Forum Sardegna - Libro su Villamassargia
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Il nuraghe Ura 'e Sole che si trova sulla sommità di Bruncu Nurage nel territorio comunale di Desulo, rappresenta il nuraghe che si trova alla maggiore altitudine della Sardegna: ben 1331 metri sopra il livello del mare!
Seguono il nuraghe Orotzeris (al confine fra i territori comunali di Talana e Villagrande Strisaili) con 1268 m. s.l.m., quindi il Nuraghe Nostra Signora de Su Monte (Fonni; 1252 m. s.l.m.), il complesso nuragico di Ruinas (Arzana; famoso per il villaggio nuragico più in alto della Sardegna 1205 m. s.l.m.) e il recinto megalitico di Santa Vittoria (Esterzili; 1200 m. s.l.m.).



 Tutti i Forum
 Libri di Sardegna
 Ambiente - Località - Guide
 Libro su Villamassargia
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 2

Jack Burton

Nuovo Utente


Inserito il - 25/01/2010 : 12:09:45  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jack Burton Invia a Jack Burton un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, sono alla ricerca di libri/articoli/vecchie foto/materiale di qualsiasi tipo che parli o si riferisca in qualche modo a Villamassargia da un punto di vista storico.
Ho provato a guardare via Internet ma non ho trovato molto; qualcuno puo' aiutarmi?

Jack






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 21/01/2010  ~  Ultima visita: 05/08/2010

Google Sardegna


Pubblicità

robur.q

Utente Senior



Inserito il - 25/01/2010 : 16:42:53  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robur.q Invia a robur.q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non sembra ci siano pubblicazioni specifiche
guarda se trovi qualcosa di interessante qui
clicca Villamassargia nella ricerca
http://opac.regione.sardegna.it/SebinaOpac/Opac






Modificato da - robur.q in data 25/01/2010 16:43:51

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: assemini  ~  Messaggi: 1124  ~  Membro dal: 06/06/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

Jack Burton

Nuovo Utente


Inserito il - 26/01/2010 : 09:53:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jack Burton Invia a Jack Burton un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille..provo a guardare.





 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 21/01/2010  ~  Ultima visita: 05/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

Jack Burton

Nuovo Utente


Inserito il - 28/01/2010 : 15:09:27  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jack Burton Invia a Jack Burton un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sul sito che mi hai segnalato non ho trovato nulla di utile...girando sul web ho trovato questo:
http://www.gruppofolkpilar.it/

hanno delle foto d'epoca molto belle.. magari provo a scrivergli...

Jack






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 21/01/2010  ~  Ultima visita: 05/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

robur.q

Utente Senior



Inserito il - 28/01/2010 : 21:33:50  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robur.q Invia a robur.q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cosa ti interessa maggiormente?
Magari qualche informazione su testi più generali si possono trovare.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: assemini  ~  Messaggi: 1124  ~  Membro dal: 06/06/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 28/01/2010 : 22:54:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cosa vorresti sapere di villamassargia?
se posso ti aiuto







  Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Jack Burton

Nuovo Utente


Inserito il - 29/01/2010 : 10:38:35  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jack Burton Invia a Jack Burton un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cercavo delle planimetrie.
Sto cercando le abitazioni dei bisnonni di mia moglie.
Le via hanno cambiato nome e non riesco a ritrovarle.
Ho provato anche a scrivere al comune per ora senza esito.

Purtroppo a Villamassargia la famiglia di mia moglie non conosce piu' nessuno, altrimenti l'ideale sarebbe stato chedere agli anziani.
quest'estate saremo di Sardegna (mia moglie ci torna dopo oltre 20 anni) e mi paicerebbe farle fare un giro nei luoghi dei suoi antenati....

Jack






Modificato da - Jack Burton in data 29/01/2010 10:39:15

 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 21/01/2010  ~  Ultima visita: 05/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 29/01/2010 : 11:30:49  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la tua è una ricerca d'archivio...penso che la potrai fare quando arrivi a villamassargia






  Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Jack Burton

Nuovo Utente


Inserito il - 29/01/2010 : 11:35:34  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jack Burton Invia a Jack Burton un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
laier ha scritto:

la tua è una ricerca d'archivio...penso che la potrai fare quando arrivi a villamassargia


Ho trovato l'archiov storico comunale di Villamassargia online..ma non c'e' nulla in merito...






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 21/01/2010  ~  Ultima visita: 05/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 29/01/2010 : 11:57:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prova qui: http://82.85.16.84:8080/dspace/handle/123456789/4






  Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Jack Burton

Nuovo Utente


Inserito il - 29/01/2010 : 14:26:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jack Burton Invia a Jack Burton un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
proprio di quello stavo parlando... in ogni caso grazie per l'interessamento.

ora provero' a contattare qualche anima buona su facebook che sia di Villamassargia per vedere se puo' informarsi presso qualche zio/nonno....

Jack






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 21/01/2010  ~  Ultima visita: 05/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

robur.q

Utente Senior



Inserito il - 29/01/2010 : 17:31:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robur.q Invia a robur.q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Temo che quello che cerchi si trovi presso l'archivio comunale di Villamassargia o al catasto di Cagliari o all'Archivio di Stato sempre a Cagliari





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: assemini  ~  Messaggi: 1124  ~  Membro dal: 06/06/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

laier
Salottino
Utente Virtuoso


Campione Gp Passalafoto



Inserito il - 30/01/2010 : 09:57:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di laier Invia a laier un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prova a dirmi i nomi delle vie che ti interessano...chiedo a qualche amico del posto






  Firma di laier 

Tramonto a Porto Cauli - Masua

Iglesias (CI)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 4263  ~  Membro dal: 25/09/2007  ~  Ultima visita: 02/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

musthayoni

Utente Attivo


Inserito il - 30/01/2010 : 16:54:46  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di musthayoni Invia a musthayoni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
... ciau .. se posso essere d'aiuto in linea generale ... in che periodo temporale si collocano i bisnonni di tua moglie? ...

a seconda delle datazioni parentali i dati potrebbero ricavarsi sia dall'archivio corrente ... sia da quello storico del paese .. la cui retrodatazione dovrebbe partire dagli inzi degli anni cinquanta del secolo scorso a ritroso nel tempo. Le informazioni attingibili dall'archivio storico possono riguardare .. in funzione recente... datazioni dell'800 e primi novecento ... poi dici tu più specificatamente ... ciau ..






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Campidano di Cagliari  ~  Messaggi: 927  ~  Membro dal: 25/08/2009  ~  Ultima visita: 19/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

Jack Burton

Nuovo Utente


Inserito il - 02/02/2010 : 00:36:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jack Burton Invia a Jack Burton un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti grazie per l'aiuto.
allora..provo a fare un piccolo elenco con nome della via e anno in cui e' stata citata negli atti di stato civile di Villamassargia

Via Dritta - 1897
Piazza Margherita 3 - 1906
Via Rampaddu 16 - 1879
Via o Località Su Putzu - 1873
Via Porta ( o Posta) 93 - 1900

Non so se riuscirete a trovare qualcosa..in ogni caso vi ringrazio di cuore!

Jack







 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 21/01/2010  ~  Ultima visita: 05/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

gallosu

Utente Attivo


Inserito il - 03/02/2010 : 14:48:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gallosu Invia a gallosu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jack Burton ha scritto:

Sul sito che mi hai segnalato non ho trovato nulla di utile...girando sul web ho trovato questo:
http://www.gruppofolkpilar.it/

hanno delle foto d'epoca molto belle.. magari provo a scrivergli...

Jack


Prova a chiedere, comunque gli accenno anche io il tuo caso. La persona che gestisce il sito è un mio amico ed è molto disponibile. Se ha qualche info ti aiuterà di sicuro.






Modificato da - gallosu in data 03/02/2010 14:50:06

  Firma di gallosu 
Gallosu
http://trexentastorica.blogspot.com/

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Guasila  ~  Messaggi: 785  ~  Membro dal: 26/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2014 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000