Forum Sardegna - Alghero anno 1750
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Nel Condaghe di San Pietro di Silki , codice dei sec. XII-XIII scritto in sardo, si trova la prima citazione delle "tiliccas" , i caratteristici dolci di pasta ripieni di un composto di "saba".



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Frammenti di storia di Sardegna
 Alghero anno 1750
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

qdsini

Nuovo Utente


Inserito il - 10/11/2010 : 11:20:39  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di qdsini Invia a qdsini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,
qualcuno mi saprebbe dare qualche informazione sulla situazione del porto di Alghero e della città negli anni dal 1750 al 1800.
So che la situazione politica dell'ISOLA non era tranquilla, dopo gli spagnoli ora sono presenti i piemontesi e una parte della popolazione vuole l'indipendenza.
Dico una parte in quanto credo che non tutti in quel momento avessero lo stesso pensiero.
Ma ad Alghero cosa succedeva in quegli anni?
Come viveva la città?
Grazie a tutti per le risposte.






 Firma di qdsini 
Saluti.
Andrea Sini

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Alghero  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 30/10/2010  ~  Ultima visita: 08/08/2015

Google Sardegna


Pubblicità

Petru2007

Moderatore




Inserito il - 10/11/2010 : 12:27:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho trovato molto interessante questo volumetto:
Carlino SOLE, Le "Carte Lavagna" e l'esilio di Casa Savoia in Sardegna. Milano, Giuffrè editore, 1970.
Praticamente un diario giornaliero di tutto quello che succedeva ad Alghero e immediati dintorni, negli anni tra la fine del Settecento e primissimi dell'Ottocento.






  Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 29/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

qdsini

Nuovo Utente


Inserito il - 10/11/2010 : 15:18:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di qdsini Invia a qdsini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Petru2007 ha scritto:

Io ho trovato molto interessante questo volumetto:
Carlino SOLE, Le "Carte Lavagna" e l'esilio di Casa Savoia in Sardegna. Milano, Giuffrè editore, 1970.
Praticamente un diario giornaliero di tutto quello che succedeva ad Alghero e immediati dintorni, negli anni tra la fine del Settecento e primissimi dell'Ottocento.

Mille grazie per l'indicazione, mi metto subito alla ricerca di questo libro.






  Firma di qdsini 
Saluti.
Andrea Sini

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Alghero  ~  Messaggi: 6  ~  Membro dal: 30/10/2010  ~  Ultima visita: 08/08/2015 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000