Forum Sardegna - Analogie tra esseri fantastici Sardi e Giapponesi
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: A Villacidro aveva sede il comando della X Brigata Aerea Marte, composta da due stormi da bombardamento l'8° che stazionava al campo di Trunconi e il 32° di stanza a Decimomannu, per un totale di 70 Trimotori Savoia Marchetti SM 79, detti SPARVIERI.
Comandante della Marte era il generale Cagna, che morì proprio nel 1940.
Il campo di Trunconi era il più vasto campo di aviazione in Sardegna durante la II guerra mondiale, tanto che una rivista specializzata dell'epoca ("Le vie dell'aria") ebbe a definirlo: "un campo che ha le dimensioni dell'orizzonte".



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Tradizioni popolari
 Analogie tra esseri fantastici Sardi e Giapponesi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Ammutadori
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 13/02/2010 : 23:45:16  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ammutadori Invia a Ammutadori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La Sardegna è una terra le cui antiche tradizioni, molte delle quali riconducibili al periodo precristiano, hanno generato un vasto bestiario fantastico. Con l'aiuto dell'artista Antonello Pintus, cerchiamo di dare una forma ad alcuni di questi personaggi.


Non vi sorprenda il fatto che molti degli esseri fantastici che descriveremo a partire da questo primo articolo vengono considerati tutt’ora realmente esistenti.

L’angosciante demone del sonno, s’AMMUTADORE
Vi è capitato di svegliarvi e di non riuscire a muovervi?
Il panico vi assale, vorreste urlare ma non ci riuscite, respirate a fatica e sentite un grande peso sul petto, come se qualcuno, o qualcosa, vi tenesse inchiodati al letto.
Siete vittime de "s'Ammutadori".
Questo è un demone che agisce collegato con il sonno della sua preda provocando una sensazione di angoscia, soffocamento e oppressione nel malcapitato. In Sardegna i pastori avevano paura di addormentarsi, magari all'ombra degli alberi, per timore di un’aggressione del demone che poteva strangolarli durante il sonno.
Essendo un incubo è estremamente difficile cacciarlo via, ma lo si può fare se si conoscono le apposite formule magiche (chiamate "Brebus” ovvero “verbo, parola”).



Panas, le anime-ombra delle donne morte di parto
Triste la sorte delle Panas, spettri di donne morte durante il parto, condannate a tornare sulla terra per sette anni, nelle ore notturne, per recarsi lungo un corso d’acqua a lavare i propri panni insanguinati o quelli del proprio figlioletto.
In molti sono pronti a giurare di aver scorto le Panas fra l'una e le tre del mattino, mentre lavavano e cantavano una tristissima ninna-nanna. La loro condanna implicava l'assoluto divieto di parlare o di interrompere il lavoro: in caso contrario esse dovevano ricominciare daccapo il tempo della penitenza. Pertanto, se venivano disturbate da qualcuno mentre erano intente a lavare, le panas si vendicavano spruzzandogli addosso dell'acqua, che però bruciava come fuoco. Per questo motivo le donne sarde non andavano mai a lavare i loro panni durante la notte.
Se la morte di una giovane donna durante il parto colpiva una famiglia, per evitare di condannare la donna ad un simile castigo, i familiari usavano mettere nella bara della puerpera un ago infilato col filo non annodato, affinché la defunta rimanesse occupata a cucire il corredo per il bambino e tralasciasse così di andare a lavare al fiume.




Pundacchju o folletto dalle sette berrette
E’ un folletto dispettoso di aspetto goffo e grasso che tormenta gli esseri umani sedendosi sul loro petto durante il sonno e per questo motivo talvolta viene confuso con s’Ammutadori. Prende diversi nomi in base alle varie parti dell’isola ma il nome con cui è maggiormente conosciuto è “folletto dalle sette berrette”. Si crede che durante il giorno questa creatura dispettosa se ne stia ben nascosta nelle viscere della terra, dove custodisce pentole piene d’oro e altri tesori favolosi. Tali tesori non appartengono quasi mai al folletto, ma sono da lui stati rinvenuti nelle profondità della terra e il più delle volte erano destinati, per volontà di chi li aveva nascosti, alle persone di cui si prende gioco. L’unico modo per rendere innocuo questo demonietto, e impossessarsi così delle sue ricchezze e dei tesori che porta sempre con sé, consiste nello svegliarsi mentre siede ancora sul proprio petto, sottraendogli con velocità e destrezza una qualsiasi delle sette berrette.



Le Panas trovano il loro corrispettivo giapponese nelle Ubume, gli spettri delle donne morte durante il parto. I racconti sulle Ubume sono molto diffusi ed il loro aspetto è comune alla maggior parte degli spettri giapponesi: vesti bianche e con i capelli lunghi, sciolti ed arruffati.
In alcune storie le Ubume comprerebbero dei dolci o altri alimenti per i figli ancora vivi, con monete che si trasformano poi in foglie morte. In altre storie invece lo spettro cercherà di attirare l’attenzione di un vivente per condurlo al luogo in cui suo figlio è nascosto, in modo che venga così adottato ed accettato nella società. Le Ubume fanno parte del vastissimo elenco degli Yuurei, anime dei defunti che sono incapaci di lasciare il mondo dei vivi e raggiungere in pace l'aldilà a causa di morti improvvise e violente, o se i riti funebri non sono stati effettuati, o ancora se lo spirito è trattenuto al mondo dei vivi da forti emozioni.

Custodi di tesori sono invece gli Oni, la categoria dei demoni e degli orchi. Descritti come creature feroci, sono di aspetto umanoide, ma occasionalmente sono ritratti con caratteristiche innaturali, come molti occhi o dita delle mani e dei piedi enormi. La loro pelle può essere di colori diversi, ed il loro aspetto feroce viene spesso accentuato dalla pelle di tigre che tendono ad indossare, dall’uso della loro mazza e dalle lunghe corna presenti sulla testa.

Per quanto riguarda gli incubi, in Giappone si crede che vengano provocati da spiriti malvagi. In aiuto degli esseri umani giungono i Baku, mangiatori di sogni, raffigurati come una curiosa mescolanza di vari animali.
Molti incubi vengono menzionati negli antichi libri giapponesi e rappresentati come due serpenti intrecciati, volpi con la voce umana, abiti insanguinati, pentole parlanti ed altro. Il Baku può agire autonomamente ma nella maggior parte delle leggende deve essere invocato, se ci si sveglia in seguito ad un incubo, gridando: "Divoralo, O Baku! Divora il mio incubo." Si credeva in tal modo che il Baku avesse il potere di trasformare gli incubi divorati in buona fortuna. Raffigurazioni del Baku venivano appese nelle mura domestiche ed il loro nome scritto sotto i cuscini.
Però non sempre il Baku ha connotazioni positive. In alcuni casi viene descritto come un’entità molesta, che divora tutti i sogni, privando i dormienti dei loro benefici effetti, o semplicemente tengono sveglie le persone.

Disegni de s'ammutadori, panas e Pundaccju: Antonello Pintus
Potete ammirare le sue opere all'indirizzo

http://www.psdrevolution.it






 Firma di Ammutadori 
Saludi e Trigu
http://www.contusu.it

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Monserrato  ~  Messaggi: 1285  ~  Membro dal: 15/11/2006  ~  Ultima visita: 11/08/2015

Google Sardegna


Pubblicità

maria concas

Nuovo Utente


Inserito il - 23/05/2010 : 15:20:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria concas Invia a maria concas un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
o mio dio ,mi state un po facendo impaurire...il fatto dell ammutatore a me sucede veramente e non sto scherzando,velo giuro,per quello o paura di addormentarmi spalle a terra perche poi oquesto (diciamo incubo)ragazzi non vi sto prendendo in giro credetemi.Il bello e che se io raconto quello che mi succede nessuno mi crede anzi quasi mi ridono in faccia,potete ridere anche voi se non mi credete ma io sto racontando la verita velo giuro nuovamente.Ok ciao e speriamo bene.





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: barisardo  ~  Messaggi: 13  ~  Membro dal: 21/05/2010  ~  Ultima visita: 01/11/2010 Torna all'inizio della Pagina

luca56

Utente Attivo


Inserito il - 23/05/2010 : 19:26:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di luca56 Invia a luca56 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una notte, appena avevo cambiato casa, mi è successa una cosa incredibile ! Mentre dormivo o ero sveglio (non l'ho ancora capito) mi sono svegliato accorgendomi di una presenza nella camera da letto, la vedevo ma ero immobilizzato nel letto, non potevo muovere nemmeno un dito, mentre vedevo questa presenza mi dicevo adesso mi risveglio e sparisce, ma niente.
Poi mi è parso di riaddormentari, oppure o semplicemente smesso di sognare, quanto mi è successo era talmente reale che ancora adesso o dei dubbi che sia stato solo un sogno.






  Firma di luca56 
Proverbio cinese
Lo sciocco ha mille certezze, il saggio non ne ha alcuna.

 Regione Lombardia  ~ Città: milano-alghero  ~  Messaggi: 852  ~  Membro dal: 20/04/2009  ~  Ultima visita: 15/05/2016 Torna all'inizio della Pagina

Ammutadori
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 28/05/2010 : 09:52:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Ammutadori Invia a Ammutadori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eheh come vi capisco....






  Firma di Ammutadori 
Saludi e Trigu
http://www.contusu.it

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Monserrato  ~  Messaggi: 1285  ~  Membro dal: 15/11/2006  ~  Ultima visita: 11/08/2015 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000