Forum Sardegna - Sono stato a Seruci.
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Sa Domu Nosta è il museo archeologico realizzato a Senorbì in una antica casa padronale ristrutturata nei primi anni ’80. Il museo ospita principalmente reperti provenienti dal territorio di Senorbì (Monte Luna, Santu Teru e altri) ma sono presenti anche ritrovamenti di altri centri della Trexenta.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Sono stato a Seruci.
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

Tomboi

Utente Medio



Inserito il - 07/09/2010 : 13:32:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tomboi Invia a Tomboi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antonellocor ha scritto:

A me la situazione logistica non è sembrata poi tanto male, almeno se confrontata con altri siti... le segnalazioni turistiche sono migliorabili ma ci sono... e poi, per riallacciarmi a qualche post precedente, è vero che il nuraghe non è completamente fruibile perché gli scavi non sono completi, ma lo stesso si potrebbe dire per l'Arrubiu di Orroli ed il Santu Antine di Torralba, tanto per citare due siti importanti... se fosssero visitabili solo siti completamente scavati forse andremmo solo a Barumini...



Ecco perchè la visita al Seruci mi ha deluso!
Se vai nei siti che hai citato, anche se non sono completamente scavati, quando paghi il biglietto ti forniscono di tutto il necessario per capire cosa stai visitando.
Nel foglietto che ti danno al Seruci non si capisce niente, addirittura scrivono: "Allo stato attuale degli scavi il nuraghe Seruci presenta il seguente aspetto planimetrico così come visualizzato nella foto"
Ma una planimetria con la numerazione degli ambienti, visto che poi parlano di Mastio A cortili B e B1 ecc, non si poteva inserire?
E poi che uso avevano i vari ambienti, che reperti son stati rinvenuti!
E stato pubblicizzato come il nuraghe più grande della Sardegna, immagina il turista che non avendo mai visitato un nuraghe decide di andare a Seruci, cosa ne capisce?






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Ittiri  ~  Messaggi: 425  ~  Membro dal: 19/05/2010  ~  Ultima visita: 19/09/2014 Torna all'inizio della Pagina

antonellocor
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 07/09/2010 : 14:24:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellocor Invia a antonellocor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Tomboi, spesso quando una cosa viene pubblicizzata come la più grande o la più bella spesso delude le nostre aspettative, è una cosa normale. La tua critica al "foglietto" di Seruci mi trova pienamente d'accordo, mentre lo sono un po' meno sul fatto che negli altri siti "quando paghi il biglietto ti forniscono di tutto il necessario per capire cosa stai visitando". Ti faccio qualche esempio: negli ultimi anni ho visitato Barumini 3 volte, nelle prime due la guida era ineccepibile, una volta con tutta la spiegazione in inglese a beneficio di una mia amica straniera. Ma l'ultima volta la "guida" (ho avuto l'impressione che non fosse una guida ma una persona con altre mansioni messa a fare le guida per smaltire il flusso dei visitatori) non sapeva cosa dire se non che "Era molto difficile spostare pietre così grandi". Noi e un'altro gruppo siamo entrati contemporaneamente, ma il nostro tour è finito dopo 20 minuti e quello dell'altro gruppo dopo un'ora (a parità di prezzo). Altro esempio: a Santu Antine qualche anno fa si entrava con la guida, e quella che è capitata a me sembrava infastidita dal fatto che l'avevamo fatta spostare dal bar e dopo 10 minuti di paddardella ripetuta a memoria ci ha mollato li. Seconda visita a Santu Antine poche settimane fa: il servizio guida non c'è più ma non ti danno nemmeno materiale illustrativo (a meno che non ti compri il libretto in biglietteria).
Poi per quanto riguarda il fatto di pubblicizzarlo come il più grande nuraghe della Sardegna, beh non so se sia vero ma lo stesso si dice per Barumini perché ha il villaggio più esteso, per Santu Antine perché ha la torre più alta, per l'Arrubiu di Orroli per non mi ricordo quale altro motivo. Da poco in TV, in un'emittente nazionale parlavano di un nuraghe complesso ad Arzachena, non ricordo il nome, e la persona intervistata lo descriveva come il più grande della Sardegna. Forse in qualche modo hanno tutti ragione, dipenderà dal parametro a cui ci si riferisce, o più semplicemente ognuno tira l'acqua al suo mulino, ed anche questo ci sta...

Alla fine della storia se mi chiedessero "ti è piaciuto Seruci?" la risposta è si anche se ci sono cose migliorabili...

"porteresti qualcuno che non conosce i nuraghi a visitarlo?" si anche in questo caso, specificando che non è che "visto uno visti tutti" ma questo vale per qualsiasi sito.








  Firma di antonellocor 

Non c'è rimedio ne per la nascita ne per la morte, ciò che ci resta è cercare di goderci l'intervallo

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: San Sperate  ~  Messaggi: 1294  ~  Membro dal: 25/02/2009  ~  Ultima visita: 12/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 08/09/2010 : 00:21:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.machiavelli. ha scritto:
in tre anni ha visitato, con me, almeno 100 nuraghe


ahahah
http://www.youtube.com/watch?v=N7n6Tign3y8







  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non può dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 08/09/2010 : 00:37:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antonellocor ha scritto:


E cos'é? Credo che per i profani questa foto non sia tanto illuminante...


Come cos'è? Le mie scarpe da escursione!






  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 08/09/2010 : 08:50:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MirkoZaru ha scritto:
Come cos'è? Le mie scarpe da escursione!

Almeno in quel caso penso che non te le sia bagnate!!!







  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 08/09/2010 : 09:44:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aschy ha scritto:

MirkoZaru ha scritto:
Come cos'è? Le mie scarpe da escursione!

Almeno in quel caso penso che non te le sia bagnate!!!

A sentire te, sembra che ogni volta che vado in escursione me le bagno... sarà successo quell'unica volta! :D Che splash!
E pensare che ho visto 3 pozzi sacri il giorno che sono andato al Seruci!

Cmq vi spiego la foto:
sulla destra c'è il testimone.
a sinistra c'è una muratura, alla base della torre, che appartiene ad una capanna precedente. al centro c'è un altra muratura appartenente ad una capanna ancora più antica!






  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

virdis
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 08/09/2010 : 13:34:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di virdis Invia a virdis un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


allora non sono una addetta ai lavori,inanzitutto,però posso esprimere un giudizio su quello che chi ha avuto in gestione sta facendo,e la prova siete voi!!!!!!!non vi hanno fatto entrare con un cagnolino? ma se non sbaglio sul lato sinistro salendo non c'è un ovile???????????per cui sempre di animali si tratta e di natura diversa.
orbene il nostro nuraghe viene alla luce ,se cosi si può dire perchè ancora mooooooooooooooooooooooolto c'e da fare e da scavare ,tanto tempo fà e poi lasciato all'incuria e alla mercè dei vandali e dei tombaroli,la decisione per la rencizione e per quelle costruzioni all'ingresso sono un obrobio carissimo se ti è possibile mandami il foglietto illustrativo che ti hanno dato.
secondo me si aveva fretta di aprire il sito e come ho ricordato è stato inserito nella manifestazione di maggio di monumenti aperti,dove la sottoscritta come associazione etantisssssimi volontari hanno fatto la loro parte,stiamo ancora aspettando che il sindaco ci inviti a vedere il nuraghe come ricompensa per esserci "dati" per il nostro paese,e come la nostra associazione la proloco si "DA" per la promozione del paese......
antonellocor ha scritto:

A me la situazione logistica non è sembrata poi tanto male, almeno se confrontata con altri siti... le segnalazioni turistiche sono migliorabili ma ci sono... e poi, per riallacciarmi a qualche post precedente, è vero che il nuraghe non è completamente fruibile perché gli scavi non sono completi, ma lo stesso si potrebbe dire per l'Arrubiu di Orroli ed il Santu Antine di Torralba, tanto per citare due siti importanti... se fosssero visitabili solo siti completamente scavati forse andremmo solo a Barumini...

Per Virdis: visto che sei un'addetta ai lavori, posso permettermi qualche appunto da uomo della strada? Nel nuraghe si può scegliere di entrare con la guida a 6 € o senza a 4 € . Io ho scelto la seconda opzione e mi è stato dato un foglietto illustrativo che ho trovato poco comprensibile e noioso nella lettura... sembrava un copia e incolla da una guida compreso il "come arrivare", ma scusa se ci sono già! Avrei preferito qualcosa tipo quello che offrono a Santa Vittoria di Serri, cioè una piantina con i vari ambienti numerati ed una sintetica spiegazione per ogni ambiente...

Secondo appunto: mentre ero al nuraghe è arrivata una coppia con un cagnolino grande come un topo... non hanno potuto visitare il nuraghe perché, come dice il cartello all'ingresso, é vietato l'accesso agli animali.
Le regole vanno rispettate ma con un po' di flessibilità... considerando che il cagnolino poteva essere tenuto in braccio... credo che in questo caso si sia ottenuto che quei ragazzi, che tra l'altro non erano sardi, conserveranno un ricordo negativo della visita a Seruci.

Spero di non essere stato troppo prolisso, ho cercato di fare qualche critica (spero) costruttiva per un sito che a me, comunque, è piaciuto.







  Firma di virdis 
ornella

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: gonnesa  ~  Messaggi: 791  ~  Membro dal: 19/07/2006  ~  Ultima visita: 23/01/2019 Torna all'inizio della Pagina

antonellocor
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 08/09/2010 : 13:49:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellocor Invia a antonellocor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
virdis ha scritto:



allora non sono una addetta ai lavori,inanzitutto,però posso esprimere un giudizio su quello che chi ha avuto in gestione sta facendo,e la prova siete voi!!!!!!!non vi hanno fatto entrare con un cagnolino? ma se non sbaglio sul lato sinistro salendo non c'è un ovile???????????per cui sempre di animali si tratta e di natura diversa.
orbene il nostro nuraghe viene alla luce ,se cosi si può dire perchè ancora mooooooooooooooooooooooolto c'e da fare e da scavare ,tanto tempo fà e poi lasciato all'incuria e alla mercè dei vandali e dei tombaroli,la decisione per la rencizione e per quelle costruzioni all'ingresso sono un obrobio carissimo se ti è possibile mandami il foglietto illustrativo che ti hanno dato.
secondo me si aveva fretta di aprire il sito e come ho ricordato è stato inserito nella manifestazione di maggio di monumenti aperti,dove la sottoscritta come associazione etantisssssimi volontari hanno fatto la loro parte,stiamo ancora aspettando che il sindaco ci inviti a vedere il nuraghe come ricompensa per esserci "dati" per il nostro paese,e come la nostra associazione la proloco si "DA" per la promozione del paese......



Mi sono espresso male: con "addetta ai lavori" intendevo dire che come membro della pro-loco si potevano far arrivare certe critiche o suggerimenti a chi di dovere.
Per quanto riguarda il foglietto mi dispiace ma non ne ho una copia perché era solo in prestito. Per il resto, come ho già avuto occasione di scrivere, le mie intendevano essere delle critiche costruttive. Personalmente preferisco pagare per visitare un sito gestito piuttosto che vedere gratis monumenti abbandonati all'incuria e al vandalismo.







  Firma di antonellocor 

Non c'è rimedio ne per la nascita ne per la morte, ciò che ci resta è cercare di goderci l'intervallo

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: San Sperate  ~  Messaggi: 1294  ~  Membro dal: 25/02/2009  ~  Ultima visita: 12/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore



Inserito il - 08/09/2010 : 14:57:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sul posto è presente un registro da firmare dopo la visita in cui vi è la possibilità di lasciare le proprie impressioni. Mi sembra già un primo passo di volontà nel voler crescere. Non dimentichiamoci che appunto si tratta di una gestione ancora "giovane" e che quindi alcuni contrattempi sono da mettere in conto, la visita è obbligatoria con il casco da cantiere. Ci lamentiamo molto dei siti non gestiti, qui almeno come ho già avuto modo di dire, abbiamo un sito in più aperto alle visite che impegna qualche persona. Il mio giudizio è nel complesso positivo. Tralascio i discorsi tipo nuraghe più grande e maestoso di quello piuttosto che dell'altro, mi sembra un nuraghe abbastanza singolare che per alcune peculiarità nella struttura mi ha ricordato l'Arrubiu. Notevole poi la presenza di numerosi mensoloni:


Se non ho capito male grazie alla foto di Mirko ho potuto vedere il pozzo all'interno







  Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 08/09/2010 : 15:29:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tholoi ha scritto:

Sul posto è presente un registro da firmare dopo la visita in cui vi è la possibilità di lasciare le proprie impressioni. Mi sembra già un primo passo di volontà nel voler crescere. Non dimentichiamoci che appunto si tratta di una gestione ancora "giovane" e che quindi alcuni contrattempi sono da mettere in conto, la visita è obbligatoria con il casco da cantiere. Ci lamentiamo molto dei siti non gestiti, qui almeno come ho già avuto modo di dire, abbiamo un sito in più aperto alle visite che impegna qualche persona. Il mio giudizio è nel complesso positivo. Tralascio i discorsi tipo nuraghe più grande e maestoso di quello piuttosto che dell'altro, mi sembra un nuraghe abbastanza singolare che per alcune peculiarità nella struttura mi ha ricordato l'Arrubiu. Notevole poi la presenza di numerosi mensoloni:


Se non ho capito male grazie alla foto di Mirko ho potuto vedere il pozzo all'interno

No! non è il pozzo... è una pavimentazione di una torre (quando ancora non era stata riempita di ghiaino.
Tholoi, io quando ho visto gli elementi che mostri nella foto ho notato che alcuni messi in mezzo ai mensoloni erano in realtà conci di raccordo.
Hai notato anche tu la stessa cosa?






  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

gallosu

Utente Attivo


Inserito il - 10/09/2010 : 09:43:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gallosu Invia a gallosu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MirkoZaru ha scritto:
Tholoi, io quando ho visto gli elementi che mostri nella foto ho notato che alcuni messi in mezzo ai mensoloni erano in realtà conci di raccordo.
Hai notato anche tu la stessa cosa?


L'ho notato anche io quando ero andato lo scorso maggio e avevo fatto anche alcune foto. Appena posso le cerco e le posto.






  Firma di gallosu 
Gallosu
http://trexentastorica.blogspot.com/

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Guasila  ~  Messaggi: 785  ~  Membro dal: 26/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2014 Torna all'inizio della Pagina

tholoi
Salottino
Moderatore



Inserito il - 11/09/2010 : 16:51:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di tholoi Invia a tholoi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MirkoZaru ha scritto:
No! non è il pozzo... è una pavimentazione di una torre (quando ancora non era stata riempita di ghiaino.
Tholoi, io quando ho visto gli elementi che mostri nella foto ho notato che alcuni messi in mezzo ai mensoloni erano in realtà conci di raccordo.
Hai notato anche tu la stessa cosa?

Ho capito dovrebbe essere una torre che ancora non è visitabile, molto interessante. Peccato non aver notato i conci di raccordo direttamente in situ.







  Firma di tholoi 
tholoi - neroargento.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 1108  ~  Membro dal: 15/10/2007  ~  Ultima visita: 26/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Eros

Nuovo Utente


Inserito il - 12/09/2010 : 02:19:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Eros Invia a Eros un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
antonellocor ha scritto:

... le segnalazioni turistiche sono migliorabili ma ci sono...


Se, come me, parli di segnalazioni stradali vuol dire che quando l'ho visitato io (fine agosto 2010) le avevano già tolte tutte. Tieni presente che arrivavo da Sant'Antioco facendo il percorso da Matzacara, Portovesme, incrocio di Nuraxi Figus a sinistra, stradina sterrata a destra (quella che passa per l'ovile) e ti assicuro che di cartelli neanche l'ombra.
Non nutro alcun pregiudizio per come è gestito Seruci, anzi ben vengano sempre più iniziative simili, data la drammatica situazione del patrimonio archeologico sardo; però conviene a tutti rendere l'avvicinamento del visitatore il più agevole possibile.

PS: Complimenti alla sorveglianza! Ho cercato di visitare il nuraghe "fuori orario", ma sono stato "quasi" subito fermato.






 Regione Lombardia  ~ Prov.: Milano  ~ Città: Bollate  ~  Messaggi: 26  ~  Membro dal: 15/05/2008  ~  Ultima visita: 27/09/2016 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 13/09/2010 : 10:45:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eros ha scritto:

antonellocor ha scritto:

... le segnalazioni turistiche sono migliorabili ma ci sono...


Se, come me, parli di segnalazioni stradali vuol dire che quando l'ho visitato io (fine agosto 2010) le avevano già tolte tutte. Tieni presente che arrivavo da Sant'Antioco facendo il percorso da Matzacara, Portovesme, incrocio di Nuraxi Figus a sinistra, stradina sterrata a destra (quella che passa per l'ovile) e ti assicuro che di cartelli neanche l'ombra.
Non nutro alcun pregiudizio per come è gestito Seruci, anzi ben vengano sempre più iniziative simili, data la drammatica situazione del patrimonio archeologico sardo; però conviene a tutti rendere l'avvicinamento del visitatore il più agevole possibile.

PS: Complimenti alla sorveglianza! Ho cercato di visitare il nuraghe "fuori orario", ma sono stato "quasi" subito fermato.

Non le hai trovate perchè antonellocor si riferisce all'altro itinerario per raggiungerlo.
stati tranquillo se inizi l'itinerario dalla SS126, trovi tutte le indicazioni del caso, dall'altra parte invece ti puoi orientare solo vedendo il nuraghe!!!







  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

antonellocor
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 13/09/2010 : 11:36:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonellocor Invia a antonellocor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eros ha scritto:

antonellocor ha scritto:

... le segnalazioni turistiche sono migliorabili ma ci sono...


Se, come me, parli di segnalazioni stradali vuol dire che quando l'ho visitato io (fine agosto 2010) le avevano già tolte tutte. Tieni presente che arrivavo da Sant'Antioco facendo il percorso da Matzacara, Portovesme, incrocio di Nuraxi Figus a sinistra, stradina sterrata a destra (quella che passa per l'ovile) e ti assicuro che di cartelli neanche l'ombra.
Non nutro alcun pregiudizio per come è gestito Seruci, anzi ben vengano sempre più iniziative simili, data la drammatica situazione del patrimonio archeologico sardo; però conviene a tutti rendere l'avvicinamento del visitatore il più agevole possibile.

PS: Complimenti alla sorveglianza! Ho cercato di visitare il nuraghe "fuori orario", ma sono stato "quasi" subito fermato.


Ha ragione Ascanio, sono arrivato fino a Gonnesa e lì ho chiesto informazioni su quale direzione prendere, poi una volta fuori dall'abitato ho seguito i cartelli fino al nuraghe.







Modificato da - antonellocor in data 13/09/2010 11:37:30

  Firma di antonellocor 

Non c'è rimedio ne per la nascita ne per la morte, ciò che ci resta è cercare di goderci l'intervallo

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: San Sperate  ~  Messaggi: 1294  ~  Membro dal: 25/02/2009  ~  Ultima visita: 12/07/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000