Forum Sardegna - notizie sul costume di sorso
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: In alcuni paesi dell'OGLIASTRA , in un passato non tanto lontano, si confezionava e mangiava un raro PANE DI GHIANDE.
Le ghiande, opportunamente tostate e macinate, erano mescolate con argille, che ne moderavano l'acidità ed il sapore allappante. Questo tipo di pane viene collegato da alcuni studiosi a riti magico-propiziatori che prevedevano la "geofagia", ovvero l'ingerimento di terra, ma e' stato probabilmente conservato anche per l'atavica penuria alimentare che affliggeva i poveri delle popolazioni dell'Interno.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 notizie sul costume di sorso
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 6

funtaneri

Nuovo Utente


Inserito il - 09/11/2010 : 22:19:25  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di funtaneri Invia a funtaneri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve sono danilo e mi sono appena iscritto a questo forum perche forse potreste darmi una mano...... avreste notizie foto o qualsiasi cosa riguardanti il costume di sorso???? nn riesco a trivare niente grazie siete grandi







Modificato da - Nuragica in Data 10/11/2010 12:50:32

 Firma di funtaneri 
funtaneri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 09/11/2010  ~  Ultima visita: 17/03/2013

Google Sardegna


Pubblicità

osil

Utente Medio



Inserito il - 11/11/2010 : 11:54:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di osil Invia a osil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
guarda danilo bene nel forum costumi tradizionali c'e abbastanza sul costume di Sorso ,ci sono state anche diverse discussioni intraprese da me .
saluti








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 250  ~  Membro dal: 20/06/2008  ~  Ultima visita: 06/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

funtaneri

Nuovo Utente


Inserito il - 16/11/2010 : 22:53:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di funtaneri Invia a funtaneri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao osil.... si ho letto il forum costumi tradizionali..... però non ho trovato nient' altro che io gia sapessi...essendo di sorso e facendo parte del gruppo folk di sorso che porta avanti il "vero" abito tradizionale, nn posso che essere d'accordo con voi sull "invenzione"del alltro costume questo dovuto da ricerche fatte alla buona di dio.....riallacciandomi al discorso del costume antico io posso dart una mano perche abbiamo ritrovato qualche pezzo autentico e abbiamo cercato di ricostruiròlo il piu fedelmente possibile...sicuramenye lo avrai visto sfilando in qualche processione....aspetto notizie da te e da chiunque vorra intervenire... ancora grazie







  Firma di funtaneri 
funtaneri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 09/11/2010  ~  Ultima visita: 17/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

osil

Utente Medio



Inserito il - 17/11/2010 : 11:37:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di osil Invia a osil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
puoi anche parlare della descrizione del costume antico se hai quella fotografia della donna ritratta con quel costume mandala(so che esiste chedi al tuo presidente del gruppo datata 1880).Se sei a conoscenza di altro parlane.

saluti








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 250  ~  Membro dal: 20/06/2008  ~  Ultima visita: 06/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

osil

Utente Medio



Inserito il - 17/11/2010 : 11:39:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di osil Invia a osil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la documentazione che possiedo sono le fotografie della prima cavalcata penso ai primi anni 50 dove sorso sfila con il costume in faia.
saluti








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 250  ~  Membro dal: 20/06/2008  ~  Ultima visita: 06/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

osil

Utente Medio



Inserito il - 17/11/2010 : 11:47:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di osil Invia a osil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho scritto anche qualcosa a riguardo sul costume di sorso (testimonianze orali sentite da persone anziane,però mi mancano fotografie d'epoca fine ottocento-inizio novecento) le mie riflessioni non sono altro che una raccolta di descrizioni di viaggiatori che parlano del costume di sorso.
saluti








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 250  ~  Membro dal: 20/06/2008  ~  Ultima visita: 06/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

funtaneri

Nuovo Utente


Inserito il - 17/11/2010 : 17:20:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di funtaneri Invia a funtaneri un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ormai del costume di faja sappiamo tantissimo .... abbiamo anche pezzi antichi....tra poco ti farò sapere sul costume antico che faccio un piccolo riassunto di tutta la documentazione che ho a disposizione.......un favore enorme......nn so come si postano le foto...se mi potessi aiutare...ti ringrazio!!!!







  Firma di funtaneri 
funtaneri

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 8  ~  Membro dal: 09/11/2010  ~  Ultima visita: 17/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

osil

Utente Medio



Inserito il - 18/11/2010 : 12:23:22  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di osil Invia a osil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prima scannerizza le foto poi mandale in allegato.Fammi sapere del costume maschile se hai pezzi antichi ,cosi ci scambiamo qualche idea.
saluti








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 250  ~  Membro dal: 20/06/2008  ~  Ultima visita: 06/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

osil

Utente Medio



Inserito il - 22/11/2010 : 13:37:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di osil Invia a osil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ormai del costume di faja sappiamo tantissimo .... abbiamo anche pezzi antichi....tra poco ti farò sapere sul costume antico che faccio un piccolo riassunto di tutta la documentazione che ho a disposizione.......un favore enorme......nn so come si postano le foto...se mi potessi aiutare...ti ringrazio!!!!

ma quando me ne parli del costume antico femminile e maschile?della loro terminologia in sorsense?

saluti









 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 250  ~  Membro dal: 20/06/2008  ~  Ultima visita: 06/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

osil

Utente Medio



Inserito il - 24/11/2010 : 09:10:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di osil Invia a osil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
da una testimonianza orale riguardo il costume maschile sempre di sorso si parla di persone anziane nei primi anni trenta vestite con le tipiche ragas che a sorso sono quelle bianche e non il gonnelino riguardo le ragas ho una fotografia della prima cavalcata di un ragazzo che indossa le ragas de linu e de fresi(per capirci)suppongo che sia quella la tipologia delle ragas abbastanza lunghe e sicuramente d'orbace gli altri indossano i pantaloni.non capisco come enrico costa nel 1913 non veda uomini in costume sicuramente fa una descrizione abbastanza frettolosa,mentre gaston vuiller nel 1890 descrive una ragazza con le vesti ornate che assomigliava ad una ragazza della casbah di algeri,sicuramente vestiva con il costume antico ma purtroppo non la ritrae e quindi dobbiamo solo immaginarla.
anche oggi ho dato qualche spunto alla discussione nel blog.attendo risposte
un saluto








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 250  ~  Membro dal: 20/06/2008  ~  Ultima visita: 06/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

osil

Utente Medio



Inserito il - 24/11/2010 : 09:34:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di osil Invia a osil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ti ricordi dell'acquerello (riguardo al libro di colucci)che ritrae la coppia di sorso con il calesse il costume maschile indossava la zimarra(specie di mastrucca) e sotto cosa pensi che ci fosse un giacca oppure
un giaccone tipo seneghe per intenderci.Riguardo al femminile la donna ritratta da dietro veste una faldetta con i contorni rossi quella faldetta non è quella classica ma è una capitta cioè manca il cosidetto pannu da pedi e arriva sino alla vita mentre quella attuale è più lunga.quindi anche Sorso aveva tre tipi di faldetta cuvaccada ,la prima (munnedda a trinza a ittiri) è quella che tuttora è rimasta e che le anziane ancora usano,poi la cabbitta che forse miè parso di sentire come termine ma caduto in disuso come anche l'altro tipo di faldetta la gonna vestita e rivoltata.un 'altro spunto alla discussione per analizzare le trasformazioni del costume avvenute dalla metà dell'ottocento sino ad oggi.

saluti










 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 250  ~  Membro dal: 20/06/2008  ~  Ultima visita: 06/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

osil

Utente Medio



Inserito il - 24/11/2010 : 10:01:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di osil Invia a osil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
funtaneri:del costume antico femminile ho solo nella mente delle descrizioni fatte da mia nonna sulla nonna presumo fosse della metà dell'800(la nascita intendo dire) che al momento della sepoltura della stessa attorno agli anni 50 nonna mi ha raccontato che l'hanno vestita con questo costume a fiori (la descrizione purtoppo è molto approssimativa) ma da cio si evince che indossasse non il tipico costume nero di faia ma quello antico composto sicuramente da sostigliu (bustino) coprispalla(coipittu) camicia e gonna colorata perche sicuramente l'avranno vestita con il costume che lei conservava secondo le usanze dell'epoca .Cosi molti costumi antichi sono scomparsi via via e sono stati sostituiti da quelli in faia che sono rimasti sino ai nostri giorni e anche quelli stanno scomparendo ,anche la faldetta cuvaccada non la indossano più, solo qualche donna novantenne ancora la porta ma diciamo che oramai le possiamo contare sulle dita di una mano.Quindi la situazione è questa in paese ,oltre modo bisogna dire che anche il gruppo folk non sta funzionando come dovvrebbe , inoltre c'è da aggiungere che nessuno sta facendo ricerche ma in questo campo vedo solo disinteresse siamo proprio alla frutta.Comunque (scusa dello sfogo ma volevo proprio dirlo) meno male che esistono questi forum dove possiamo scambiarci qualche opinione al riguardo e comunque possano servire a svegliare le nostre coscienze dal torpore dellla modernità.Per oggi un'altro spunto è stato dato aspetto un intervento di Babborcu il nostro esperto.
saluti








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 250  ~  Membro dal: 20/06/2008  ~  Ultima visita: 06/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

osil

Utente Medio



Inserito il - 25/11/2010 : 11:55:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di osil Invia a osil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
funtaneri:se ci sei batti un colpo.
babborcu:se vuoi intervenire puoi intervenire riguardo a ciò anche se sulle cose di sorso sei sempre diffidente,come dici tu.

saluti








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 250  ~  Membro dal: 20/06/2008  ~  Ultima visita: 06/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

osil

Utente Medio



Inserito il - 30/11/2010 : 10:12:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di osil Invia a osil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[URL=http://img58.imageshack.us/i/20080628090239bo5.jpg/][/URL]

Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 250  ~  Membro dal: 20/06/2008  ~  Ultima visita: 06/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

osil

Utente Medio



Inserito il - 30/11/2010 : 10:18:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di osil Invia a osil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per inserire le foto devi prima scannerizzare la foto e poi copiare l'indirizzo sulla casella:questa fotografia presumo che sia la prima volta che il gruppo di sorso partecipa alla cavalcata 1951 da notare le ragas che indossa il ragazzo.

saluti








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 250  ~  Membro dal: 20/06/2008  ~  Ultima visita: 06/04/2013 Torna all'inizio della Pagina

osil

Utente Medio



Inserito il - 30/11/2010 : 11:05:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di osil Invia a osil un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


1)per caricare le foto dalla cartella devi andare nella cartella amministratore e aprirla e lì trovi la soluzione








5) cliccate su "Carica adesso"




6) fate copia/incolla dal secondo link... "Collegamento diretto"












 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sorso  ~  Messaggi: 250  ~  Membro dal: 20/06/2008  ~  Ultima visita: 06/04/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 6 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000