Forum Sardegna - dolci di Macomer
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Is Lorighitta - pasta tipica preparata a mano attorcigliando tra le dita un doppio filo di pasta fino a creare una treccina chiusa a formare un anello (loriga, in sardo), tipica del comune di Morgongiori



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Dolci e frutta
 dolci di Macomer
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

lulu55

Nuovo Utente


Inserito il - 09/02/2010 : 18:48:53  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lulu55 Invia a lulu55 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve sono nuova
vorrei sapere se tra di voi c'è qualcuno che conosce i dolci tipici di Macomer
sono delle girelle, pasta arrotolata alta circa 5 cm cosparsa di arancio candito, forse miele o zucchero, ma non sono riuscita a capire bene






 Firma di lulu55 
baci baci lulu55

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 09/02/2010  ~  Ultima visita: 10/06/2012

Google Sardegna


Pubblicità

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 10/02/2010 : 13:22:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alloraaaaaaaaaaaaaaaaa
nessuno conosce questo dolce?
lulu non hai una foto per rendere la descrizione più intuibile?







  Firma di afabica 
_____________________
http://www.coquinaria.it/
http://afabica.blogspot.com/


DEU SEU "very" sarda

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 10/02/2010 : 14:13:28  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
girelle all'arancio o al limone

X l'impasto:
2 cubetti di lievito di birra
1 bicchiere di latte
50 gr burro
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
1/2 bicchierino di mistrà (o rhum)
2uova
farina q.b.

X il ripieno
400 g di zucchero ( anche 350 va bene)
4 arance ( buccia grattata)
2 limoni (buccia grattata)
potete anche variare invertendo la quantità di limoni ed arance
50 g di mandorle tritare

Preparazione:

Preparate il ripieno grattando limoni ed arance, alle bucce grattate unite lo zucchero e le mandorle, mescolate bene e tenete da parte.
Tagliate a rondelle di circa 1 cm e disponetele su una placca da forno antiaderente ( o con carta forno)
Infornate a 200° per 15 minuti, tirate fuori la teglia, girate le rondelle sull'altro lato e continuate la cottura per altri 15 minuti. Lo zucchero fuoriuscito dalla teglia andrà a caramellare le nostre rondelle.

io questa ricetta l'ho copiata in rete ma non riccordo dove, però ho dei dubbi che sia una ricetta sarda








  Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

 Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 10/02/2010 : 14:19:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho trovato anche questa nel mio archivio fatemi sapere, ho scoperto che è un dolce tipico che si fa a carnevale!

girelle all'arancia

* 300 gr di farina 00
* ½ bicchiere di vino bianco dolce
* 3 uova
* 2 arance biologiche
* 70 gr di zucchero
* 20 gr di farina
* 300 ml di olio di arachidi

Preparazione
Versate la farina a fontana e al centro sgusciateci le uova, aggiungete il vino dolce e lavorate gli ingredienti prima con la forchetta, poi con le mani fino ad avere un composto sodo ed omogeneo. Formate una palla e copritela con la pellicola e lasciate riposare circa 20 minuti a temperatura ambiente.
Infarinate il piano di lavoro e stendete la pasta ad una sfoglia di 2 mm di spessore, vi consiglio di infarinare anche il mattarello così la pasta si stenderà più facilmente.
Lavate le arance e grattugiate la scorza direttamente sulla sfoglia, poi spolverizzate con lo zucchero cercando di coprire tutta la superficie.
Arrotolate la pasta e formate un cilindro, poi taglie telo a rondelle di ½ centimetro di spessore.
Versate l’olio in una padella dai bordi alti o in una friggitrice e fatelo scaldare bene, poi delicatamente immergete le girelle poche per volta e facendo attenzione a non farle aprire.
Friggete le girelle per 5 minuti e giratele per farle dorare bene da entrambi i lati. Man mano ponete le girelle pronte su un foglio rivestito da carta assorbente e fate attenzione a non sovrapporle altrimenti quelle di sotto assorbiranno l’olio di quelle di sopra perdendo la tipica croccantezza di questi dolci.
Servite le girelle all’arancia ben calde!







  Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

 Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 10/02/2010 : 15:29:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
milly73 ha scritto:

girelle all'arancio o al limone

X l'impasto:
2 cubetti di lievito di birra
1 bicchiere di latte
50 gr burro
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
1/2 bicchierino di mistrà (o rhum)
2uova
farina q.b.

X il ripieno
400 g di zucchero ( anche 350 va bene)
4 arance ( buccia grattata)
2 limoni (buccia grattata)
potete anche variare invertendo la quantità di limoni ed arance
50 g di mandorle tritare



girelle all'arancia

* 300 gr di farina 00
* ½ bicchiere di vino bianco dolce
* 3 uova
* 2 arance biologiche
* 70 gr di zucchero
* 20 gr di farina
* 300 ml di olio di arachidi



senza nulla togliere alla bontà di questi dolci ma visti gli ingredienti in grassetto non credo possano essere identificate come dolci tradizionali.

già solo il nome mi da da pensare : girelle







Modificato da - afabica in data 10/02/2010 15:30:30

  Firma di afabica 
_____________________
http://www.coquinaria.it/
http://afabica.blogspot.com/


DEU SEU "very" sarda

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

milly73
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 10/02/2010 : 17:00:05  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di milly73 Invia a milly73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sono d'accordo con te!!!! ho fatto una ricerca per quanto riguarda la tradizione sarda ma non ho trovato niente!!!!!
aspettiamo lulu se ci da delle indicazioni in più







  Firma di milly73 
Pro tue fortuna
chi onzi notte t'isplenda sa luna,
chi no appa mai dolore,
onzi die t'illumine su sole...

 Regione Sardegna  ~ Città: ..................  ~  Messaggi: 3255  ~  Membro dal: 22/04/2009  ~  Ultima visita: 08/11/2023 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 10/02/2010 : 17:07:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
luluuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

ma non saranno le tiricche o tilicche in effetti alcune, a seconda della zona,sono arrotolate e alcune sono guarnite con canditi d'arancia







  Firma di afabica 
_____________________
http://www.coquinaria.it/
http://afabica.blogspot.com/


DEU SEU "very" sarda

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

lulu55

Nuovo Utente


Inserito il - 12/02/2010 : 18:06:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lulu55 Invia a lulu55 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no, non sono le tiricche , dentro non hanno nessun ripieno
in tutta la rete non ho trovato nessuna foto






  Firma di lulu55 
baci baci lulu55

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 09/02/2010  ~  Ultima visita: 10/06/2012 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 12/02/2010 : 20:49:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
lulu55 ha scritto:

no, non sono le tiricche , dentro non hanno nessun ripieno
in tutta la rete non ho trovato nessuna foto


ma li hai mangiati? se li hai mangiati puoi dettagliarci la loro forma e con un po di attenzione potresti anche individuare gli ingredienti. ma so no dolci tipici o dolci.............







  Firma di afabica 
_____________________
http://www.coquinaria.it/
http://afabica.blogspot.com/


DEU SEU "very" sarda

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina

lulu55

Nuovo Utente


Inserito il - 12/02/2010 : 22:38:17  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lulu55 Invia a lulu55 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dunque a vederle sono delle origliette tipo quelle di nuoro, sono di pasta fritta alte circa 5 cm, praticamente è una spirale di pasta , cosparsa di arancio candito, e forse anche miele o zucchero però non restano appiccicose come quelle nuoresi, inoltre cambia molto la friabilità, nel web non c'è traccia, so solo che a Macomer le producono due panifici e basta,





  Firma di lulu55 
baci baci lulu55

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Nuoro  ~  Messaggi: 7  ~  Membro dal: 09/02/2010  ~  Ultima visita: 10/06/2012 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000