Forum Sardegna - Agevolazioni per la Sardegna
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: La Tomba I o Tomba dei Vasi Tetrapodi di Santu Pedru, nella strada provinciale tra Alghero e Uri , e' il primo ipogeo preistorico Sardo ed il primo del Mediterraneo ad aver restituito una "stratigrafia". Cioè una successionedi strati di riempimento intatti che ne attestano diversi momenti di uso. La tomba , preceduta da un lungo corridoio scoperto, ha un'anticella semicircolare, una grande cella centrale sostenuta da pilastri scavati nella trachite e varie celle secondarie . La cella principale presenta corna taurine scolpite ed una finta porta.
Sino alla scoperte di questo bellissimo monumento , databile alla cultura prenuragica di Ozieri ( 3200 a.C.) , si riteneva che queste grandi tombe fossero nuragiche e fossero contemporanee agli etruschi. La denominazione dell'ipogeo si deve alle grandi ciotole a quattro piedi , della cultura del Vaso Campaniforme , che restitui', i "vasi tetraposi" appunto.



 Tutti i Forum
 Vacanze in Sardegna
 Consigli vacanze in Sardegna
 Agevolazioni per la Sardegna
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente
Autore Discussione
Pagina: di 2

Monteferru

Moderatore




Inserito il - 25/11/2006 : 22:09:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Giancarlo, purtroppo come ti è stato anticipato le possibilità di avere uno sconto come residente, emigrato sono molto ridotte, tuttavia ti posso dare qualche suggerimento:
in aereo, sulla tratta Alghero - Pisa si trovano delle tariffe molto buone per es. mia madre il giorno lunedì 11.12.2006 su questa tratta ha trovato un biglietto a 32 Euro tasse incluse e invece per il mercoledì successivo sarebbe stato di 10 Euro tutto incluso;
se invece vui andare in macchina, sul sito www.moby.it puoi simulare un biglietto con le date che preferisci, inoltre noterai che se ti dichiari residente la tariffa è più alta, comunque sia prenotando anticipatamente, potresti trovare biglietti di A/R per un importo di 200 Euro circa.

saluti Maurizio




Modificato da - Monteferru in data 25/11/2006 22:10:58

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 26/11/2006 : 09:41:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ultime tariffe meridiana apparse in internet....
napoli-parigi 9 euro
parigi-cagliari 9 euro....

allora prendo la macchina fino a napoli...200 km circa e parto da lì....

........................................................
senza parole....................

______________________________________________

paolas





 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

dany
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 26/11/2006 : 11:28:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany Invia a dany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Paolas,hai ragione:paradossalmente noi sardi troviamo più occasioni in tratte internazionali piuttosto che per il resto della nostra nazione.Comunque anche le occasioni,proprio in quanto tali, non appartengono alla continuità territoriale.Rientrare nella continuità territoriale è come fare un terno al lotto:non esagero ma è così.Un mio parente residente in provincia di Brescia(sardissimo)nel mese di Giugno ha pagato circa 250 euro un volo Milano-Elmas a/r in giornata...alla faccia della continuità!

dany





 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 1636  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 02/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 26/11/2006 : 11:38:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una volta alitalia, se andavi e tornavi in giornata , ti faceva pagare solo una tratta... e senza continuità territoriale....

______________________________________________

paolas





 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

giancarlo

Nuovo Utente


Inserito il - 26/11/2006 : 13:07:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo Invia a giancarlo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi vi ringrazio tantissimo..siete stati in tanti a rispondermi. Io sono residente a Trento e sono nato a Trento, solo mio nonno è sardo..ma con mia leggera sorpresa qualche giorno fa mi era stato riferito che anche io con il solo cognome sardo (Piras) oltre la discendenza avevo diritto ad usufruire di questo servizio di ...continuità territoriale. Vi ringrazio tanto tutti nel frattempo e se doveste avere altri esempi pratici vi sarò sempre e comunqe alquanto grato.



 Messaggi: 10  ~  Membro dal: 08/08/2006  ~  Ultima visita: 11/07/2010 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 26/11/2006 : 19:18:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giancarlo ha scritto:

con il solo cognome sardo (Piras) oltre la discendenza avevo diritto ad usufruire di questo servizio di ...continuità territoriale.


e no caro piras non è proprio così
è come se io mi chiamassi berlusconi, prodi o un'altro di quelli lì e con il solo cognome avessi tutte le agevolazioni/"privileggi" che hanno loro in quanto politici troppo togo se si potesse fare non credi
però tua madre poteva venire qui a farti nascere ma forse non c'era ancora sentore di questa "agevolazione/privileggio" che ci riservano ogni volta che dobbiamo saltare il mare.





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

dany
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 27/11/2006 : 06:18:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dany Invia a dany un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premetto che ciò che sto per scrivere non vuole essere ne contro Giancarlo ne contro nessuno in particolare,ma la sensazione che viviamo noi che residiamo qui in Sardegna ,io almeno la ho,è che chi abita fuori dall'isola voglia arrivare qui a prezzi stracciati(riguardo i trasporti)rimanere secondo le loro condizioni, pagando giusto il minimo indispensabile(nulla sarebbe meglio) per tutto ciò che usufruiscono(alberghi,campeggi,ristoranti ecc ecc).Ripeto questa è una mia sensazione,che ogni estate mi viene confermata dai tanti turisti che si lamentano per delle cose incredibili.Tipo i parcheggi a pagamento nelle spiagge,i posti di blocco delle forze dell'ordine(che pare si divertano a fermare e multare solo chi nn è residente...)la mancanza di servizi in zone tipo Piscinas o Scivu (ma sanno ciò che dicono?)scarsa informazione da parte delle proloco....potrei continuare all'infinito...
Poi mi guardo attorno,penso alle tasse che pago,penso al costo di una bombola di gpl rispetto a quello del resto dell'Italia,penso che se domani decido di andare a Roma senza aver prenotato il volo corro il rischio di pagare 300 euro....e penso che forse non sono disagiati coloro che arrivano per 2 settimane di vacanze ma forse lo siamo un pochino di più noi che qui ci viviamo 365 gg l'anno.Non sono contro i turisti,per carità ben vengano,in tanti qui in Sardegna vivono grazie la loro presenza.Sono contro chi viene nella nostra isola credendo di arrivare nella terra di nessuno,dove tutto è lecito.Ma anche qui le regole ci sono e vanno rispettate e si paga come in tutto il resto dell'Italia,talvolta di più...
Ha ragione Afabica quando dice che di agevolazioni-privilegi ne viviamo ben poche.


dany





 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 1636  ~  Membro dal: 20/09/2006  ~  Ultima visita: 02/07/2020 Torna all'inizio della Pagina

paola
Salottino
Utente Guru




Inserito il - 27/11/2006 : 19:19:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paola Invia a paola un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao dany, vorrei puntualizzare che tutti noi, cerchiamo di risparmiare dove possibile... e penso che questo la faccia anche tu....
tutti andiamo alla ricerca della tariffa del viaggio più conveniente, ma credimi non lo facciamo solo per venire in sardegna, ma anche per il cinema o lo stadio, o per l'autobus di tutti i giorni...
comunque per quelli che si lamentano dei disservizi.... sono quelli che si lamentano sempre per abitudine e lo fanno per farsi notare... quindi ignorali...sono quelli che durante l'anno hanno subito sempre lametele e quindi si sfogano così.... e se a piscinas non trovano il parcheggio.... pazienza andranno da un'altra parte...

______________________________________________

paolas





 Regione Estero  ~ Prov.: Roma  ~ Città: roma  ~  Messaggi: 14055  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Lella

Nuovo Utente


Inserito il - 27/11/2006 : 21:17:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lella Invia a Lella un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio disappunto per le tariffe è dovuto al fatto che purtroppo per quanto costano i biglietti soprattutto aerei non posso permettermi di venire a trovare i miei genitori, parenti e amici troppo spesso vista la miseria di sconto che ci fanno!!!!Da Torino ad esempio l'anno scorso per enire giù a passare il Natale con i miei ho pagato la bellezza di 346 Euro solo andata!!Avrei risparmiato se avessi fatto la tratta Torino-Londra, Londra-Alghero (18 Euro tasse incluse). Che dire quando vuoi andare giù per le elezioni?Poco sconto e rimborso solo se si arriva a destinazione col treno (sul mare?!).

Lella




 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Chivasso  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 25/11/2006  ~  Ultima visita: 17/12/2006 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Precedente
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000