Forum Sardegna - Sardi nel Mondo
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La più antica attestazione delle launeddas ( il tipico strumento a tre canne della Sardegna) risale ad età nuragica.
Il notissimo "Suonatore Itifallico" ritrovato a Ittiri , oggi esposto al Museo Archeologico di Cagliari, infatti, suona un flauto a tre canne.
Questo fa presumere che i nuragici possedessero un sistema musicale che prevedeva l'accordo di tre note. Si pensi che il sistema musicale dei greci antichi accordava soltanto due note!



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 Sardi nel mondo
 Sardi nel Mondo
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 28/01/2011 : 22:32:01  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vivendo lontano dalla Sardegna e dall'Italia, succede che qualche volta si incontrino dei sardi, sia che siano qui in visita, sia che vivano qui, sia che siano qui in vacanza.
Ogni volta che questo succede, e' una festa; non esistono piu campanilismi 'paesani', ma siamo tutti e soltanto SARDI.

Spesso succedono delle cose buffe, perche magari non ci si rende conto immediatamente di venire dalla stessa regione (a volte, cosi lontano, non ci si rende neppure conto di venire dalla stessa nazione!).

Vi e' mai successo qualcosa di strano o di divertente?
Io ho vissuto alcuni episodi in cui ho veramente riso di gusto:


26 Dicembre 1997
Mi ero trasferita a New York ma poco meno di due mesi.
La mia amica di Asssemini decide di venire a trovarmi per non farmi trascorrere il Natale da sola.
Il giorno dopo Natale, decidiamo di andare in giro per negozi.
Ci fermiamo al Manhattan Mall, un centro commerciale di sette piani nel cuore della citta': emergenza bagno, che ovviamente, per la comodita' di tutti, e' situato all'ultimo piano.
L'ascensore e' zeppo di gente, tutti stretti come sardine.
Un bambino in vena di divertirsi, schiaccia tutti i pulsanti dell'ascensore, per cui prima di arrivare a destinazione, corriamo il rischio di farcela addosso.
La mia amica Aurora, in preda ai crampi, decide di apostrofare il bambino con alcuni complimenti tipicamente sardi:

"Nara, su cu..nu'e mamma rua bag..assa!! Ndi bogasa is didusu de cussu ca..zzu de buttonisi"
"Fill'e bag..assa, as pigau as call'...onisi"
E chi piu ne ha piu ne metta!!
Una coppia di turisti olandesi con al seguito i due figli adolescenti ci guarda divertita, probabilmente avendo capito che effettivamente non si trattava di complimenti veri e propri.

Arrivati finalmente al settimo piano, prima che potessimo entrare al bagno, la signora olandese da un colpetto sulla spalla della mia amica.
Aurora si gira stupita e la signora le dice:

Signorina, pero', unu pagu sbregungia"!

Pur essendo sposata in Olanda e avendo vissuto li per piu di vent'anni, ricordava perfettamente il sardo e lo aveva insegnato anche ai suoi due figli.
Tutti di QUARTU SANT'ELENA....!!!!!!!!!!!!!!!!!!!








 Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020

Google Sardegna


Pubblicità

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 28/01/2011 : 22:54:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ahahahahahhahah !! Che bella figura di EMME








  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 28/01/2011 : 23:08:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche a me son capitati alcuni episodi con protagonisti sardi..
ne ricordo uno in particolare.. A quei tempi ..... avevo 23 anni arrivata da poco a Milano, "minigonna stirada"..
( non per dire, ma facevo la mia porca figura
)
Andavo a comprare le sigarette, purtroppo fumavo....
prima di arrivare al bar tabacchi, passo rasente alla porta di
una pizzeria, nella quale sostava un ragazzo con le braccia
conserte.. mi guarda... si gira dall'altra parte e chiama
l'amico...
Ohhhhhhhh castia a custa!!! e l'altro risponde M... M.....
ed io ...a mamma tua!!!
Son diventati viola dalla vergogna.... io proseguo per la mia
mi chiede scusa dice mi chiamo Antonello faccio il pizzaiolo e
sono di Senorbì!!
de aillarigheddu furiada!!!

Ziama.. magari riesci a rintracciarlo e facciamo la carambata!!









Modificato da - Nuragica in data 28/01/2011 23:19:53

  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 28/01/2011 : 23:09:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma... su fill'e bagaxxa era per caso il figlio della signora olandese??








  Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 28/01/2011 : 23:11:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Incantos ha scritto:

Ma... su fill'e bagaxxa era per caso il figlio della signora olandese??


ahahah noo nooo
per fortuna no!
Era un ragazzino di colore, e non essendo neppure estate, non si poteva pensare ad un sardo molto abbronzato!










  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 28/01/2011 : 23:12:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beaaa......forse ho capito chi e' l'Antonello che dici tu!!
Mi sa che e' il fratello dell'amico di Zio Eu, ma l'ultima volta che ebbi sue notizie e' piu di vent'anni fa e lavorava sulle nave da crociera!
Sempre che sia lui!!









  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 28/01/2011 : 23:22:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho lavorato per qualche anno nel reparto donna da Emporio Armani a New York.

Un pomeriggio, la mia collega del reparto uomo mi chiama e mi dice che arriva un signore che ha fatto compere da loro e che ha bisogno di aiuto a scegliere alcuni capi per sua moglie.
Una delle ragazze lo aiuta e al momento di pagare mi dice che vorrebbe spedire tutto quanto ad Houston, Texas, dove vive e lavora.
Non c'e' problema, dammi tutti i tuoi dati e ti mandiamo tutta la roba a casa

(conversazione TUTTA in inglese)

Cognome?
FARRIS (hmmm...vabbeh....potrebbe essere un cognome spagnolo o portoghese)

Nome:
EFISIO!!!!!!!!!!!! (e nooo!! qui non mi posso sbagliare)

Accenno un sorriso ma non dico niente e proseguo.

Alla fine gli chiedo "scusa, ma da dove vieni?"

"Da una piccola isola nel mediterraneo" (Ok, tanto piccola non e', ma forse faceva il paragone con l'America dove e' tutto GRRAANDDEE!)

"E da dove esattamente?"

"Si chiama S A R D E G N A'

"Si, ho capito, ma da dove esattamente?"

Efisio Farris mi guarda un po' stupito, anche perche' qui la Sardegna non e' molto conosciuta, e mi dice con un tono un po' sospettoso:

"OROSEI?!?!"

E io finalmente in sardo gli rispondo"

NO, POITA DEU SEU DE SENORBI!!!

Abbiamo riso per mezz'ora!!!

Ecco qui il famoso Efisio Farris, che ho scoperto essere un grosso personaggio nell'ambiente culinario, in una trasmissione da una delle conduttrici piu famose d'America!










Modificato da - ziama in data 28/01/2011 23:25:41

  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 28/01/2011 : 23:27:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ahhhhh ne ricordo una in particolare anch'io

Vivevo in Piemonte allora, anch'io ero molto giovane e avevo il pancione passo davanti a un gruppetto di giovanotti, mi sento osservata... uno esclama : la i brullas de su C.... e io pronta : adessi sa propriu brulla chi ha fattu a cussa baxxxxa 'e mamma tua!









  Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 28/01/2011 : 23:30:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ahahahahahhahahhaahhahahahahahahah

CITTIU?????? Miiiiii che figura di cacca!! ahahah









  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 28/01/2011 : 23:30:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che togo Efixeddu!! Sta presentando la pasta con la bottarga?? ho capito solo quella parola







  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 28/01/2011 : 23:32:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eia.....e ravioli di ricotta SARDA!!!!!!!!!!!!!!








  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 28/01/2011 : 23:33:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

ahahahahahhahahhaahhahahahahahahah

CITTIU?????? Miiiiii che figura di cacca!! ahahah


Arrori s'è fattu pitticcheddeddeddeddu giai fuad'altu unu metru e unu C....









Modificato da - Incantos in data 28/01/2011 23:35:03

  Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 28/01/2011 : 23:33:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Incantos ha scritto:

Ahhhhh ne ricordo una in particolare anch'io

Vivevo in Piemonte allora, anch'io ero molto giovane e avevo il pancione passo davanti a un gruppetto di giovanotti, mi sento osservata... uno esclama : la i brullas de su C.... e io pronta : adessi sa propriu brulla chi ha fattu a cussa baxxxxa 'e mamma tua!


Aahhahahahahahahahah !! Ojaaaaaaa custa puru è troppu bellaaaaaaaaaaa








  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 28/01/2011 : 23:46:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa invece e' una storia che mi racconta sempre mia madre, di una ragazza che conosceva, in viaggio a Milano.

Mentre camminava nei pressi di Piazza del Duomo, alcuni ragazzi fecero degli apprezzamenti sulla sua bellezza.

Lei continuando a camminare disse: CHI NON D'ACCABASA, TI NCI SCUDU UNA CRAPITA!!, rivolgendosi direttamente a uno di loro

Alche' il giovane le rispose: SI MI NCI SCUDISI S'ATRU PURU, DAS SAS POTZU TORRAI A BENDI!!

Lei di Senorbi, lui di Arixi (frazione di Senorbi!!)
Si sposarono qualche mese dopo!!









  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 28/01/2011 : 23:48:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Simpatica! Che teneri...








  Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 29/01/2011 : 00:03:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e visto che vi ho detto che a 23 anni facevo anche io la mia "porca figura"
dopo altri 23 anni.. la mia porca figura l'ho fatta veramente!!
Aspettavo la metropolitana con la mia compaesana e amica del cuore.. Mi cade l'occhio su una coppia di giovani che si scambiavano effusioni e complimenti.. amore sei bellissimo... anche tu sei bellissima... ecc ecc bacetti di qua bacetti di la'...
Guardo la amica e le dico.. gei esti a frori su sposu de cussa picciocchedda.. issa esti aicci bellixedda, gei sind'iada arriri ca abarrau cun issu, castiaddi sa facci da potada tottu bucada. ecc ecc...
Non molto lontanio da noi c'erano un gruppo di persone che ci guardavano divertite... Arriva la metropoliata , entriamo tutti nella stessa carrozza... Uno del gruppo mi si avvicina e fa...
Gei mi narasa ca cuddu piccioccu no ti praxidi!????
azzzz.. non sapevo cosa rispondere!! e col viso rosso d alla vergogna gli ho risposto : a issu gei d'appu criticau.. ma issa d'appu vantada meda!!!








  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000