Forum Sardegna - OIL - Inchiesta sul disastro compiuto dalla SARAS
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Risale agli anni immediatamente successivi al 1860, una delle prime raffigurazione del treno e della ferrovia in Sardegna. La si trova nella tavola intitolata "Mih! Su caminu de ferru" , eseguita all'acquerello da Simone Manca di Mores per illustrare i costumi di Ploaghe.



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 la Sardegna che non mi piace..
 OIL - Inchiesta sul disastro compiuto dalla SARAS
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Logudoresu

Nuovo Utente


Inserito il - 25/01/2011 : 12:07:28  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Logudoresu Invia a Logudoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiedo scusa se è gia stata aperta una discussione prima di questa.

Voglio solo far conoscere ed aiutare a far girare in rete il documentario censurato (da chi?) su cosa si combina alla SARAS.

http://www.oilfilm.it/







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 03/01/2011  ~  Ultima visita: 14/03/2011

Google Sardegna


Pubblicità

Nostalgia

Utente bloccato


Inserito il - 25/01/2011 : 14:03:14  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Posso condividere la giusta divulgazione della verità.. ma mi sfugge il motivo del versare soldi e a chi ? Per farne cosa ? viene chiesto nel sito...

Se per caso puoi dare maggiori delucidazioni si potrà forse aiutare meglio la causa...




 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 661  ~  Membro dal: 22/11/2010  ~  Ultima visita: 24/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Logudoresu

Nuovo Utente


Inserito il - 25/01/2011 : 14:29:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Logudoresu Invia a Logudoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia è una domanda aperta e capisco la tua osservazione/critica.

Toccando un tema sensibile, la sua divulgazione non può seguire la strada normale.
Come posso, senza citare fonti o dichiarazioni, farti i nomi? Il film a mio sapere è in fermo giudiziario.




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 03/01/2011  ~  Ultima visita: 14/03/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nostalgia

Utente bloccato


Inserito il - 25/01/2011 : 15:52:22  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Inizio a capire...

Vediamo un po che si può fare

FORZA PARIS !




 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 661  ~  Membro dal: 22/11/2010  ~  Ultima visita: 24/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

antonellocor
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 25/01/2011 : 18:25:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellocor Invia a antonellocor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se è in fermo giudiziario come mai è disponibile a pagamento? E comunque l'oggetto di questa discussione è il video o i fatti di cui si racconta nel video? Perché nel secondo caso sarebbe utile dare qualche informazione in più....




Modificato da - antonellocor in data 25/01/2011 18:27:27

  Firma di antonellocor 

Non c'è rimedio ne per la nascita ne per la morte, ciò che ci resta è cercare di goderci l'intervallo

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: San Sperate  ~  Messaggi: 1294  ~  Membro dal: 25/02/2009  ~  Ultima visita: 12/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

antonellocor
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 25/01/2011 : 18:44:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellocor Invia a antonellocor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
i fatti:
http://www.corriere.it/cronache/09_...02aabc.shtml

ma a parte un'articolo di un'anno dopo sul rinvio a giudizio di alcuni dirigenti non ho trovato niente sulle conclusioni dell'inchiesta, o il processo è ancora in corso?





  Firma di antonellocor 

Non c'è rimedio ne per la nascita ne per la morte, ciò che ci resta è cercare di goderci l'intervallo

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: San Sperate  ~  Messaggi: 1294  ~  Membro dal: 25/02/2009  ~  Ultima visita: 12/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

Nostalgia

Utente bloccato


Inserito il - 25/01/2011 : 20:28:56  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
... forse gli avvocati che lo hanno difeso per così tanto tempo devono essere pagati...

Non ho trovato molto nemmeno io...




 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 661  ~  Membro dal: 22/11/2010  ~  Ultima visita: 24/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Logudoresu

Nuovo Utente


Inserito il - 26/01/2011 : 09:53:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Logudoresu Invia a Logudoresu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io volevo diffondere in maniera virale il video.
Mi è venuto in mente visti i disastri da La Maddalena a Furtei ed ora la E.ON.

Scusate se ho creato confusione, ma internet è l'unico mezzo al quale appellarci.




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 03/01/2011  ~  Ultima visita: 14/03/2011 Torna all'inizio della Pagina

Marialuisa

Utente Master



Inserito il - 26/01/2011 : 10:23:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Logudoresu ha scritto:

Io volevo diffondere il video.








Sono le prime due parti del video che, processo o no, circola ed è in vendita.
Volendo prender visione delle altre parti, otto in tutto, basta andare su Youtube a si ha il documentario al completo.
Ps:Scusate non ho postato le altre parti per non appesantire il Forum.




  Firma di Marialuisa 

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

Gianni_g

Utente Medio



Inserito il - 26/01/2011 : 11:22:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gianni_g Invia a Gianni_g un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci sarebbe anche un libro pubblicato per Chiare Lettere
da Meletti.
http://sardegna.blogosfere.it/2010/...-uscito.html

Dai, ma è più importante che l'Inter vinca le coppe europee
(a proposito: li conoscono certi fatti, i tifosi dell'Inter ? )




Modificato da - Gianni_g in data 26/01/2011 11:22:39

  Firma di Gianni_g 
Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 215  ~  Membro dal: 22/06/2010  ~  Ultima visita: 05/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore




Inserito il - 26/01/2011 : 12:49:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gianni_g ha scritto:
....

Dai, ma è più importante che l'Inter vinca le coppe europee
(a proposito: li conoscono certi fatti, i tifosi dell'Inter ? )


Ah, perchè si dovrebbe tifare per una squadra tenendo conto del comportamento del presidente... In questo caso si dovrebbe tifare solo per la squadra dell'oratorio, e forse neppure per quella! Chiuso OT.





  Firma di Tzinnigas 


... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)


"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

sonos

Utente Attivo


Inserito il - 26/01/2011 : 13:13:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonos Invia a sonos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non conosco gli sviluppi giudiziari della vicenda, comunque il documentario è stato trasmesso (e credo che ci saranno repliche) da Current TV su Sky.



  Firma di sonos 
www.sulcisnaturalmente.eu

http://fabiocoronafotografie.blogspot.it

 Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 823  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 08/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Marialuisa

Utente Master



Inserito il - 26/01/2011 : 14:33:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tzinnigas ha scritto:

Gianni_g ha scritto:
....

Dai, ma è più importante che l'Inter vinca le coppe europee
(a proposito: li conoscono certi fatti, i tifosi dell'Inter ? )


Ah, perchè si dovrebbe tifare per una squadra tenendo conto del comportamento del presidente... In questo caso si dovrebbe tifare solo per la squadra dell'oratorio, e forse neppure per quella! Chiuso OT.


Parole sante, Gra, anche se sono sicura che Gianni scherzasse:))

* * *

Il nero del petrolio fa pendant con l'azzurro del gas propano

di Michela Murgia

Mi si passi il cinismo, ma dopottutto sono appena sopravvissuta ai funerali di Stato a un presentatore di quiz, e per dirimere i dubbi di opportunità non mi basta la consapevolezza che in una videocrazia come la nostra probabilmente abbiano senso quanto quelli fatti a un premio Nobel. Ovvio che anche questo modo di sopravvivere per aggiustamenti al ribasso abbia poi le sue controindicazioni, e la prima è che non resta niente che ti possa ancora sembrare innocente. Si resta vivi così davanti a tutto, con addosso il fastidio esistenziale di appartenere per sempre alla generazione di quelli dallo sguardo sporcato.
Pensavo questo anche mentre leggevo la notizia dell'uscita di FAQ Inter, il libro confessione di Massimo Moratti sulla sua squadra, tutto quello che ha deciso di dirci sullo scintillante mondo nerazzurro anche se non volevamo magari saperlo. Non ho potuto fare a meno di avere pensieri cinici perché ho letto che il Moratti stesso ha motivato così questa fatica editoriale: "Per me scrivere ‘FAQ Inter’ è stato un fermarsi, mettere il punto e cercare di capire dopo un certo periodo perchè ho fatto determinate cose e come le ho fatte. Molte volte non hai il tempo di pensarci su, mentre l’obbligo di scrivere sul tuo lavoro ti mette in condizione di darti delle risposte che sul momento non avevi considerato". Parole forti e profonde, che rivelano quale mole di introspezione ad un uomo occorra fare sulla sua coscienza per parlare intensamente di calcio definendolo il proprio "lavoro".
Parole tanto forti che uno quasi quasi si potrebbe dimenticare che il lavoro di Massimo Moratti in realtà non è il calcio, ma il petrolio.
Solo che mentre del "lavoro" calcistico il presidente Moratti ha così tanta voglia di parlare da scriverci sopra un libro, dell'altro mestiere, quello vero, quello del petrolio, non solo non vuole parlare affatto, ma non vuole nemmeno che ne parlino gli altri. Pare infatti che il 7 agosto scorso i fratelli Moratti si siano rivolti al Tribunale Civile di Cagliari per chiedere in tutta Italia la censura del film “Oil”, il lungo documentario di Massimiliano Mazzotta sulla Saras, gigantesco impianto di raffinazione che i Moratti possiedono in Sardegna a due passi da Cagliari, e che essi stessi definiscono "la più grande raffineria del Mediterraneo per capacità produttiva". Il documentario non è esattamente una bomba, perché non contiene niente che non sia già noto a chiunque viva in zona; si limita giusto a mettere in fila una serie di interviste a lavoratori, loro familiari, dirigenti Saras ed esperti chimici e medici che raccontano, attraverso dati scientifici e vicende personali, il rapporto tra la presenza della Saras a Sarroch e l'aumento di tumori e malattie respiratorie nei dintorni dell'impianto, nonchè il rischio sicurezza che corrono i lavoratori a contatto con le fonti inquinanti. Eppure è bastata questa semplice sequenza di interviste e dati per fare in modo che sin da maggio i Moratti sentissero il bisogno di minacciare azioni legali contro la diffusione del documentario. Sventuratissima casualità ha voluto che proprio in quei primi giorni di rivalsa giudiziaria si verificasse la tragica morte per asfissia da gas tossici di Pierluigi Solinas, Bruno Muntoni e Daniele Melis, tre operai di una ditta esterna che facevano manutenzione alla Saras in condizioni di sicurezza ancora da verificare; prevedibile che sull'onda della tragedia Oil sia diventato il film da vedere assolutamente, proiettato nei festival e nelle sale parrocchiali, nei raduni politici e nelle rassegne estive dei cortili dei comuni di tutta la Sardegna. Insistere giudizialmente in quel momento di emozione mediatica ai Moratti probabilmente sarà sembrato brutto, e come dargli torto. Ma ora che l'estate è passata e i morti Saras sono stati coperti da tutte le altre morti sul lavoro intercorse nel frattempo, torna la carica degli avvocati, che chiedono non solo i danni materiali al regista, ma scrivono anche agli organizzatori del Festival Internazionale del Reportage Ambientale di Genova, dove il film è stato invitato a partecipare, per chiedere che non venga proiettato, non si sa mai che i danni poi li chiedano pure a loro. Al giovane regista di Oil auguro un avvocato che possa competere con la squadra dei legali di una famiglia di petrolieri. A Massimo Moratti auguro di ricordarsi che lavoro fa veramente, cioè quello che gli permette di spendere i miliardi per comprare i giocatori all'Inter. Hai visto mai che gli venga l'idea di scrivere anche un libro intitolato "FAQ SARAS", e tornino magari ad avere un senso cose come "mettere il punto e cercare di capire dopo un certo periodo perchè ho fatto determinate cose e come le ho fatte."




  Firma di Marialuisa 

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

Gianni_g

Utente Medio



Inserito il - 26/01/2011 : 19:31:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gianni_g Invia a Gianni_g un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tzinnigas ha scritto:
Ah, perchè si dovrebbe tifare per una squadra tenendo conto del comportamento del presidente... In questo caso si dovrebbe tifare solo per la squadra dell'oratorio, e forse neppure per quella! Chiuso OT.


ciascuno tifa per chi vuole, per il Montresta o per l'Inter.
Premesso questo, volevo semplicemente dire che forse i tifosi dell'Inter,
che esaltano le gesta dello strapagato Julio Cesar, magari non riflettono sul fatto che quel denaro la famiglia Moratti avrebbe potuto proficuamente destinarlo alla sicurezza sul posto di lavoro della SARAS. Pare che le violazioni in materia di
sicurezza siano costate tre vite umane; ad ogni modo c'è un processo
che accerterà singole responsabilità dei dirigenti SARAS.
Mia riflessione e opinione personale...mica oro colato.

edit:
mi conforta il fatto che la famosa scrittrice Michela Murgia ha pensato
qualcosa di simile alla mia "battuta/stupidaggine" :

Al giovane regista di Oil auguro un avvocato che possa competere con la squadra dei legali di una famiglia di petrolieri. A Massimo Moratti auguro di ricordarsi che lavoro fa veramente, cioè quello che gli permette di spendere i miliardi per comprare i giocatori all'Inter. Hai visto mai che gli venga l'idea di scrivere anche un libro intitolato "FAQ SARAS", e tornino magari ad avere un senso cose come "mettere il punto e cercare di capire dopo un certo periodo perchè ho fatto determinate cose e come le ho fatte."




Modificato da - Gianni_g in data 26/01/2011 19:44:45

  Firma di Gianni_g 
Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 215  ~  Membro dal: 22/06/2010  ~  Ultima visita: 05/12/2014 Torna all'inizio della Pagina

antonellocor
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 26/01/2011 : 19:56:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellocor Invia a antonellocor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gianni_g ha scritto:


volevo semplicemente dire che forse i tifosi dell'Inter,
che esaltano le gesta dello strapagato Julio Cesar, magari non riflettono sul fatto che quel denaro la famiglia Moratti avrebbe potuto proficuamente destinarlo alla sicurezza sul posto di lavoro della SARAS.


Come tanti soldi spesi dalla famiglia Agnelli per la Juve avrebbero potuto essere spesi per migliorare le condizioni di lavoro in fiat o i soldi spesi da Berlusconi per il Milan avrebbero potuto contribuire a ridurre i tassi d'interesse che le sue società finanziarie applicano ai prestiti chiesti da tanti normali lavoratori... solo per fare qualche esempio... Ma non credo che queste considerazioni rientrino nel modo di ragionare dei grandi industriali... e non credo nemmeno sia questo il problema...





Modificato da - antonellocor in data 26/01/2011 19:58:02

  Firma di antonellocor 

Non c'è rimedio ne per la nascita ne per la morte, ciò che ci resta è cercare di goderci l'intervallo

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: San Sperate  ~  Messaggi: 1294  ~  Membro dal: 25/02/2009  ~  Ultima visita: 12/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore




Inserito il - 26/01/2011 : 19:56:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gianni_g ha scritto:

Tzinnigas ha scritto:
Ah, perchè si dovrebbe tifare per una squadra tenendo conto del comportamento del presidente... In questo caso si dovrebbe tifare solo per la squadra dell'oratorio, e forse neppure per quella! Chiuso OT.


ciascuno tifa per chi vuole, per il Montresta o per l'Inter.
Premesso questo, volevo semplicemente dire che forse i tifosi dell'Inter,
che esaltano le gesta dello strapagato Julio Cesar, magari non riflettono sul fatto che quel denaro la famiglia Moratti avrebbe potuto proficuamente destinarlo alla sicurezza sul posto di lavoro della SARAS. Pare che le violazioni in materia di
sicurezza siano costate tre vite umane; ad ogni modo c'è un processo
che accerterà singole responsabilità dei dirigenti SARAS.
Mia rilfessione e opinione personale...mica oro colato.


Giustissimo! Io sono solo un tifoso all'acqua di rose...Però penso che i tifosi di qualsiasi squadra esaltano le gesta dei calciatori loro beniamini indipendentemente dalle malefatte dei presidenti, che devono prodigarsi per la sicurezza di tutti i propri dipendenti (compreso calciatori) E quando ci sono violazioni in materia di sicurezza, chiunque sia il responsabile deve pagare! Quindi giustissimo il processo e giustissimo che i responsabili paghino! Comunque il mio intervento tendeva sopratutto ad evitare di andare OT...





  Firma di Tzinnigas 


... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)


"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000