Forum Sardegna - Scaletta di Notizie di oggi, da: Nuova sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Scrinia Sacra è un museo d’arte sacra realizzato a Guasila presso le ex carceri mandamentali in pieno centro storico. Le opere, molte delle quali in oro ed in argento e altri materiali preziosi, sono esposte in ordine cronologico (dal XVI al XX secolo) lungo un percorso di sei ambienti tematici che raccolgono un’importante collezione di oggetti liturgici, devozionali e paramenti sacri provenienti sia dalla parrocchiale della Vergine Assunta che dalle altre chiese guasilesi.



 Tutti i Forum
 Varie dalla Sardegna
 la Sardegna che non mi piace..
 Scaletta di Notizie di oggi, da: Nuova sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 29

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 18/01/2011 : 18:56:43  Link diretto a questa discussione  Rispondi Quotando
Ottana, spari contro la casa di un assessore
Gli amministratori comunali ancora una volta nel mirino dei violenti. A quasi quattro mesi dall’attentato al sindaco Gian Paolo Marras, la scorsa notte è stata la volta dell’assessore all’Industria Fabrizio Pinna, 46 anni, operaio della Simme, un’impresa metalmeccanica che opera in zona da oltre trent’anni. Il portone della casa di Pinna è stato centrato da una fucilata a pallettoni

* tag: attentati


Trichinella, il freezer non uccide i parassiti
Trichinella, le analisi confermano: nella carne di Orgosolo parassiti identici a quelli del 2005. E, visto che la vita massima delle larve è di sei mesi, questo vuol dire che l'infestazione continua a circolare liberamente da anni ai piedi del Supramonte

* tag: trichinellosi

Abusi sessuali inventati, assolto imprenditore
*
Tresnuraghes, incendiata l'auto del padre del sindaco
*
Olbia, dirigente Auchan accusato di abusi
*
Cagliari, stupra una volontaria le ruba l'auto e scappa
*
Quartu, "mio marito non meritava questa fine"
*
Cagliari, cellule staminali
il primo centro dell'isola (l'unica buona notizia!)
*
Jerzu, incendiata l'auto di un carabiniere
*
Dinamo, continua la rimonta
vittoria con la Vanoli Cremona
*
Elmas, il mistero dell'aereo tunisino - VIDEO

Questa è la "scaletta" completa della cronaca di oggi, 18/01/2011 dalla Nuova Sardegna. Se ne deduce che 1.600.000 sardi dell'isola riescono a fare più danni di 3.000.000 di abitanti di Roma.
Certamente (ripensandoci) c'è da considerare che a Roma ci sono i Ministri ed i Presidenti, gli Amministratori Delegati ed i Manager che ne fanno di tutti i colori, riescono a nasconderli e - se proprio scoperti - li negano in televisione a reti unificate.
Ma mi dispiace lo stesso che alcuni sardi si esprimano così male.








Modificato da - Monteferru in Data 04/02/2011 20:35:33

 Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012

Google Sardegna


Pubblicità

Petru2007

Moderatore




Inserito il - 18/01/2011 : 19:41:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@maurizio feo

Hai dimenticato questa:
Afghanistan, scontro a fuoco nella base italiana.
Sardo, di Samugheo, l'alpino ucciso.

(C'è il dubbio che sia stato colpito da fuoco amico...)








  Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 29/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 20/01/2011 : 07:47:12  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Petru2007 ha scritto:

@maurizio feo

Hai dimenticato questa:
Afghanistan, scontro a fuoco nella base italiana.
Sardo, di Samugheo, l'alpino ucciso.


Non di dimenticanza si tratta: Questa notizia riguarda l'Italia che non mi piace.

Certamente essa concerne ed investe anche la Sardegna ed i Sardi e tutto il paese dei suoi cari, Samugheo, a cui va il mio cordoglio e la mia comprensione per la tragedia.
Si tratta di un'evenienza triste e assurda, che non sarebbe dovuta accadere e che ci rincresce, ma non è certamente un caso in cui la Sardegna o un Sardo risultino critcabili nel loro comportamento.









  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nostalgia

Utente bloccato


Inserito il - 23/01/2011 : 17:38:51  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Capisco e condivido il rammarico di MAURIZIO FEO.

Ogni volta che mi capitano i giornali locali della Sardegna sottomano c'è da rimanere scioccati.

Certe volte invito i miei amici continentali a leggere con i loro occhi.. perchè non credono a quello che racconto della Regione riguardo al livello sociale di massa.

Certo che essendo una popolazione ridotta tutto viene molto amplificato nell'informazione pubblica ma basterebbe che questo tipo di eventi non accadessero.

Mi chiedo cosa possono apprendere i giovanissimi assistendo a continue violenze e sopprusi, dai loro vicini di casa... o dai paesi vicini... o nei giornali.

Forse si dovrebbe non tempestare la popolazione di queste notizie se pur reali ?? Mettendo la testa sotto la sabbia, tipo non vedo, non sento, non parlo ??

Forse bisognerebbe divulgare la notizia ma il giornalista di turno dovrebbe criticarla maggiormente dal lato civile e sociale... Invece di dare già tutto per scontato... per la serie "" non è niente di nuovo "" ??

E chi legge forse dovrebbe condannare in modo categorico certi atti invece di "quasi andarne orgogliosi per la forza di carattere" di alcuni soggetti ?? Per la serie... " ben gli sta " " se l'è cercata " " la prossima volta sta più attento o si fa più furbo "...

Mah...










Modificato da - Nostalgia in data 23/01/2011 17:40:21

 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 661  ~  Membro dal: 22/11/2010  ~  Ultima visita: 24/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

antonellocor
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 23/01/2011 : 22:25:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellocor Invia a antonellocor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io penso (e sono convinto che lo pensino anche molti altri) che la Sardegna non sia un posto meno vivibile di altri. I fatti esposti nella "scaletta" di Maurizio potrebbero, cambiando cognomi e luoghi adattarsi a qualsiasi altro quotidiano di un'altra regione Italiana. Forse potrebbe essere una scelta editoriale oppure, forse, è un po' lo specchio di un lato della nostra mentalità. Io ho avuto la fortuna di lavorare con colleghi provenienti da tutta Italia ed ho notato che nei gruppi di corregionali quasi tutti tendono a difendersi a priori ma il Sardo no. Noi siamo più obbiettivi, non difendiamo un conterraneo, se ha torto, solo perché è Sardo come noi. Oppure ho notato, almeno nel mio ambiente, che se un Sardo ne raccomanda un altro pretende da lui un rendimento ancora migliore degli altri ed è il primo a dargli addosso quando sbaglia mentre molti altri, se raccomandano qualcuno lo devono far passare per forza per il migliore.
Potrebbe essere che questo atteggiamento si riproponga anche nelle scelte editoriali di un giornale? Le cose brutte accadono, questo è sotto gli occhi di tutti, ma mentre qualcuno preferisce glissare per non dare un'immagine troppo negativa della propria terra, forse noi riteniamo di avere le spalle abbastanza larghe da ammettere onestamente quelle cose che non vanno, perché poi, in fondo sappiamo dimostrare che la Sardegna non è tutta li, anzi...










  Firma di antonellocor 

Non c'è rimedio ne per la nascita ne per la morte, ciò che ci resta è cercare di goderci l'intervallo

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: San Sperate  ~  Messaggi: 1294  ~  Membro dal: 25/02/2009  ~  Ultima visita: 12/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

Nostalgia

Utente bloccato


Inserito il - 24/01/2011 : 19:35:07  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Dimmi se questa scaletta può essere ritenuta uguale alla vostra....
http://www3.lastampa.it/torino/

Considerando la densità di popolazione di 909.538 e la forte percentuale di estracomunitari di qualsiasi razza, cultura e religione...
direi che c'è la caviamo egregiamente !

Ma sono sicura che altre città come Milano, Venezia, Mantova, Bologna hanno questo tipo di notizie.

E non vale solo per una città come Torino ma anche per la provincia con paesi molto più piccoli e simili a quelli sardi come qui
http://www.lunanuova.info/

Chi è nato e vissuto da sempre in questa realtà non capisce e crede che possano esistere realtà ben differenti. E non è un eccezione che la Nuova Sardegna abbia quel tipo di scaletta.. è la regola !








Modificato da - Nostalgia in data 24/01/2011 19:38:19

 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 661  ~  Membro dal: 22/11/2010  ~  Ultima visita: 24/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 24/01/2011 : 20:39:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antonellocor ha scritto:

Io penso (e sono convinto che lo pensino anche molti altri) che la Sardegna non sia un posto meno vivibile di altri. I fatti esposti nella "scaletta" di Maurizio potrebbero, cambiando cognomi e luoghi adattarsi a qualsiasi altro quotidiano di un'altra regione Italiana. .........
perché poi, in fondo sappiamo dimostrare che la Sardegna non è tutta li, anzi...

Concordo in toto! anzi direi che mi hai preceduto
Aggiungo: "Bambina in fin di vita per maltrattamenti"
dove, a Sassari, a Cagliari, a Nuoro? macché, A Latina, non lontano da Roma
Insomma, non capisco che senso abbia questa "scaletta" né il motivo di questa "discussione"
Turritano








Modificato da - Turritano in data 24/01/2011 20:50:15

  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Nostalgia

Utente bloccato


Inserito il - 24/01/2011 : 20:51:47  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Infatti non ho menzionato Roma o altre città

Vogliamo vedere le altre scalette anche di un anno fa, due o tre... della Nuova Sardegna ??

Basta andare negli archivi... proviamo ??








 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 661  ~  Membro dal: 22/11/2010  ~  Ultima visita: 24/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 24/01/2011 : 21:38:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nostalgia ha scritto:

Infatti non ho menzionato Roma o altre città

Vogliamo vedere le altre scalette anche di un anno fa, due o tre... della Nuova Sardegna ??

Basta andare negli archivi... proviamo ??

Veramente non mi riferivo a te, ma ovviamente al post iniziale di questa discussione.
Il senso del mio raggionamento é questo: "scalette" simili (o molto peggio) si potrebbero fare per qualsiasi regione italiana e di ogni altra parte del mondo.
Allora, se la cosa è universale, dov'è la peculiarità?
cosa si vuole dimostrare? Che senso ha fare "scalette" di questo tipo? Far credere che qua succedano solo fatti negativi e riprovevoli più di qualunque altra parte del globo?
Sono disorientato, ma avrebbe tutta l'aria di una provocazione
Turritano








Modificato da - Turritano in data 24/01/2011 21:50:44

  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

Nostalgia

Utente bloccato


Inserito il - 27/01/2011 : 17:59:15  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
TURRITANO se guardi i miei post precedenti già ti rispondo in parte...

http://www.torinoggi.it/cronaca.html

La domanda è: sono i giornalisti sardi che pubblicano solo fatti tragici e violenti per accattivarsi i lettori o esiste veramente una triste e violenta realtà sociale in Sardegna ??








 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 661  ~  Membro dal: 22/11/2010  ~  Ultima visita: 24/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 27/01/2011 : 18:53:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccomi....leggevo, leggevo, ma non potevo piu stare zitta.
Prima di tutto, vorrei esprimere la mia opinione sul topic di questa discussione.
Non penso che sia stata creata per dimostrare che in Sardegna si vive peggio o che in Sardegna succedono cose peggiori che in altri luoghi.
Penso che fosse semplicemente per denunciare le cose che NON ci piacciono della Sardegna, dove invece nelle discussioni di MI PIACE, ovviamente si parla esattamente dell'opposto.
Per quanto riguarda i fatti di cronaca, sono d'accordo con Turritano ( non chiedetemi cosa sia successo!!) e Antonello: non sono ne' diversi, ne' peggiori, ne' migliori di quelli che si leggono in altri giornali, riviste, settimanali e chi piu ne ha piu ne metta, provenienti da altre parti d'Italia.
Si sa bene che fa piu notizia il tragico, il macabro piuttosto che una bella notizia (che avrebbe un angolino nel caso in ultima pagina) perche' questo e' cio' che fa comprare i giornali.
E lo dico con certezza perche' ogni giorno mi faccio una rassegna on line dei giornali italiani e sinceramente le notizie che appaiono su altre testate non sono poi cosi tanto diverse da quelle dell'Unione Sarda o della Nuova Sardegna.









  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nostalgia

Utente bloccato


Inserito il - 27/01/2011 : 19:25:30  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
ziama ha scritto:

Eccomi....leggevo, leggevo, ma non potevo piu stare zitta.
Prima di tutto, vorrei esprimere la mia opinione sul topic di questa discussione.
Non penso che sia stata creata per dimostrare che in Sardegna si vive peggio o che in Sardegna succedono cose peggiori che in altri luoghi.
Penso che fosse semplicemente per denunciare le cose che NON ci piacciono della Sardegna, dove invece nelle discussioni di MI PIACE, ovviamente si parla esattamente dell'opposto.
Per quanto riguarda i fatti di cronaca, sono d'accordo con Turritano ( non chiedetemi cosa sia successo!!) e Antonello: non sono ne' diversi, ne' peggiori, ne' migliori di quelli che si leggono in altri giornali, riviste, settimanali e chi piu ne ha piu ne metta, provenienti da altre parti d'Italia.
Si sa bene che fa piu notizia il tragico, il macabro piuttosto che una bella notizia (che avrebbe un angolino nel caso in ultima pagina) perche' questo e' cio' che fa comprare i giornali.
E lo dico con certezza perche' ogni giorno mi faccio una rassegna on line dei giornali italiani e sinceramente le notizie che appaiono su altre testate non sono poi cosi tanto diverse da quelle dell'Unione Sarda o della Nuova Sardegna.



Perdonami ma continuo a linkare il principale quotidiano della mia città nella sezione della cronaca.. in giornate diverse. Ti sembra di aver letto qualcosa di simile ???

http://lanuovasardegna.gelocal.it/

Le cose che non piacciono bisogna risolverle se veramente NON PIACCIONO. Il primo passo è avere senso critico e disponibilità al confronto.











 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 661  ~  Membro dal: 22/11/2010  ~  Ultima visita: 24/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 27/01/2011 : 19:35:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Senti Nostalgia, io mi leggo ogni giorno il Corriere, La Repubblica ecc ecc ecc visto che essendo fuori dall'Italia e' una di quelle maniere per tenermi aggiornata su quello che succede.
E notizie di cronaca nera ne leggo di ogni specie, dal ragazzo veronese massacrato di colpi, alla ragazza bolognese violentata senza che nessuno dei passanti si fermasse ad aiutare, alla ragazzina rumena picchiata a sangue solo per essere rumena, alla ragazza romana a cui e' stato infilato un ombrello in un occhio (queste quelle che mi saltano in mente ora)......
Forse e' il tuo paesello che e' l'eccezione che conferma la regola......Ci hai pensato a questo?
Perche' io dal di fuori, non solo dalla Sardegna, ma anche dall'Italia, non faccio altro che leggere notizie di questo genere su QUALSIASI giornale, di qualsiasi parte dell'Italia esso sia!
Vero che ultimamente fanno piu notizie le minorenni che si sono fatte tro....are dal Primo Ministro e compagnia varia, ma anche questo e' il nostro paese!!!









  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 27/01/2011 : 19:41:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giusto a dimostrazione:

dalla Repubblica di oggi:

Rapporto Demos&Pi: gli italiani temono soprattutto la disoccupazione. Sei su 10 sono spaventati dalla crisi che però, nei notiziari, ha solo il 6% degli spazi. Mentre il caso Sarah Scazzi, in 120 giorni, ha collezionato ben 867 notizie

a dimostrazione che i fatti di sangue, crimine ecc sono quelli piu letti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!













  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore




Inserito il - 27/01/2011 : 20:10:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Entro in punta di piedi in questa discussione perchè non ho ben capito il senso della scaletta nè il motivo della discussione...

Non ho mai inserito altri link per non andare fuori dal regolamento, ma questo mi sembra abbastanza inerente alla discussione e meritevole di almeno una sbirciatina....

http://www.delittiimperfetti.com/al...&out_regioni










  Firma di Tzinnigas 


... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)


"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

ziama
Salottino
Utente Maestro


AmBASCIUatrice in USA



Inserito il - 27/01/2011 : 20:15:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ziama Invia a ziama un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tzinni

la discussione nasce dal fatto che a parere di alcuni, i giornali e i giornalisti sardi sono piu propensi a riportare fatti di sangue, o vicende spiacevoli, piu di quanto si faccia in altre regioni e in altre testate giornalistiche da qui il "Sardegna che non mi piace".
Non che queste cose non succedano in altre regioni, ma a sentir dire, i nostri quotidiani si nutrono e ci nutrono soprattutto di queste vicende, mentre in altri si tende a dare rilevanza a notizie meno 'sanguigne'.

MAH!









  Firma di ziama 

Santa Mariedda - Senorbi

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

Siamo sardi
Siamo spagnoli, africani, fenici, cartaginesi, romani, arabi, pisani, bizantini, piemontesi.
Siamo le ginestre d'oro giallo che spiovono sui sentieri rocciosi come grandi lampade accese.
Siamo la solitudine selvaggia, il silenzio immenso e profondo, lo splendore del cielo, il bianco fiore del cisto.
Siamo il regno ininterrotto del lentisco, delle onde che ruscellano i graniti antichi, della rosa canina, del vento, dell'immensità del mare.
Siamo una terra antica di lunghi silenzi, di orizzonti ampi e puri, di piante fosche, di montagne bruciate dal sole e dalla vendetta.
Noi siamo sardi.
Grazia Deledda.

 Regione Estero  ~ Città: new york  ~  Messaggi: 9847  ~  Membro dal: 12/12/2006  ~  Ultima visita: 30/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 29 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000