Forum Sardegna - Su Pallosu: dove i gatti scendono in spiaggia.
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Laconi - Il parco Aymerich è senza dubbio il luogo ideale dove coniugare il desiderio di pace e bellezza con i profumi che sanno di giardino delle fiabe.



 Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Su Pallosu: dove i gatti scendono in spiaggia.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 5

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 06/12/2010 : 10:45:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non vorrei fare il guasta feste ma anche qui sul nostro lago non è difficile vedere alcuni gatti che frequentano la spiaggia, ovviamente solo quando il turismo è lontano. Il motivo sembra essere il fatto che non c'è corrente e i piccoli avannotti restano nelle acque basse per evitare che vengano mangiati da pescioni più grandicellicosì se li pappano i gatti!! La cosa è senz'altro particolare ma non notevole. Per quanto riguarda invece il fatto di fare di su pallosu un Patrimonio dell'umanità, per quanto un posto bellissimo mi sembra un pò esagerato.
Sono convinto che ognuno di noi ha un particolare sito dal quale trae emozioni più intense che un'altro. Se mettessimo insieme tutti quelli che hanno in Sardegna queste emozioni non sarebbe strano che tutta l'Isola possa diventare Patrimonio...









Modificato da - Tharros in data 06/12/2010 10:46:11

  Firma di Tharros 
E' sempre meglio sembrare stupidi tacendo invece di darne la conferma parlando!!

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

Fogazzaro

Nuovo Utente


Inserito il - 06/12/2010 : 12:04:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fogazzaro Invia a Fogazzaro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tharros ha scritto:

Non vorrei fare il guasta feste ma anche qui sul nostro lago non è difficile vedere alcuni gatti che frequentano la spiaggia, ovviamente solo quando il turismo è lontano. Il motivo sembra essere il fatto che non c'è corrente e i piccoli avannotti restano nelle acque basse per evitare che vengano mangiati da pescioni più grandicellicosì se li pappano i gatti!! La cosa è senz'altro particolare ma non notevole. Per quanto riguarda invece il fatto di fare di su pallosu un Patrimonio dell'umanità, per quanto un posto bellissimo mi sembra un pò esagerato.
Sono convinto che ognuno di noi ha un particolare sito dal quale trae emozioni più intense che un'altro. Se mettessimo insieme tutti quelli che hanno in Sardegna queste emozioni non sarebbe strano che tutta l'Isola possa diventare Patrimonio...


Immagine:

77,42 KB
Ciao Tharros, la festa non si guasta, ci mancherebbe.I forum son fatti per discutere e confrontarsi.

Ben vengano tutte le opinioni.
Se mi consenti però parlare di "spiaggia" per le rive di un lago artificiale è davvero oggettivamente una forzatura
Come forse sai l'eccezionalità della spiaggia di Su Pallosu è triplice:
1)bellezza naturale;
2)colonia felina;
3)deposito costiero nuragico.
Tre eccezionalità nello stesso sito, in riva al mare.
Per capirci: esattemente nella spiaggia dove vedete i gatti delle foto
e dei video on line, la Soprintendenza Archeologica ha effettuato gli scavi trovando un ricchissimo deposito costiero nuragico.
Potete vedere il video degli scavi archeologici qui
http://www.youtube.com/watch?v=5Zr2-3j7YX4
Sfido a trovare un altro sito sulla terra dove ci siano contemporaneamente tutte e tre queste caratteristiche.
Nessuna esagerazione dunque: è una proposta e come tale va valutata.
Il sostegno alla proposta d'inserire Su Pallosu nella lista UNESCO all'idea è crescente da tutta la Sardegna e non solo.
Archeologi, ambientalisti, naturalisti hanno già firmato con convinzione anche la petizione on line.
Poi la teoria del fare tutta la Sardegna Unesco o protetta non so se lo sai ma è stata usata storicamente da coloro che hanno boicottato nell'isola l'istituzione delle aree protette.Facciamo finta di tutelare tutto per non tutelare nulla.E se vogliamo è di fatto quello che è avvenuto.
I parchi sardi sono rimasti sulla carta e i sardi hanno sprecato un'occasione di sviluppo.
Ecco perchè invece la Carta UNESCO per Su Pallosu è un'occasione oggi da non perdere.
Grazie del tuo contributo alla discussione.








Modificato da - Fogazzaro in data 06/12/2010 12:21:58

  Firma di Fogazzaro 
Residente a Su Pallosu, dove i gatti scendono in spiaggia.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Su Pallosu  ~  Messaggi: 29  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: 26/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 06/12/2010 : 12:25:11  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Fogazzaro ha scritto:
C'è una petizione PER SU PALLOSU PATRIMONIO DELL'UMANITA'
si può essere d'accordo o meno, ma la tua rabbia è davvero oggettivamente inusitata e fuoriluogo.Tutte le opinioni e le proposte vanno rispettate, compresi colori che le promuovono o vi si oppongono, questa è la democrazia.
Questa è un forum dedicato alla nostra splendida isola, discutiamo nella sezione flora, fauna della Sardegna e si discute di una situazione di per sè eccezionale, quella nella quale una colonia di gatti scende in spiaggia.
C'è una proposta di valorizzazione e tutela e ci si confronta serenamente e civilmente.
Lanciare qui, sterili insulti personali contro i promotori di questa campagna , denota da parte tua solo un pregiudizio e inoltre ti qualifica ampiamente.
Tu non vuoi firmare la petizione ?
Beh, con tutto il rispetto, pazienza..

E comunque, siamo anche sotto le feste: Babbo Natale, che è venuto già
a Su Pallosu a trovare la colonia felina augura anche a te
Un sereno e gioioso


La mia rabbia inusitata e fuori luogo? Sterili insulti personali? Opinioni non rispettate?
Puoi sottolinearmene qualcuna di queste cose o devo chiederti quale film hai visto? Io mi sono limitata a fare delle eccezioni alle tue argomentazioni.
Pregiudizio che mi qualifica ampiamente? E sarei io ad offendere? Auguro buon Natale anche a te.








Modificato da - Nevathrad in data 06/12/2010 12:25:50

  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 06/12/2010 : 12:45:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Al di là delle parole spese: W i gatti! W le spiagge! W il mare!

E Neva...permettimelo: W i nostri gatti W le nostre spiagge! W il nostro mare!

(questi gatti hanno capito tutto della vita....)









  Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

Fogazzaro

Nuovo Utente


Inserito il - 06/12/2010 : 12:54:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fogazzaro Invia a Fogazzaro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nevathrad ha scritto:

Fogazzaro ha scritto:
C'è una petizione PER SU PALLOSU PATRIMONIO DELL'UMANITA'
si può essere d'accordo o meno, ma la tua rabbia è davvero oggettivamente inusitata e fuoriluogo.Tutte le opinioni e le proposte vanno rispettate, compresi colori che le promuovono o vi si oppongono, questa è la democrazia.
Questa è un forum dedicato alla nostra splendida isola, discutiamo nella sezione flora, fauna della Sardegna e si discute di una situazione di per sè eccezionale, quella nella quale una colonia di gatti scende in spiaggia.
C'è una proposta di valorizzazione e tutela e ci si confronta serenamente e civilmente.
Lanciare qui, sterili insulti personali contro i promotori di questa campagna , denota da parte tua solo un pregiudizio e inoltre ti qualifica ampiamente.
Tu non vuoi firmare la petizione ?
Beh, con tutto il rispetto, pazienza..

E comunque, siamo anche sotto le feste: Babbo Natale, che è venuto già
a Su Pallosu a trovare la colonia felina augura anche a te
Un sereno e gioioso


La mia rabbia inusitata e fuori luogo? Sterili insulti personali? Opinioni non rispettate?
Puoi sottolinearmene qualcuna di queste cose o devo chiederti quale film hai visto? Io mi sono limitata a fare delle eccezioni alle tue argomentazioni.
Pregiudizio che mi qualifica ampiamente? E sarei io ad offendere? Auguro buon Natale anche a te.




Immagine:

42,76 KB
Cara Nevathrad , davvero mi spiace deluderti.
io non sono qua per fare polemica con nessuno, tanto meno con te.
Rispetto ogni tua opinione e ti chiedo semplicemente di rispettare la mia.Lascio a chi ci legge ogni commento








Modificato da - Fogazzaro in data 06/12/2010 12:55:13

  Firma di Fogazzaro 
Residente a Su Pallosu, dove i gatti scendono in spiaggia.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Su Pallosu  ~  Messaggi: 29  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: 26/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master


Inserito il - 06/12/2010 : 12:54:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..scherzare un pochino sulla cosa non è servito per sdrammatizzare......cerchiamo di essere obiettivi...tutti abbiamo il diritto di fare proposte che possono essere condivise o no....però non facciamoci del male. non conosco Fogazzaro ma mi sembra persona impegnata, conosco Neva e l'amore che ha per la Sardegna e gli animali..a volte abbiamo bisogno di tempo per entrare un pochino più a fondo nelle questioni...Tharros ha ragione tutti noi abbiamo nel cuore angoli che vorremmo fossero amati e tutelati quanto li amiamo e tuteliamo noi....Su Pallosu è uno dei tanti....che ci costa...una firma per dimostrarlo ? Ricordati Fogazzaro che Unesco o non Unesco se l'impegno non è sardo per la tutela..tutto rimane su carta....un abbraccio infinito e questo Natale tutti a "Su Pallosu"......paga Fogazzaro!!!!! anto
PS.Neva carissima....quelle unghiette affilate....bastano quelle dei gattini di Su Pallosu!!!!









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Fogazzaro

Nuovo Utente


Inserito il - 06/12/2010 : 12:59:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fogazzaro Invia a Fogazzaro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pia ha scritto:

Al di là delle parole spese: W i gatti! W le spiagge! W il mare!

E Neva...permettimelo: W i nostri gatti W le nostre spiagge! W il nostro mare!

(questi gatti hanno capito tutto della vita....)



Immagine:

64,46 KB









  Firma di Fogazzaro 
Residente a Su Pallosu, dove i gatti scendono in spiaggia.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Su Pallosu  ~  Messaggi: 29  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: 26/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Fogazzaro

Nuovo Utente


Inserito il - 06/12/2010 : 13:01:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fogazzaro Invia a Fogazzaro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anto ha scritto:

..scherzare un pochino sulla cosa non è servito per sdrammatizzare......cerchiamo di essere obiettivi...tutti abbiamo il diritto di fare proposte che possono essere condivise o no....però non facciamoci del male. non conosco Fogazzaro ma mi sembra persona impegnata, conosco Neva e l'amore che ha per la Sardegna e gli animali..a volte abbiamo bisogno di tempo per entrare un pochino più a fondo nelle questioni...Tharros ha ragione tutti noi abbiamo nel cuore angoli che vorremmo fossero amati e tutelati quanto li amiamo e tuteliamo noi....Su Pallosu è uno dei tanti....che ci costa...una firma per dimostrarlo ? Ricordati Fogazzaro che Unesco o non Unesco se l'impegno non è sardo per la tutela..tutto rimane su carta....un abbraccio infinito e questo Natale tutti a "Su Pallosu"......paga Fogazzaro!!!!! anto
PS.Neva carissima....quelle unghiette affilate....bastano quelle dei gattini di Su Pallosu!!!!


Convivido completamente.
ps tranne l'invito...sono disoccupato !, a meno che non ci quotiamo !
Si potrebbe davvero fare: lo spazio c'è !








Modificato da - Fogazzaro in data 06/12/2010 13:22:29

  Firma di Fogazzaro 
Residente a Su Pallosu, dove i gatti scendono in spiaggia.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Su Pallosu  ~  Messaggi: 29  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: 26/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 06/12/2010 : 16:50:22  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Pia ha scritto:

Al di là delle parole spese: W i gatti! W le spiagge! W il mare!

E Neva...permettimelo: W i nostri gatti W le nostre spiagge! W il nostro mare!

(questi gatti hanno capito tutto della vita....)


E visto che siamo in un clima di ecumenica, serena e gongolante gioia... aggiungiamo W il Papa, W il Duce e W il Re!!! Così ci abbiamo messo dentro più o meno praticamente tutto...!!!








  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 06/12/2010 : 16:54:52  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Anto ha scritto:
PS.Neva carissima....quelle unghiette affilate....bastano quelle dei gattini di Su Pallosu!!!!


Tesoro! Quando le cose mi appassionano le affilo di fino... e poi mi sono fatta appena la manicure!!!








  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 06/12/2010 : 17:05:28  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Fogazzaro ha scritto:

Nevathrad ha scritto:
La mia rabbia inusitata e fuori luogo? Sterili insulti personali? Opinioni non rispettate?
Puoi sottolinearmene qualcuna di queste cose o devo chiederti quale film hai visto? Io mi sono limitata a fare delle eccezioni alle tue argomentazioni.
Pregiudizio che mi qualifica ampiamente? E sarei io ad offendere? Auguro buon Natale anche a te.




Cara Nevathrad , davvero mi spiace deluderti.
io non sono qua per fare polemica con nessuno, tanto meno con te.
Rispetto ogni tua opinione e ti chiedo semplicemente di rispettare la mia.Lascio a chi ci legge ogni commento

Vedi Fogazzaro quasi tutte le poche persone che hanno fatto capolino in questo topic hanno avuto la stessa mia posizione, ovvero che la proposta risulta fuori portata. Io ho solo ribattuto più assiduamente ogni cosa. Essere di un altro parere e sostenerlo non significa fare polemica. Se poi per te "fare polemica" è il solo dissentire, allora penso proprio che tu debba andare a rivederti il concetto e il significato di polemica.
Nel frattempo incrociamo i codini, come si suole dire nei posti in cui si parla di gatti e per me il discorso finisce...








  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Tharros
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 06/12/2010 : 18:21:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tharros Invia a Tharros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fogazzaro, il lago di caldonazzo non è un lago artificiale...e nemmeno i gatti lo sono. E' un lago di tipo morenico con la profondità massima di 157 metri nella zona definita Punta Indiani.. Tanto dovevo per sua conoscenza








  Firma di Tharros 
E' sempre meglio sembrare stupidi tacendo invece di darne la conferma parlando!!

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Trento  ~  Messaggi: 4702  ~  Membro dal: 02/12/2006  ~  Ultima visita: 22/03/2020 Torna all'inizio della Pagina

bagariu

Utente Normale


Inserito il - 06/12/2010 : 18:51:44  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Anto ha scritto:

..scherzare un pochino sulla cosa non è servito per sdrammatizzare......cerchiamo di essere obiettivi...tutti abbiamo il diritto di fare proposte che possono essere condivise o no....però non facciamoci del male. ....
.....PS.Neva carissima....quelle unghiette affilate....bastano quelle dei gattini di Su Pallosu!!!!

E’ vero scherzare su argomenti che possono sembrare banali non sempre sono obbiettivi.
Di esempi, purtroppo ne ho trovati molti.

P.S.: attenzione alle unghiette affilate, generalmente sono infette








 Regione Sardegna  ~ Città: Gonnesa  ~  Messaggi: 62  ~  Membro dal: 22/11/2010  ~  Ultima visita: 08/01/2011 Torna all'inizio della Pagina

Fogazzaro

Nuovo Utente


Inserito il - 06/12/2010 : 18:59:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fogazzaro Invia a Fogazzaro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nevathrad ha scritto:

Fogazzaro ha scritto:

Nevathrad ha scritto:
La mia rabbia inusitata e fuori luogo? Sterili insulti personali? Opinioni non rispettate?
Puoi sottolinearmene qualcuna di queste cose o devo chiederti quale film hai visto? Io mi sono limitata a fare delle eccezioni alle tue argomentazioni.
Pregiudizio che mi qualifica ampiamente? E sarei io ad offendere? Auguro buon Natale anche a te.




Cara Nevathrad , davvero mi spiace deluderti.
io non sono qua per fare polemica con nessuno, tanto meno con te.
Rispetto ogni tua opinione e ti chiedo semplicemente di rispettare la mia.Lascio a chi ci legge ogni commento

Vedi Fogazzaro quasi tutte le poche persone che hanno fatto capolino in questo topic hanno avuto la stessa mia posizione, ovvero che la proposta risulta fuori portata. Io ho solo ribattuto più assiduamente ogni cosa. Essere di un altro parere e sostenerlo non significa fare polemica. Se poi per te "fare polemica" è il solo dissentire, allora penso proprio che tu debba andare a rivederti il concetto e il significato di polemica.
Nel frattempo incrociamo i codini, come si suole dire nei posti in cui si parla di gatti e per me il discorso finisce...



Immagine:

82,45 KB
Nevathrad che tu ami la rissa è palese.
Ma ciò non significa che possa pretendere di avere me come tua vittima e di prendere pure in giro gli altri che partecipano civilmente
ad una tranquilla discussione su una colonia felina sul mare e sulla sua possibile tutela e valorizzazione.
E' chiaro a tutti che non sei d'accordo con l'idea d'inserire Su Pallosu nella lista del Patrimonio dell'Umanità e va benissimo.E' perfettamente legittimo.Nessun problema. Nulla questio .In un forum ci si confronta, si argomentano le proprie ragioni, quando se ne hanno e si è capaci di farlo, poi gli altri si formano la loro opinione.Tu no.
Deformi i commenti altrui, sommi i favorevoli e contrari (imbrogliando palesemente i numeri) alla proposta Su Pallosu Patrimonio Umanità, stabilisci che <<poche persone che hanno fatto capolino al topic>> (giusto per dire che non è interessante) e << tutti -testuale tuo - hanno la tua stessa posizione >>.
Così facendo offendi la tua intelligenza e se qualcuno aveva dubbi sul fatto che tu scriva per partito preso credo che ora si sia levato il dubbio.
E di questo non posso che ringraziarti. Non stai parlando con ultra di calcio di squadre avverse e non è in corso alcuna campagna elettorale su questa proposta.
Nevathrad, ti auguro- in tutta sincerità- una serata rilassante e una notte serena.
Andrea Atzori








Modificato da - Fogazzaro in data 06/12/2010 19:16:34

  Firma di Fogazzaro 
Residente a Su Pallosu, dove i gatti scendono in spiaggia.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Su Pallosu  ~  Messaggi: 29  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: 26/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Fogazzaro

Nuovo Utente


Inserito il - 06/12/2010 : 19:12:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Fogazzaro Invia a Fogazzaro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tharros ha scritto:

Fogazzaro, il lago di caldonazzo non è un lago artificiale...e nemmeno i gatti lo sono. E' un lago di tipo morenico con la profondità massima di 157 metri nella zona definita Punta Indiani.. Tanto dovevo per sua conoscenza

Caro amico,
nel tuo commento hai parlato di lago senza farne mai il suo nome (scrivi "nostro lago", ma non dici come si chiama), come facevo a sapere che parlavi proprio del lago di Caldonazzo?
Non so mica Mandrake : siamo in un Forum dove si parla di Sardegna, ti chiami "Tharros", ovvio che presumevo fossi sardo e ti riferissi alla nostra bella Sardegna ove come certamente sai esistono solo ed esclusivamente laghi artificiali.
Comunque almeno una cosa ora so di te: ami il mistero e gli indovinelli
Nel merito dell'obiezione che ti avevo lanciato però sfuggi. Pensi davvero che la riva di un lago (artificiale o morenico, Caldonazzo o altri poco importa ) possa paragonarsi ad spiaggia sarda ?










Modificato da - Fogazzaro in data 06/12/2010 19:30:02

  Firma di Fogazzaro 
Residente a Su Pallosu, dove i gatti scendono in spiaggia.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Su Pallosu  ~  Messaggi: 29  ~  Membro dal: 04/01/2007  ~  Ultima visita: 26/04/2011 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000