Forum Sardegna - strano personaggio dandaleddu
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: In alcuni paesi dell'OGLIASTRA , in un passato non tanto lontano, si confezionava e mangiava un raro PANE DI GHIANDE.
Le ghiande, opportunamente tostate e macinate, erano mescolate con argille, che ne moderavano l'acidità ed il sapore allappante. Questo tipo di pane viene collegato da alcuni studiosi a riti magico-propiziatori che prevedevano la "geofagia", ovvero l'ingerimento di terra, ma e' stato probabilmente conservato anche per l'atavica penuria alimentare che affliggeva i poveri delle popolazioni dell'Interno.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 strano personaggio dandaleddu
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

giuserra95

Nuovo Utente


Inserito il - 18/10/2010 : 17:49:42  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di giuserra95 Invia a giuserra95 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qui a castelsardo il 30 di novembre si festeggia sant'andria , e per l'occasione i ragazzi si vestivano di nero e si attaccavano baratoli di latta e altra ferraglia per fare rumore , e la notte correvano per le strade; queste fiugure venivano chiamate dandaleddu. e bussavno alle porte e : dandaleddu sant'andria deddimillu a ( un nome ) in allegria.
mi sapeti dire che significato ha questo personaggio e se ci sono corrispondenze in altri paesi della sardegna ?'






 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 15  ~  Membro dal: 05/03/2010  ~  Ultima visita: 02/06/2022

Google Sardegna


Pubblicità

andromeda

Utente Medio



Inserito il - 18/10/2010 : 18:36:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di andromeda Invia a andromeda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io nn ne ho mai sentito parlare.






Modificato da - andromeda in data 18/10/2010 18:37:33

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 295  ~  Membro dal: 24/05/2010  ~  Ultima visita: 15/06/2016 Torna all'inizio della Pagina

trakkadda
Salottino
Utente Medio



Inserito il - 25/10/2010 : 08:04:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di trakkadda Invia a trakkadda un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non sapevo assolutamente cosa fosse, nel mio paese c'è una persona che ha dandaleddu come soprannome ma non sapevo assolutamente le origini di questa parola, magari potrebbe avere qualcosa in comune...






  Firma di trakkadda 
Una volta un uomo chiese a Chuck Norris se il suo vero nome fosse Charles, Chuck Norris non rispose, si limito' a fissare l'uomo fino a farlo esplodere!!!


 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: piccola Roma  ~  Messaggi: 146  ~  Membro dal: 24/08/2010  ~  Ultima visita: 27/09/2014 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000