a Ventimiglia. Armiamoci tutti di pazienza e speriamo che questa gente possa trovare quello che cerca, qui o altrove.









  Firma di Tharros 
E' sempre meglio sembrare stupidi tacendo invece di darne la conferma parlando!!

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore




Inserito il - 07/04/2011 : 12:45:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In realtà quelli fuggiti sarebbero 54, però 15 sono rientrati, pertanto quelli uccel di bosco sono 39, secondo quanto si riporta nel sito di La Nuova Sardegna.








  Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 29/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

Nostalgia

Utente bloccato


Inserito il - 07/04/2011 : 13:08:50  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Tharros ha scritto:

Nostalgia ha scritto:

Tharros ha scritto:

Nostalgia ha scritto:

ziama ha scritto:

Nostalgia ha scritto:

Se ruberanno a casa tua, cosa che dubito data la scelta dei luoghi di accoglienza in Regione.. fatti delle grasse e grosse risate, mi raccomando.
Tu che credi che la nostra meravigliosa nazione possa risolvere tutto con uno schiocco di dita... fai che sistemare come si deve l'Abruzzo e la Campania, per non citarne tante e tante altre... Solo quando hai sistemato veramente a dovere tutto e tutti passa a Lampedusa !

Non parliamo della mitologica America e dei magnifici Stati Uniti... stendiamo un enorme velo nero !


Nostalgia, non parlare e non giudicare cose che non conosci come e' il tuo solito fare.

Gli Stati Uniti non sono magnifici e l'America non e' mitologica, ma non vedo il motivo del suo sarcasmo! (giusto perche mi fanno incazzare quelli che parlano male di casa mia senza cognizione di causa, sia questa l'italia o l'America). Non ci vivi, non ci hai mai vissuto, praticamente non la conosci affatto, quindi risparmiati commenti fuori luogo.

Detto questo, e scusate l'off topic, ma perche continuate a parlare di questi poveri disgraziati come se fossero tutti dei deliquenti?
Cosa significa 'quando ti entraranno in casa a rubare forse cambierai idea'?
Allora avevo ragione quando dicevo che si sarebbe fatta di tutta un'erba un fascio? E questi forse non sono discorsi razzisti?

Come ha gia' detto qualcuno, i furti nelle case del mio paese ci sono stati ultimamente, e tanti. Quando ero a casa per Natale, cinque case furono svaligiate nel giro di una settimana. Tutta fauna locale!

Io sono d'accordo con quelli che vorrebbero una maggiore regolamentazione, un maggiore controllo alle frontiere, meno immigranti e piu alta qualita di vita' per coloro che nel caso rimarrebbero in Italia.
Ma e' anche vero che ora esiste il problema IMMEDIATO di trovare una sistemazione a coloro che in Italia ci sono gia'. Cosa facciamo? Li lasciamo in mezzo a una strada, li facciamo morire di fame? O li rimettiamo tutti, subito, immediatamente sul primo barcone in partenza per il loro paese?

E' vero, bisogna cambiare le leggi (ps....e' vero che negli Stati Uniti la legge sull'immigrazione sono molto piu severe, ma neppure qui come ha detto giustamente Sonos sono riusciti a bloccare il flusso migratorio) ma soprattutto bisognerebbe fare in modo che si possano controllare le 'credenziali' degli immigrati.
Sfortunatamente, come ho gia' detto, in Italia si fanno entrare tra gli altri, anche i cani e i porci (ecco perche' la brutta fama dei rumeni, degli albanesi e cosi via....quelli buoni in Italia non ci vengono o non ci restano, quelli cattivi ce li teniamo perche non li farebbero entrare in nessun altro paese!)

Ma tornando all'emergenza, ripeto. Non mi sentirei certo di rifiutare un tozzo di pane a nessuno.

Questioni di coscienza.


Veramente è il tuo... il solito tuo fare !!


E c'è la prova in una vecchia discussione. Ma non andiamo OT. Come ho detto ne avrei da dire sulla mitica America ma sorvolo.

Finchè è il tozzo di pane che non devo negare mi sta ancora bene: infatti a Lampedusa nessuno glielo ha negato.

Dare fissa dimora, vitto, alloggio, lavoro, magari, se permetti (sempre dalla mitica America) spetta di diritto agli italiani e lo voglio dare per primi a tutti gli italiani che da anni sono in difficoltà, disoccupati, malati, con figli !!!! Terremotati in primis !!

Se permetti qui si fa la fame vera, forse in America è un'altra vita... anche se ne dubito.
La maggior parte degli americani vedono sorci verdi !

Non si parla di razzismo ma di sopravvivenza: dove non c'è da mangiare ne lavoro per 1 non puoi farne arrivare 100 a lavorare e mangiare. La matematica non è un opinione !

I soldi non crescono negli alberi e come non c'è ne sono per l'Aquila tanto meno ci sono soldi e case per loro.
Per non parlare di altre regioni come la Campania o la stessa Sicilia e Puglia.

Ho appena riportato il tasso di disoccupazione in Sardegna.. ma fa comodo tapparsi occhi e orecchie per chi il lavoro c'è l'ha !

E fa ancora più comodo a chi (come accaduto all'Aquila) si sta già strofinando le mani, mani sporche... molto sporche, pronte a sfruttare e a schiavizzare queste persone peggio che dei muli da soma. Alla faccia della carità e del non razzismo !!

Ma per favore... chi veramente li vuole trattare come persone si preoccupa che ci sia la giusta organizzazione e il giusto capitale per accoglierli e non c'è !




Scusa Nostalgia...ma tu non sei quella che fa il diavolo a quattro per le centrali ovunque siano per salvaguardare la vita e poi sembra tu abbia remore ad accogliere persone che, anche se in un altro modo, la loro vita è in pericolo. E la coerenza dove sta? O la vita si difende ovunque e per qualsiasi motivo o è meglio non agitarsi troppo..la credibilità non si ha di principio...si conquista!!



Leggere prego !!

""E fa ancora più comodo a chi (come accaduto all'Aquila) si sta già strofinando le mani, mani sporche... molto sporche, pronte a sfruttare e a schiavizzare queste persone peggio che dei muli da soma. Alla faccia della carità e del non razzismo !!

Ma per favore... chi veramente li vuole trattare come persone si preoccupa che ci sia la giusta organizzazione e il giusto capitale per accoglierli e non c'è !""

Se sei tra questi... è un altro paio di maniche !



Tutto quello che hai scritto sopra era, almeno per me, evidente che tu questi extracomunitari non li vuoi. Padronissima, non si discute. ma ti nascondi dietro le parole. Sembra che tu voglia in qualche modo proteggerli dalla fame, dalla sete dall'essere abbandonati sulle strade e magari anche dalla peste.
Non sono uno che cerca la lite tutt'altro ma tu mi sembra che faccia parte di quella schiera che qualcuno 2000 e passa anni fa chiamava "sepolcri imbiancati".


Se non leggi ciò che scrivo non fa nulla MA NON TI AZZARDARE A METTERE CONCETTI A MIO CARICO CHE NON HO MAI DETTO NE PENSATO !!

Io non sono razzista ma voglio che le situazioni siano gestite al meglio, iniziando dalle problematiche italiane per passare a quelle estere.

Peccato per molti non aver provato cosa vuol dire non avere più nulla dopo un terremoto.. senza un lavoro, una casa, con figli da sfamare e vestire... peccato davvero !!

Per non parlare della stessa Sardegna dove molti non possono permettersi neanche un televisore altro che chattare su internet !

Ma tanto è facile fare i buonisti con una casa di proprietà, un lavoro, la pancia piena tutti i giorni e ogni sfizio e ben di Dio.

Se poi ci sono italiani in miseria e povertà estrema.. ma chi se ne frega ! I soldi (che non ci sono mai per gli italiani in difficoltà caso strano) buttiamoli dalla finestra.
Perchè tanto questi estracomunitari in Italia non ci vogliono stare a ragion veduta. Si sta meglio nelle altre nazioni che qui !








 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 661  ~  Membro dal: 22/11/2010  ~  Ultima visita: 24/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Janahome
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 07/04/2011 : 15:03:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Janahome Invia a Janahome un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MISTERI:

Ma perchè il Governo non ha dichiarato lo "stato di emergenza"?
Agorà, RAI3, questa mattina ha fatto questa domanda:
risposta (Scusate ma non ho preso appunti, sui nomi non so dire)
la persona competente in materia ha risposto:

Se il Governo dichiarasse lo stato emergenza, subentrerebbe il volontariato ufficialmente e ogni Regione di Italia, sarebbe obbligata per legge a rispettarla, accogliendo in questo caso i profughi.
Quindi si creerebbero degli scontenti nella maggioranza, che in questo periodo ha molte questioni da risolvere (Gustizia e competenza nel caso "Ruby", per citarne due a caso...);

non conosco la legge e sono talmente contorti i termini che si adottano,
ma vorrei capire se sto tizio ha ragione...
in realtà si tende sempre a dichiarare lo Stato di Emergenza in casi estremi e questo a me pare il caso:
questi sono Esseri Umani, non è l'immondezza di Napoli!










  Firma di Janahome 
^:^Jana
http://www.janahome.com

 Regione Sardegna  ~ Città: Santu Idu  ~  Messaggi: 506  ~  Membro dal: 29/04/2008  ~  Ultima visita: 03/08/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nostalgia

Utente bloccato


Inserito il - 07/04/2011 : 15:12:38  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

Il perchè non te lo so dire. Le leggi in Italia saltano fuori come i funghi, sopratutto quelle ad personam. In questo caso sono ad regionem cioè quelle da Roma in su.









Modificato da - Petru2007 in data 08/04/2011 11:46:21

 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 661  ~  Membro dal: 22/11/2010  ~  Ultima visita: 24/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 07/04/2011 : 17:57:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jomaru ha scritto:

Nostalgia ha scritto:

jomaru ha scritto:

Nostalgia ha scritto:

jomaru ha scritto:

Sta partendo la polemica anche qui...di chi sarà la colpa? Proviamo con il gioco della mela: abcdefghilmN... Noo!!! Allora funziona davvero!!!


Mi spiace ma se non sai seguire la lettura di una discussione virtuale non è colpa mia.

La polemica l'ha iniziata THARROS mischiando a questo argomento il nucleare. Che non ci azzecca nulla.

Leggi meglio d'ora in poi !


Allora a Sonos hai detto: "Scusa SONOS ma forse non hai seguito i nostri ultimi interventi."

A me: "Mi spiace ma se non sai seguire la lettura di una discussione virtuale non è colpa mia."

A Ziama: "Veramente è il tuo... il solito tuo fare !!"

E la colpa della polemica la scarichi su Tharros...

Allora o siamo una manica di imbecilli noi oppure c'è qualcosa che non va nel tuo modo di condurre una "discussione virtuale"...




Io ho solo risposto alle polemiche e provocazioni.. ripeto leggi meglio !


Ah ecco...adesso che ho letto meglio ho capito: è tutta colpa di Tharros...


Jomaru...io le mie colpe me le prendo volentieri...soprattutto se è la carissima Nostalgia a darmele...posso sempre dire che io al contrario di lei qualcosa ho!!!









  Firma di Tharros 
E' sempre meglio sembrare stupidi tacendo invece di darne la conferma parlando!!

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 8 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000