Forum Sardegna - appello agli amici di bonorva
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Maria Lai, una grande, fantastica e dolcissima ARTISTA Sarda. Nasce a Ulassai il 27 settembre 1919. Nel 1939 lascia la Sardegna per iscriversi al liceo Artistico di Roma con Marino Mazzacurati. Dal 1943 al 1945 frequenta il corso di scultura dell'Accademia di Belle Arti di Venezia con Arturo Martini e Alberto Viani. Nel 2004 le viene conferita la Laurea Honoris causa in Lettere dall'Università degli Studi di Cagliari, discutendo la tesi: Sguardo, Opera, Pensiero. Con gli anni Ottanta la ricerca sui segni e sui materiali assume una più accentuata connotazione ambientale: 1981, il suo straordinario intervento ambientale: Legarsi alla montagna, Ulassai (NU);



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Itinerari storici
 appello agli amici di bonorva
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

quattromori

Utente Master



Inserito il - 03/12/2009 : 19:34:09  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cari amici bonorvesi e dei dintorni, sono alla ricerca di alcuni ruderi di chiese del territorio e mi appello a voi per poterle individuare e visitare. appartenevano a borghi medievali le conoscete?

Santa Maria di Terchiddo (rimangono le fondazioni nell'azienda Sanna)
Santa Maria di Cunzadu (sono rimasti una parte della facciata e l'ingresso laterale
Santa Giusta di Fraigas (tra Semestene e Bonorva - è rimasto qualche muro)
Santa Maria di Sanza (è in piedi la facciata)
Sant'Elena di Terchiddo (è rimasto qualche muro)

vorrei proprio saperne di più. potete aiutarmi?






 Firma di quattromori 
_____________________non disprezzare gli altri; potrebbero avere qualcosa da insegnarti
www.bandierasarda.it

 Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013

Google Sardegna


Pubblicità

lupo24
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 05/01/2010 : 23:56:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lupo24 Invia a lupo24 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao 4 mori ,anche queste le conosco ma devo organizzarmi x darti posizione e foto , ciao claudio







  Firma di lupo24 
sardx

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: SASSARI  ~  Messaggi: 206  ~  Membro dal: 06/02/2008  ~  Ultima visita: 28/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

Piratore

Utente Normale


Inserito il - 08/01/2010 : 20:54:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Piratore Invia a Piratore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
stai predisponendo una tesi di laurea ? o e' solo per cultura personale ? vivo ora in Piemonte, ma le radici sono di quella zona -





 Regione Piemonte  ~ Città: Pasturana  ~  Messaggi: 56  ~  Membro dal: 07/01/2010  ~  Ultima visita: 08/05/2011 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master



Inserito il - 09/01/2010 : 11:55:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cari lupo e piratore, sono proporio contento che possiate darmi una mano aspetto notizie!

tore, la mia ricerca è per il sito http://www.chiesecampestri.it stò cercando di catalogare tutte le chiese delle nostre campagne, comprese quelle romai scomaprse e di queste che ho elencato so che si trova ancora qualcosa






  Firma di quattromori 
_____________________non disprezzare gli altri; potrebbero avere qualcosa da insegnarti
www.bandierasarda.it

 Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

lupo24
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 09/01/2010 : 20:56:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lupo24 Invia a lupo24 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao quattromori ti posto due delle chiese da te menzionate .purtroppo le foto di SANTAGIUSTA DI FRAIGAS nn me le ritrovo ma conosco l'ubicazione ,
x quanto riguarda la chiesa di SANTA MARIA DI TERCHIDDO,nn vi sono che i basamenti e si trova nella valle omonima .
SANT'ELENA DI TERCHIDDO


SANTA MARIA DI CUNZADU



salutoni claudio







  Firma di lupo24 
sardx

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: SASSARI  ~  Messaggi: 206  ~  Membro dal: 06/02/2008  ~  Ultima visita: 28/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master



Inserito il - 10/01/2010 : 18:26:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Claudio, le foto sono interessatissime e vorrei proprio visitare questi ruderi: avresti le coordinate per individuarle su google map, per favore?





  Firma di quattromori 
_____________________non disprezzare gli altri; potrebbero avere qualcosa da insegnarti
www.bandierasarda.it

 Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

Nevathrad

Utente Maestro




Inserito il - 10/01/2010 : 23:20:49  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando

Povere chiesette!!!






  Firma di Nevathrad 

 Regione Sardegna  ~  Messaggi: 5815  ~  Membro dal: 13/10/2008  ~  Ultima visita: 05/04/2011 Torna all'inizio della Pagina

lupo24
Salottino
Utente Medio


Inserito il - 11/01/2010 : 10:48:44  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di lupo24 Invia a lupo24 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
SANT'ELENA DI TERCHIDDO 40°28'30 nord ---8°52'01 EST
SANTA MARIA DI CUNZADU 40°23'48 nord----8°45'15 EST
SANTA MARIA DI TERCHIDDO 40°28'23 nord---8°52'26 EST
diciamo che di questa nn ricordo con esattezza il punto dei basamenti ma diciamo se vai in questo periodo il pascolo sara raso nn dovresti avere problemi a trovarla, comunque la zona è quella .
SANTA GIUSTA DI FRAIGAS 40°23'52 nord -----8°44'24EST
in bocca al lupo
ciao claudio







  Firma di lupo24 
sardx

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: SASSARI  ~  Messaggi: 206  ~  Membro dal: 06/02/2008  ~  Ultima visita: 28/03/2016 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master



Inserito il - 11/01/2010 : 11:24:38  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille Claudio!!
ora faccio la ricerca su google e poi mi programmerò per la visita!

p.s. chi volesse scoprire questi gioielli mi faccia sapere






  Firma di quattromori 
_____________________non disprezzare gli altri; potrebbero avere qualcosa da insegnarti
www.bandierasarda.it

 Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

antonelloo

Nuovo Utente


Inserito il - 14/01/2010 : 12:51:59  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di antonelloo Invia a antonelloo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho visitato qualche volta il sito chiesecampestri.it. Davvero bello, e meritevole. Non ho la preparazione, nè la costanza per fare qualcosa del genere, ma nel mio piccolo, sono un appassionato osservatore, e quando mi capita di percorrere delle strade in auto, sono sempre interessato a ciò che rappresenta la storia della nostra regione. Ti faccio i miei complimenti, e ti invito a proseguire nel tuo lavoro. Spero inoltre di poterti offrire la mia piccola collaborazione, segnalandoti eventuali siti. CIAO





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 14  ~  Membro dal: 20/08/2007  ~  Ultima visita: 14/01/2010 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master



Inserito il - 14/01/2010 : 14:18:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Antonello, ti ringrazio per le tue belle parole d'incoraggiamento! e mi farà sempre piacere ricevere qualsiasi segnalazione, anche quella che sembra più insignificante perchè questo lavoro stà crescendo grazie a tantissimi piccoli tasselli





  Firma di quattromori 
_____________________non disprezzare gli altri; potrebbero avere qualcosa da insegnarti
www.bandierasarda.it

 Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master



Inserito il - 13/09/2010 : 08:01:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eccomi qui di rientro dall'escursione in meilogu. grazie alle preziose indicazioni di claudio, ho visitato alcune delle chiesette

bonorva: santa maria cunzadu




semestene: santa giusta di fraigas




semestene: santa maria di sanza







  Firma di quattromori 
_____________________non disprezzare gli altri; potrebbero avere qualcosa da insegnarti
www.bandierasarda.it

 Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina

Forrighesos

Utente Attivo



Inserito il - 20/11/2010 : 22:43:00  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Forrighesos Invia a Forrighesos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Altro patromonio della nostra storia che SPARISCE.
"Diffida dell'uomo a cui piace tutto, di quello che odia tutto e, ancora di più, di colui che è indifferente a tutto".
l'INDIFFERENZA al degrago, da parte delle istituzioni, questo credo sia il male maggiore.






  Firma di Forrighesos 
Forrighesos

 Regione Sardegna  ~ Città: Iglesias  ~  Messaggi: 716  ~  Membro dal: 10/09/2010  ~  Ultima visita: 27/11/2014 Torna all'inizio della Pagina

quattromori

Utente Master



Inserito il - 29/11/2010 : 09:30:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di quattromori Invia a quattromori un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caro Forrighesos sono d'accordissimo con te però aggiungo che il degrado è causato anche da noi cittadini: purtoppo diversi di questi siti sono utilizzati come discariche o ricovero di bestiame; addirittura il muro della chiesa di San Tommaso ad Uta, tanto per dirne una, è annerito da bruciature di vario genere.. è insomma un riparo per proteggere il fuoco.
spetta dunque anche a noi sensibilizzare gli altri che questi luoghi fanno parte della nostra storia; magari se coloro che vanno a depositarci un televisore dismesso o il sacco vuoto del concime con cui è stato fertilizzato il proprio terreno, si rendessero conto che lì ci pregavano i propri antenati, le cose cambierebbero






  Firma di quattromori 
_____________________non disprezzare gli altri; potrebbero avere qualcosa da insegnarti
www.bandierasarda.it

 Regione Sardegna  ~ Città: villanovaforru  ~  Messaggi: 2013  ~  Membro dal: 12/04/2006  ~  Ultima visita: 27/08/2013 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000