Forum Sardegna - Ricerca Genealogica
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Perda Liana è il più conosciuto e il più alto fra i tacchi calcarei d'Ogliastra, raggiunge i 1293 metri slm si trova in territorio di Gairo ma è più facilmente raggiungibile partendo da Seui. Dai suoi piedi un panorama mozzafiato a 360°.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Frammenti di storia di Sardegna
 Ricerca Genealogica
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

papassino

Nuovo Utente


Inserito il - 16/08/2010 : 12:26:14  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di papassino Invia a papassino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao! Salute a tutti!
Sono nuovo del forum!
Chiedo un aiuto a tutti quelli che hanno notizie del cognome Petretto!!
Da qualche tempo faccio una ricerca genealogica sulla mia famiglia, ma ho il sospetto che noi Petretto abbiamo un origine comune, probabilmente un gruppo familiare che da Petreto-Bicchisano, in Corsica, si è spostato a Sassari e poi ora un po' ovunque!!
Qualsiasi notizia è una manna!
Grazie!




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 16/08/2010  ~  Ultima visita: 16/10/2010

Google Sardegna


Pubblicità

Turritano

Utente Virtuoso




Inserito il - 16/08/2010 : 18:29:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Turritano Invia a Turritano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pabassì, mi che c'è una discussione apposita (sui cognomi sardi) in un'altra sezione del forum (ora non ricordo quale).
Comunque, Petretto era un'antica e facoltosa famiglia sassarese di origine Corsa. Le sue notizie risalgono al secolo XVII°.
Turritano




Modificato da - Turritano in data 16/08/2010 18:30:01

  Firma di Turritano 
Le dominazioni passano ... i Sardi restano!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4480  ~  Membro dal: 13/01/2008  ~  Ultima visita: 04/10/2016 Torna all'inizio della Pagina

trifola

Utente Attivo



Inserito il - 17/08/2010 : 11:32:20  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Messaggio di papassino

Ciao! Salute a tutti!
Sono nuovo del forum!
Chiedo un aiuto a tutti quelli che hanno notizie del cognome Petretto!!
Da qualche tempo faccio una ricerca genealogica sulla mia famiglia, ma ho il sospetto che noi Petretto abbiamo un origine comune, probabilmente un gruppo familiare che da Petreto-Bicchisano, in Corsica, si è spostato a Sassari e poi ora un po' ovunque!!
Qualsiasi notizia è una manna!
Grazie!


Ciao,
io tempo fa avevo iniziato a colloquiare e scrivere su come avevo potuto raccogliere le informazioni per ricostruire il mio passato, che arriva fino alla fine del 1600 inizio 1700 (qui purtroppo manca la data certa), con documentazioni firmate dal rsponsabile dell'archivio storico. Se ti interessa e se posso esserti utile ti suggerirò come fare.
Giuseppe (alias trifola )




Modificato da - trifola in data 17/08/2010 11:33:52

  Firma di trifola 
Sa fàula si scoberit sempri.
Chie non iscultat consizos, andat in hora mala.
Mezus solu
che mal’accumpagnadu.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Castel Mella  ~  Messaggi: 676  ~  Membro dal: 02/01/2009  ~  Ultima visita: 07/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

trifola

Utente Attivo



Inserito il - 17/08/2010 : 12:34:11  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Papassino ciao,
sono riuscito a trovare un qualcosa che potrebbe, con beneficio di inventario, farti piacere, infatti nella biblioteca mondiale di internet esiste un link che fa riferimento alla famiglia "Petreto o Petretto". Leggilo con attenzione, verifica le notizie storiche di quanto vi è scritto e in seguito comunicaci una tua opinione in merito.

http://www.araldicasardegna.org/gen...petretto.htm

A si biri
trifola




  Firma di trifola 
Sa fàula si scoberit sempri.
Chie non iscultat consizos, andat in hora mala.
Mezus solu
che mal’accumpagnadu.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Castel Mella  ~  Messaggi: 676  ~  Membro dal: 02/01/2009  ~  Ultima visita: 07/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

papassino

Nuovo Utente


Inserito il - 19/08/2010 : 14:37:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di papassino Invia a papassino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Turritano ha scritto:

Pabassì, mi che c'è una discussione apposita (sui cognomi sardi) in un'altra sezione del forum (ora non ricordo quale).
Comunque, Petretto era un'antica e facoltosa famiglia sassarese di origine Corsa. Le sue notizie risalgono al secolo XVII°.
Turritano

Grazie Turrità!!
Sono a conoscienza della famiglia Petretto a cui fai riferimento. Il capostipite pare di origine Corsa era Giuseppe Petretto, padre di Gavino. Questi hanno generato la famiglia nobile che pare si sia estinta nel XVIII sec. Io sono arrivato al 1780 con i miei avi e ora cerco di unire i miei sforzi con quelli degli altri Petretto!!




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 16/08/2010  ~  Ultima visita: 16/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

papassino

Nuovo Utente


Inserito il - 19/08/2010 : 14:42:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di papassino Invia a papassino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
trifola ha scritto:

Papassino ciao,
sono riuscito a trovare un qualcosa che potrebbe, con beneficio di inventario, farti piacere, infatti nella biblioteca mondiale di internet esiste un link che fa riferimento alla famiglia "Petreto o Petretto". Leggilo con attenzione, verifica le notizie storiche di quanto vi è scritto e in seguito comunicaci una tua opinione in merito.

http://www.araldicasardegna.org/gen...petretto.htm

A si biri
trifola

Grazie Trifola!! Come ho gia detto anche a Turritano sono a conoscenza di questi Petretto. Ma il loro ceppo pare estinto. La mia ricerca genealogica per ora arriva al 1780 circa e con questi non ho trovato (per ora) nessuna relazione, mentre sono riuscito a collegare varie famiglie di origine Sassarese al mio ceppo. Io per ora sto cercando sui Quinque Libri all'Archivio Storico Diocesano di Sassari!




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 16/08/2010  ~  Ultima visita: 16/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 19/08/2010 : 14:46:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
papassino ha scritto:

Turritano ha scritto:

Pabassì, mi che c'è una discussione apposita (sui cognomi sardi) in un'altra sezione del forum (ora non ricordo quale).
Comunque, Petretto era un'antica e facoltosa famiglia sassarese di origine Corsa. Le sue notizie risalgono al secolo XVII°.
Turritano

Grazie Turrità!!
Sono a conoscienza della famiglia Petretto a cui fai riferimento. Il capostipite pare di origine Corsa era Giuseppe Petretto, padre di Gavino. Questi hanno generato la famiglia nobile che pare si sia estinta nel XVIII sec. Io sono arrivato al 1780 con i miei avi e ora cerco di unire i miei sforzi con quelli degli altri Petretto!!

Ciao Papassino
Forse e questa la discussione che ti suggerisce Turri qui forse troverai qualche cosa che t'interessa

http://www.gentedisardegna.it/topic...ognomi,sardi





  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

papassino

Nuovo Utente


Inserito il - 19/08/2010 : 15:20:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di papassino Invia a papassino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maria ha scritto:

papassino ha scritto:

Turritano ha scritto:

Pabassì, mi che c'è una discussione apposita (sui cognomi sardi) in un'altra sezione del forum (ora non ricordo quale).
Comunque, Petretto era un'antica e facoltosa famiglia sassarese di origine Corsa. Le sue notizie risalgono al secolo XVII°.
Turritano

Grazie Turrità!!
Sono a conoscienza della famiglia Petretto a cui fai riferimento. Il capostipite pare di origine Corsa era Giuseppe Petretto, padre di Gavino. Questi hanno generato la famiglia nobile che pare si sia estinta nel XVIII sec. Io sono arrivato al 1780 con i miei avi e ora cerco di unire i miei sforzi con quelli degli altri Petretto!!

Ciao Papassino
Forse e questa la discussione che ti suggerisce Turri qui forse troverai qualche cosa che t'interessa

http://www.gentedisardegna.it/topic...ognomi,sardi


Grazie!




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 16/08/2010  ~  Ultima visita: 16/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

trifola

Utente Attivo



Inserito il - 19/08/2010 : 16:15:28  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando


.......Grazie Trifola!! Come ho gia detto anche a Turritano sono a conoscenza di questi Petretto. Ma il loro ceppo pare estinto. La mia ricerca genealogica per ora arriva al 1780 circa e con questi non ho trovato (per ora) nessuna relazione, mentre sono riuscito a collegare varie famiglie di origine Sassarese al mio ceppo. Io per ora sto cercando sui Quinque Libri all'Archivio Storico Diocesano di Sassari!



Era proprio li che ti volevo indirizzare, comunque se sei fortunato, cosa che io ti auguro, " I Libri delle Anime" che sono custoditi nei vari archivi storici Diocesani sono quelli che ti potranno aiutare. Fai sapere qualcosa in merito.
trifola




  Firma di trifola 
Sa fàula si scoberit sempri.
Chie non iscultat consizos, andat in hora mala.
Mezus solu
che mal’accumpagnadu.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Castel Mella  ~  Messaggi: 676  ~  Membro dal: 02/01/2009  ~  Ultima visita: 07/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

papassino

Nuovo Utente


Inserito il - 23/08/2010 : 15:50:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di papassino Invia a papassino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
trifola ha scritto:



.......Grazie Trifola!! Come ho gia detto anche a Turritano sono a conoscenza di questi Petretto. Ma il loro ceppo pare estinto. La mia ricerca genealogica per ora arriva al 1780 circa e con questi non ho trovato (per ora) nessuna relazione, mentre sono riuscito a collegare varie famiglie di origine Sassarese al mio ceppo. Io per ora sto cercando sui Quinque Libri all'Archivio Storico Diocesano di Sassari!



Era proprio li che ti volevo indirizzare, comunque se sei fortunato, cosa che io ti auguro, " I Libri delle Anime" che sono custoditi nei vari archivi storici Diocesani sono quelli che ti potranno aiutare. Fai sapere qualcosa in merito.
trifola


Grazie Trifola! Sono almeno 6 mesi che faccio ricerche all'Archivio Storico Diocesano di Sassari!! Gli posso dedicare solo 2 ore alla settimana (ovviamente devo lavorare) ma ho fatto molti progressi!
Tu parli degli "Stati delle Anime" è un libro dove si annotava una sorta di censimente dei parrochiani, indicando il nome del capofamiglia, la via di residenza e la composizione della famiglia. Per ora non l'ho considerato perchè mi sto dedicando ai registri dei Battesimi e Matrimoni!!
Comunquue grazie per il suggerimento!




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 16/08/2010  ~  Ultima visita: 16/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

trifola

Utente Attivo



Inserito il - 23/08/2010 : 18:45:41  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

Grazie Trifola! Sono almeno 6 mesi che faccio ricerche all'Archivio Storico Diocesano di Sassari!! Gli posso dedicare solo 2 ore alla settimana (ovviamente devo lavorare) ma ho fatto molti progressi!
Tu parli degli "Stati delle Anime" è un libro dove si annotava una sorta di censimente dei parrochiani, indicando il nome del capofamiglia, la via di residenza e la composizione della famiglia. Per ora non l'ho considerato perchè mi sto dedicando ai registri dei Battesimi e Matrimoni!!
Comunquue grazie per il suggerimento!


Papassino ciao.
i "Libri delle Anime" sono quei libri che le varie chiese tenevano nelle sacrestie e dove registravano i battesimi, i matrimoni e i decessi, questo succedeva prima che Napoleone arrivasse in Italia portando le anagrafi municipali (questo è quanto sono riuscito a capire), di conseguenza i vari comuni di allora si adattarono a questo tipo di registrazione togliendo tutta la registrazione ufficiale anagrafica di un qualsiasi individuo alle "sgrinfie della chiesa" che continuò nel suo mestiere di inventariare . Se tu hai l'opportunità di leggere i documenti dell'Archivio Storico Diocesano di Sassari ti accorgerai che non esistono, se non raramente, le date dei nati ma bensi le date dei battesimi, questo è il mio caso. Riuscirai a capire chi è quel sacerdote ha celebrato il battesimo e quali furono i padrini perchè nel libro vi sono inserite numerose indicazioni. In base a questi dati riuscirai a ricostruire anche i matrimoni e i decessi
Perchè al tempo facevano questo tipo di lavoro? Semplice: (senza nessuna offesa per i lettori) al tempo c'era ignoranza, analfabetismo, mancanza di trasmissioni dati veloci, insomma c'era totale assenza di custudire dati che un domani sarebbero potuti servire ai discendenti. Solamenti i "nobili" potevano curare questi "interessi" il popolino doveva pagare e far silenzio.
Nel mio caso la "Curia Arcivescovile di Cagliari" si fece promotrice, "forse per prima" della raccolta dei libri delle anime delle varie parrocchie e io abitando a 7/800 km in linea d'aria da Cagliari ho avuto il compito della ricerca agevolato. Il Responsabile dell'Archivio Storico della Curia Arivescovile di Cagliari allora mi disse per telefono che era entusiasta per quanto si muoveva tutto intorno, perchè il suo Archivio era il più seguito e consultato.
Per il poco tempo che hai a disposizione non ti preoccupare, sei giovane e di tempo ne hai a iosa, l'importante è seguire con meticolosità i dati che vai ad estrapolare, perchè se ne sbagli uno non riesci più a raccapezzarti.
TANTI AUGURI e buon proseguimento, fammi sapere qualcosa in merito.

trifola


P.S.: Quanto ti ho descritto ora era in programma tempo fa ma qualcuno ne ha voluto sapere di +. Ciao




  Firma di trifola 
Sa fàula si scoberit sempri.
Chie non iscultat consizos, andat in hora mala.
Mezus solu
che mal’accumpagnadu.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Castel Mella  ~  Messaggi: 676  ~  Membro dal: 02/01/2009  ~  Ultima visita: 07/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

papassino

Nuovo Utente


Inserito il - 25/08/2010 : 15:10:07  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di papassino Invia a papassino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ancora grazie Trifola!! Qua a Sassari per ora ho notato che sebbene l'atto di battesimo venga registrato per la data dello stesso ( e questo mi sembra logico) comunque scrivevano non solo il giorno della nascita ma adirittura l'ora!!! Questi registri vengono chiamati "Quinque Libri" (I cinque libri) e sono: 1° il libro dei battesimi; 2° il libro delle conferme (le cresime); 3° gli stati delle anime (censimento dei parrocchiani) che contiene il nome del capofamiglia, indirizzo, numero, sesso, fascia d'età e impiego dei familiari; 4° il libro dei matrimoni; 5° il libro dei Defunti.
Il tempo di "traduzione" dipende da tanti fattori: lingua del testo che puo essere a seconda del periodo in spagnolo o latino; condizioni della scrittura, calligrafia,(ovviamente penna di "piccione"), scolorimento del testo, macchie di inchiostro, fogli strappati etc.; ed ovviamente correttezza e completezza dei dati (a volte ad es. manca nel atto il cognome dei nati o degli sposi quindi si è costretti a leggere tutto l'atto)




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 16/08/2010  ~  Ultima visita: 16/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

papassino

Nuovo Utente


Inserito il - 25/08/2010 : 15:11:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di papassino Invia a papassino un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
trifola ha scritto:


Grazie Trifola! Sono almeno 6 mesi che faccio ricerche all'Archivio Storico Diocesano di Sassari!! Gli posso dedicare solo 2 ore alla settimana (ovviamente devo lavorare) ma ho fatto molti progressi!
Tu parli degli "Stati delle Anime" è un libro dove si annotava una sorta di censimente dei parrochiani, indicando il nome del capofamiglia, la via di residenza e la composizione della famiglia. Per ora non l'ho considerato perchè mi sto dedicando ai registri dei Battesimi e Matrimoni!!
Comunquue grazie per il suggerimento!


Papassino ciao.
i "Libri delle Anime" sono quei libri che le varie chiese tenevano nelle sacrestie e dove registravano i battesimi, i matrimoni e i decessi, questo succedeva prima che Napoleone arrivasse in Italia portando le anagrafi municipali (questo è quanto sono riuscito a capire), di conseguenza i vari comuni di allora si adattarono a questo tipo di registrazione togliendo tutta la registrazione ufficiale anagrafica di un qualsiasi individuo alle "sgrinfie della chiesa" che continuò nel suo mestiere di inventariare . Se tu hai l'opportunità di leggere i documenti dell'Archivio Storico Diocesano di Sassari ti accorgerai che non esistono, se non raramente, le date dei nati ma bensi le date dei battesimi, questo è il mio caso. Riuscirai a capire chi è quel sacerdote ha celebrato il battesimo e quali furono i padrini perchè nel libro vi sono inserite numerose indicazioni. In base a questi dati riuscirai a ricostruire anche i matrimoni e i decessi
Perchè al tempo facevano questo tipo di lavoro? Semplice: (senza nessuna offesa per i lettori) al tempo c'era ignoranza, analfabetismo, mancanza di trasmissioni dati veloci, insomma c'era totale assenza di custudire dati che un domani sarebbero potuti servire ai discendenti. Solamenti i "nobili" potevano curare questi "interessi" il popolino doveva pagare e far silenzio.
Nel mio caso la "Curia Arcivescovile di Cagliari" si fece promotrice, "forse per prima" della raccolta dei libri delle anime delle varie parrocchie e io abitando a 7/800 km in linea d'aria da Cagliari ho avuto il compito della ricerca agevolato. Il Responsabile dell'Archivio Storico della Curia Arivescovile di Cagliari allora mi disse per telefono che era entusiasta per quanto si muoveva tutto intorno, perchè il suo Archivio era il più seguito e consultato.
Per il poco tempo che hai a disposizione non ti preoccupare, sei giovane e di tempo ne hai a iosa, l'importante è seguire con meticolosità i dati che vai ad estrapolare, perchè se ne sbagli uno non riesci più a raccapezzarti.
TANTI AUGURI e buon proseguimento, fammi sapere qualcosa in merito.

trifola


P.S.: Quanto ti ho descritto ora era in programma tempo fa ma qualcuno ne ha voluto sapere di +. Ciao


Ancora grazie Trifola!! Qua a Sassari per ora ho notato che sebbene l'atto di battesimo venga registrato per la data dello stesso ( e questo mi sembra logico) comunque scrivevano non solo il giorno della nascita ma adirittura l'ora!!! Questi registri vengono chiamati "Quinque Libri" (I cinque libri) e sono: 1° il libro dei battesimi; 2° il libro delle conferme (le cresime); 3° gli stati delle anime (censimento dei parrocchiani) che contiene il nome del capofamiglia, indirizzo, numero, sesso, fascia d'età e impiego dei familiari; 4° il libro dei matrimoni; 5° il libro dei Defunti.
Il tempo di "traduzione" dipende da tanti fattori: lingua del testo che puo essere a seconda del periodo in spagnolo o latino; condizioni della scrittura, calligrafia,(ovviamente penna di "piccione"), scolorimento del testo, macchie di inchiostro, fogli strappati etc.; ed ovviamente correttezza e completezza dei dati (a volte ad es. manca nel atto il cognome dei nati o degli sposi quindi si è costretti a leggere tutto l'atto)




 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 16/08/2010  ~  Ultima visita: 16/10/2010 Torna all'inizio della Pagina

trifola

Utente Attivo



Inserito il - 25/08/2010 : 15:19:20  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Ti faccio i miei migliori auguri di Buona Proseguizione, vedrai che troverai dati che nemmeno i tuoi parenti prossimi sono a conoscenza. Se poi troverai un qualcosa che può di certo "sconvolgerti" vai avanti. La ricerca è interessantissima e se come me ti coinvolge non vedi l'ora di essere arrivato al più lontano degli avi. Buona Fortuna.
trifola




  Firma di trifola 
Sa fàula si scoberit sempri.
Chie non iscultat consizos, andat in hora mala.
Mezus solu
che mal’accumpagnadu.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Castel Mella  ~  Messaggi: 676  ~  Membro dal: 02/01/2009  ~  Ultima visita: 07/09/2010 Torna all'inizio della Pagina

trifola

Utente Attivo



Inserito il - 25/08/2010 : 15:21:06  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Tu hai la fortuna di essere materialmente lettore di questi atti, io ho dovuto fidarmi di chi mi forniva la informazioni. Ciao

trifola




  Firma di trifola 
Sa fàula si scoberit sempri.
Chie non iscultat consizos, andat in hora mala.
Mezus solu
che mal’accumpagnadu.

 Regione Lombardia  ~ Prov.: Brescia  ~ Città: Castel Mella  ~  Messaggi: 676  ~  Membro dal: 02/01/2009  ~  Ultima visita: 07/09/2010 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000