Forum Sardegna - Geotritoni sardi
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: In alcuni paesi dell'OGLIASTRA , in un passato non tanto lontano, si confezionava e mangiava un raro PANE DI GHIANDE.
Le ghiande, opportunamente tostate e macinate, erano mescolate con argille, che ne moderavano l'acidità ed il sapore allappante. Questo tipo di pane viene collegato da alcuni studiosi a riti magico-propiziatori che prevedevano la "geofagia", ovvero l'ingerimento di terra, ma e' stato probabilmente conservato anche per l'atavica penuria alimentare che affliggeva i poveri delle popolazioni dell'Interno.



 Tutti i Forum
 Ambiente della Sardegna
 Natura, Flora e Fauna di Sardegna
 Geotritoni sardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

pjalex
Salottino
Moderatore



Inserito il - 09/07/2010 : 11:34:49  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il geotritone è un bellissimo e particolarissimo anfibio che si è adattato alla vita in ambienti ipogei (grotte e fessure) non depone le uova in acqua come normalmente fanno gli anfibi e il loro sviluppo non prevede una fase larvale con conseguente metamorfosi.
In Sardegna sono presenti 4 specie:

Speleomantes genei - Zona Iglesiente
Speleomantes flavus - Zona Nuorese (Monte Albo)
Speleomantes imperialis - Zona Sardegna centrale e sud-orientale
Speleomantes supramontis - Zona Supramonte

Inizio a farvi vedere il primo, chi avesse foto delle altre specie può completare






 Firma di pjalex 

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 02/06/2020

Google Sardegna


Pubblicità

pjalex
Salottino
Moderatore



Inserito il - 09/07/2010 : 11:39:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Speleomantes genei













Modificato da - pjalex in data 09/07/2010 11:39:44

  Firma di pjalex 

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 09/07/2010 : 11:39:19  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Sono quelli rosarosa e praticamente ciechi?





  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 09/07/2010 : 11:39:59  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
ovviamente no!!!! E' praticamente simile ad un geco nel corpo, vero? che bella la parete su cui è appoggiato...





Modificato da - Nevathrad in data 09/07/2010 11:42:30

  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

pjalex
Salottino
Moderatore



Inserito il - 09/07/2010 : 11:49:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nevathrad ha scritto:

ovviamente no!!!! E' praticamente simile ad un geco nel corpo, vero? che bella la parete su cui è appoggiato...


Molto diverso da un geco!!!! Il geco è un rettile questo è un anfibio. Il geotritone ha una pelle sottilissima, delicatissima e importantissima per la sua sopravvivenza, la respirazione infatti avviene grazie agli scambi gassosi attraverso la cute. Il geco invece è praticamente corazzato







  Firma di pjalex 

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 09/07/2010 : 11:57:23  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
pjalex ha scritto:

Nevathrad ha scritto:

ovviamente no!!!! E' praticamente simile ad un geco nel corpo, vero? che bella la parete su cui è appoggiato...


Molto diverso da un geco!!!! Il geco è un rettile questo è un anfibio. Il geotritone ha una pelle sottilissima, delicatissima e importantissima per la sua sopravvivenza, la respirazione infatti avviene grazie agli scambi gassosi attraverso la cute. Il geco invece è praticamente corazzato


Io intendevo come forma... e da incompetente... tanto è che ho pensato subito a qualcosa che avevo visto in tv tempo fa e che appunto era rosarosa e cieco, ma mi sembrava fosse un tritone... vabbè... ho fatto un minestrone!






Modificato da - Nevathrad in data 09/07/2010 11:58:02

  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Ammutadori
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 09/07/2010 : 12:16:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ammutadori Invia a Ammutadori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che belli.. dove li hai fotografati?






  Firma di Ammutadori 
Saludi e Trigu
http://www.contusu.it

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Monserrato  ~  Messaggi: 1285  ~  Membro dal: 15/11/2006  ~  Ultima visita: 11/08/2015 Torna all'inizio della Pagina

pjalex
Salottino
Moderatore



Inserito il - 09/07/2010 : 12:32:25  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto il vizio che ha molta gente di andare a "frugare" in posti in cui non si dovrebbe, evito, e consiglio a tutti di farlo, di scrivere in pubblico i siti in cui si trovano organismi del genere.
Mi terrò vago dicendo che essendo lo S. genei l'ho fotografato nell'Iglesiente







  Firma di pjalex 

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

sonos

Utente Attivo


Inserito il - 09/07/2010 : 12:49:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sonos Invia a sonos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Animale bello ed interessante.
Pjalex...le foto sono fantastiche, la terza su tutte!
Naturalmente condivido in toto l'invito a non pubblicizzare su internet (e non solo) i siti dove si trovano specie faunistiche e floristiche in pericolo d'estinzione o vulnerabili






  Firma di sonos 
www.sulcisnaturalmente.eu

http://fabiocoronafotografie.blogspot.it

 Regione Sardegna  ~ Città: Carbonia  ~  Messaggi: 823  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 08/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

dogs

Utente Medio



Inserito il - 09/07/2010 : 13:44:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dogs Invia a dogs un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quello rosa di cui parlate nei post precedenti si chiama "proteo" ed è presente nelle grotte carsiche dell'istria (quindi Croazia, un pezzetto di Slovenia e aree limitrofe a Trieste (potete vedere alcune immagini in questo link: http://www.lorologiaiomiope.com/?p=166)


Tornando ai Geotritoni sardi... che dimensioni hanno? E' facile vederli o praticamente impossibile?






Modificato da - dogs in data 09/07/2010 13:44:33

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 261  ~  Membro dal: 13/06/2007  ~  Ultima visita: 11/02/2018 Torna all'inizio della Pagina

pjalex
Salottino
Moderatore



Inserito il - 09/07/2010 : 14:16:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Geotritone e Proteo presentano due adattamenti estremi degli anfibi, il primo nasce saltando la fase larvale, il secondo invece rimane per tutta la vita in quella forma senza metamorfosare. Sono due bellissimi esempi di evoluzione.

I Geotritono sono, naturalmente, molto localizzati. Diciamo che se sai dove cercare non è difficile vederli, come dimensione i più grandi arrivano a 15 cm.







Modificato da - pjalex in data 09/07/2010 14:18:04

  Firma di pjalex 

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 09/07/2010 : 22:10:38  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

Dogs grazie... è proprio quello che "descrivevo" prima... ma ammazza che memoria!!! Me lo ricordavo di aspetto diverso ma ora che lo rivedo è lui, anche se non c'entra nulla con quello di pj...






  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 09/07/2010 : 22:23:24  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
pjalex ha scritto:

Geotritone e Proteo presentano due adattamenti estremi degli anfibi, il primo nasce saltando la fase larvale, il secondo invece rimane per tutta la vita in quella forma senza metamorfosare. Sono due bellissimi esempi di evoluzione.

I Geotritono sono, naturalmente, molto localizzati. Diciamo che se sai dove cercare non è difficile vederli, come dimensione i più grandi arrivano a 15 cm.

Grazie per la descrizione delle differenze. Belle foto, come sempre d'altronde! Ne aspetto altre! Quanto sono diffusi?






  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Anto
Salottino
Utente Master


Inserito il - 10/07/2010 : 08:24:37  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Anto Invia a Anto un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Neva dolcissima...forse hai anche visto l'Euprocto sardo......rosa rosa proprio no forse tende di più al beige, esclusivo della Sardegna, vive quasi sempre sott'acqua e ogni tanto torna su per respirare, e' decisamente più chiaro dello Speleomantes....anche lui non comune, ambienti umidi e in ombra...qualche volta si ha anche fortuna....il mio primo incontro con lo Speleomantes supramontis a Sa funtana e' s'Arca 1987 (Supramonte di Dorgali)...ho diviso con lui un sorso d'acqua fresca di una pozzetta carsica....naso contro naso.
Bravo Pj (sono anche stanca di essere così ripetitiva )magnifiche foto...ma l'avrai lasciato allampanato dai flash...povero!! Baci anto







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: nuoro  ~  Messaggi: 2208  ~  Membro dal: 30/10/2008  ~  Ultima visita: 03/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 10/07/2010 : 11:02:12  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Anto ha scritto:

Neva dolcissima...forse hai anche visto l'Euprocto sardo......rosa rosa proprio no forse tende di più al beige, esclusivo della Sardegna, vive quasi sempre sott'acqua e ogni tanto torna su per respirare, e' decisamente più chiaro dello Speleomantes....anche lui non comune, ambienti umidi e in ombra..

No anto, ho toppato io alla grande, anzi all'esagerata!!!! Come ho rivisto la foto sul blog che ha segnalato dogs (tra l'altro molto bello, lo avevo trovato un po' di tempo fa ma non lo avevo inserito tra i preferiti e quindi perso di vista) ho visto che è proprio il proteo, colore, pellettina quasi trasparente, le branchiette che sembrano una frangia... è proprio lui quello che ho scambiato!!!


.qualche volta si ha anche fortuna....il mio primo incontro con lo Speleomantes supramontis a Sa funtana e' s'Arca 1987 (Supramonte di Dorgali)...ho diviso con lui un sorso d'acqua fresca di una pozzetta carsica....naso contro naso.

Immagino l'emozione!!!!! Bellissimo incontro!

Scusate l'ot, ma non saprei come farne un nuovo topic perchè ho pochi particolari da dare e se pj ritiene (come suppongo) il caso di spostarlo...
Allora la mia richiesta... nella mia compostiera ho trovato un condominietto di "lucertole nonlucertole", hanno una corporatura sul tozzo, più vicino al geco che non alla lucertola: coda tozza e abbastanza corta. Pelle lucidalucida e sembrerebbe senza tubercoli; colore, mi sembra sull'argilla scura e marezzato di più scuro; lunghezza? boh, forse sui 20 centimetri (testa/coda) il più grande, belli cicciottelli... ma tutto col beneficio d'inventario perchè quando apro il coperchio della compostiera scappano e io mi spavento sempre pensando che possano essere topi. Quindi tra il mio spavento e il loro timido e velocissimo scappare, non ho mai la possibilità di metterli bene a fuoco... Mi aiutate a capire cosa sono?






  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

Tzinnigas
Salottino
Moderatore




Inserito il - 10/07/2010 : 12:04:36  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tzinnigas Invia a Tzinnigas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nevathrad ha scritto:

Anto ha scritto:

Neva dolcissima...forse hai anche visto l'Euprocto sardo......rosa rosa proprio no forse tende di più al beige, esclusivo della Sardegna, vive quasi sempre sott'acqua e ogni tanto torna su per respirare, e' decisamente più chiaro dello Speleomantes....anche lui non comune, ambienti umidi e in ombra..

No anto, ho toppato io alla grande, anzi all'esagerata!!!! Come ho rivisto la foto sul blog che ha segnalato dogs (tra l'altro molto bello, lo avevo trovato un po' di tempo fa ma non lo avevo inserito tra i preferiti e quindi perso di vista) ho visto che è proprio il proteo, colore, pellettina quasi trasparente, le branchiette che sembrano una frangia... è proprio lui quello che ho scambiato!!!


.qualche volta si ha anche fortuna....il mio primo incontro con lo Speleomantes supramontis a Sa funtana e' s'Arca 1987 (Supramonte di Dorgali)...ho diviso con lui un sorso d'acqua fresca di una pozzetta carsica....naso contro naso.

Immagino l'emozione!!!!! Bellissimo incontro!

Scusate l'ot, ma non saprei come farne un nuovo topic perchè ho pochi particolari da dare e se pj ritiene (come suppongo) il caso di spostarlo...
Allora la mia richiesta... nella mia compostiera ho trovato un condominietto di "lucertole nonlucertole", hanno una corporatura sul tozzo, più vicino al geco che non alla lucertola: coda tozza e abbastanza corta. Pelle lucidalucida e sembrerebbe senza tubercoli; colore, mi sembra sull'argilla scura e marezzato di più scuro; lunghezza? boh, forse sui 20 centimetri (testa/coda) il più grande, belli cicciottelli... ma tutto col beneficio d'inventario perchè quando apro il coperchio della compostiera scappano e io mi spavento sempre pensando che possano essere topi. Quindi tra il mio spavento e il loro timido e velocissimo scappare, non ho mai la possibilità di metterli bene a fuoco... Mi aiutate a capire cosa sono?


Neva, dalla tua descrizione , mi viene in mente il Gongilo sardo







  Firma di Tzinnigas 


... Este de moros custa bandera ki furat su coro...(Cordas & Cannas)


"Ci sono due cose durature che possiamo sperare di lasciare in eredità ai nostri figli: le radici e le ali” (Hodding Carter)

 Regione Trentino - Alto Adige  ~ Prov.: Trento  ~ Città: Predazzo /Villa S. Antonio  ~  Messaggi: 4940  ~  Membro dal: 27/08/2008  ~  Ultima visita: 04/06/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000