Forum Sardegna - metodo di ricerca e ricostruz abiti tradizionali
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: A Lanusei in località Monte Armidda (Monte del Timo) si trova l'Osservatorio Astronomico Ferdinando Caliumi. L'osservatorio astronomico Ferdinando Caliumi nasce nel 1992, dalla volontà di un gruppo di astrofili, già riuniti nell'Associazione Ogliastrina di Astronomia, con l'intento di offrire a chiunque l'opportunità di avvicinarsi all'universo dell'astronomia.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 metodo di ricerca e ricostruz abiti tradizionali
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 19/04/2010 : 10:29:50  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
folklorearbus ha scritto:

Purtroppo anche per il 5° anno consecutivo noi non saremo chiamati. Nonostante abbiamo realizzato 50 abiti con dispendio di risorse economiche e di tante energie paghiamo a caro prezzo la ricerca sbagliata sull'abito realizzata nel 2000.
Ma non demordiamo, stiamo ultimando la nostra, ad agosto se tutto va bene presenteremo la ricostruzione dei tre abiti di cui siamo venuti a conoscenza.
Ne daremo avviso qui ed inviteremo i navigatori di questo portale all'evento, ovviamente lo preannuncio ora, sarà obbligatoria la presenza delle rappresentanze invitate con gli abiti dei luoghi di provenienza, basta anche una coppia se può interessare non dovete fare altro che farmelo sapere, sarete nostri ospiti.
A presto


Cosa c'era di sbagliato nella vostra ricerca???
Avete usato immagini o pezzi originali per la ricostruzione????
A mio avviso sarebbe meglio usare i pezzi originali se si possegono.
Le foto antiche in bianco e nero spesso sono di difficile decifrazione specie per quanto riguarda i colori..








Modificato da - Nuragica in Data 20/04/2010 10:17:15

 Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020

Google Sardegna


Pubblicità

folklorearbus

Utente Medio


Inserito il - 19/04/2010 : 12:44:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di folklorearbus Invia a folklorearbus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon giorno Nuragica, la breve storia degli abiti attuali sono frutto di una precedente "ricerca" della consulta comunale del 2000.
La vicenda è lunga e complessa perciò parlo del nostro lavoro, forse e meglio, faccio una breve sintesi per farti capire cosa stiamo ultimando.
Penso proprio che l'anno prossimo a Sant'Efisio ci saremo.
Abbiamo iniziato la ricerca nel 2007 partendo da alcuni libri storici, pubblicati nel 1800, nella quale vengono riportati gli usi e i costumi delle gentidi quell'epoca .
A seguito di ciò siamo venuti in possesso di numerose foto in B\N scattate nei primi del 900, alcune prima della guerra del 15\18 ed altre nel 1920.
In quelle foto vengono ritratte delle giovani donne, oggi alcune ancora vive per fortuna, che hanno confermato ciò che è stato indicato in quelle pubblicazioni e non solo.
In quelle foto, indossavano gli abiti dei loro genitori nati intorno al 1870.
Oltre a ciò abbiamo trovato varie componenti degli abiti femminili che a breve inizieremo a riprodurre.
E' Stata fatta una ricerca storica documentale in alcune università dell'isola e del Lazio, partendo dal 1500 ed arrivando sino agli inizi della grande guerra.
Con queste ultra novantenni abbiamo realizzato delle riprese video e fotografato reperti che, a tempo debito, cercheremo di poter far esporre.
Tutto qua', che ne dici può bastare.








Modificato da - folklorearbus in data 19/04/2010 13:00:40

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Serru nome storico di Arbus  ~  Messaggi: 109  ~  Membro dal: 07/09/2007  ~  Ultima visita: 14/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 19/04/2010 : 12:50:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
folklorearbus ha scritto:
che ne dici può bastare.



Altro che!!! E come mai non ci avete pensato prima???
Che errori sono stati commessi??
riuscite a recuperare qualcosa dei 50 abiti confezionati???
Asta a nai.. ta curiosa chi esti custa!!








  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 19/04/2010 : 13:02:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nuragica ha scritto:

folklorearbus ha scritto:
che ne dici può bastare.



Altro che!!! E come mai non ci avete pensato prima???
Che errori sono stati commessi??
riuscite a recuperare qualcosa dei 50 abiti confezionati???
Asta a nai.. ta curiosa chi esti custa!!
Ah Ok... ho riletto meglio....
Il precedente lavoro è stato fatto da un'altra tropue








  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

folklorearbus

Utente Medio


Inserito il - 19/04/2010 : 13:08:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di folklorearbus Invia a folklorearbus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se fai un salto nelle foto della cavalcata sarda del 2008 ci vedi.
Da quel lavoro di quella consulta abbiamo ricavato un'altro abito che ha una balza in broccato a fiori che viene riprodotta anche sul corsetto.
Il primo modello realizzato nel 2000, quello con la balza rossa per indenderci, ha la gonna spiccicata ( tolta la finitura marrone ai finchi) alla gonna del costume di nuoro e di un'altro comune del nuorese che adesso non ricordo, basta guardare le tavole del Luzzietti e capirai.
Però al momento era quello, è per rappresentare il comune abbiamo dovuto malgrado ciòadoperarci in tal senso.








Modificato da - folklorearbus in data 19/04/2010 13:10:29

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Serru nome storico di Arbus  ~  Messaggi: 109  ~  Membro dal: 07/09/2007  ~  Ultima visita: 14/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

folklorearbus

Utente Medio


Inserito il - 19/04/2010 : 13:34:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di folklorearbus Invia a folklorearbus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho controllato, qui su paradisola le nostre foto non ci sono, però puoi vederle nel sito sassarese dedicato alla cavalcata.
Nel frattempo informo tutti che la cavalcata del 2010 non si terrà il 30, a causa delle elezioni, ma la settimana precedente.
Saluti








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Serru nome storico di Arbus  ~  Messaggi: 109  ~  Membro dal: 07/09/2007  ~  Ultima visita: 14/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 20/04/2010 : 12:06:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Folklore Arbus...
potresti pubblicare qui qualche foto del costume tradizionale
della precedente ricerca e qualcuno della ricerca attuale??


P.S. Non son riuscita a trovare nulla nel web..








  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

folklorearbus

Utente Medio


Inserito il - 20/04/2010 : 13:51:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di folklorearbus Invia a folklorearbus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo qui non riesco ad inserire imaggini, avrei voluto infatti allegarne alcune di quello in uso.
Per quanto riguarda la tua richiesta per il nuovo, come ho già detto, la presentazione ufficiale si farà ad agosto.
Ora per ovi motivi non possiamo pubblicare alcuna foto anche perchè, contestualmente alla presentazione, depositeremo alla camera di commercio di Cagliari la proprietà intellettuale della ricerca e dell'esclusività della realizzazione.








 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Serru nome storico di Arbus  ~  Messaggi: 109  ~  Membro dal: 07/09/2007  ~  Ultima visita: 14/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo


Inserito il - 20/04/2010 : 15:37:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.. grazie Nur per aver accolto la mia proposta e aver aperto questo nuovo topic .. sei stata davvero tempestiva e pragmatica allo stesso tempo ...







Modificato da - musthayoni in data 20/04/2010 15:38:31

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo


Inserito il - 20/04/2010 : 15:48:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
folklorearbus ha scritto:



Abbiamo iniziato la ricerca nel 2007 partendo da alcuni libri storici, pubblicati nel 1800, nella quale vengono riportati gli usi e i costumi delle gentidi quell'epoca .

E' Stata fatta una ricerca storica documentale in alcune università dell'isola e del Lazio, partendo dal 1500 ed arrivando sino agli inizi della grande guerra.



.. ciau folklorearbus .. questa vostra ricerca mi ha suscitato un certo interesse .. e se non ti dispiace vorrei avere qualche ragguaglio su quali libri storici avete consultato .. e in particolare su quali fonti avete basato la ricerca documentale effettuata dal 1500 a metà novecento. Quattrocento anni sono un tempo notevole .. e in quell'arco temporale l'abbigliamento è cambiato significativamente .. mentre non sono notevoli (almeno fino a un certo periodo) le fonti edite. Le domande non sono rivolte .. per fare le pulci .. ma per capire su quali fonti documentali e storiche si è studiato ...
.. infine il vestiario che state riproducendo a che periodo risale concretamente ... mi pare di aver capito primi decenni del novecento .. o giù di li .. mi sbaglio? .. ciao ..








Modificato da - musthayoni in data 20/04/2010 15:52:55

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo


Inserito il - 22/04/2010 : 12:26:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.. perché questo silenzio ??????







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo


Inserito il - 23/07/2010 : 16:45:09  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.. e a proprosito di ricostruzione .. ecco quella inerente ..unu kossu .. che ho fatto ricostruire con il broccato di cui abbiamo parlato a suo tempo ... il parto è stato lungo .. meditato e sofferto e ora ditemi la vostra ... mi sottopongo al vostro scrupoloso giudizio .. ohi ..ohi ..













Modificato da - musthayoni in data 23/07/2010 16:46:20

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 23/07/2010 : 18:59:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Musta,,
Posso sapere dove hai trovato il broccato utilizzato per la ricostruzione de su cossu??? Non ricordo dove ne avevi parlato, pero' dalla foto sembra molto bello...Le rose son stare ripassate col ricamo a mano???
trovo sia molto bello.. avrei evitato le cuciture dei due " spicchi" dorati sul davanti.








  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo


Inserito il - 24/07/2010 : 11:31:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.. ciau Nur .. è un piacere risentirti .. come stai?

.. il tessuto l'ho comprato a Samugheo .. ma so che si può acquistare anche a Nuoro da tzia Mallena ...








Modificato da - musthayoni in data 24/07/2010 11:32:23

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 25/07/2010 : 00:12:56  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
musthayoni ha scritto:

.. ciau Nur .. è un piacere risentirti .. come stai?

.. il tessuto l'ho comprato a Samugheo .. ma so che si può acquistare anche a Nuoro da tzia Mallena ...


Sto' bene Musta, faccio il conto alla rovescia per le vacanze.. fra una settimana esatta si parte .
Forse ho capito da chi hai comprato il broccato... un ragazzo di Samugheo mi ha lasciato un bigliettino da vista , per la festa di S Efisio, nel quale compariva sua moglie in abito tradizionale. Vendono stoffe per abiti tradizionali e paramenti sacri.. se riesco ci faccio un salto.
Su cossu da te riprodotto ha gli stessi colori di quello originale del mio paese riprodotto e indossato dai componenti del gruppo folk Sant'Amadu...

Ma le rose son ricamate o no??









Modificato da - Nuragica in data 25/07/2010 00:24:20

  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo


Inserito il - 25/07/2010 : 14:43:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
.. se intendi la forma di ricamo a punto pieno (come quella che fa il nostro amico Sostro) .. behh .. allora non è proprio così .. sebbene la tessitura della fioritura abbia un certo risalto al tocco. Tuttavia quello che vedi è uno dei migliori broccati in circolazione che più di ogni altro si avvicina all'originale (almeno per quanto ho visto fino adesso in circolazione). In un primo tempo anche io avevo pensato di far riprendere le rose facendole ricamare da una ricamatrice .. ma infine ci ho rinunciato .. almeno per questo modello.
In paese i colori più usati erano appunto l'azzurro .. il rosso e il verde .. (ma anche altri colori) e gli atti notali ne sottolineano la preferenza già da fine seicento.
A casa ho lo stesso tipo di broccato anche in rosso .. (per fare un'altro cossu .. ma con sagoma leggermente diversa) e la rappresentazione floreale è quasi simile ad un .. cossu .. orginale che c'è in paese di colore verde .. e che a suo tempo ho avuto modo di fotografare e catalogare. E cmq se sfogli le pagine del topic .. tessuti antichi e moderni .. potrai vederli postati.
A proposito .. io sono già in ferie da venerdì scorso .. e purtroppo questo forte maestrale mi sta guastando il mare e la permanenza in spiaggia .. speriamo si calmi presto!








Modificato da - musthayoni in data 25/07/2010 14:47:16

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000