Forum Sardegna - Tomba Tana di Lu Mazzoni - Stintino (SS)
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Sino ai primi del novecento si conservavano ad Ittiri diversi letti a baldacchino , di un tipo molto diffuso in tutta la Sardegna sin dal 1600 almeno e soppiantati quasi ovunque nel corso del 1800 da letti cittadini. Il caratteristico letto, detto " lettu a pabaglione ", arrivava all'altezza di oltre tre metri dal suolo ed il piano su cui si dormiva era alto circa m.1,80! Vi si saliva tramite una scaletta o una sedia e lo si addobbava con un apparto tessile molto ricercato, formato da coperte decorate e bande a filet. Nel 1908 il pittore costumbrista spagnolo Antonio Ortiz Echague dipinse a Ittiri uno di queti letti , nella tela detta "Hilandera "( la filatrice).



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 Tomba Tana di Lu Mazzoni - Stintino (SS)
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

maxflowers

Nuovo Utente


Inserito il - 07/11/2009 : 10:43:12  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maxflowers Invia a maxflowers un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi dove si trova la tomba di giganti denominata Tana di Lu Mazzoni a Stntino? Sono riuscito ad avventurarmi sulla strada che da pozzo San Nicola va verso Palmadula e sulla destra mi han detto si trova la località omonima... ma della tomba nemmeno l'ombra! Se qualcuno trovasse la posizione esatta su google map e scrivesse le coordinate su questo post? :)
Grazie

Max






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 05/09/2009  ~  Ultima visita: 31/03/2013

Google Sardegna


Pubblicità

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 07/11/2009 : 11:20:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che notizie hai sulla tomba? è ben conservata?






  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

maxflowers

Nuovo Utente


Inserito il - 07/11/2009 : 21:20:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maxflowers Invia a maxflowers un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
So che è un ipogeo a prospetto architettonico, ossia una Domus de Janas adattata a Tomba di Giganti con una stele centinata risalente probabilmente al Bronzo Medio. Son stati trovati vari reperti ceramici simili alle tombe di Sa Figu (Ittiri), Oridda (Sennori), Campu Lontanu (Florinas) come ciotole carenate o pseudocarenate eccetera. E' stata ritrovata una brocca askoide, e anche reperti di epoca romana, ciò vuol dire che anche questa tomba è stata riutilizzata in varie epoche. Se ne dovrebbe parlare sul libro del Museo Sanna a Sassari dove sono conservati corredi funerari, e qualche altro accenno su un'altro di Giovanni Lilliu. Credo che gli scavi siano stati fatti da E. Castaldi 1975.
Quello che non riesco a trovare è la sua ubicazione nel territorio! In somma come ci si arriva? ... trovassi le coordinate la cercherei su google :(






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 05/09/2009  ~  Ultima visita: 31/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

maxflowers

Nuovo Utente


Inserito il - 07/11/2009 : 22:29:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maxflowers Invia a maxflowers un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco, ho trovato un'immagine dal depliant turistico di stintino (infostintino.com_2009). purtroppo non c'è alcuna informazione specifica su dove è situata!

Immagine:

80,06 KB






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 05/09/2009  ~  Ultima visita: 31/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 07/11/2009 : 23:35:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bellissima, da vedere!





  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 09/11/2009 : 02:04:10  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Davvero interessante e notevole! bisogna assolutamente trovarla.. ora cerco sull igm se riesco a cavarne piedi!






  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 09/11/2009 : 02:33:41  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma siamo sicuri sia a Stintino, c'è una località simile in quel di Trinità d'Agultu.
Chiedo ad una persona del posto...







  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

maxflowers

Nuovo Utente


Inserito il - 09/11/2009 : 09:54:45  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maxflowers Invia a maxflowers un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, c'è una località omonima anche a trinità d'agultu, ma anche a sassari! Diciamo che Tana di Lu Mazzoni è un nome abbastanza usato anche per B&B o ristoranti ecc.. ma questa tomba in particolare sono sicura al 100% che si trovi a Stintino, o meglio nel suo comune! Le informazioni dicono che da Pozzo San Nicola (il primo incrocio sulla strada per Stintino) si prosegue in direzione Palmadula per 200 metri, poi sulla destra si apre una stradina bianca che se si percorre tutta si arriva fino alla scogliera del "mare di fuori" (come viene chiamato dai paesani- ovvero Mar di Sardegna). Io ho percorso quella strada ma non ho visto niente, probabilmente perché la Tomba non si trova a ridosso della strada ma all'interno di qualche terreno da pascolo privato e non è segnalata. Bisogna addentrarsi, ma c'è veramente tanto terreno... chissà in che posizione si trova!





 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 05/09/2009  ~  Ultima visita: 31/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

Aschy
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 09/11/2009 : 10:40:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Aschy Invia a Aschy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maxflowers ha scritto:

Si, c'è una località omonima anche a trinità d'agultu, ma anche a sassari! Diciamo che Tana di Lu Mazzoni è un nome abbastanza usato anche per B&B o ristoranti ecc.. ma questa tomba in particolare sono sicura al 100% che si trovi a Stintino, o meglio nel suo comune! Le informazioni dicono che da Pozzo San Nicola (il primo incrocio sulla strada per Stintino) si prosegue in direzione Palmadula per 200 metri, poi sulla destra si apre una stradina bianca che se si percorre tutta si arriva fino alla scogliera del "mare di fuori" (come viene chiamato dai paesani- ovvero Mar di Sardegna). Io ho percorso quella strada ma non ho visto niente, probabilmente perché la Tomba non si trova a ridosso della strada ma all'interno di qualche terreno da pascolo privato e non è segnalata. Bisogna addentrarsi, ma c'è veramente tanto terreno... chissà in che posizione si trova!

infatti la persona esperta mi ha detto che a Trinità d'Agultu c'è solo un ristorante, Tina (Sarrabus72) mi ha invece fatto notare come te che il pdf www.archeossnu.beniculturali...le.php?id=284 sui vincoli delle province di sassari e nuoro lo pone all'interno del comune di Sassari.
Ora io penso che questo pdf sia stato fatto prima che il comune di Stintino diventasse autonomo, e se non sbaglio il territorio comunale di Stintino apparteneva a Sassari, o sto prendendo un abbaglio?
Io a breve devo andare nella Nurra, e se avessi notizie più dettagliate mi piacerebbe fare una ricognizione anche per vedere questa tomba.

Nuragicum se ci sei facci sapere qualcosa!!







  Firma di Aschy 
c'è ancora molto da fare per valorizzare la Sardegna in tutti i suoi aspetti..

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Sinnai  ~  Messaggi: 3636  ~  Membro dal: 08/11/2008  ~  Ultima visita: 22/04/2022 Torna all'inizio della Pagina

Grodde

Utente Attivo



Inserito il - 09/11/2009 : 12:09:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Grodde Invia a Grodde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche nella zona nord di Sassari, precisamente alla fine di Viale Porto Torres c'è una via che si chiama Via Tana di Lu Mazzoni, li vicino c'è anche la famosa pizzeria La Tana

http://maps.google.com/?ie=UTF8&ll=....009645&z=17






Modificato da - Grodde in data 09/11/2009 12:15:18

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Tana de su Grodde  ~  Messaggi: 930  ~  Membro dal: 05/06/2007  ~  Ultima visita: 12/10/2015 Torna all'inizio della Pagina

MarcelloS

Utente Medio



Inserito il - 09/11/2009 : 12:52:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MarcelloS Invia a MarcelloS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ricordo.. che la tomba era stata accennata in un'altra discussione, quella riguardante la domus a prospetto di Sas Puntas.
Mi pare che due utenti sapessero l'ubicazione...

P.S.: c' è una Tana di Lu Mazzoni anche a sud dello stagno di Platamona.






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 106  ~  Membro dal: 29/08/2007  ~  Ultima visita: 06/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

MarcelloS

Utente Medio



Inserito il - 09/11/2009 : 12:56:18  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MarcelloS Invia a MarcelloS un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ecco...
http://www.gentedisardegna.it/topic...&whichpage=2

a quanto pare la tomba si dovrebbe trovare nell'attuale regione di Badde Lunga (se controlli l' IGM dovresti trovarla facilmente a sud-ovest di Pozzo San Nicola).






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 106  ~  Membro dal: 29/08/2007  ~  Ultima visita: 06/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

maxflowers

Nuovo Utente


Inserito il - 09/11/2009 : 12:56:31  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maxflowers Invia a maxflowers un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aschy ha scritto:


Ora io penso che questo pdf sia stato fatto prima che il comune di Stintino diventasse autonomo, e se non sbaglio il territorio comunale di Stintino apparteneva a Sassari, o sto prendendo un abbaglio?


Non prendi un abbaglio, Stintino è Comune a se dal 8 agosto 1988, prima era una frazione del Comune di Sassari! Purtroppo non riesco a visualizzare il PDF (pagina non trovata)






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 05/09/2009  ~  Ultima visita: 31/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

maxflowers

Nuovo Utente


Inserito il - 09/11/2009 : 13:19:40  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di maxflowers Invia a maxflowers un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi do le indicazioni stradali che hanno dato a me per raggiungere la località Badde Longa per arrivare alla tomba di Tana di Lu Mazzoni! Sulla mappa di google maps è il bollino blu! da li bisognerà proseguire... chissà fino a dove :(

http://maps.google.it/maps/ms?hl=it...2b054a357a34






 Regione Sardegna  ~ Prov.: Sassari  ~ Città: Sassari  ~  Messaggi: 10  ~  Membro dal: 05/09/2009  ~  Ultima visita: 31/03/2013 Torna all'inizio della Pagina

Bidus

Utente Medio


Inserito il - 09/11/2009 : 13:23:43  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bidus Invia a Bidus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grodde ha scritto:

anche nella zona nord di Sassari, precisamente alla fine di Viale Porto Torres c'è una via che si chiama Via Tana di Lu Mazzoni, li vicino c'è anche la famosa pizzeria La Tana

http://maps.google.com/?ie=UTF8&ll=....009645&z=17
C'è qualcosa di più interessante di una pizzeria: un tratto di acquedotto romano, praticamente l'unico rimasto di quello che collegava la valle dove poi sorse la città e l'antica Turris Libissonis.






 Regione Veneto  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 155  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 12/09/2014 Torna all'inizio della Pagina

sarrabus72
Salottino
Utente Maestro




Inserito il - 09/11/2009 : 14:16:48  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di sarrabus72 Invia a sarrabus72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maxflowers ha scritto:
Non prendi un abbaglio, Stintino è Comune a se dal 8 agosto 1988, prima era una frazione del Comune di Sassari! Purtroppo non riesco a visualizzare il PDF (pagina non trovata)


Riprovo: www.archeossnu.beniculturali.it/getFile.php?id=284 - pag. 106







  Firma di sarrabus72 

Valle di Oddoene

Dorgali (NU)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna



 Regione Estero  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: Germania  ~  Messaggi: 7371  ~  Membro dal: 06/09/2006  ~  Ultima visita: 07/03/2015 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000