Forum Sardegna - pane carasau
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: All’alba del 14 agosto di ogni anno a Guasila si tiene “sa cassa de s’acchixedda”, una sorta di gara a cavallo di significato beneaugurale di origine pagana la cui origine si perde nella notte dei tempi. Gli scapoli del paese, ostacolati dagli ammogliati, devono catturare con un laccio una giovenca “a corrus limpius” cioè il laccio deve prendere solo le corna. Al vincitore spetta un fazzoletto di seta ed una catenina d’oro. In passato le carni dell’animale catturato venivano cucinate e distribuite ai meno abbienti ora invece l'animale viene restituito indenne al proprietario.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Primi e pani tradizionali
 pane carasau
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

milly73
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 20/01/2011 : 17:42:41  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

il pane carasau


ingredienti:
gr 500 di di semola gr 500 di semolato rimacinata più il neccessario
per lavorare le sfoglie
15 gr di lievito di birra
20 gr di sale
500/600 gr d’acqua

mettere la semola nell'impastatrice unire il lievito sciolto in poca acqua, il sale e aggiungere a poco a poco l’acqua tiepida rimanente, lavorarla sino ad ottenere un impasto liscio ed elastico, io l'ho lavorata nell'impastatrice per 40 miniti circa. Con l’impasto formare un cilindro e tagliarlo in pezzi piccoli e simili tra loro ( non come ho fatto io uno diverso dall'altro ) , ricavarne delle pagnotte e metterle in un corbula coprendole con un panno e metterla all'interno di una busta in plastica per evitare che la pasta si secchi in superficie.

lasciare lievitare.

Quando le pagnote sono lievitate (attenzione non devono esserci bollicine perchè altrimenti le sfoglie non risulteranno lisce e omogenee)riprenderle e lavorandole col matterello ricavare dei dischi sottili, ma di spessore uniforme, e di forma circolare, il più possibile regolare, prendete esempio da me non ne ho fatta una tonda

Disporre i dischi via via che si ottengono tra strati di panni di cotone ben infarinati sia sul lato inferiore che superiore della sfoglia prima di coprire, avvolgere il tutto con un una coperta, poi o con un telo di plastica o mettere il tutto in una busta di plastica molto grande.Lasciare lievitare per 2 ore circa.
trascorse le 2 ore

arriva il bello , premessa ho impastato solo 1 kg di semola quindi ho cotto il pane nel forno statico a 250 gradi ma che saddisfazione
maneggiare le sfoglie di pasta in tutte le fasi con attenzione, bisogna evitare di tirare la pasta o deformarla con le dita, per spostare le sfoglie dal telo alla pala o come ho fatto io, le ho messe nel forno con le mie manine, rovesciarle prima sul dorso di una mano e poi farci scivolare sotto il dorso dell’altra mano per eliminare l'eccesso di semola, metterle nel forno
che spettacolo vedere una sfoglia sottilissima gonfiarsi come un pallone

dovete scusarmi la foto non è delle migliori, il forno è sporco solo di semola ma volevo farvi vedere come gonfia la sfoglia

qui ho ripulito l'interno del forno con il risultato di una bruciatura
l'intelligenza deve venir fuori
appena la sfoglia si è gonfiata toglietela dal forno (attenzione agli sbuffi di vapore caldo) mentre il “pallone” è ancora caldo apritelo in due con l'aiuto di un coltello

sovrapponete le due sfoglie ottenute su un vassoio, con la parte ruvida verso l’alto, coprite con un telo, poi mettete sopra un altro vassoio e dei pesi per schiacciarle.continuare così finchè tutte le sfoglie sono cotte.
Lasciare che le sfoglie messe sotto i pesi si freddino (se non fate questa operazione le sfoglie tenderanno ad arricciarsi),poi infilatele sotto il grill e biscottatele facendole dorare a vostro piacimento.
Questi passaggi non ho potuto fotografarli,alla prossima
Il pane carasau finito, metto due foto così vedete bene come è venuto



sicuramente (come dice mamma) devo ancora prenderci la mano, ma per essere la seconda volta sono soddisfatta del risultato la prima volta non ci sono stati miracoli per farlo gonfiare.....

alle prossime






 Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

 Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023

Google Sardegna


Pubblicità

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 20/01/2011 : 21:15:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Wauuuuuuuuuuuuuuu Milly nn mi crederai ma proprio ieri stavo cercando su Google una ricetta da rifilare a una panetteria qui vicino( ho fatto assagiare del pane carasau che mi ha portato mia sorella) ma adesso rifilero la tua miam miammmmmmmm






  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

bulimba

Nuovo Utente


Inserito il - 14/06/2011 : 20:49:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di bulimba Invia a bulimba un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ne mangio a quintali di pane carasau...e' come i poc corn una volta che inizi non smetti piu'! E' cosi' leggero..uhmmm





 Regione Estero  ~ Prov.: Estero  ~ Città: London  ~  Messaggi: 20  ~  Membro dal: 14/06/2011  ~  Ultima visita: 27/06/2011 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 14/12/2012 : 20:50:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dal momento che sono "barrosa" abbiamo riprovato varie volte a fare il pane carasau.

I miglioramenti sono arrivati, grazie alle nonnine che ci hanno dato tante dritte

L'impasto durane la prima lievitazione


con il mattarello si stende la pasta, deve essere il più fine possibile.
Finalmente siamo riuscite a farli tondi


Questo è il momento che preferisco







Modificato da - milly73 in data 14/12/2012 20:52:32

  Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

 Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 14/12/2012 : 20:57:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando












  Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

 Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 14/12/2012 : 21:00:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


per varie ragioni alcuni passaggi non ho potuto fotografarli.

Qui il pane carasau pronto da mangiare.
Dobbiamo ancora perfezionare l'aspetto, per il gusto in molti hanno gradito.
Pian pianino, tanto la pazienza non mi manca








  Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

 Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 17/12/2012 : 13:31:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
milly73 ha scritto:

Dal momento che sono "barrosa" abbiamo riprovato varie volte a fare il pane carasau.

Aahahhaha Zirelllona Barrosa con le mani d'oro







  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 19/12/2012 : 18:30:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ Maria

hai ragione, sono zirellona e meda puru
grazie mille







  Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

 Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 19/12/2012 : 18:34:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
milly73 ha scritto:

@ Maria

hai ragione, sono zirellona e meda puru
grazie mille









  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000