Forum Sardegna - Scaletta di Notizie di oggi, da: Nuova sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: All’alba del 14 agosto di ogni anno a Guasila si tiene “sa cassa de s’acchixedda”, una sorta di gara a cavallo di significato beneaugurale di origine pagana la cui origine si perde nella notte dei tempi. Gli scapoli del paese, ostacolati dagli ammogliati, devono catturare con un laccio una giovenca “a corrus limpius” cioè il laccio deve prendere solo le corna. Al vincitore spetta un fazzoletto di seta ed una catenina d’oro. In passato le carni dell’animale catturato venivano cucinate e distribuite ai meno abbienti ora invece l'animale viene restituito indenne al proprietario.



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 la Sardegna che non mi piace..
 Scaletta di Notizie di oggi, da: Nuova sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 29

Nostalgia

Utente bloccato


Inserito il - 04/02/2011 : 16:00:56  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Al di là delle polemiche e senza volerne fare una questione di “lana caprina”, io ritorno all’essenza di questa ineffabile discussione, dal titolo: “Scaletta di Notizie di oggi, da: La Nuova Sardegna”
Senza voler usare il bilancino da farmacista per vedere cosa succede ogni giorno a Roma, Torino o Putifigari, faccio queste considerazioni:
prima di tutto non si può non osservare che questo titolo è un pochino equivoco, forzato e magari anche pretestuoso. Non credo, anzi (siccome lo compro tutti i giorni) posso dire con certezza che il numero di notizie nel giorno citato non erano “11”, ma ovviamente molte di più, e quelle buone erano tante, per esempio questa: “Cavallo Sardo, al via i progetti per valorizzarlo”; e quest’altra: “Treni veloci, adesso si può ripartire” ecc. ecc.
Si tratta di un solo giorno e non di una media di 365 giorni; il giorno dopo le notizie negative erano molte di meno
Dove volesse arrivare l’autore della discussione (l'amico Maurizio mi perdonerà) lo ignoro, ma probabilmente al momento di scrivere la “famosa scaletta”, doveva essere un pochino distratto, infatti precisa che delle 11 notizie (da lui scelte non si sa in base a che cosa), una sola era positiva, in realtà ne citava anche un’altra (la vittoria della Dinamo Sassari contro il Cremona) che, forse, era negativa per un cittadino di Cremona, ma indubbiamente ottima per un Sardo (magari fossero tutte così, per i Sardi, le cattive notizie…)
Trichinella: il titolo era questo: “larve vive dopo 35 giorni di freezer”.
“Mio marito non meritava questa fine”: si riferiva a un fatto accaduto qualche giorno prima.
"Elmas, il mistero dell'aereo tunisino": come ho già detto in un altro post, ma i sardi qui che cosa c’entrano?
Un’altra parla di un "dirigente Auchan accusato di abusi": si tratta di palpeggiamenti nei confronti di una dipendente, il fatto è accaduto a Olbia, peccato però che questo “signore” non fosse sardo ma … milanese!
Insomma, ognuno può fare come vuole, ma personalmente non credo che sia il caso di trascinare oltre questo discorso.
Turritano


Il punto è che OGNI GIORNO in quasi tutte le province sui quotidiani sardi ci sono notizie CRUENTE, VIOLENTE, EFFERATE.
Sfido a trovare tutti i giorni le stesse notizie CRUENTE in quotidiani nord italia / Europa.

Perchè non ci sono tutti i santi giorni ???








 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 661  ~  Membro dal: 22/11/2010  ~  Ultima visita: 24/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

antonellocor
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 04/02/2011 : 16:09:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellocor Invia a antonellocor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nostalgia ha scritto: Non fa orrore... NON SI LOTTA !! NON SI RIFIUTA SENZA SE E SENZA MA !!


Ma come non si lotta! Riguardati quel link che ho postato poco fa! Tanto per fare un esempio! Parla del pizzo con certi siciliani! E' normale! Fa parte del sistema! Prova a chiedere il pizzo ad un pastore del centro Sardegna e vedi se te lo da senza lottare! Non mi sembra proprio che siamo un popolo che non lotta! A proposito, il primo sciopero d'Italia è stato fatto a Buggerru dai minatori ed è stato represso a fucilate, nel paese ci sono ancora tre statue che ricordano i morti di quel giorno. Vogliamo parlare di lotte? Ma per favore! Io sono felice di vivere in una terra dove quando hai bisogno di aiuto trovi sempre qualcuno disposto a soccorrerti anche se non ti conosce e non dove stuprano le donne nei luoghi pubblici davanti all'indifferenza dei passanti come invece succede al nord! Oppure questo non è un delitto abbastanza sanguinoso ed efferato?









  Firma di antonellocor 

Non c'è rimedio ne per la nascita ne per la morte, ciò che ci resta è cercare di goderci l'intervallo

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: San Sperate  ~  Messaggi: 1294  ~  Membro dal: 25/02/2009  ~  Ultima visita: 12/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 04/02/2011 : 16:19:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nostalgia ha scritto:
[
Il punto è che OGNI GIORNO in quasi tutte le province sui quotidiani sardi ci sono notizie CRUENTE, VIOLENTE, EFFERATE.
Sfido a trovare tutti i giorni le stesse notizie CRUENTE in quotidiani nord italia / Europa.

Perchè non ci sono tutti i santi giorni ???


E daglie!! Dimmi quali sono queste notizie di cui parli e paragoniamole con quelle che ti ho postato provenienti da altre citta'.
E non mi dire che quelle che ho trovato io sono eccezioni, perche ogni volta che parli di eccezioni, vado a sfogliarmi i giornali di quel giorno e guarda caso ANCHE QUEL GIORNO, ritrovo notizie di criminalita' e violenza.
Io le notizie te le sto riportando! Tu ti limiti a dire che e' cio' che leggi ogni giorno sui nostri quotidiani.
FAMMI UN PARAGONE!

Dimmi quali solo i nostri crimini cosi violenti, cosi cruenti e vediamo se sono cosi tanto peggio di quelli che leggo sugli altri quotidiani.

Mi piace questa tua distinzione tra crimine e crimine.
Un omicidio non e' cruento se gli si spara direttamente in testa stile esecuzione.
Uno stupro non e' uno stupro se non e' riportato in prima pagina sulla stampa di Torino.
Un attentato incendiario e' grave solo se ne parlano i giornali, se si fanno orecchie da mercante perche' sono avvenimenti all'ordine del giorni che nessuno ci fa piu caso, allora vuol dire che non e' poi cosi importante.
La mafia non e' quella che pensiamo, ma il bulletto del paese che fa la voce grossa con i piu deboli (meno male che ci sei tu a spiegarci queste cose)

Io spero ti renda conto dell'assurdita' delle tue affermazioni.
Stanno rasentando il ridicolo.


PS il Nord Italia non e' da paragonarsi al Nord Europa!
Torino e Milano non sono Copenhagen, ne' Londra, ne' Berlino, ne' Stoccolma, ne Helsinki, ne Zurigo, ne nessuna delle citta' in altre nazioni.
La realta' italiana e' ben diversa, con legislatura diversa.
E che ti piaccia o no, la tua Torino e' ancora parte dell'Italia.









Modificato da - ziama in data 04/02/2011 16:27:27

  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Marialuisa

Utente Master



Inserito il - 04/02/2011 : 16:23:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Marialuisa Invia a Marialuisa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Nostalgia ha scritto:

Il punto è che OGNI GIORNO in quasi tutte le province sui quotidiani sardi ci sono notizie CRUENTE, VIOLENTE, EFFERATE.
Sfido a trovare tutti i giorni le stesse notizie CRUENTE in quotidiani nord italia / Europa.

Perchè non ci sono tutti i santi giorni ???



Benedetta ragazza,
ma non sai che qui siamo ancora agli albori della civiltà?
Qui uomini mastrucati nottetempo organizzano battute di violenza inaudita che, con astuzia meticolosamente studiata, giornalisti locali facenti parte di una jihad locale integralista e indipendentista,sottolineano e focalizzano per tener lontana quella marea di continentalidioti che vorrebbero civilizzarci.
Mai e poi mai!
E, a tal proposito, siamo soliti anche esprimerci in un idioma locale molto astruso e incomprensibile; organizziamo feste periodiche in cui ci pavoneggiamo con costumi primitivi bellissimi sedendo su buoi o pariglie, e danziamo balli accompagnandoci con strumenti musicali arcaici ,se capita intorno ai fuochi o nelle piazze.
State alla larga da noi sardi incivili, voi del continente(ohibò),correte il rischio di tornare alle origini e per voi un'involuzione sarebbe letale : hai visto mai che ne sarebbe di un'Italia che torna ai tempi del Regno di Sardegna o dei Borboni?
Cose da far storcere il naso in qualche grazioso palazzo a taluni personaggi ancora in cerca d'autore!
Asos e saludos.








  Firma di Marialuisa 

 Regione Sardegna  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 2410  ~  Membro dal: 10/11/2007  ~  Ultima visita: 05/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 04/02/2011 : 16:31:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ahhahaah Maria Luisa.....io glielo volevo dire che in Sardegna andiamo ancora in giro con il carro a buoi.
Ma poi magari venivamo accusati di essere un popolo senza riguardo ai diritti degli animali.









  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nostalgia

Utente bloccato


Inserito il - 04/02/2011 : 16:31:16  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Ovviamente il titolo della discussione non era relativo ad un solo giorno, ma era preso ad esempio per dimostrare il tipo di notizie riportate (secondo alcuni REGOLARMENTE) sui quotidiani sardi.
Il confronto e' tra coloro che affermano che leggere di stragi, stupri, faide, omicidi (legati pero'!!!! che pare sia l'aggravante, perche da altre parti ti fanno inginocchiare e ti sparano un colpo in testa), accoltellamenti, furti, molestie ecc ecc ecc....e tra coloro che dicono che certe notizie non sono un'eccezione isolata alla Sardegna, ma sono comuni in tutta Italia e tutto il mondo.
Se poi si tratta di giornalismo sensazionalista, esagerato, bugiardo (sia in Sardegna che altrove), questo e' un altro discorso.
A sentire Nostalgia pero' ogni giorno si ammazzano un paio di persone sulla nostra isola!
Considerata la nascita zero e l'emigrazione, la Sardegna sara' deserta nel giro di un decennio!

Dal quadretto che la nostra amica torinese ha fatto della Sardegna, siamo un popolo assai sanguigno!!
Eppure strano, che secondo la ricerca che ho postato quasi tutti i piu grandi comuni sardi, vengano prima del suo (dove il crimine e' un'eccezione!) per sicurezza!

Ma si siano sbagliati loro e ha ragione lei che a Torino non succede mai nulla?
Ed e' per questo che sui giornali sono ridotti a parlare delle veline e delle escort?



Ho messo tutti gli articoli di torino solo per rendere bene il quadro globale dell'informazione !

La Nuova Sardegna di oggi (oramai abbiamo una bella compatazione di tutti questi giorni: due giorni fa uno zio risolve a fucilate un problema di confini !!!! e non dite che non succede tutti i giorni o quasi )


Imprenditore ucciso a Quartu
fermati quattro ventenni


Violentava la moglie davanti al figlio
cagliaritano condannato a 12 anni



TORINO CRONACA ( calcoliamo un'unica città di un milione di abitanti, fatta di condomini con 30/40/50 famiglie dove una famiglia su quattro è di estracomunitari delle più svariate razze, religioni, culture !!)


Primo piano
i dati dell'osservatorio sulla formazione
Disoccupazione giovanile record Raccontate le vostre esperienze
Un giovane su tre fatica a trovare un impiego duraturo
Solo 12 su 100 assunti con un contratto indeterminato


a Balangero
Rapina in gioielleria e poi pranzo al ristorante


corsa a palazzo civico
Democratici, primarie al veleno
Il Pdl ci crede: "Serve 1 milione"


un anno di cassa integrazione
Mirafiori, si discute l'accordo per i primi rientri


san paolo
"Niente sfratto? Denuncio il questore"
Video: "Non toglieci la nostra dignità"


Neurochirurgia a processo
Molinette, cade dalla barella e muore


l'appello degli amici su facebook: "Torna"
Ritrovata a Milano
la 13enne scomparsa


Non paga i libri, la lite finisce a martellate
claudio laugeri


Dal Quirinale alla Reggia
Tornano i capolavori


da scamarcio a placido, «che ritorno d'immagine»
Moncalieri "città del cinema" imita Hollywood


mercoledì l'ultimo tonfo
Juve, la delusione dei tifosi vip:
"Non sei più la Vecchia signora"


circoscrizione 3
Trent'anni dopo torna il Palio dei Quartieri
luciano borghesan










 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 661  ~  Membro dal: 22/11/2010  ~  Ultima visita: 24/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nostalgia

Utente bloccato


Inserito il - 04/02/2011 : 16:34:20  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Jolao ha scritto:

E qualcuno viene a fare il pistolotto, chiedere se uno è un vero sardo e insegnarci cos'è l'ecologia.

La vera nostalgia è per quello che eravamo, priva che arrivassero i Piemontesi, quelli vecchi e quelli nuovi, a dirci come dobbiamo comportarci.


Questo non è il tema che voglio trattare qui o vado fuori tema.. ma se vuoi apri un nuova nuova discussione ! Non mancherò !








 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 661  ~  Membro dal: 22/11/2010  ~  Ultima visita: 24/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 04/02/2011 : 16:48:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nostalgia ha scritto:


Imprenditore ucciso a Quartu
fermati quattro ventenni


Violentava la moglie davanti al figlio
cagliaritano condannato a 12 anni

RISPONDO: Mariti violenti «gasati» da alcol e droga
Novara. Non si arresta l'ondata di arresti per violenze tra le mura di casa. Proprio nei giorni in cui è partita ..


e rispondo:


<< Atti sessuali sulla nipotina di 9 anni. >>
La confessione choc porta alla condanna a sette anni di reclusione per lo zio. (Biella)


E rispondo:
[black]
< Spacca posacenere in testa al bodyguard. >>
Aggressione davanti alla sala Bingo in città: denunciati due albanesi, caccia ad un terzo...

<< Banditi armati assaltano una villa. >>
Colpo messo a segno nella notte a Spoleto: in quattro terrorizzano la famiglia di un noto professionista. I mmobilizzata la badante e minacciati i pro...



PS: http://qn.quotidiano.net/cronaca/20...icidio.shtml

Nel biennio 2009-2010, tali omicidi sono stati 103, il 44% circa di quelli totali. La maggior parte di essi è avvenuta a Nord-Ovest (27,2%), seguito dal Centro (23,3%), dal Sud (18,4%), dal Nord-Est (17,5%) e dalle Isole (13,6%). Gli autori sono stati principalmente mariti o conviventi (63,1%), ma anche fidanzati/ex amanti (15,5%), fidanzati, amanti, rivali o spasimanti (13,6%) e ex coniugi o ex conviventi (7,8%). Tra questi, il 32% si è suicidato subito dopo aver commesso l’omicidio e il 15,6% ha tentato di togliersi la vita.

MA GUARDA! Nelle isole la percentuali minore di omicidi??????











  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nostalgia

Utente bloccato


Inserito il - 04/02/2011 : 16:48:41  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
trakkadda ha scritto:

Ciao a tutti, ho seguito con vivo interesse tutta la discussione. Oggi casualmente collegandomi al sito dell'Unione Sarda mi ritrovo questo titolo: Nuoro, Far West in centro:
due banditi rapinano le Poste
al che uno si immagina conflitti a fuoco e chissà che cosa invece, per fortuna, leggendo l'articolo mi trovo: Nei locali dell'ufficio postale di via Ichnusa a Nuoro hanno fatto irruzione, poco dopo le 13, due malviventi che si sono fatti consegnare i soldi in cassa, circa 500 euro, e sono poi fuggiti a bordo di un'auto guidata da un complice.
Ripeto per fortuna il titolo era esagerato, ma se uno si legge solo i titoli cosa va a pensare?



E S A T T O !!

Grazie di cuore !
E' una delle possibili risposte al mio quesito iniziale...

Perchè ogni giorno notizie anche peggiori di queste ?? cruente e efferate... perchè ? why ? poitta ???










 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 661  ~  Membro dal: 22/11/2010  ~  Ultima visita: 24/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Jolao

Utente Medio


Inserito il - 04/02/2011 : 16:57:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jolao Invia a Jolao un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nostalgia ha scritto:

trakkadda ha scritto:

Ciao a tutti, ho seguito con vivo interesse tutta la discussione. Oggi casualmente collegandomi al sito dell'Unione Sarda mi ritrovo questo titolo: Nuoro, Far West in centro:
due banditi rapinano le Poste
al che uno si immagina conflitti a fuoco e chissà che cosa invece, per fortuna, leggendo l'articolo mi trovo: Nei locali dell'ufficio postale di via Ichnusa a Nuoro hanno fatto irruzione, poco dopo le 13, due malviventi che si sono fatti consegnare i soldi in cassa, circa 500 euro, e sono poi fuggiti a bordo di un'auto guidata da un complice.
Ripeto per fortuna il titolo era esagerato, ma se uno si legge solo i titoli cosa va a pensare?



E S A T T O !!

Grazie di cuore !
E' una delle possibili risposte al mio quesito iniziale...

Perchè ogni giorno notizie anche peggiori di queste ?? cruente e efferate... perchè ? why ? poitta ???






Chiariscimi le idee ... è EFFERATO il titolo o il contenuto?
Se ti riferisci al titolo ... prenditela con la stampa, se invece ti riferisci al contenuto ... o cambi aggettivo o cambi spacciatore!








 Regione Sardegna  ~ Città: Cornus  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 27/08/2010  ~  Ultima visita: 01/07/2011 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 04/02/2011 : 17:01:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jolao ha scritto:

Chiariscimi le idee ... è EFFERATO il titolo o il contenuto?
Se ti riferisci al titolo ... prenditela con la stampa, se invece ti riferisci al contenuto ... o cambi aggettivo o cambi spacciatore!


Io gliel'ho detto che deve smettere di tirare....
Mi piace questo usare due pesi e due misure che ha la Nostalgia!!

Nostalgia, ma sai come si dice da noi?
MA TI POTZU TOCAI?
Dai, che cosi magari finisco pure io sulle prime pagine dei notiziari sardi!!!!









  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nostalgia

Utente bloccato


Inserito il - 04/02/2011 : 17:27:57  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Nostalgia ha scritto:


Che qualcuno voglia crederci o meno in alcune parti dell'Italia fatti simili accadono ma RARAMENTE...



I titoli di giornale da te estrapolati del resto d'Italia dimostrano ampia criminalità ma NON EFFERATEZZA CRUENTA VIOLENZA RABBIOSA se non in rari casi.. ECCEZIONI che vengono subito diffuse a livello nazionale quando accadono !!

EFFERATO: Feroce, crudele, inumano.
CRUENTO: Atroce, crudele, feroce, insanguinato, sanguinario


Il mio discorso NON E' MAI STATO che al nord non c'è criminalità ma che fatti così feroci accadono raramente. Non perchè i giornalisti non gli danno importanza (dato che questo tipo di notizie vanno subito a diffusione nazionale !! Quindi hanno tutto l'interesse di divulgarli SE ACCADONO !) ma perchè su 30 giorni di un quotidiano locale, 10 giorni possono comparire fatti di cronaca nera. NO 30 SU 30 !!


La mia domanda iniziale (ripetuta più volte senza ottenere adeguata risposta se non da ANTONELLOCOR e TURRITANO!!) era la seguente:

""""La domanda è: sono i giornalisti sardi che pubblicano solo fatti tragici e violenti per accattivarsi i lettori o esiste veramente una triste e violenta realtà sociale in Sardegna ??"""""
Ribadendo che se di fatti cruenti non c'è ne fossero i giornalisti non li potrebbero riportare... rincarando o meno la dose di particolari cruenti !


Andiamo per ordine, e rispondero' ad ogni tuo quesito, con una piccola premessa.
Il mio coinquilino di Biella (sai, quella in Piemonte!!), si e' fatto quattro risate quando gli ho fatto leggere i tuoi interventi.
Mi ha chiesto "ma dove vive questa????"
Giusto perche' mi ha confermato che tutti i fatti da te riportati (violenze in famiglia, atti minacciosi e minatori verso le forze dell'ordine, stupri, risse, per non parlare della MAFIA, praticamente inesistente in Sardegna, ma che a quanto pare ha trasferito la sua nuova sede dal sud Italia PROPRIO in Piemonte e diciamocela tutta, la mafia non e' certo conosciuta per trattare le sue vittime coi guanti!!) sono all'ordine del giorno dalle vostre parti.
Perche i giornali a tiratura nazionale non li riportano?
Perche ovviamente se un giornale come la Stampa dovesse riportare tutti questi fatti, sicuramente dovrebbero stampare un libro ogni giorno e non un quotidiano.
Da voi fa piu audience la velina o la escort di turno, o il ministro acchiappato di nuovo in compagnia del trans.

Quali sarebbero questi fatti GRAVISSIMI e CRUENTI che tu ogni giorno leggi sulla Nuova Sardegna?
Il tentativo di incendiare l'auto del padre del sindaco?
Un attentato verso i carabinieri del paese di provincia?
Tentativo di stupro?
Dirigente accusato di violenza verso un dipendente?



Villacidro, pensionato con la testa fracassata, è giallo
In mezzo al disordine della sua stanza, in una casa di Villacidro, c’era il cadavere di Gabriele Saiu, 55 anni, senza lavoro, pensione sociale e pochi affetti. La sorella l’ha trovato così, con la testa fracassata. La Procura non esclude l’omicidio. Mancavano pochi minuti alle due di pomeriggio quando è stato scoperto il corpo di Gabriele Saiu


Paulilatino, ucciso allevatore
con una fucilata al volto


Ulassai, giovane ucciso a fucilate davanti a casa



Bidello uccide lo zio con due fucilate

Mercoledì 02 febbraio 2011

Una sorella della vittima, il cugino e la moglie sono scappati. Il killer ha sparato all'impazzata centrando la porta d'ingresso della casa e l'auto.
Vedi le foto Vedi le altre fotoVedi le altre foto D oveva essere una strage. Nicolino Arba, di 57 anni, è riuscito ad ammazzare solo l'anziano zio fracassandogli il capo con due fucilate a bruciapelo.


Oristano, accoltella un uomo
Un 33enne finisce in manette



Lite in un bar a Sassari, un giovane accoltellato - 22.01.11 - 23:30

Scatenata probabilmente dall'abuso di alcol, è finita a coltellate una lite tra due uomini consumata a Sassari, in piazza Mazzotti, nella notte. Un operaio di 38 anni, Gianluca Tealdi, armato di ben tre coltelli, è stato arrestato dai carabinieri, accorsi attorno alle 4 dopo una telefonata al 112, con l'accusa di lesioni personali e porto abusivo di coltello. La vittima, raggiunta da alcuni fendenti alle mani con cui si era protetta l'addome, è un giovane sassarese di 24 anni, risparmiato dal suo aggressore soltanto perché un passante lo stava ...




A me non viene da ridere... e questo è quello che reperisco dai principali titoli.. andate a vedere voi se VOLETE ogni giorno in ogni provincia.. gli articolini.



Ma non facciamo ridere i polli!
Questi fatti accadono dapertutto!!
Ma ritorno al discorso di prima, il tuo giornale avrebbe bisogno di MILLE pagine se dovesse riportare ogni singolo caso come questo.
Caso che fa invece notizia in Sardegna, proprio perche' i giornalisti devono scrivere qualcosa per riempire gli spazi.
Che poi sia cattivo giornalismo, che poi sia un gonfiare la notizia e titolare un tentativo di rapina (rapine che da voi succedono ovviamente raramente!) RITORNO AL FAR WEST, tanto da far sembrare di avere a che fare con un branco di selvaggi, per poi scoprire che, pur essendo un fatto grave, sempre di una rapina si tratta (come dapertutto), su questo mi puoi anche trovare d'accordo!


Le notizie più cruente e efferate diffuse dai giornali nazionali sono tutte o quasi in continente !! I GIORNALISTI HANNO INTERESSE ECCOME A DIVULGARLE !
Se capitassero !! Siccome non sono frequenti come da voi... quando capitano hanno risonanza infiinitamente più alta che da voi perchè qui CI SI SCANDALIZZA PER DAVVERO !


Quello che ti contesto e continuo a contestare e' questa tua ottusita' nel volere far credere che da noi questi sono fatti ordinari e da voi straordinari.


Occhio di non fare la fine del bue... che da del cornuto all'asino !!

Ripeto, siete talmente circondati da tanto di quel crimine 'giornaliero' che ormai non fa piu notizia. Mentre da noi ancora la gente si scandalizza, si preoccupa o si interessa di queste cose.

Se poi tu vuoi continuare a credere che la realta' in Sardegna sia cosi cruenta, cosi selvaggia, cosi disumana, mi spieghi come mai le tue citta'(inclusa Bologna che tu sostieni di conoscere cosi bene) sono finite quasi tutte dopo le citta' in Sardegna come 'sicurezza' dal sondaggio che ti ho postato del sole 24 ore?


Se leggi bene le mie risposte.............

Continua a credere cio' che ti fa piu comodo, non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire, ne' peggior cieco di chi non vuol vedere.



Occhio di non fare la fine del bue... che da del cornuto all'asino !!

Io non credo quasi mai a ciò che mi si dice... ma sto cercando di analizzare obiettivamente e oggettivamente una situazione giornalistica concreta fra Sardegna e nord Italia/Europa.















 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 661  ~  Membro dal: 22/11/2010  ~  Ultima visita: 24/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nostalgia

Utente bloccato


Inserito il - 04/02/2011 : 17:32:56  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Nostalgia ha scritto:
[
Il punto è che OGNI GIORNO in quasi tutte le province sui quotidiani sardi ci sono notizie CRUENTE, VIOLENTE, EFFERATE.
Sfido a trovare tutti i giorni le stesse notizie CRUENTE in quotidiani nord italia / Europa.

Perchè non ci sono tutti i santi giorni ???


E daglie!! Dimmi quali sono queste notizie di cui parli e paragoniamole con quelle che ti ho postato provenienti da altre citta'.
E non mi dire che quelle che ho trovato io sono eccezioni, perche ogni volta che parli di eccezioni, vado a sfogliarmi i giornali di quel giorno e guarda caso ANCHE QUEL GIORNO, ritrovo notizie di criminalita' e violenza.
Io le notizie te le sto riportando! Tu ti limiti a dire che e' cio' che leggi ogni giorno sui nostri quotidiani.
FAMMI UN PARAGONE!

Dimmi quali solo i nostri crimini cosi violenti, cosi cruenti e vediamo se sono cosi tanto peggio di quelli che leggo sugli altri quotidiani.

Mi piace questa tua distinzione tra crimine e crimine.
Un omicidio non e' cruento se gli si spara direttamente in testa stile esecuzione.
Uno stupro non e' uno stupro se non e' riportato in prima pagina sulla stampa di Torino.
Un attentato incendiario e' grave solo se ne parlano i giornali, se si fanno orecchie da mercante perche' sono avvenimenti all'ordine del giorni che nessuno ci fa piu caso, allora vuol dire che non e' poi cosi importante.
La mafia non e' quella che pensiamo, ma il bulletto del paese che fa la voce grossa con i piu deboli (meno male che ci sei tu a spiegarci queste cose)

Io spero ti renda conto dell'assurdita' delle tue affermazioni.
Stanno rasentando il ridicolo.


PS il Nord Italia non e' da paragonarsi al Nord Europa!
Torino e Milano non sono Copenhagen, ne' Londra, ne' Berlino, ne' Stoccolma, ne Helsinki, ne Zurigo, ne nessuna delle citta' in altre nazioni.
La realta' italiana e' ben diversa, con legislatura diversa.
E che ti piaccia o no, la tua Torino e' ancora parte dell'Italia.



Te le ho riportate le notizie... se leggeste le risposte che do a tutti.........








 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 661  ~  Membro dal: 22/11/2010  ~  Ultima visita: 24/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 04/02/2011 : 17:38:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti ho riportao le notizie di solo due citta
Biella e Novara....non farmi cercare tutto il Piemonte, che sinceramente ho meglio da fare (ma se proprio devo, vado! Sono sarda e testarda dopo tutto!

Commenta un po' quelle, fammi sapere cosa ne pensi e come le paragoniamo!!



Immagine:

60,62 KB









  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Jolao

Utente Medio


Inserito il - 04/02/2011 : 17:43:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jolao Invia a Jolao un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nostalgia ha scritto:

Villacidro, pensionato con la testa fracassata, è giallo
In mezzo al disordine della sua stanza, in una casa di Villacidro, c’era il cadavere di Gabriele Saiu, 55 anni, senza lavoro, pensione sociale e pochi affetti. La sorella l’ha trovato così, con la testa fracassata. La Procura non esclude l’omicidio. Mancavano pochi minuti alle due di pomeriggio quando è stato scoperto il corpo di Gabriele Saiu






Cagliari, 29 gen. - (Adnkronos) - Si e' risolto dopo l'autopsia il giallo del cadavere di un uomo, Gabriele Saiu, 55 anni, disoccupato di Villacidro (Medi Campidano), trovato morto giovedi' nella sua abitazione con la testa fracassata e in un lago di sangue.

Dopo l'esame necroscopico, eseguito dal medico legale Roberto Demontis, gli inquirenti sembrano aver chiuso il caso come incidente domestico. L'uomo sarebbe caduto prima nella sua stanza da letto, poi sarebbe morto in cucina.


Ecco la differenza fra l'Adnkronos e la Nuova .....

La prima da notizie verificate, la seconda ... quelle CRUENTE e EFFERATE








 Regione Sardegna  ~ Città: Cornus  ~  Messaggi: 103  ~  Membro dal: 27/08/2010  ~  Ultima visita: 01/07/2011 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 29 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000