Forum Sardegna - Presentazione e richiesta info "storiche"
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Capoterra. Ugolino di Guelfo della Gherardesca, immortalato da Dant Alighieri nei canti XXXII e XXXIII dell'Inferno, ebbe per qulache tempo in feudo la villa di Capoterra, che però venne presto ceduta ai Genovesi, dopo la sconfitta patita dai Pisani alla Meloria nel 1284.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Itinerari storici
 Presentazione e richiesta info "storiche"
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

Jack Burton

Nuovo Utente


Inserito il - 21/01/2010 : 13:15:17  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jack Burton Invia a Jack Burton un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non so bene se la sezione e' quella corretta.....in ogni caso:

Ciao a tutti, sono al mio primo messaggio, quindi mi presento.
Abito a Torino e quest'estate visiterò per la prima volta la vostra bellissima terra.
I motivi della visita sono molti e in parte legati alla villeggiatura, quindi per godermi mare, sole,cucina e storia locale.
Ma la ragione principale e' un'altra.
Mia moglie, anche se nata come me a Torino, ha origini sarde anche se purtroppo in "terra natia" non ha piu' legami parentali con nessuno.
Come accennato mi interesso di storia locale, mi diletto anche in genealogia e vorrei cercare di riallacciare i ponti, ricostruire il passato della famiglia di mia moglie.
Qualcosa ho gia' fatto, ho ricostruito il suo albero genealogico fino alla fine del 1700 e ne ho ricavato i movimenti a ritroso nel tempo, partendo da Cagliari e andando indietro a Villamassargia, Siliqua e Ussana.
Si trattava di una famiglia che per diverse generazioni ha esercitato il mestiere di sarto, e ho potuto segurine anche le varie ramificazioni della trasmissione del mestiere attraverso le generazioni ed i cugini.
Durante queste vacanze rifaremo anche noi o stesso percorso, all'inverso, alla ricerca di tracce della famiglia.

Ed e questo il motivo per cui vi scrivo.
Cerco ogni forma di aiuto: contatti, libri, musei, a ci possa rivolgermi per approfondire le mie ricerche.

fino ad oggi ho letto un paio di libri su Ussana e Siliqua, da cui ho ricavato alcune planimetrie del secolo scorso, utili (spero) a ritrovare le abitazioni dei suoi avi.
Mi interessa soprattutto sapere se esistono associazioni o singoli studiosi che si occupano di storia locale in questi tre paesi, per poter approfondire la ricerca.

Mi sono dilungato un po' troppo, ringrazio chi ha avuto la pazienza di leggersi tutto; per il resto ogni forma di aiuto diretto o indiretto e' graditissimo.

Jack






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 21/01/2010  ~  Ultima visita: 05/08/2010

Google Sardegna


Pubblicità

Monteferru

Moderatore




Inserito il - 21/01/2010 : 13:24:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Monteferru Invia a Monteferru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto nel forum Jack. Ho visto che ti sei imposto un bell'obiettivo da raggiungere e probabilmente qualcuno del forum potrà esserti d'aiuto. Ci vuole solo un pò di pazienza

Il mio saluto viene dal capoluogo toscano.

Maurizio






  Firma di Monteferru 

Punta Sirboni

Ogliastra

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Toscana  ~ Prov.: Firenze  ~ Città: Campi Bisenzio /Ogliastra  ~  Messaggi: 5804  ~  Membro dal: 30/04/2006  ~  Ultima visita: 14/11/2018 Torna all'inizio della Pagina

robur.q

Utente Senior



Inserito il - 21/01/2010 : 20:08:32  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di robur.q Invia a robur.q un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
benvenuto Jack
bellu traballu, si dice da noi, bel lavorone hai progettato
eccoti qualche indirizzo, se non li hai già

http://www.prolocosiliqua.it/

Pro Loco Ussana
Ussana
Indirizzo:Via Mantegna 1
CAP: 09020
Telefono:
Fax:
URL:
Email: annys13@hotmail.com






Modificato da - robur.q in data 21/01/2010 20:09:34

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: assemini  ~  Messaggi: 1124  ~  Membro dal: 06/06/2009  ~  Ultima visita: 04/05/2013 Torna all'inizio della Pagina

Petru2007

Moderatore




Inserito il - 21/01/2010 : 21:16:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Petru2007 Invia a Petru2007 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se devi fare ricerche genealogiche, la documentazione più vasta la trovi nei registri demografici delle Parrocchie di riferimento. Bisogna contattare i parroci che sono i diretti responsabili degli archivi. A volte sono disponibilissimi, a volte no, soprattutto se non sanno con chi hanno a che fare (giustamente direi), quindi è buona regola farsi presentare da qualcuno.





  Firma di Petru2007 

Nuraghe Succuronis

Macomer (Nu)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Sardegna  ~ Città: Olbia-Tempio  ~  Messaggi: 3600  ~  Membro dal: 12/01/2007  ~  Ultima visita: 29/02/2024 Torna all'inizio della Pagina

maria
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 21/01/2010 : 21:19:01  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maria Invia a maria un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto tra di noi






  Firma di maria 

Redentore - Monte Ortobene

Nuoro

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Estero  ~ Prov.: Nuoro  ~ Città: Belgio  ~  Messaggi: 9298  ~  Membro dal: 21/04/2006  ~  Ultima visita: 30/09/2023 Torna all'inizio della Pagina

Jack Burton

Nuovo Utente


Inserito il - 22/01/2010 : 16:05:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Jack Burton Invia a Jack Burton un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per il benvenuto :-)

Per quanto riguarda la ricerca genealogica sono fortunato, la diocesi di Cagliari ha raccolto tutti gli archivi parrocchiali e ha creato un centro studi.
http://www.archiviodiocesicagliari.it/
Villamassargia rimane fuori, ma Ussana e Siliqua ci sono...ora tenuto conto che ho affittato una casa a Quartu..dieri che sono a posto.

Cose che mi sarebbero utili:

dovro' girare per cimiteri tra cui anche Cagliari e Pirri, immagino siano molo grandi...qualcuno sa dirmi se esiste un qualche indice per cercare le tombe? ad es. qui a Torino ci sono dei pannelli all'ingresso dove digitare i nomi delle persone da cercare...

Altre cose utili:
libri di storia locale, vecchie foto di quei paesi, mappe...qualsiasi cosa.

Ultimo...gli antenati di mia moglie hanno fatto i sarti per almeno 4 generazioni e hanno seminato in zona lameno una 50ina di discendenti tutti con lo stesso mestiere..
esiste qualche pubblicazione sui mestieri tradizionali?
Ho visto che ci sono molte discussioni sui costumi tradizionali....i vestiti li fanno i sarti..magari salta fuori qualcosa ....


Jack






 Regione Piemonte  ~ Prov.: Torino  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 11  ~  Membro dal: 21/01/2010  ~  Ultima visita: 05/08/2010 Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe

Utente Attivo



Inserito il - 24/01/2010 : 18:58:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuseppe Invia a Giuseppe un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Jack Burton ha scritto:

Grazie a tutti per il benvenuto :-)

Per quanto riguarda la ricerca genealogica sono fortunato, la diocesi di Cagliari ha raccolto tutti gli archivi parrocchiali e ha creato un centro studi.
http://www.archiviodiocesicagliari.it/
Villamassargia rimane fuori, ma Ussana e Siliqua ci sono...ora tenuto conto che ho affittato una casa a Quartu..dieri che sono a posto.

Cose che mi sarebbero utili:

dovro' girare per cimiteri tra cui anche Cagliari e Pirri, immagino siano molo grandi...qualcuno sa dirmi se esiste un qualche indice per cercare le tombe? ad es. qui a Torino ci sono dei pannelli all'ingresso dove digitare i nomi delle persone da cercare...

Altre cose utili:
libri di storia locale, vecchie foto di quei paesi, mappe...qualsiasi cosa.

Ultimo...gli antenati di mia moglie hanno fatto i sarti per almeno 4 generazioni e hanno seminato in zona lameno una 50ina di discendenti tutti con lo stesso mestiere..
esiste qualche pubblicazione sui mestieri tradizionali?
Ho visto che ci sono molte discussioni sui costumi tradizionali....i vestiti li fanno i sarti..magari salta fuori qualcosa ....


Jack


Credo (anzi sono sicuro) che tra poco sarai sommerso da notizie, indicazioni, indirizzi, consigli, ecc. e da messaggi privati: noi sardi siamo fatti così, magari talvolta litigiosi tra noi per una siepe o per una pecora o per il condominio, ma ospitali e generosi con gli stranieri.
Quartu S. Elena è la terza città dell'isola, una costa bellissima, ha servizi, un ottimo archivio storico, buona cucina, ben collegata con Cagliari e con tutto il resto della Sardegna.
Al Comune ti sapranno dare utili informazioni anche sulle persone bene informate circa gli argomenti che ti interessano.
Su questo forum potrai esporre ogni tua difficoltà.
Ti saluto.
Giuseppe






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Cagliari  ~  Messaggi: 593  ~  Membro dal: 09/11/2008  ~  Ultima visita: 20/02/2012 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000