Forum Sardegna - concorso n° 17
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Gli antichi TAMBURI popolari in uso nelle zone centrali della Sardegna utilizzavano una membrana fatta con pelle di cane.
Diverse attestazioni riportano che, per ottenere una pelle perfettamente sgrassata, che agevolava la concia e dava un suono "bello", le povere bestie venissero " messe a die stretta " e fatte morire di fame!



 Tutti i Forum
 Foto e video di Sardegna
 Concorso passa la foto
 concorso n° 17
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 40

milly73
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 01/12/2010 : 00:07:48  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
siete pronti ???



vorrei sapere il comune d'appartenenza
e a chi è dedicata






 Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

 Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023

Google Sardegna


Pubblicità

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 01/12/2010 : 11:59:33  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho trascorso un'intera mattinata alla ricerca della chiesa in questione.. ma non ci son stati santi!!
Auguro a tutti quanti una buona ripresa del gioco, sperando che i partecipanti siano numerosi!!






  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 01/12/2010 : 12:44:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono troppo buona , aiutino..... è l'eccezziunale scoperta dell'estate 2010 e ne sono orgogliosa

la chiesetta è raggiugibile imboccando la strada campestre che si diparte dall'omonima piazzetta







Modificato da - milly73 in data 01/12/2010 12:45:41

  Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

 Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 01/12/2010 : 13:39:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiesa di santa Giusta
Bosa






  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 01/12/2010 : 14:03:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

Chiesa di santa Giusta
Bosa


bravissima



scheda
La chiesa di Santa Giusta è situata nella campagna di Bosa . Venne edificata nel 1600, all’esterno delle antiche mura e a poca distanza dalla porta di Santa Giusta, uno dei tre accessi alla cittadina. Con il restauro del 1876 fu aggiunto alla facciata originale un frontone in stile classico, sorretto da due paraste con capitelli ionici.
Chiusa durante l’anno,con mio grande rammarico la chiesa viene aperta solamente il 14 Maggio, giorno nel quale si celebra la festa della Santa.








  Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

 Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 01/12/2010 : 14:54:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Milly..
Mi auto-assegno i punti e vado alla ricerca della nuova foto da postare


Nuragica 10 punti






  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 01/12/2010 : 15:36:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando



Una cartolina da ......... ???






Modificato da - Nuragica in data 01/12/2010 15:37:00

  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

furfuraju
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 01/12/2010 : 15:38:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furfuraju Invia a furfuraju un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sagama







  Firma di furfuraju 

Monte Ortobene - Nuoro...

...e, sullo sfondo, Monte Corrasi - Oliena...

...due altri meravigliosi angoli di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Ventspils  ~  Messaggi: 1975  ~  Membro dal: 30/07/2007  ~  Ultima visita: 18/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 01/12/2010 : 15:41:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quartu Sant'Elena






  Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

 Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 01/12/2010 : 15:42:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
furfuraju ha scritto:

Sagama



Furfurajiu.. dicevo giusto a mia figlia che avresti bruciato tutti sul tempo.... e lei mi risponde.. ma come fa????
eheheh glielo dici tu???


Bravissimo 10 punti






  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

gshow
Salottino
Utente Master



Inserito il - 01/12/2010 : 15:52:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gshow Invia a gshow un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No vabò io stavo aspettando la nuova foto di Nuragica...
Bravo furfu







 Regione Sardegna  ~ Città: Paradisola  ~  Messaggi: 2905  ~  Membro dal: 05/05/2008  ~  Ultima visita: 12/02/2022 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 01/12/2010 : 15:56:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sagama l'ho visitato questa estate di passaggio dal Montiferru
verso Bosa. Ho ammirato i bellissimi murales lungo le strade ,e la bella chiesa in fase di ristrutturazione. Altro non so, percio' prendo le notizie dal sito del comune e posto

la scheda

La storia di Sagama

Il territorio di Sagama, centro di circa duecento abitanti, situato nel Marghine-Planargia, fu popolato dall’epoca preistorica fino all’epoca romana come dimostrarono alcuni ritrovamenti quali i nuraghi Funtanedda e Mulineddu. Nell’XI secolo, Sagama era compreso nel giudicato del Logudoro e fece parte della curatoria della Planargia detta anche Frussia o Serraval, inclusa nel giudicato di Torres. Appartenne, quindi, ai Malaspina nel 1255, ai giudici di Arborea nel XIV secolo e agli Aragonesi che, nel 1464, la diedero in feudo ai Villamanna. Che Sagama fu abitata dai Cartaginesi e dai Romani è possibile costatarlo da vari ritrovamenti: la presenza dei primi è testimoniata da monete puniche, la presenza dei secondi, invece, da frammenti di stoviglie finissime e pezzi di corniole, specialmente attorno al nuraghe Muristeni. Il sito in cui sono stati trovati la maggior parte dei segni di colonia romana, è però quello chiamato Murenda, nel quale si scoprirono embrici, sepolture e frammenti di bronzo.

Furfuraju puo' proseguire col gioco







  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

furfuraju
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 01/12/2010 : 17:08:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furfuraju Invia a furfuraju un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

dicevo giusto a mia figlia che avresti bruciato tutti sul tempo.... e lei mi risponde.. ma come fa????
eheheh glielo dici tu???

Ho una memoria fotografica... I posti che ho visto li ricordo facilmente.
E' l'altra memoria che mi frega...

Per esempio, ho perso un'ora per ricordare quando ho fatto questa foto:


Voi ditemi, invece, dove l'ho fatta (luogo e comune).







  Firma di furfuraju 

Monte Ortobene - Nuoro...

...e, sullo sfondo, Monte Corrasi - Oliena...

...due altri meravigliosi angoli di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Ventspils  ~  Messaggi: 1975  ~  Membro dal: 30/07/2007  ~  Ultima visita: 18/08/2017 Torna all'inizio della Pagina

Antoi
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 01/12/2010 : 19:20:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antoi Invia a Antoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Porto Isola Bianca
Olbia







  Firma di Antoi 

Basilica di Santa Giusta (XII sec.)

Santa Giusta (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Othoca, il passato che torna al presente, ora ci siamo...

http://blog.libero.it/vivereineterno/

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Othoca  ~  Messaggi: 4744  ~  Membro dal: 02/03/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Antoi
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 01/12/2010 : 19:52:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Antoi Invia a Antoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Assomiglia a questo...!!!










  Firma di Antoi 

Basilica di Santa Giusta (XII sec.)

Santa Giusta (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Othoca, il passato che torna al presente, ora ci siamo...

http://blog.libero.it/vivereineterno/

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Othoca  ~  Messaggi: 4744  ~  Membro dal: 02/03/2008  ~  Ultima visita: 24/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

furfuraju
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 01/12/2010 : 20:25:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di furfuraju Invia a furfuraju un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Antoi ha scritto:

Assomiglia a questo...!!!



Ma... per caso l'avevi già postata su passalafoto?

Comunque, la scheda è presto fatta:

Isola Bianca - Olbia
Il piazzale antistante la stazione marittima del porto di Olbia è stato da non molto sistemato con una pavimentazione in granito decorata con una rosa dei venti. Vi sono anche alcune sculture monolitiche, sempre in granito.
Vorrei aggiungere che, mentre le auto accedono al porto attraverso il varco carrabile e vengono controllate a campione, tutti i passeggieri a piedi e i loro bagagli devono passare attraverso, rispettivamente, metal detector e raggi X. Io dopo essere sbarcato con l'auto, ho parcheggiato lì davanti e, per andare al bar, sono dovuto passare al controllo.








Modificato da - furfuraju in data 01/12/2010 20:27:46

  Firma di furfuraju 

Monte Ortobene - Nuoro...

...e, sullo sfondo, Monte Corrasi - Oliena...

...due altri meravigliosi angoli di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Ventspils  ~  Messaggi: 1975  ~  Membro dal: 30/07/2007  ~  Ultima visita: 18/08/2017 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 40 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000