Forum Sardegna - Concorso fotografico Sadali 2011
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: L'unico capo del costume sardo confezionato con seta non importata dal continente e' la benda della veste femminile di gala di Orgosolo, detta " su lionzu".
Ancor oggi alcune donne si dedicano all'allevamento del baco da seta , che appartiene ad una varietà speciale, detta "Orgosolo" , i fili vengono tinti in trama con lo zafferano, che conferisce un bellissimo colore giallo ocra al caratteristico indumento.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Evento: Concorso fotografico Sadali 2011
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 3

Pia
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 29/09/2011 : 19:46:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
3° premio: Giuseppe Mozzo, Sadali alla fonte di Su Stampu









  Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 30/09/2011 : 13:08:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Pia.. le foto vincitrici sono veramente belle.... a primo impatto avrei dato vincitrice al 1 posto la classificata n 3





  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 30/09/2011 : 18:36:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pia ha scritto:

3° premio: Giuseppe Mozzo, Sadali alla fonte di Su Stampu


magnificaaaaaaaaaaaa
Per me e la piu bella delle tre







  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master


Inserito il - 30/09/2011 : 22:32:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
...mi spiace ..ragazze..anche io preferisco la prima, senza togliere nulla alle altre , chiara , perfetta nella costruzione , originale e di splendido effetto fotografico: ...l'acqua nascosta....Complimenti al 1° classificato....e baci a tutte. anto






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

sonos

Utente Attivo


Inserito il - 03/10/2011 : 10:10:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonos Invia a sonos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalmente la prima classificata non mi piace nè artisticamente nè tecnicamente. La terza è, tra quelle premiate, la migliore per estetica e taglio artistico; nelle prime due faccio fatica a trovare un chiaro riferimento alle acque di Sardegna.





  Firma di sonos 
www.sulcisnaturalmente.eu

http://fabiocoronafotografie.blogspot.it

 Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 823  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 08/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 03/10/2011 : 21:34:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sonos ha scritto:

Personalmente la prima classificata non mi piace nè artisticamente nè tecnicamente. La terza è, tra quelle premiate, la migliore per estetica e taglio artistico; nelle prime due faccio fatica a trovare un chiaro riferimento alle acque di Sardegna.


La giuria ha scelto questo bellissimo scatto con queste motivazioni: foto esemplare dal punto di vista del soggetto dove l'acqua è presente sotto forma di nuvole ma viene intuita all'interno dei tubi. Richiama un annoso problema della Sardegna: siccità e distribuzione della risorsa idrica. Forte l'impatto visivo, nella semplicità compositiva della tubazione con il terreno brullo e arido. Foto allegorica, quindi, dal punto di vista del messaggio artistico. Interessante il punto di vista basso, il primo piano e la prospettiva, il cielo che sovrasta i due terzi.







  Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 03/10/2011 : 21:40:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sonos ha scritto:

Personalmente la prima classificata non mi piace nè artisticamente nè tecnicamente. La terza è, tra quelle premiate, la migliore per estetica e taglio artistico; nelle prime due faccio fatica a trovare un chiaro riferimento alle acque di Sardegna.


Ecco cosa scriveva uno dei giurati per la foto di Atzori:

Motivazione
• Valenza artistica / Composizione e capacità tecnica / Novità e originalità


La scelta del soggetto, di come riprenderlo e di come presentarlo, tutto ciò mostra passione e cura per la fotografia, anche dopo lo scatto: in camera oscura o in post-produzione, come si dice adesso.
Il soggetto è un vecchio ricovero per pescatori (probabilmente nella costa sud-occidentale) lo mostrano chiaramente i  muri corrosi dal tempo e la ringhiera arruginita. Sicuramente è ancora in uso, lo dice la misera barca col vecchio motore appeso, anche se è molto raro vedere un così originale sistema di parcheggio dei natanti; inusuale è anche il luogo dove è stato posizionato il salvagente, sulla prua, come una polena.
La scelta di mettere il soggetto e la linea d'orizzonte al centro della composizione sono stati sicuramente un azzardo, ma ben riuscito.
Così come usare parzialmente la tecnica HDR: un altro azzardo portato al limite.
Complimenti a Daniele. A volte se non si azzarda non si va avanti.
 







  Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

sonos

Utente Attivo


Inserito il - 04/10/2011 : 10:59:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonos Invia a sonos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pia ha scritto:

sonos ha scritto:

Personalmente la prima classificata non mi piace nè artisticamente nè tecnicamente. La terza è, tra quelle premiate, la migliore per estetica e taglio artistico; nelle prime due faccio fatica a trovare un chiaro riferimento alle acque di Sardegna.


La giuria ha scelto questo bellissimo scatto con queste motivazioni: foto esemplare dal punto di vista del soggetto dove l'acqua è presente sotto forma di nuvole ma viene intuita all'interno dei tubi. Richiama un annoso problema della Sardegna: siccità e distribuzione della risorsa idrica. Forte l'impatto visivo, nella semplicità compositiva della tubazione con il terreno brullo e arido. Foto allegorica, quindi, dal punto di vista del messaggio artistico. Interessante il punto di vista basso, il primo piano e la prospettiva, il cielo che sovrasta i due terzi.


Ho solo dato un mio parere (infatti la prima parola che ho scritto è "personalmente") senza nulla pretendere. Ci sono svariati modi di guardare e "giudicare" una foto: il mio è uno dei tanti.
A parte l'aspetto artistico, che risulta fortemente condizionato dall'emotività personale dell'osservatore, la prima immagine non la trovo riuscita dal lato puramente tecnico (brutto soggetto, composizione anonima, aree sovraesposte, distorsione ottica).

Non sono un amante degli HDR e delle elaborazioni troppo spinte quindi la seconda immagine non può coincidere con le mie preferenze fotografiche.

Concludo ribadendo il carattere personale delle mie osservazioni. Non discuto della qualità e della professionalità della giuria ma, per il mio carattere, non ho remore ad esporre le mie impressioni e critiche sia positive che negative. Se poi queste ultime non seguono il pensiero corrente, non è mai stato (e non sarà mai) un grande problema.

Fabio






  Firma di sonos 
www.sulcisnaturalmente.eu

http://fabiocoronafotografie.blogspot.it

 Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 823  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 08/01/2014 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000