Forum Sardegna - Ricami in Seta ed in Oro!!!
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Su Crastu de Santu Eliseu (Mores). sulle pendici inferiori del Monte Santo, e' un imponente masso erratico in cui, in età neolitica, venne scavata una domus de janas.
Successivamente, in età cristiana, la tomba preistorica venne ristrutturata e ampliata per trasformarla in chiesa rupestre dedicata, appunto, al santo bizantino Eliseo. Il suo asptto attuale fa pensare davvero ad una favolosa "casa di fate"!!



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Abbigliamento Tradizionale
 Ricami in Seta ed in Oro!!!
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 5

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 01/04/2010 : 13:05:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tizi: sono due persone appassionatissime e due bravissimi ragazzi: hanno il cuore d'oro!!!






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

Tizi
Salottino
Utente Virtuoso



Inserito il - 01/04/2010 : 13:22:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Tizi Invia a Tizi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Babbò: pur non conoscendoli personalmente, ma leggendo ciò che scrivono e ammirando le immagini che postano, dico che sono d'accordo con te, sono due ragazzi appassionati e motivati, e se oltre le mani hanno anche il cuore d'oro allora possiamo dire che sono due ragazzi..... d'oro E' un piacere incontrare ragazzi che abbiano tanta passione e voglia di continuare a perfezionarsi e studiare......Bravi.






  Firma di Tizi 

Panorama

Villa Sant' Antonio (Or)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Villa S. Antonio/Orbassano  ~  Messaggi: 4943  ~  Membro dal: 10/09/2008  ~  Ultima visita: 01/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 01/04/2010 : 17:18:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah! tizi... sono anche due bei giovani






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

ampuriesu

Utente Attivo



Inserito il - 01/04/2010 : 18:33:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ampuriesu Invia a ampuriesu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

ah! tizi... sono anche due bei giovani
Beh Babborcu... non usciamo fuori da seminato e non mischiano il sacro con il profano
Sostro sicuramente gode di una posizione più previlegiata rispetto a me: è giovane e magari fra poco incontra la donna della sua vita mentre io, essendo più vecchio mi sa che farò compagnia a qualcuno di mia conoscenza.






  Firma di ampuriesu 
Non importa quanto si da, ma quanto amore si mette nel dare!

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: valledoria  ~  Messaggi: 897  ~  Membro dal: 16/10/2008  ~  Ultima visita: 15/03/2022 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 01/04/2010 : 18:47:04  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
entriamo nel personale: non te lo auguro! sinceramente io ho fatto alcune scelte ma anche il destino ha scelto per me... pero' sono stato molto egoista e mi sono rivolto troppo su me stesso e sulle mie passioni .. ed ora da vecchio mi domando se ho fatto proprio prorio bene...
comunque, cercavo di completare il vostro ritratto per tizi ed, obiettivamente , età per età, credo che nessuno possa negare che siete entrambi due bei ragazzi ,nel tuo caso ..uomini :
comunque, ancora, sono convinto in questa pazzasocietà dell'apparire e dell'involucro vuoto, che si: l'occhio vuole la sua parte , ma e' il contenuto che conta non la confezione!!!







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

sabry

Utente Attivo



Inserito il - 01/04/2010 : 18:50:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sabry Invia a sabry un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
babborcu ha scritto:

ah! tizi... sono anche due bei giovani


per non parlare del corredo ricamato che porterebbero in dote! (materialista? )






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Vallermosa  ~  Messaggi: 606  ~  Membro dal: 30/06/2009  ~  Ultima visita: 17/10/2018 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 01/04/2010 : 19:02:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
furbacchiona! interessata! si dovrà fare il conto con le usanze di sennori e valledoria e con le doti previste per gli uomini... e poi in logudoro diciamo: " dende e dende "... s'abba curret asu mare no a su siccu..






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

nik
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 01/04/2010 : 21:03:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nik Invia a nik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nevathrad ha scritto:

nik ha scritto:
che bello sarebbe vedere anche qualche foto,
che ne dici maestra?

Visto nik? Hanno iniziato ad accontentarci!!!!

sono molto contenta maestra ,,,,e un 'arte che mi piace moltissimo se non fosse x il mio lavoro -x l'altro -mi piacerebbe provare anche questa tecnica di ricamo









  Firma di nik 

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 1366  ~  Membro dal: 04/01/2008  ~  Ultima visita: 09/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

nik
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 01/04/2010 : 21:53:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di nik Invia a nik un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

io sono del parere che chi fa questo lavoro ---deve avere anche una grande pazienza
non ho mai conosciuto uomini che ricamavano ,,,devo dire che siete bravissimi
non ci sono parole








  Firma di nik 

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: cagliari  ~  Messaggi: 1366  ~  Membro dal: 04/01/2008  ~  Ultima visita: 09/08/2022 Torna all'inizio della Pagina

sostro

Utente Medio


Inserito il - 01/04/2010 : 22:38:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sostro Invia a sostro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Noto che la discussione verte su mansioni di un’ agenzia matrimoniale di tutto rispetto, con tanto di “trattadore” smanceroso . Dopo gli elogi di babborcu e dell’”allievo” miscredente che posta i miei lavori a tradimento ( a suo credito parlano le foto dei sui splendidi lavori); completo il mio lavoro di maestrino postando delle immagini esplicative per concludere le suddette spiegazioni.

IL PRIMO PASSO... L'IMBASTITURA


SECONDO PASSA... LE FASI DEL PUNTO RASO






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sennori  ~  Messaggi: 188  ~  Membro dal: 27/05/2008  ~  Ultima visita: 28/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

Mirtina

Utente Medio


Inserito il - 01/04/2010 : 23:48:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Mirtina Invia a Mirtina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rimango sempre più ammirevolmente affascinata dai lavori di Sostro e Ampuriesu.......sono davvero meravigliosi........

La foglie di vite mi ha shoccato.......se si stringono gli occhi è davvero una pittura.....mi è venuta voglia di dipingerla.....






  Firma di Mirtina 
"avremmo perduto la memoria stessa insieme alla lingua, se il dimenticare fosse in nostro potere così come il tacere"

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 206  ~  Membro dal: 29/05/2008  ~  Ultima visita: 15/01/2015 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 02/04/2010 : 09:18:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mirtina:daltronde il ricamo e' una pittura cucita ( latino: acu pingere = dipingere con l'ago) maquesto non autorizza a sotituire il ricamo ( dove non e' precisto dalla tradizione) con pitture e TANTOMENO a dire che quella e' la tradizione, vero sostro?
sostro e ampuriesu sono bravi e hanno senso dell'umorismo e tentano di pepare la discussione con battute ecc( come fanno nella realtà e come faccio io quando scherzo e faccio il trattadore-pralimpiu da strapazzo!!







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 02/04/2010 : 09:20:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah! non si tratta solo di pazienza, ma di perizia, conoscenza del repertorio antico, inventiva, talento,passione, fatica..
tutte doti equamente e ciecamente distribuite da madre natura ad entrambi i sessi degli umani..







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

sostro

Utente Medio


Inserito il - 02/04/2010 : 11:07:52  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sostro Invia a sostro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il punto raso, tecnicamente viene indicato anche come punto pittura. Non si riesce logicamente a rendere con l’ago quello che si riesce a rendere con un pennello che consente di imprimere sul supporto tratti per più “fluidi”. Mirtina e babborcu celano dietro il loro nickname l’indole di artisti abili con la pittura quindi che non si sia complimento migliore. Grazie!
Per quel che riguarda la dote, che come babborcu dice, è ben distribuita in entrambi i sessi, vorrei ricordare a proposito che a Siviglia i ruoli quasi si invertono e i ricamatori sono la norma. Come d'altronde lo sono in Francia. A Parigi è riconosciuta la figura del “maestro-ricamatore”. Ancora oggi c’è gente che ha questo tabù e si meraviglia che un uomo ricami!
P.S. le pitture sono belle incorniciate o mostrate nei luoghi disposti alla loro esposizione. Dove la tradizione non lo consente, le pitture (oltretutto nella maggior parte dei casi di bassa qualità) devono essere rilegate al muro! Babborcu sa a cosa mi riferiscono e evito di postare le foto per pietà!






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sennori  ~  Messaggi: 188  ~  Membro dal: 27/05/2008  ~  Ultima visita: 28/09/2011 Torna all'inizio della Pagina

babborcu
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 02/04/2010 : 11:46:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di babborcu Invia a babborcu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anch'io mi riferivo a quello ,sostro! ahiahia! ed e' peggio se si dice,mentendo, che quella e' la tradizione che caratterizza il costume di un paese dove magari c'era..ma in pochissimi casi isolati e in abiti di bassa qualità...
i lavori non hanno sesso.. e' la distribuzione tradizionale data dalle diverse culture che stabiliscono una divisione,ma questa non e' fissa: in sardegna nella tradizione gli uomini non tessono ma il famoso maestro diana di sant'Antioco tesseva e insegnava tessitura,, ma nelle alpi gli uomini tessevano e qualcuno tesse, in oriente vi e' manodopera di entrambi i sessi ( qui filano anche) nel rinascimento i ricami in oro ,associati all'oreficeria,erano appannaggio maschile, e valgono i casi che hai citato tu e se ne potrebbero citare altri...

in realtà quando in una cultura tradizionale o no in cui il maschio ha un ruolo preminente un lavoro e' femminile e' spesso perchè e' considerato secondario ..







 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 4364  ~  Membro dal: 18/02/2008  ~  Ultima visita: 28/05/2012 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000