Forum Sardegna - Pane con gerda
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Monumento naturale Pan di Zucchero (Concali su Terràinu) - si erge nella magnifica insenatura di Masua, è uno scoglio di calcare cambrico le sue misure sono 133 m altezza e 3,72 ha superficie, è uno dei più grandi e affascinanti faraglioni d'Europa.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Primi e pani tradizionali
 Pane con gerda
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 3

delfinorosa

Nuovo Utente


Inserito il - 22/02/2010 : 18:21:05  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di delfinorosa Invia a delfinorosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti vorrei fare il pane con gerda,cortesemente mi fate sapere come preparare sa gerda? mi riccordo quando ero piccolo che era buonissimo, grazie





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Cervo  ~  Messaggi: 48  ~  Membro dal: 18/02/2010  ~  Ultima visita: 14/12/2012

Google Sardegna


Pubblicità

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 23/02/2010 : 21:26:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche io adoro su pani cun gerda!!!
Aspetto ricetta e fotografie della realizzzione

Afabica???
Maria???
Incantos???
Cosa ne pensate??






  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 23/02/2010 : 21:33:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io posso aiutarlo col pane... de gerda non mind'intendu meda..






  Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 23/02/2010 : 22:24:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io non so fare ne s'oll 'e procu ne sa gerda e le due cose vanno di pari passo. consiglio la visione di questo topic molto particolareggiato di un sito di cucina, dove c'è spiegato passo passo come ottenere lo strutto e i ciccioli ovvero s'oll'e procu e sa gerda

http://www.coquinaria.it/forum/show...ght=ciccioli

per quanto riguarda su pani cun gerda io l'ho fatto come pane speciale al corso di panificazione tradizionale con risultato ottimo. ora mi vado a rivedere gli appunti.







  Firma di afabica 
_____________________
http://www.coquinaria.it/
http://afabica.blogspot.com/


DEU SEU "very" sarda

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 23/02/2010 : 22:39:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vedo che paradisola ha detto NO al colesterolo....
ma che buono!!!!!!!







  Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 23/02/2010 : 22:49:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
laier.............però stiamo parlando di colesterolo buono
molto meglio degli idrogenati di natura ignota







  Firma di afabica 
_____________________
http://www.coquinaria.it/
http://afabica.blogspot.com/


DEU SEU "very" sarda

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 24/02/2010 : 08:54:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Incantos ha scritto:

io posso aiutarlo col pane... de gerda non mind'intendu meda..

la stessa cosa vale per me
Pero posso aiutare per







  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 24/02/2010 : 13:11:36  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
afabica ha scritto:

laier.............però stiamo parlando di colesterolo buono
molto meglio degli idrogenati di natura ignota


Si è travestito per carnevale?






  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

delfinorosa

Nuovo Utente


Inserito il - 24/02/2010 : 17:58:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di delfinorosa Invia a delfinorosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ringrazio tutti dei vostri consigli, sicuramente preparo sa gerda prima di Pasqua e farò il pane sia con olive ricottagerda se qualquno di voi passa da queste parti avisatemi si può organizzare qualcosa ciao





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Cervo  ~  Messaggi: 48  ~  Membro dal: 18/02/2010  ~  Ultima visita: 14/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 24/02/2010 : 21:24:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fabio..............ho trovato un vecchio post che parla dei pani così detti "speciali" dagli uno sguardo, potrebbe essere interessante.

http://www.coquinaria.it/forum/show...an%27e+gerda







  Firma di afabica 
_____________________
http://www.coquinaria.it/
http://afabica.blogspot.com/


DEU SEU "very" sarda

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

delfinorosa

Nuovo Utente


Inserito il - 27/02/2010 : 12:04:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di delfinorosa Invia a delfinorosa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve gentilissima afabica grazie post molto interessante farò il pane con gerda a pasqua.ciao





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Porto Cervo  ~  Messaggi: 48  ~  Membro dal: 18/02/2010  ~  Ultima visita: 14/12/2012 Torna all'inizio della Pagina

pjalex
Salottino
Moderatore



Inserito il - 28/02/2010 : 09:32:16  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Proprio l'altro giorno mi sono fatto dare la ricetta di questa dietetica specialità dalla nonna della mia ragazza.
Ve la riporto così come me lo ha dettato, naturalemente lei non usa la bilancia e fa tutto a occhio

1 Kg di farina di grano duro
buccia d'arancia
pepe
sale
acqua
saporita
patata lessa
lievito
e gerda

Ieri mi ha fatto avere la gerda e oggi ci provo







  Firma di pjalex 

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

pjalex
Salottino
Moderatore



Inserito il - 28/02/2010 : 20:20:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco la Gerda con ancora un po' di strutto



Immagine:

85 KB


E questa è la gerda sgocciolata


Immagine:

92,09 KB


E questo l'impasto finito

Immagine:

42,2 KB







  Firma di pjalex 

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 28/02/2010 : 20:34:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aleeeeeeeeeeeeeeeeee esti ancora coendu su pani cun gerda????
Non vedo l'ora di vedere le foto.....
"Muovitene"






  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina

pjalex
Salottino
Moderatore



Inserito il - 28/02/2010 : 20:48:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di pjalex Invia a pjalex un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La pasta dopo una prima lievitazione


Immagine:

55,17 KB

le focaccine prendono forma e lieviteranno ancora per un'ora


Immagine:

88,15 KB


Il pane pronto ad essere mangiato



Immagine:

85,75 KB







  Firma di pjalex 

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 1992  ~  Membro dal: 31/08/2008  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Nuragica

Moderatore




Inserito il - 28/02/2010 : 20:58:14  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nuragica Invia a Nuragica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che belli Aleeeeeeeeeeeee.
Li hai fatti veramente tu?? solo soletto????
Ne puoi aprire uno e fotografarlo?? mmmmmmmmmmmm
mi sembra di sentirne il sapore.. sapore di infanzia...






  Firma di Nuragica 

Chiesa San Mauro - Monte Corona

Gesico (Ca)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Lombardia  ~ Città: trexentese inviata speciale nel nord Italia  ~  Messaggi: 15406  ~  Membro dal: 11/04/2006  ~  Ultima visita: 23/10/2020 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione  
Pagina Successiva
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000