Forum Sardegna - bacile nuragico "su laccu de sant'abei"
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: In località "S'Acqua Cotta" a dieci chilometri da Villasor vi è una sorgente tra le più antiche del Campidano. Già migliaia di anni fa, le popolazioni nomadi beneficiavano degli effetti di quest'acqua durante la transumanza.
Essa è un'acqua termale che sgorga a una temperatura di circa 46° c. perché a poco più di mille metri sotto il livello del mare alcuni serbatoi vulcanici emettono gas e vapori che la mineralizzano.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 bacile nuragico "su laccu de sant'abei"
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 4

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 01/11/2009 : 16:36:29  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potrebbe, realisticamente, essere anche decisamente più moderno...
che ne dite di un pressatoio per il vino di età storica?






  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

Elsa Gammata

Nuovo Utente



Inserito il - 01/11/2009 : 19:27:20  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elsa Gammata Invia a Elsa Gammata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MirkoZaru ha scritto:

Potrebbe, realisticamente, essere anche decisamente più moderno...
che ne dite di un pressatoio per il vino di età storica?


Sono d' accordo per il pressatoio, riguardo alla datazione però non escludo che possa essere più antico.
In realtà mi lascia perplesso la grandezza .......






  Firma di Elsa Gammata 
"IL VOSTRO RICORDO,CON LA QUALIFICA DI SHARDANA DAL CUORE RIBELLE , E' ETERNATO NELLA PIETRA DEGLI OBELISCHI"

SCARABEO HYKSOS? CHE DITE IGNORANTI ! E' SOLO UNO "SCARABOIDE EGITTIZANTE TIPO HYKSOS" ...... A BE ,ALLORA.......!

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Casalecchio di Reno  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 17/10/2009  ~  Ultima visita: 16/02/2015 Torna all'inizio della Pagina

seddoresus pater

Utente Normale


Inserito il - 01/11/2009 : 20:54:12  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di seddoresus pater Invia a seddoresus pater un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MirkoZaru ha scritto:

Potrebbe, realisticamente, essere anche decisamente più moderno...
che ne dite di un pressatoio per il vino di età storica?
su laccu de sant'abei viene ricordato nella memoria dei sanluresi da sempre,probabilmente esiste prima della fondazione di sanluri stessa,almeno del paese medioevale che nasce con il castello,il centro nuragico di "sa muralla" e quello di nuragonnos poche centinaia di metri a nord esistono dal bronzo antico,mi pare che poi su laccu è stato datato nuragico dal lilliu






  Firma di seddoresus pater 
MAMA,FILLA E ISPOSA

 Regione Sardegna  ~ Città: seddori  ~  Messaggi: 56  ~  Membro dal: 30/05/2009  ~  Ultima visita: 09/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 01/11/2009 : 22:14:15  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
seddoresus pater ha scritto:

MirkoZaru ha scritto:

Potrebbe, realisticamente, essere anche decisamente più moderno...
che ne dite di un pressatoio per il vino di età storica?
su laccu de sant'abei viene ricordato nella memoria dei sanluresi da sempre,probabilmente esiste prima della fondazione di sanluri stessa,almeno del paese medioevale che nasce con il castello,il centro nuragico di "sa muralla" e quello di nuragonnos poche centinaia di metri a nord esistono dal bronzo antico,mi pare che poi su laccu è stato datato nuragico dal lilliu


E che test ha fatto Lilliu per datarlo?
Il fatto che tutti lo ricordino da sempre in paese non mi sembra un buon motivo per datarlo al nuragico.
Se lo fosse ne sarei più che contento, ma io ci andrei con i piedi di piombo.
A mio parere può essere da romano in sù.






  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore



Inserito il - 02/11/2009 : 16:59:30  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Interessante la teoria del pressatoio per il vino. Ma scusate perchè non nuragico? E' vero che è bene andarci coi piedi di piombo (parole sante), ma anche se non se ne conoscono simili non è da escludere.





Modificato da - kigula in data 02/11/2009 19:58:18

 Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Elsa Gammata

Nuovo Utente



Inserito il - 02/11/2009 : 18:25:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elsa Gammata Invia a Elsa Gammata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ho già detto, ritengo che possa essere una pressa per produrre vino.
Dalla forma, mi sembra molto più antica del periodo romano.
Infatti, abbiamo a riguardo dei riferimenti precisi :

Immagine:

45,78 KB

Quello dell' immagine, è un pressatoio dal laboratorio enologico di sicura epoca romana , collocato nel nuraghe Arrubiu di Orroli.
La forma e la lavorazione sembrano decisamente più moderna e "funzionale" (con relativi contrappesi) di quello della discussione.

Per contro, quello che segue viene dal sito di Komos , a Creta, attribuito del periodo Fenicio , secondo la loro datazione ufficiale almeno VII-VII secolo a.C.


Immagine:

83,16 KB


Immagine:

90,29 KB



Come già detto,comunque , mi incuriosiscono le dimensioni.......






Modificato da - Elsa Gammata in data 02/11/2009 18:31:06

  Firma di Elsa Gammata 
"IL VOSTRO RICORDO,CON LA QUALIFICA DI SHARDANA DAL CUORE RIBELLE , E' ETERNATO NELLA PIETRA DEGLI OBELISCHI"

SCARABEO HYKSOS? CHE DITE IGNORANTI ! E' SOLO UNO "SCARABOIDE EGITTIZANTE TIPO HYKSOS" ...... A BE ,ALLORA.......!

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Casalecchio di Reno  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 17/10/2009  ~  Ultima visita: 16/02/2015 Torna all'inizio della Pagina

kigula

Moderatore



Inserito il - 02/11/2009 : 20:02:39  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di kigula Invia a kigula un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me invece incuriosisce lo scarso sviluppo delle pareti. Io non mi intendo di vinificazione, ma non sarebbe stato più conveniente fare delle pareti più alte, come la pressa di Orroli in foto, per poter contenere più uva?
Vedendo quelle di Kommos sono convinta che molte persone penserebbero a cruenti sacrifici umani e conseguente raccolta del sangue






 Regione Estero  ~ Città: Cordoba  ~  Messaggi: 1738  ~  Membro dal: 07/05/2007  ~  Ultima visita: 15/01/2014 Torna all'inizio della Pagina

Elsa Gammata

Nuovo Utente



Inserito il - 02/11/2009 : 20:22:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elsa Gammata Invia a Elsa Gammata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
kigula ha scritto:

A me invece incuriosisce lo scarso sviluppo delle pareti. Io non mi intendo di vinificazione, ma non sarebbe stato più conveniente fare delle pareti più alte, come la pressa di Orroli in foto, per poter contenere più uva?
Vedendo quelle di Kommos sono convinta che molte persone penserebbero a cruenti sacrifici umani e conseguente raccolta del sangue


Be ... sui sacrifici umani c' è sempre qualquno pronto!!!
In realtà , ci sarebbe anche la possibilità della produzione di olio..... dove la consistenza delle olive potrebbe spingere più che a pressare anche a far "strisciare" sopra una pietra(tipo lisciatoio...)






  Firma di Elsa Gammata 
"IL VOSTRO RICORDO,CON LA QUALIFICA DI SHARDANA DAL CUORE RIBELLE , E' ETERNATO NELLA PIETRA DEGLI OBELISCHI"

SCARABEO HYKSOS? CHE DITE IGNORANTI ! E' SOLO UNO "SCARABOIDE EGITTIZANTE TIPO HYKSOS" ...... A BE ,ALLORA.......!

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Casalecchio di Reno  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 17/10/2009  ~  Ultima visita: 16/02/2015 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 02/11/2009 : 22:17:02  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Elsa Gammata ha scritto:

Come ho già detto, ritengo che possa essere una pressa per produrre vino.
Dalla forma, mi sembra molto più antica del periodo romano.
Infatti, abbiamo a riguardo dei riferimenti precisi :


Quello dell' immagine, è un pressatoio dal laboratorio enologico di sicura epoca romana , collocato nel nuraghe Arrubiu di Orroli.
La forma e la lavorazione sembrano decisamente più moderna e "funzionale" (con relativi contrappesi) di quello della discussione.

Per contro, quello che segue viene dal sito di Komos , a Creta, attribuito del periodo Fenicio , secondo la loro datazione ufficiale almeno VII-VII secolo a.C.




Come già detto,comunque , mi incuriosiscono le dimensioni.......


Scusa Elsa, ma io le foto di Komos di Creta le attribuirei ad altro.
In Sardegna quelle pietre hanno una funzione ben precisa, e sono la parte fondale di pozzetti di captazione o fondi di piccoli pozzetti di fonti.
In poche parole sono attribuibili ad edifici cultuali.








Modificato da - Barbaricina in data 04/11/2009 12:42:41

  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

Elsa Gammata

Nuovo Utente



Inserito il - 02/11/2009 : 23:56:57  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elsa Gammata Invia a Elsa Gammata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MirkoZaru ha scritto:

Scusa Elsa, ma io le foto di Komos di Creta le attribuirei ad altro.
In Sardegna quelle pietre hanno una funzione ben precisa, e sono la parte fondale di pozzetti di captazione o fondi di piccoli pozzetti di fonti.
In poche parole sono attribuibili ad edifici cultuali.



A komos invece il torchio da vino ,in pietra calcarea è collocato nella zona delle case comuni, all' interno della più grande di esse (nella zona più meridionale) in un cortile lastricato e la datazione potrebbe essere ancora più antica..... dai reperti trovati sull' uso non ci sarebbero dubbi.

In realtà ,mi interessava più far notare il tipo di torchio per la spremitura in uso nel periodo romano......






Modificato da - Elsa Gammata in data 03/11/2009 00:06:15

  Firma di Elsa Gammata 
"IL VOSTRO RICORDO,CON LA QUALIFICA DI SHARDANA DAL CUORE RIBELLE , E' ETERNATO NELLA PIETRA DEGLI OBELISCHI"

SCARABEO HYKSOS? CHE DITE IGNORANTI ! E' SOLO UNO "SCARABOIDE EGITTIZANTE TIPO HYKSOS" ...... A BE ,ALLORA.......!

 Regione Emilia Romagna  ~ Città: Casalecchio di Reno  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 17/10/2009  ~  Ultima visita: 16/02/2015 Torna all'inizio della Pagina

Trambuccone
Salottino
Utente Senior



Inserito il - 03/11/2009 : 00:59:23  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Trambuccone Invia a Trambuccone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il torchio da vino

Infatti ciò che si trova da noi ha dei canalini disposti a raggiera e diametro di molto inferiore (Gremanu) oppure diametro maggiore e senza "beccuccio" (Santa Cristina e Sa Testa).
A tipologia corrisponde funzione.
T.







  Firma di Trambuccone 
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum......et tertia non datum.

 Regione Sardegna  ~ Città: Nord Sardegna  ~  Messaggi: 1509  ~  Membro dal: 16/09/2007  ~  Ultima visita: 07/09/2013 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 03/11/2009 : 08:49:55  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trambuccone ha scritto:

il torchio da vino

Infatti ciò che si trova da noi ha dei canalini disposti a raggiera e diametro di molto inferiore (Gremanu) oppure diametro maggiore e senza "beccuccio" (Santa Cristina e Sa Testa).
A tipologia corrisponde funzione.
T.


Non sò più in che lingua dirlo...
provo in linguaggio di programmazione:

Var tipologia = request.form("titologia")
Var funzione = request.form("funzione")
Var convinzione = request.form("convinzione")
if tipologia=funzione then
response.write("fondo di pozzetto")
else
do.until eof
select.random(response.write("convinzione"))
movenext
loop
end if

provo anche in formula matematica:

tipologia:funzione=convinzione:risposta

poi se non dovesse bastare ti faccio anche un diagramma di flusso.

P.s.:
Vedo che da quelle pagine bianche di Sardegna Antica 34 ti sei fatta una cultura!
Peccato che non riesci ad interpretare quello che leggi.
Altrimenti dovresti spiegarci dov'è questo concio a Santa Cristina o a Sa Testa.






  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

seddoresus pater

Utente Normale


Inserito il - 03/11/2009 : 08:56:13  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di seddoresus pater Invia a seddoresus pater un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quel bacile un pressatoio per uva?ma scherziamo? il bordo è troppo piccolo e il mosto durante la pressatura schizzerebbe fuori,improponibile
per le olive non se ne parla perche per lavorarle devono essere schiacciate tritate non pressate






  Firma di seddoresus pater 
MAMA,FILLA E ISPOSA

 Regione Sardegna  ~ Città: seddori  ~  Messaggi: 56  ~  Membro dal: 30/05/2009  ~  Ultima visita: 09/05/2012 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 03/11/2009 : 08:57:51  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cmq, per intenderci:


Qualcuno nonostante vada a vedere i monumenti...
non ne vede mai abbastanza!

Quella di Komos, sembra lavorata ad arte per far parte di una pavimentazione...sicuramente aveva una serie di conci lavorati a faccia curva posti sopra di essa.
In poche parole la cosa non doveva discostarsi tanto da quello che si ritrova tutt'oggi in Sardegna.






Modificato da - MirkoZaru in data 03/11/2009 09:15:02

  Firma di MirkoZaru 
Nulla è più pericoloso di un uomo con un idea, se è l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Città: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

Bidus

Utente Medio


Inserito il - 03/11/2009 : 11:00:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Bidus Invia a Bidus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ne ho visto uno in un giardino privato.





 Regione Veneto  ~ Città: sassari  ~  Messaggi: 155  ~  Membro dal: 26/03/2008  ~  Ultima visita: 12/09/2014 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 4 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000