Forum Sardegna - Quello che avreste voluto sapere sulla Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: I più antichi manufatti rinvenuti in Sardegna risalgono al Paleolitico inferiore. Si tratta di oggetti in selce e quarzite databili tra 450.000 e 120.000 anni fa, rinvenuti nell’Anglona nella parte settentrionale dell'isola.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Frammenti di storia di Sardegna
 Quello che avreste voluto sapere sulla Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 5

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 22/12/2006 : 22:28:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quattromori ha scritto:

ragazzi cari, sono tornato tra voi!
_____________________
www.bandierasarda.it
www.chiesecampestri.it


Buona ripresa, Maestro, finite le ferie?
Lunghi giorni di lavoro ti attendono...







 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

EdoSardo

Utente Medio


Inserito il - 05/01/2007 : 21:16:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EdoSardo Invia a EdoSardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok Adelasia, comunque sono diversi circoli megalitici e non uno solo, unici in Sardegna almeno perchè più antichi di quelli di Pranu Muttedu di Goni etc. Inizialmente erano ascritti alla cosiddetta "Cultura dei Circoli o Gallurese", contemporanea, si pensava - e purtroppo lo si insegnava all' università! - alla cultura di Ozieri del neolitico finale - protocalcolitico; dopo indagini più accurate e dopo lo scavo di alcuni dolmen, ad esempio quello di Ladas a Luras, si è invece scoperto che la Cultura di Ozieri è presente in Gallura e non si differenzia negli aspetti materiali dai clichè tipici di tale cultura nel resto dell' isola. I circoli di Li Muri dunque sarebbero da riportare al neolitico recente di facies S. Ciriaco, almeno così parrebbe, vista anche la presenza delle anse a rocchetto nella ormai famosa coppetta in steatite





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 371  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: 02/03/2011 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 05/01/2007 : 23:39:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Davvero molto interessante il tuo intervento, Edo. Io ho visitato il circolo di Li Muri anni fa e mi aveva colpito moltissimo.
Ti chiedo: quali altri sono, secondo te, i circoli funerari megalitici ipotizzabili "coetanei" di quello di Arzachena, che mi pare si ritiene attualmente inquadrabile tra il 3.400- 3.200 a.c.? Oppure più antico, se si considerasse la "facies" di S. Ciriaco tra il neolitico medio e recente?
E diciamo che le "facies" altro non sono che un insieme di ritrovamenti, di reperti (per esempio la ceramica) simili tra loro?
E che S. Ciriaco si riferisce a una località di Terralba?






 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

EdoSardo

Utente Medio


Inserito il - 06/01/2007 : 09:51:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EdoSardo Invia a EdoSardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi si fa sempre più ricorso alle date dendrocalibrate, sicuramente più corrispondenti alla realtà di quelle "pure". La datazione della facies S. Ciriaco e dei circoli dovrebbe essere compresa all' incirca tra 4300 e 4000 A.C. e non più tra 3400 e 3200 a.C. come proposto inizialmente da G. Ugas.
Per quanto riguarda la cultura Ozieri stesso discorso, le date si rialzano al 4000 - 3200 A.C., ma vista la presenza di oggetti metallici e di scorie di fusione in rame in contesti Ozieri è meglio parlare non più di neolitico recente (riferibile alla precedente facies di S. ciriaco) ma appunto di neolitico finale - protocalcolitico (Cisto per fortuna non ho coliche renali da anni!). Spero di esservi stato utile!
p.s. sul termine "Cultura c'è da discutere, sarebbe meglio parlare di facies in ogni caso...per la cultura Ozieri è vero che conosciamo dove seppellivano, dove vivevano etc., il problema è che ci manca il come!i gesti e le azioni quotidiane, le modalità di scambio dei beni, le consuetudini sociali ci sono sconosciute...






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 371  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: 02/03/2011 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 06/01/2007 : 12:28:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
EdoSardo ha scritto:
Spero di esservi stato utile!



Molto utile, grazie Edo, a questo punto io proverei a tracciare le prime somme di quanto scritto, considerando che si tratta di un forum e che tutti vorremo capire e scambiarci le informazioni.

Nel territorio di Arzachena, molto ricco di reperti archeologici, nei pressi delle tombe di giganti di Li Lolghi e Coddu Vecchju, entrambe con stele, simili (anche se più monumentali e appariscenti) a quella immortalata da Cisto a Borore, si trovano testimonianze di epoche precedenti, tra le quali un circolo megalitico funerario chiamato de “Li muri”, una necropoli scoperta credo negli anni ‘30 del secolo scorso costituita da una serie di cisti (celle) litiche destinate alla sepoltura, conficcate nel terreno, ciascuna delle quali circondata a sua volta da un "circolo" di pietre fitte disposte in cerchi concentrici.
Insomma, immaginatevi diversi cerchi concentrici di pietre intorno ad altre pietre…( Qualcuno ha foto? Altrimenti cercate su Paradisola.it).
Non mancavano i corredi funerari e i colori: ocra rossa, naturalmente, molto usato nelle sepolture neolitiche, forse perché simbolo di rigenerazione. Qualcuno ipotizza che si dipingessero di rosso anche i cadaveri (ma poiché non risulta fossero già in circolazione i film di Dario Argento tale ipotesi non riscuote molto credito).
Le numerose ricerche alle quali è stata sottoposta la necropoli di Li muri attualmente ipotizzano sia risalente al periodo 4300 - 4000 a.c., e non più - forse- tra il 3400 e 3200 a.C. come si presumeva fino a qualche anno fa.

E poiché non saranno (per fortuna) le ultime, ci si riserva di modificare la datazione e di ampliarne le conoscenze, almeno fino a quando eventuali ibernati dell’epoca opportunamente scongelati o nuove scoperte sulla reincarnazione saranno in grado di raccontarci cosa caspiterina combinassero i nostri antenati, perché cospirassero così tanto al solo scopo di confondere le idee ai posteri, quand’è che avevano avuto la mania di seppellire i morti in circolo e perché, chi frequentassero o che cosa si prestassero (magari qualche coppa carenata in steatite verde...).

Peccato però……. Ora il passato è così avvincente e misterioso, si conoscesse tutto chiuderebbero i forum sull’archeologia e stop ai convegni, ahinoi!
Che farebbe in questo caso il nostro Shardanaleo l’effervescente (suona pure bene, sa di frizzantino)? Il disoccupato??? Mica ce lo vedo…
(P. S.- Con simpatia, inutile precisarlo Shar!)






 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master



Inserito il - 06/01/2007 : 22:41:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
edo, potresti dirmi qual'è la differenza tra facies e cultura? grazie

________________________
www.bandierasarda.it
www.chiesecampestri.it






 Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

EdoSardo

Utente Medio


Inserito il - 07/01/2007 : 19:42:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EdoSardo Invia a EdoSardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Discorso moooolto lungo Quattromori! Diciamo che cultura comprende tutto ciò che fa parte di una determinata società, materialmente e non (usi, costumi, religione, cultura materiale, tipi di sepoltura, di abitazione ecc.), e la rende riconoscibile. Facies letteralmente significa "aspetto", ed è un termine riferito più che altro alla cultura materiale. Archeologicamente parlando,per fare un esempio quella di Ozieri è definita cultura perchè di essa conosciamo i tipi di abitazione, i tipi di sepoltura, i luoghi di culto, le ceramiche, l' industria litica etc. etc.







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 371  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: 02/03/2011 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 07/01/2007 : 22:35:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me pare quindi che per "facies" si intenda una componente materiale, un aspetto della cultura che ovviamente racchiude un concetto ben più complesso, essendo l’insieme materiale e simbolico di un gruppo sociale in relazione a un determinato contesto storico, ossia le sue credenze, attività, norme,valori, atteggiamenti, modi di vivere e di essere ecc.ecc.ecc...

Insomma, se la cultura fosse un’arancia, lo spicchio che rappresenta per esempio i manufatti si potrebbe chiamare "facies".

Ho l'impressione che il termine "facies" venga riferito a qualcosa di materiale perché accertabile e non empirico (un conto è dimostrare l’utilizzo comune di una tipologia di ceramica, un altro è dimostrarne le stesse credenze: una logica ragione prudenziale?).
Però ogni tanto leggo diatribe che mi scompensano...







 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

EdoSardo

Utente Medio


Inserito il - 08/01/2007 : 06:53:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di EdoSardo Invia a EdoSardo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo Ade ci sono decine di definizioni di "cultura" e "facies" e le diatribe sono sempre in auge! Le definizioni che ho dato non hanno valore universale ma provano a spiegare il significato dei 2 termini quando vengono usati nelle pubblicazioni soprattutto sarde; personalmente penso che sarebbe sempre meglio usare in archeologia pre-protostorica soltanto il termine di facies, sul terreno rimangono esclusivamente dati materiali...





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~  Messaggi: 371  ~  Membro dal: 28/12/2006  ~  Ultima visita: 02/03/2011 Torna all'inizio della Pagina

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 09/01/2007 : 21:22:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si grazie Adelasia, era proprio quello...Serra e Orrios

g.p.







 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

Bakis
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 29/01/2007 : 17:49:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bakis Invia a Bakis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ad Edo voglio chiedere se gli è possibile, qualche nota bibliografica, relativa all’età nuragica, di Giovanni Ugas , pare che abbia scritto parecchio in merito.








Città: Alghero  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 03/11/2006  ~  Ultima visita: 25/07/2015 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 05/02/2007 : 16:27:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bakis ha scritto:

Ad Edo voglio chiedere se gli è possibile, qualche nota bibliografica, relativa all’età nuragica, di Giovanni Ugas , pare che abbia scritto parecchio in merito.


Visto che è trascorso del tempo e che Edo non ha risposto (forse è sfuggita la tua richiesta, Bakis), da parte mia ti segnalerei "L'alba dei nuraghi"(Ed Fabula, € 30,00), credo ancora ai primi posti nelle classifiche sui libri sardi.

Molto interessante, secondo me, è il contributo di Ugas all'interno del volume " Il museo archeologico nazionale di Cagliari"(testo peraltro già citato in questa sezione) nel quale tratta "L'età nuragica -Il bronzo medio e il bronzo recente": poco più di una decina di pagine ben articolate.
Non so se il testo, realizzato grazie alla collaborazione di Vincenzo Santoni e di Carlo Tronchetti sia facilmente reperibile: è del 1989 e fa parte di quegli splendidi volumi fuori commercio curati dal Banco di Sardegna.







 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

Bakis
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 05/02/2007 : 17:42:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bakis Invia a Bakis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille Ade, ”L’alba dei nuraghi”, solo il titolo e già tutto dire.
Non sapevo di questa cosi recente pubblicazione di G.Ugas, alle messaggerie sarde sarà sicuramente disponibile.
Ho sentito altre volte dire di quel grande volume relativo al museo cagliaritano,curato dal banco di sardegna, è stato scritto da “Archeobuoni” ?
Se si immagino quali. Ciao…







Città: Alghero  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 03/11/2006  ~  Ultima visita: 25/07/2015 Torna all'inizio della Pagina

Adelasia

Moderatore

Penna d'oro


Inserito il - 05/02/2007 : 18:05:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Adelasia Invia a Adelasia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Parli delle Messaggerie di Sassari, dalle quali non riesco a uscirne mai a mani vuote??? Tra musica e libri...

In quanto al testo, ebbene sì, archeo credo buoni, anche se la lista nera dei prescritti in realtà non la conosco e forse ci sono infiltrati....: al nostro grande Shard la matita rossa! Si offenderà che per simpatia gli dico che lui è un archeo buonissimo????

Io mi limito a rileggere.... l'indice (mi rendo conto che la terminologia può sembrare ambigua,in questo caso!!! ):
G. Lilliu ( forse buono ma non troppo... per me solo un Grandissimo Vecchio ), E. Atzeni, V.Santoni, E. Acquaro, M. L. Ferrarese Ceruti, G. Tore, P. Bartoloni, C. Tronchetti, S. Angiolillo, G. Sotgiu, L. Pani Ermini, R. Zucca ( e Ugas, ovviamente).






 Regione Sardegna  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2881  ~  Membro dal: 23/05/2006  ~  Ultima visita: 18/08/2023 Torna all'inizio della Pagina

cisto

Utente Senior


Inserito il - 06/02/2007 : 00:52:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di cisto Invia a cisto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ragazzi fate un elenco, gli archeobuoni li mettiamo d' avanti e gli archeocattivi dietro ....così imparano, edo ti ringrazio per avermi in qualche modo confortato circa la tua colicisti, in effetti ero davvero in ansia, e anche con un non so che di preoccupazione, vorrei fra l' altro scusarmi se mi sono intromesso in questa discussione di così grande e di sicuro interesse, ma è proprio questo fatto che mi stimola ancor di più per formulare una richiesta che per un po di tempo ha capeggiato per i post archeologici vari e credo fra l' altro di fare una richiesta del tutto inedita, e cioè, le ceramiche ritrovate nei vari siti archeologici, i nuraghe arrubiu per esempio, sono ceramice micenee ??? ecco questa incertezza non mi fa dormire la notte perchè è una questione di cultura (che sia magari di Ozieri, magari di bonnanaro come le ciliegie) che credo sia molto importante definire, in questo o in un altro post va bene uguale ecco magari con il c14, mi fa inoltre piacere vedere che finalmente shardanaleo e edosardo abbiano trovato il modo di mettersi d' accordo su qualche cosa ma la sorpresa più grande proprio per questo interessantissima è l' interlocuzione tecnica di donna Adelasia che (in qualche altro post devo aver capito male) si lamentava dei tecnicismi nuragici e che seppur successiva al periodo nel quale ci stiamo riferendo fa sempre parte comunque di questo periodo storico ...quasi nuragico, grazie degli applausi e mi raccomando parlo ai comuni mortali non vorrete per caso entrare in questo post e voler magari dire quello che pensate??? ma fatemi il favore, qui si deve guardare leggere e (mi sembra impossibile) imparare, quando siete diventati professori o scrittori affermati allora .....forse ...magari vi faremo dire la vostra, che non interessa a nessuno o solo ai vostri simili e cioè a tutti gli altri.

scusandomi per mia intromissione e l' attenzione che vi ho fatto sprecare per leggere queste poche righe e se davvero sono troppo brutte, cancellatele, ciaoooo






Modificato da - cisto in data 06/02/2007 00:54:32

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~  Messaggi: 1131  ~  Membro dal: 28/08/2006  ~  Ultima visita: 14/10/2015 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000