Forum Sardegna - Alla ricerca del Tempo perduto, Dolianova
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Il nuraghe Ura 'e Sole che si trova sulla sommità di Bruncu Nurage nel territorio comunale di Desulo, rappresenta il nuraghe che si trova alla maggiore altitudine della Sardegna: ben 1331 metri sopra il livello del mare!
Seguono il nuraghe Orotzeris (al confine fra i territori comunali di Talana e Villagrande Strisaili) con 1268 m. s.l.m., quindi il Nuraghe Nostra Signora de Su Monte (Fonni; 1252 m. s.l.m.), il complesso nuragico di Ruinas (Arzana; famoso per il villaggio nuragico più in alto della Sardegna 1205 m. s.l.m.) e il recinto megalitico di Santa Vittoria (Esterzili; 1200 m. s.l.m.).



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Eventi, sagre e feste in Sardegna
 Evento: Alla ricerca del Tempo perduto, Dolianova
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 2

Erelyn

Nuovo Utente


Inserito il - 07/10/2010 : 14:32:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Erelyn Invia a Erelyn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nevathrad ha scritto:
Sì, se hai qualche link da consultare, volentieri, grazie.


Su Internet non sono reperibili notizie (almeno non in italiano, in inglese ho trovato delle notizie sparse!), ma la loro presenza è documentata sui libri. Mi farò dare i titoli e ti aggiornerò

Comprendo la tua curiosità, non sai quante persone al corteo sussurravano "Ma le donne Templari non c'erano!!"...vi sono poche notizie perchè la loro presenza è durata poco meno di un secolo, viste le rigide norme che la Regola Templare imponeva ai Cavalieri riguardo i contatti con il sesso femminile. La loro funzione era quella dell'odierna perpetua!

Io invece faccio parte delle Ospitaliere (siamo in 2 ma nelle foto ci intravediamo appena), mi occupo dell'erboristeria e dei metodi curativi utilizzati all'epoca!

Nel frattempo ti scrivo il link del nostro blog:

http://novaesacraemilitiae.blogspot.com/

è ancora in costruzione ed è sempre in fase di aggiornamento, ed al più presto inseriremo anche notizie riguardo alla presenza delle donne nell'Ordine, vista la curiosità che suscita!






 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 23/11/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nellina
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 08/10/2010 : 01:24:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nellina Invia a Nellina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Brava Evelyn!! Dolianova ha bisogno di persone come voi per far crescere questa bellissima manifestazione!
In Bocca al lupo x tutto!







  Firma di Nellina 

Is Grifoneddus - Quartiere di "Sa Costera

Iglesias

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 1681  ~  Membro dal: 03/03/2008  ~  Ultima visita: 07/12/2011 Torna all'inizio della Pagina

Erelyn

Nuovo Utente


Inserito il - 08/10/2010 : 12:11:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Erelyn Invia a Erelyn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nellina ha scritto:

Brava Evelyn!! Dolianova ha bisogno di persone come voi per far crescere questa bellissima manifestazione!
In Bocca al lupo x tutto!


Che gentile Nellina!! Un grazie a nome di tutta l'Associazione!!






 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 23/11/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 08/10/2010 : 13:06:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel blog! Bravi! Ho visto qualche foto dove eravate a Monte Claro, speriamo di incontrarci nuovamente.
è molto bello veder crescere il numero di gruppi e di partecipanti alle manifestazioni medioevali (sopratutto se son gruppi storicamente corretti ed animati da sana ricerca).

Vi ho aggiunto ai blog che seguo sulla mia piattaforma.

Hellis Hellis, Arbarè!

http://sardinianwarrior.blogspot.com/


P.s.
molto bella la parte sull'erboristeria, come studente di Scienze Naturali la cosa mi appassiona parecchio, in fin dei conti aver dato esami di botanica è servito a qualcosa.
Un unico appunto, il mirtillo non è presente in Sardegna se non per reintroduzione a quote particolarmente alte.







  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

Erelyn

Nuovo Utente


Inserito il - 08/10/2010 : 16:51:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Erelyn Invia a Erelyn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lessa ha scritto:

Bel blog! Bravi! Ho visto qualche foto dove eravate a Monte Claro, speriamo di incontrarci nuovamente.
è molto bello veder crescere il numero di gruppi e di partecipanti alle manifestazioni medioevali (sopratutto se son gruppi storicamente corretti ed animati da sana ricerca).

Vi ho aggiunto ai blog che seguo sulla mia piattaforma.

Hellis Hellis, Arbarè!

http://sardinianwarrior.blogspot.com/


P.s.
molto bella la parte sull'erboristeria, come studente di Scienze Naturali la cosa mi appassiona parecchio, in fin dei conti aver dato esami di botanica è servito a qualcosa.
Un unico appunto, il mirtillo non è presente in Sardegna se non per reintroduzione a quote particolarmente alte.


Grazie mille per i complimenti a nome di tutti, ed in particolare per il tuo appunto sul mirtillo! In genere effettuiamo ricerche relative al periodo storico di cui ci occupiamo, generalizzando all'area Europea, ma effettivamente sarebbe corretto (ed interessante) specificare se una specie è endemica o quantomeno diffusa nella nostra Sardegna, oppure non lo è. Idem per l'utilizzo di erbe aromatiche e spezie in cucina, naturalmente!

Complimenti per il tuo Blog, veramente interessante, molto personale e ricco di informazioni!

Speriamo di partecipare presto insieme ad altre manifestazioni storiche!






 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 23/11/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 08/10/2010 : 18:14:45  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Erelyn ha scritto:
Su Internet non sono reperibili notizie (almeno non in italiano, in inglese ho trovato delle notizie sparse!), ma la loro presenza è documentata sui libri. Mi farò dare i titoli e ti aggiornerò

Comprendo la tua curiosità, non sai quante persone al corteo sussurravano "Ma le donne Templari non c'erano!!"...vi sono poche notizie perchè la loro presenza è durata poco meno di un secolo, viste le rigide norme che la Regola Templare imponeva ai Cavalieri riguardo i contatti con il sesso femminile. La loro funzione era quella dell'odierna perpetua!

Io invece faccio parte delle Ospitaliere (siamo in 2 ma nelle foto ci intravediamo appena), mi occupo dell'erboristeria e dei metodi curativi utilizzati all'epoca!


Sì, si parla sempre così poco delle donne nel MedioEvo che fa piacere trovare notizie... in pratica sei un incrocio tra una fattucchiera ed una crocerossina!!!! Sto scherzando naturalmente, ma ti occupi sul serio di erboristeria e delle sue applicazioni oppure è solo la figura che rappresenti nel gruppo?


Nel frattempo ti scrivo il link del nostro blog:
http://novaesacraemilitiae.blogspot.com/
è ancora in costruzione ed è sempre in fase di aggiornamento, ed al più presto inseriremo anche notizie riguardo alla presenza delle donne nell'Ordine, vista la curiosità che suscita!

Grazie, ci passerò quanto prima...






  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Erelyn

Nuovo Utente


Inserito il - 08/10/2010 : 22:03:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Erelyn Invia a Erelyn un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nevathrad ha scritto:

Sì, si parla sempre così poco delle donne nel MedioEvo che fa piacere trovare notizie... in pratica sei un incrocio tra una fattucchiera ed una crocerossina!!!! Sto scherzando naturalmente, ma ti occupi sul serio di erboristeria e delle sue applicazioni oppure è solo la figura che rappresenti nel gruppo?



Un po' tutt'e due! Non sono una professionista, ma ho da anni la passione per l'Erboristeria antica, perciò ho acquisito il ruolo di "Erborista ufficiale" anche nell'Associazione! Faccio continue ricerche sulle proprietà e mi cimento nella preparazione di cosmetici e rimedi medicinali, ma sempre senza spingermi oltre i limiti delle mie conoscenze certe. Sarebbe bello farne un mestiere, ma ho un'idea un po' particolare riguardo la "fredda Erboristeria moderna", perciò non credo che succederà






 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 23/11/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 09/10/2010 : 14:03:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Erelyn ha scritto:

Lessa ha scritto:

Bel blog! Bravi! Ho visto qualche foto dove eravate a Monte Claro, speriamo di incontrarci nuovamente.
è molto bello veder crescere il numero di gruppi e di partecipanti alle manifestazioni medioevali (sopratutto se son gruppi storicamente corretti ed animati da sana ricerca).

Vi ho aggiunto ai blog che seguo sulla mia piattaforma.

Hellis Hellis, Arbarè!

http://sardinianwarrior.blogspot.com/


P.s.
molto bella la parte sull'erboristeria, come studente di Scienze Naturali la cosa mi appassiona parecchio, in fin dei conti aver dato esami di botanica è servito a qualcosa.
Un unico appunto, il mirtillo non è presente in Sardegna se non per reintroduzione a quote particolarmente alte.


Grazie mille per i complimenti a nome di tutti, ed in particolare per il tuo appunto sul mirtillo! In genere effettuiamo ricerche relative al periodo storico di cui ci occupiamo, generalizzando all'area Europea, ma effettivamente sarebbe corretto (ed interessante) specificare se una specie è endemica o quantomeno diffusa nella nostra Sardegna, oppure non lo è. Idem per l'utilizzo di erbe aromatiche e spezie in cucina, naturalmente!

Complimenti per il tuo Blog, veramente interessante, molto personale e ricco di informazioni!

Speriamo di partecipare presto insieme ad altre manifestazioni storiche!
Figurati, sono nozioni apprese con l'escursionismo e lo studio...l'unica volta che ho visto mirtilli (e rododendri...a palate) è stato sulle alpi Piemontesi....cercando salamandre...
Sulle altre piante che ho visto sul blog (molto velocemente) sembrava tutto ok! Molte piante venivano propagate grazie al lavoro dei Frati negli "orti dei semplici" sorta di giardini botanici ante litteram a scopo medicinale, che includono praticamente tutte le piante aromatiche che usiamo in cucina (Rosmarinus officinalis ecc). Essendo tutte piante più o meno imparentate o comunque appartenenti alle famiglie più importanti, ricche di olii essenziali e quindi caratterizzate da forte odore.
Ho puntualizzato sul mirtillo perchè è una pianta che necessita di clima particolarmente freddo e non si può trovare "normalmente" in campagna...
Magari qualche fratino o qualche erborista riusciva a farsi arrivare bacche, foglie o radici tramite commercio...ma in natura (in Sardegna) è assai improbabile coglierle.

è auspicabile incontrarsi nuovamente...se i vostri schermidori vogliono tirare qualche colpo con noi, siamo sempre disponibili!


Salude!

p.s.
grazie per i complimenti sul blog!







Modificato da - Lessa in data 09/10/2010 14:05:13

  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

manuel

Nuovo Utente



Inserito il - 13/10/2010 : 00:28:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di manuel Invia a manuel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Splendida manifestazione come sempre piena d emozioni e di tanto divertimento complimenti al pubblico a tutti i colleghi e gli organizazioni da parte del gruppo sbandieratori e musici della citta dei candelieri sassari





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 26/08/2008  ~  Ultima visita: 07/07/2011 Torna all'inizio della Pagina

manuel

Nuovo Utente



Inserito il - 13/10/2010 : 00:45:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di manuel Invia a manuel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
qui potete trovare un po di foto del nostro gruppo sbandieratori e musici della citta dei candelieri sassarihttp://www.sbandieratoriss.it/index...se&Itemid=29

ps:nellina ci siete anche voi !!!!ciao statemi bene






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 26/08/2008  ~  Ultima visita: 07/07/2011 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Precedente
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000