Forum Sardegna - Aiuto
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: Is Fassõis - ossia "I fascioni (di giunchi)", è il nome sardo di origine latina che si assegna alle straordinarie imbarcazioni degli stagni di Santa Giusta.
Il "Fassõis", lungo quattro metri e largo, al massimo, un metro, è composto, come dice il nome, da "fascioni" di giunchi che crescono sulle rive lacustri, detti "su fenu" e "sa spadua", legati in modo da rendere appuntita la prua e tronca la poppa.



 Tutti i Forum
 Gastronomia sarda
 Dolci e frutta
 Aiuto
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


    Bookmark this Topic  
| Altri..
Autore Discussione  

coni

Nuovo Utente


Inserito il - 06/11/2009 : 17:12:54  Link diretto a questa discussione  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di coni Invia a coni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come si può utilizzare la gelatina di mirto? Sono disperata, tra poco mi scade....



 Regione Liguria  ~ Prov.: Genova  ~ Città: genova  ~  Messaggi: 3  ~  Membro dal: 21/10/2009  ~  Ultima visita: 06/11/2009

Google Sardegna


Pubblicità

Incantos
Salottino
Utente Virtuoso




Inserito il - 06/11/2009 : 17:51:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Incantos Invia a Incantos un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Coni, ho trovato questa ricetta che prevede l'uso della marmellata di mirto.. magari va bene anche la gelatina.. non l'ho mai provata ovviamente..potresti provare tu questo semifreddo e dirci come ti è venuto, allegando se possibile qualche foto

Per 8 persone:
500 gr di latte
500 gr di panna
200 gr zucchero a velo
zucchero x caramellare
1 conf.di colla di pesce(25 gr circa)
100 gr di marmellata o passata di mirto.

Mettete la colla di pesce in acqua fredda e fatela gonfiare,scolatela e strizzatela. .portare ad ebollizione il latte e la panna mescolati,aggiungete lo zucchero a velo spegnete ed unite i fogli di colla di pesce e la marmellata.versare negli stampini e mettere in frigo.
a parte carammellare con poca acqua lo zucchero versare a filo sopra un foglio di carta da forno formando delle spirali e prima che si induriscano passare con uno stecchino sulle spirali in modo da collegare i fili di caramello tra di loro.lasciar indurire compeltamente poi sformare i semifreddi e gaurnirli con le spirali di caramello.







Modificato da - Incantos in data 06/11/2009 17:52:22

  Firma di Incantos 

La Giara

Gesturi (Mc)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna

 Regione Liguria  ~  Messaggi: 4160  ~  Membro dal: 05/10/2007  ~  Ultima visita: 03/06/2020 Torna all'inizio della Pagina

Pia
Salottino
Utente Mentor




Inserito il - 06/11/2009 : 19:28:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Pia Invia a Pia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso sia ottima sui formaggi stagionati tipo pecorino. Ottima per l'aperitivo. Servi i formaggi a piccoli tocchi e metti vicino la gelatina di mirto e anche un vasetto di miele di corbezzolo: gli invitati ne metteranno un po' sul pezzo di formaggio.
Per chi ama dolce-salato.





  Firma di Pia 

Pedra Longa

Baunei (Ogliastra)

..un altro meraviglioso angolo di Sardegna


Prof Pia http://www.lezionidibello.blogspot.it

 Regione Piemonte  ~ Città: Torino  ~  Messaggi: 3425  ~  Membro dal: 09/10/2008  ~  Ultima visita: 01/12/2020 Torna all'inizio della Pagina

afabica
Salottino
Utente Master

Manuse de Oru



Inserito il - 10/11/2009 : 23:10:19  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di afabica Invia a afabica un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di coni

la gelatina di mirto


potrei sapere come l'hai fatta? mi interessa per sapere se utilizzi lo stesso mio metodo.
l'utilizzo è il più svariato, torte ,biscotti, semifrerddi, gelati ecc.





  Firma di afabica 
_____________________
http://www.coquinaria.it/
http://afabica.blogspot.com/


DEU SEU "very" sarda

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Città: selargius  ~  Messaggi: 2190  ~  Membro dal: 04/10/2006  ~  Ultima visita: 05/11/2021 Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  
    Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000