Forum Sardegna - I Ponti Nuragici
    Forum Sardegna

Forum Sardegna
Nome Utente:

Password:
 


Registrati
Salva Password
Password Dimenticata?

 

    


Nota Bene: In località "S'Acqua Cotta" a dieci chilometri da Villasor vi è una sorgente tra le più antiche del Campidano. Già migliaia di anni fa, le popolazioni nomadi beneficiavano degli effetti di quest'acqua durante la transumanza.
Essa è un'acqua termale che sgorga a una temperatura di circa 46° c. perché a poco più di mille metri sotto il livello del mare alcuni serbatoi vulcanici emettono gas e vapori che la mineralizzano.



 Tutti i Forum
 Cultura in Sardegna
 Archeologia in Sardegna
 I Ponti Nuragici
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:


Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione
Pagina: di 5

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 28/10/2009 : 01:15:26  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
davėd ha scritto:

Grazie del parere,a presto!


Ti dō anche planimetria e alzati ...







Modificato da - MirkoZaru in data 28/10/2009 01:15:51

  Firma di MirkoZaru 
Nulla č pių pericoloso di un uomo con un idea, se č l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Cittā: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 28/10/2009 : 01:29:43  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Eh, s': si puō sempre contare su Mirko...
MF







  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Cittā: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 28/10/2009 : 01:31:06  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
maurizio feo ha scritto:

Eh, s': si puō sempre contare su Mirko...
MF

Grazie mille!






  Firma di MirkoZaru 
Nulla č pių pericoloso di un uomo con un idea, se č l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Cittā: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

davėd

Nuovo Utente


Inserito il - 28/10/2009 : 10:40:21  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di davėd Invia a davėd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mirko vedo che insisti con il tuo protonuraghe Pedra Oddetta II.Io parlo di ponte non di Nuraghe(o Protonuraghe come nel tuo caso).Assieme alla cartina dovevi mettere anche una foto pių decente,tanto per far capire bene anche agli altri. Infatti detto protonuraghe si trova a poche decine di metri dal rio murtazzolu,ma sempre di nuraghe(proto) si tratta e non di pezzo di ponte.
So anche che l'ingresso principale č orientato a SE(alt.1.70, larg.1.40)(i ponti o loro parti non hanno ingressi),sormontato da poderoso architrave che introduce in un corridoio intasato dai crolli(i ponti o loro parti non hanno corridoi).Un secondo accesso,ora ostruito si apre a SO.(secondo accesso? ma i ponti non ho giā detto che non hanno questi benedetti accessi?).
Ora visto che ti ho detto che il ponte in questione č quello del Link di Sarrabus72,mentre tu insisti col protonuraghe Pedra Odetta II,mi chiedo se stiamo parlando la stessa lingua?Perchč mi sembra di no,visto anche il tuo parere espresso ieri.






 Regione Sardegna  ~ Cittā: macomer  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 25/10/2009  ~  Ultima visita: 03/03/2010 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 28/10/2009 : 12:55:11  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
davėd ha scritto:

Mirko vedo che insisti con il tuo protonuraghe Pedra Oddetta II.Io parlo di ponte non di Nuraghe(o Protonuraghe come nel tuo caso).Assieme alla cartina dovevi mettere anche una foto pių decente,tanto per far capire bene anche agli altri. Infatti detto protonuraghe si trova a poche decine di metri dal rio murtazzolu,ma sempre di nuraghe(proto) si tratta e non di pezzo di ponte.
So anche che l'ingresso principale č orientato a SE(alt.1.70, larg.1.40)(i ponti o loro parti non hanno ingressi),sormontato da poderoso architrave che introduce in un corridoio intasato dai crolli(i ponti o loro parti non hanno corridoi).Un secondo accesso,ora ostruito si apre a SO.(secondo accesso? ma i ponti non ho giā detto che non hanno questi benedetti accessi?).
Ora visto che ti ho detto che il ponte in questione č quello del Link di Sarrabus72,mentre tu insisti col protonuraghe Pedra Odetta II,mi chiedo se stiamo parlando la stessa lingua?Perchč mi sembra di no,visto anche il tuo parere espresso ieri.


A me sembra che ponte nuragico non ce ne sia proprio e non ne esistano e che gente che si crede esperta prende quelli che comunemente si chiamano Fischi X Fiaschi... o ancora meglio Aglio po Cipudda!
Adesso la mia domanda č: L'hai mai visto questo ponte nuragico?
Si? bene descrivilo e manda foto.
No? Accetta anche le perplessitā di chi visita nuraghi tutti i giorni e ti puō affermare che quello che dice la gente non esperta al 90% non risponde a veritā...come penso sia il tuo caso sopratutto perchč di quel ponte che hai postato non c'č 1 elemento 1 che faccia pensare ad un ponte nuragico!.


P.s.: pensa che al 90 % sbagliano anche quelli che si credono esperti, potrei sbagliare anche io...ma me lo devi dimostrare!
Cordialmente
Mirko






Modificato da - MirkoZaru in data 28/10/2009 12:57:36

  Firma di MirkoZaru 
Nulla č pių pericoloso di un uomo con un idea, se č l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Cittā: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 28/10/2009 : 13:09:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trambu:

ora mi tornano parecchie cose:

punto primo, il ruscelletto era abbastanza atipico.
punto secondo l'erosione millenaria avrebbe mangiato il terreno sotto i "pilastri" e avrebbe fatto cadere tutto.
punto secondo, non capito il perchč di un opera tanto immane per quello che sembrava un ruscelletto da niente, e che comunque (Il ponte) non sarebbe bastato nei periodi di piena (il letto si allarga e il ponte rimane al centro...molto utile!).

Ora mi tornan parecchie cose, si.

Ma quindi stō "ponte" chi cavolo l'ha costruito? l'han messo su delle ruspe? a quando risale?







Modificato da - Lessa in data 28/10/2009 13:15:09

  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non puō dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Cittā: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 28/10/2009 : 13:23:03  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lessa ha scritto:

Trambu:

ora mi tornano parecchie cose:

punto primo, il ruscelletto era abbastanza atipico.
punto secondo l'erosione millenaria avrebbe mangiato il terreno sotto i "pilastri" e avrebbe fatto cadere tutto.
punto secondo, non capito il perchč di un opera tanto immane per quello che sembrava un ruscelletto da niente, e che comunque (Il ponte) non sarebbe bastato nei periodi di piena (il letto si allarga e il ponte rimane al centro...molto utile!).

Ora mi tornan parecchie cose, si.

Ma quindi stō "ponte" chi cavolo l'ha costruito? l'han messo su delle ruspe? a quando risale?


Penso sia stato edificato all'inizio del 900 senza macchine...
Spostare blocchi enormi non č mai stato un problema per i Sardi...
Basta un giogo di Buoi.
Cmq bisognerebbe valutare da dove sono state prese le lastre che potrebbero essere di riutilizzo di qualche struttura nelle vicinanze!






  Firma di MirkoZaru 
Nulla č pių pericoloso di un uomo con un idea, se č l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Cittā: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

davėd

Nuovo Utente


Inserito il - 28/10/2009 : 13:36:47  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di davėd Invia a davėd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tu mi chiedi se l' ho mai visto?Non lo puoi dedurre.Ti garantisco che se ci vai per davvero,ti renderai conto di ciō che dico.La sovrinendenza lo ha considerato nuragico,perlomeno(e dieci)le parti che si innestano sugli argini(i 2 tronconi che nella foto non si vedono(e ridieci).Di foto ne ho trovato una(mie non ne ho),ma non la posso postare a causa del copyright.





 Regione Sardegna  ~ Cittā: macomer  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 25/10/2009  ~  Ultima visita: 03/03/2010 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 28/10/2009 : 14:12:33  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
Comunque il Comune di Birori ti deve essere grato per avere sollevato la questione e efficacemente risvegliato l'interesse turistico-archeologico del sito, Davėd.
Io non ho frequenti occasioni di girare per le campagne sarde, ma credo proprio che ci farō un giro, appena potrō... Perché per esprimere un'opinione č sicuramente pių prudente vedere il posto (e alcuni non esperti farebbero bene a restare zitti anche dopo: non č escluso che lo faccia anche io!).
Hai per caso le misure (specialmente della larghezza), di questo ponte?
Ciao,
Maurizio







  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Cittā: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

MirkoZaru

Utente Senior


Inserito il - 28/10/2009 : 17:29:42  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di MirkoZaru Invia a MirkoZaru un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devo ammetterlo... ho preso un granchio!
Il ponte infatti non č il protonuraghe perda odetta 2!
Esiste davvero... poi dire che č nuragico č un altro paio di maniche!
La cosa certa č che non č quello di Davėd...
Quello che indica lui si trova pių o meno a 3 km da lė.

Metto l'esatta collocazione ...

č un bel pō coperto da rovi... e gli si addossa un muretto a secco!

detto questo andrō a vederlo in questi giorni e vi farō sapere!

Dovrebbe esserci qualcosa in un libro della Paschina!
Ciao a todos!

Per intenderci

http://wikimapia.org/#lat=40.248292...earch=birori






Modificato da - MirkoZaru in data 28/10/2009 17:35:38

  Firma di MirkoZaru 
Nulla č pių pericoloso di un uomo con un idea, se č l'unica che riesce a concepire.

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Oristano  ~ Cittā: Oristano  ~  Messaggi: 1349  ~  Membro dal: 31/12/2007  ~  Ultima visita: 21/06/2013 Torna all'inizio della Pagina

Elsa Gammata

Nuovo Utente



Inserito il - 29/10/2009 : 00:42:08  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Elsa Gammata Invia a Elsa Gammata un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[
Il ponte in questione č questo:




(no Mirko...ci son stato di persona pių di una volta, se stavi per suggerirmi di andare a vederlo).

Nella "lastra" pių grande c'č un buco....! cosė non puoi dire che ho solo guardato la foto


E bravo Lessā!
Quel fiume č stato deviato quando hanno fatto i lavori di bonifica di Pauli e Latere (dove ora sorge Paulilatino) ... quel fiume č il risultato del convogliamento fognario.
[/quote]

Be.. recente o meno merita qualche foto pių dignitosa(senza offesa!)


Immagine:

89,3 KB



Immagine:

76,27 KB

C' č anche il buco che citava Lessa, che in effetti suggerirebbe un uso precedente dell' imponente lastrone.....:



Immagine:

81,94 KB


Quel fiume č stato deviato quando hanno fatto i lavori di bonifica di Pauli e Latere (dove ora sorge Paulilatino) ... quel fiume č il risultato del convogliamento fognario.
[/quote]

In realtā sarebbe pių rassicurante trovare informazioni sulla realizzazione.... spesso infatti i convogliamenti vengono indirizzati verso tracce e/o solchi giā esistenti, a garanzia di non stravolgere gli equilibri geo-idrici.






Modificato da - Elsa Gammata in data 29/10/2009 01:06:05

  Firma di Elsa Gammata 
"IL VOSTRO RICORDO,CON LA QUALIFICA DI SHARDANA DAL CUORE RIBELLE , E' ETERNATO NELLA PIETRA DEGLI OBELISCHI"

SCARABEO HYKSOS? CHE DITE IGNORANTI ! E' SOLO UNO "SCARABOIDE EGITTIZANTE TIPO HYKSOS" ...... A BE ,ALLORA.......!

 Regione Emilia Romagna  ~ Cittā: Casalecchio di Reno  ~  Messaggi: 24  ~  Membro dal: 17/10/2009  ~  Ultima visita: 16/02/2015 Torna all'inizio della Pagina

maurizio feo
Salottino
Utente Master



Inserito il - 29/10/2009 : 19:48:32  Link diretto a questa risposta  Rispondi Quotando
A parte il fatto che mi viene un po' da ridere - tra me e me - in quanto mi sembra che siamo tutti tornati al tempo degli adoratori di pietre...
Non vedo bene dalla foto se quel foro sia trapassante e sia solo.
Qualcuno me lo puō dire?
Ciao
MF







  Firma di maurizio feo 
Beni: ti naru unu contu...

 Regione Emilia Romagna  ~ Cittā: Roma  ~  Messaggi: 2962  ~  Membro dal: 11/01/2008  ~  Ultima visita: 23/03/2012 Torna all'inizio della Pagina

Lessa
Salottino
Utente Attivo



Inserito il - 29/10/2009 : 22:55:58  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Lessa Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si, passa da parte a parte ed č l'unico






  Firma di Lessa 
"La storia scritta dai vincitori non puō dire cose giuste"

Il mio Blog sulla rievocazione storica, il combattimento, e la ricostruzione Nuragica: http://sardinianwarrior.blogspot.com

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Cittā: Cagliari  ~  Messaggi: 941  ~  Membro dal: 20/01/2009  ~  Ultima visita: 19/01/2018 Torna all'inizio della Pagina

alfonso

Utente Medio


Inserito il - 30/10/2009 : 09:09:24  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di alfonso Invia a alfonso un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusandomi per la prolungata assenza dovuta a problemi vari, leggendo i vari post posso dare un brevissimo contributo segnalandovi che il ponte di Birori venne presentato al Convegno dedicato alle nuove acquisizioni sulla Civiltā nuragica tenutosi a Senorbė nel dicembre 2000. In questi giorni, finalmente, č uscito il secondo volume degli atti contenente quel lavoro sul ponte:
Alba Foschi Nieddu, Il ponte nuragico di Sas Bogagadas, Birri (Nuoro), in La Civiltā nuragica. Nuove acquisizioni II, Atti del Convegno (Senorbė 2000), Cagliari, Soprintendenza per i Beni Archeologici della Sardegna, 2008, pp. 671-676.

In un altro intervento P. B. Serra segnala un manufatto simile a Desulo, sul rio Mattasalč:
P.B. Serra, Su un ponte nuragico a Desulo e sugli insediamenti tardo-romani e altomedievali di ambito rurale nell’isola, negli stessi atti alle pp. 729-746.
Alfonso






  Firma di alfonso 
alfonso
alfonsostiglitz@libero.it

 Regione Sardegna  ~ Prov.: Cagliari  ~ Cittā: cagliari  ~  Messaggi: 291  ~  Membro dal: 07/01/2007  ~  Ultima visita: 20/07/2013 Torna all'inizio della Pagina

davėd

Nuovo Utente


Inserito il - 30/10/2009 : 12:21:54  Link diretto a questa risposta  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di davėd Invia a davėd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Alfonso,conciso e preciso preciso.Ora i ponti sembrano essere pių di uno!





 Regione Sardegna  ~ Cittā: macomer  ~  Messaggi: 28  ~  Membro dal: 25/10/2009  ~  Ultima visita: 03/03/2010 Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Nuovo Evento      Bookmark this Topic  
| Altri..
 
Vai a:
Herniasurgery.it | Snitz.it | Crediti Snitz Forums 2000